Steinberg UR22MKII problema

  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

08-04-17 12.27

Ho installato da poco la scheda audio steinberg ur22mkii, sto riscontrando il problema che a volte spesso durante la riproduzione di file audio , sia da windows media o da cubase9 , il suono sparisce per circa due secondi senza spiegazione alcuna. Improvvisamente si abbassa come aver effettuato un fader out, poi riprende da solo. ho installato tutto correttamente ed i driver sono aggiornati. il pc è nuovissimo e moderno e gira con win.10...cosa potrebbe essere a causare questo problema?emo grazie a chi risponderà .
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

08-04-17 16.59

@ GIOVANNI1234
Ho installato da poco la scheda audio steinberg ur22mkii, sto riscontrando il problema che a volte spesso durante la riproduzione di file audio , sia da windows media o da cubase9 , il suono sparisce per circa due secondi senza spiegazione alcuna. Improvvisamente si abbassa come aver effettuato un fader out, poi riprende da solo. ho installato tutto correttamente ed i driver sono aggiornati. il pc è nuovissimo e moderno e gira con win.10...cosa potrebbe essere a causare questo problema?emo grazie a chi risponderà .
Se è un portatile, metti "opzioni risparmio energia" configurato su "alte prestazioni".
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

09-04-17 06.20

@ JoelFan
Se è un portatile, metti "opzioni risparmio energia" configurato su "alte prestazioni".
Ho fatto come hai detto. testerò il funzionamento con questo settaggio, per il momento...grazie.
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

14-04-17 14.06

@ GIOVANNI1234
Ho fatto come hai detto. testerò il funzionamento con questo settaggio, per il momento...grazie.
Il problema rimane ed è anche peggiorato. durante la riproduzione manca piu volte l'audio. questo non accade con l'audio interno del pc.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-04-17 14.58

Assicurati anche di avere il firmware e non solo i drivers aggiornati alle ultime versioni disponibili https://www.steinberg.net/en/support/downloads_hardware/ur22mkii.html

Se non bastasse, prova a cambiare porta e/o cavo USB.
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

15-04-17 03.07

@ maxpiano69
Assicurati anche di avere il firmware e non solo i drivers aggiornati alle ultime versioni disponibili https://www.steinberg.net/en/support/downloads_hardware/ur22mkii.html

Se non bastasse, prova a cambiare porta e/o cavo USB.
SI avevo già installato questi driver. la scheda audio l ho comprata da due settimane circa, dunque son aggiornati all'ultima versione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-04-17 07.06

@ GIOVANNI1234
SI avevo già installato questi driver. la scheda audio l ho comprata da due settimane circa, dunque son aggiornati all'ultima versione.
Verifica comunque che anche il firmware sia aggiornato, prova a fare l'update (al max riscriverai la stessa versione). Hai anche provato cavo e porte USB diversi? Altra prova possibile: testarla su un altro PC (tuo o di un amico)
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

18-04-17 01.36

@ maxpiano69
Verifica comunque che anche il firmware sia aggiornato, prova a fare l'update (al max riscriverai la stessa versione). Hai anche provato cavo e porte USB diversi? Altra prova possibile: testarla su un altro PC (tuo o di un amico)
proverò a cambiare porta usb, ma ho il presentimento che il problema rimarrà. il cavo è quello in dotazione alla scheda,non vedo che problemi possa dare il cavo usb..per me è questione di bug nella release del driver, probabile che non sia il solo a lamentare questo difetto. bisognerebbe parlare con qualche altro possessore di questa scheda
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-04-17 08.01

@ GIOVANNI1234
proverò a cambiare porta usb, ma ho il presentimento che il problema rimarrà. il cavo è quello in dotazione alla scheda,non vedo che problemi possa dare il cavo usb..per me è questione di bug nella release del driver, probabile che non sia il solo a lamentare questo difetto. bisognerebbe parlare con qualche altro possessore di questa scheda
I cavi possono essere difettosi (senza essere interrotti) e creare errori di trasmissione, non fatali ma semi-casuali; la porta USB se condivide lo stesso host (interno al computer) con un alro device che lavora a velocitá piú bassa e/o lo satura potrebbe non reggere la velocitá necessaria alla scheda audio. Prova. Prima il cambio porta, poi come ultima spiaggia il cavo (e magari fai un giro sul forum Steinberg se qui non dovesse risponderti alcun possessore con lo stesso problema)
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

21-04-17 00.07

@ maxpiano69
I cavi possono essere difettosi (senza essere interrotti) e creare errori di trasmissione, non fatali ma semi-casuali; la porta USB se condivide lo stesso host (interno al computer) con un alro device che lavora a velocitá piú bassa e/o lo satura potrebbe non reggere la velocitá necessaria alla scheