Halion Sonic 3 o Halion 6?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

10-04-17 16.21

Mi è venuta l'idea di acquistare Halion Sonic 3 in quanto mi dà l’impressione di essere il programma che più si avvicina ad una Workstation Hardware e in particolare al Motif. Mi piace il fatto di poter gestire dal suo interno direttamente le combi ed altri parametri, come un una vera Workstation.
Mi chiedevo però, alla luce del fatto che possiedo già Kontakt (che vorrei aggiornare all'ultima versione), che vantaggi avrei nell'acquistare Halion 6, a circa 100€ in più?
Mi spiego meglio ... se devo creare un suono partendo da miei campionamenti, utilizzo con soddisfazione Kontakt; ma se acquistassi Halion 6, potrei ad esempio creare dei nuovi suoni partendo da zero, come faccio nelle workstation hardware, scegliendo i singoli campionamenti disponibili nelle patch di Halion sonic 3?
(spero di essermi spiegato)
Grazie
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-04-17 16.54

@ maxtub
Mi è venuta l'idea di acquistare Halion Sonic 3 in quanto mi dà l’impressione di essere il programma che più si avvicina ad una Workstation Hardware e in particolare al Motif. Mi piace il fatto di poter gestire dal suo interno direttamente le combi ed altri parametri, come un una vera Workstation.
Mi chiedevo però, alla luce del fatto che possiedo già Kontakt (che vorrei aggiornare all'ultima versione), che vantaggi avrei nell'acquistare Halion 6, a circa 100€ in più?
Mi spiego meglio ... se devo creare un suono partendo da miei campionamenti, utilizzo con soddisfazione Kontakt; ma se acquistassi Halion 6, potrei ad esempio creare dei nuovi suoni partendo da zero, come faccio nelle workstation hardware, scegliendo i singoli campionamenti disponibili nelle patch di Halion sonic 3?
(spero di essermi spiegato)
Grazie
Approfitto del thread per avvisare che da pochi giorni si può scaricare la trial (30gg) di halion dal sito ufficiale e funziona senza elicenser (da questa versione).... magari con il giocattolo davanti ti risolvi i dubbi in modo più diretto...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

10-04-17 17.27

Grazie, ottima informazione emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

23-05-17 08.09

Ho scaricato Haion 6 e Halion Sonic 3 in versione prova; purtroppo non ho molto tempo per approfondire bene il funzionamento di Halion 6 ma di una cosa mi sono reso conto ... i suoni di Halion Sonic 3, sono paragonabili se non addirittura superiori a quelli del Kronos che possiedo. Ho provato a confrontare alcuni El Piano FM e DX e a mio parere, Halion Sonic ne esce vincitore. Anche come suoni di Brass, Synth brass HS3 è molto buono. Non parliamo poi di suoni acustici tipo chitarre o similari, che comunque a me interessano meno.... Sui Synth, Kronos si batte molto meglio, ma per quelli, possiedo Omnisphere che è eccezionale.
Quello che ancora non capisco, ma che comunque mi sono ripromesso di approfondire appena avrò tempo (sempre che non mi scada prima il periodo di prova), è il livello di editing di un suono rispetto ad una workstation. Mi pare che i parametri principali in HS3 ci siano tutti ma, per creare un suono da zero partendo dal campione, credo ci sia bisogno di Halion 6; inoltre, se creo un suono con H6, non ho capito se sarà poi disponibile in HS3?
Qualcuno che utilizza questi prodotti, mi potrebbe dare qualche dritta e/o parere?
Thanks
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

23-05-17 09.15

la libreria è più o meno la stessa in halion sonic ed in halion, ma HS3 manca di buona parte dell'editing vero e proprio presente invece in halion. anche se l'interfaccia è simile e la libreria più o meno la stessa, non sono la stessa cosa. se compri halion 6 hai tutti e due i motori (ti danno anche HS3) HS3 è un player (avanzato) e basta
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

23-05-17 09.52

Grazie Valerio emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

06-06-17 12.02

Approfitto della discussione: relativamente ad Halion Sonic 3, per quanto riguarda la compatibilità con Sierra e l'AU validation per Logic e Mainstage come siamo messi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-06-17 12.03

@ alemar78
Approfitto della discussione: relativamente ad Halion Sonic 3, per quanto riguarda la compatibilità con Sierra e l'AU validation per Logic e Mainstage come siamo messi?
Forse fai prima a scaricare la Trial e provarlo tu stesso emo comunque da specifiche li supporta https://www.steinberg.net/en/products/vst/halion_and_halion_sonic/resources.html
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

06-06-17 13.00

maxpiano69 ha scritto:
Forse fai prima a scaricare la Trial e provarlo tu stesso emo comunque da specifiche li supporta https://www.steinberg.net/en/products/vst/halion_and_halion_sonic/resources.html

Sì ho visto quello grazie! emo
Però dopo aver fatto l'upgrade ho visto che Mainstage da un messaggio di errore circa la validazione AU... il software pare funzionare lo stesso, ma mi chiedevo se ci fosse qualche "issue" nota...Nessuno ne parla, nemmeno sul forum Steinberg...
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

06-06-17 21.52

ok, bastava rifare lo scan dei vst! emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

09-09-17 18.27

Ho acquistato Halion 6 e mi arriverà lunedì.
2 domande:
- Il manuale è scaricabile? non lo trovo
- Come posso gestire i suoni personali? ho scaricato la versione Demo e senza manuale non capisco bene dove vengono salvati i singoli suoni e le combinazioni di suoni... mi pare infatti che il programma ragioni come una workstation ed è possibile creare/modificare un singolo preset (voice/program) com'è possibile combinare assieme fino a 16 preset in una combination (performance); vorrei riuscire oltre a salvare questi due elementi, sapere dove finisce il file per fare un backup e se è possibile cambiare la cartella di salvataggio.
Grazie
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

09-09-17 22.16

@ kurz4ever
Approfitto del thread per avvisare che da pochi giorni si può scaricare la trial (30gg) di halion dal sito ufficiale e funziona senza elicenser (da questa versione).... magari con il giocattolo davanti ti risolvi i dubbi in modo più diretto...
Grazie della info lo proverò sicuramente.emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

10-09-17 00.14

Avrei altre domande, ma pare non ce l'abbia nessuno ... forse l'unico che può aiutarmi è Valerio ... VALERIOOOO, ti assicuro che quando li ripristinano, ti riempio di Thanks emo
Ok, io chiedo
- E' possibile far leggere ad Halion Sonic un preset utente creato con Halion? e viceversa?
Domande più stupide:
- E' possibile creare delle categorie di suoni personali?
- Quando creo un preset utente, come autore mi vengono proposti dei nomi; non posso inserire il mio?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-09-17 09.21

@ maxtub
Avrei altre domande, ma pare non ce l'abbia nessuno ... forse l'unico che può aiutarmi è Valerio ... VALERIOOOO, ti assicuro che quando li ripristinano, ti riempio di Thanks emo
Ok, io chiedo
- E' possibile far leggere ad Halion Sonic un preset utente creato con Halion? e viceversa?
Domande più stupide:
- E' possibile creare delle categorie di suoni personali?
- Quando creo un preset utente, come autore mi vengono proposti dei nomi; non posso inserire il mio?
O scrivi una mail in privato a Valerio oppure, su sua autorizzazione, ti dò il suo numero di telefono cellulare. 😊
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

10-09-17 10.14

@ michelet
O scrivi una mail in privato a Valerio oppure, su sua autorizzazione, ti dò il suo numero di telefono cellulare. 😊
He ... sarebbe il massimo.
se non è un disturbo eccessivo, chiedi l'autorizzazione; poi lo chiamo quando mi dice lui
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-09-17 11.24

@ maxtub
He ... sarebbe il massimo.
se non è un disturbo eccessivo, chiedi l'autorizzazione; poi lo chiamo quando mi dice lui
ieri è stata una giornata terribile. faccio mente locale e rispondo.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

10-09-17 11.46

@ barbetta57
ieri è stata una giornata terribile. faccio mente locale e rispondo.
Tranquillo, senza fretta ... riprenditi emo
Grazie!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-09-17 12.56

@ maxtub
Tranquillo, senza fretta ... riprenditi emo
Grazie!
adesso sto traducendo al volo dal francese per mia figlia un libro sulla confraternita del Toson d'oro. a tre giorni dalla discussione della tesi, con la tesi già stampata e consegnata, la relatrice ha deciso che mia figlia dovrà parlare anche di questo libro (che nella tesi non c'è). il colloquio con la relatrice per gli ultimi accordi venerdì mattina alle 11.00, da mezzogiorno abbiamo girato mezzo mondo per trovare il libro, adesso in due giorni lo devo tradurre e se lo deve imparare (350 pagine).
poi parliamo dei professori universitari, in un thread apposta.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

10-09-17 23.10

maxtub ha scritto:
Mi è venuta l'idea di acquistare Halion Sonic 3 in quanto mi dà l’impressione di essere il programma che più si avvicina ad una Workstation Hardware e in particolare al Motif

Avevi intuito bene, ho scaricato la demo e debbo dire che sono rimasto ben colpito, ho avuto per anni la palette sonora xs e poi xf e debbo dire che ...siamo li.
Veramente un bel pacchetto, ho ST 3 con qualche espansione ma Halion e' superiore nel complesso un po in tutto.
Sfrutto i 30 gg, comunque su noto distributore online fanno un 20% di sconto sia su H6 che su HS 3
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

10-09-17 23.46

@ Arci66
maxtub ha scritto:
Mi è venuta l'idea di acquistare Halion Sonic 3 in quanto mi dà l’impressione di essere il programma che più si avvicina ad una Workstation Hardware e in particolare al Motif

Avevi intuito bene, ho scaricato la demo e debbo dire che sono rimasto ben colpito, ho avuto per anni la palette sonora xs e poi xf e debbo dire che ...siamo li.
Veramente un bel pacchetto, ho ST 3 con qualche espansione ma Halion e' superiore nel complesso un po in tutto.
Sfrutto i 30 gg, comunque su noto distributore online fanno un 20% di sconto sia su H6 che su HS 3
Infatti l'ho acquistato li emo
Sto usando anch'io la demo e mi sono convinto all'acquisto; ho posseduto Motif XS, Kronos e compagnia bella ma con Halion (più che con Halion Sonic) devo dire che la qualità timbrica e le possibilità di editing sono decisamente superiori.
Certo non è forse immediato come una WS, ma il ragionamento che ho fatto è che per i live, uso lo strumento più idoneo a mio parere e che è il NS3 mentre per lo studio, è sufficiente un pacchetto come questo (assieme ad altri VI specifici), per sopperire, anche con maggior qualità, ad una WS hardware.
Adesso sono in fase di studio e sto attendendo, che il buon Valerio Barbetta mi illumini su qualche dubbio emo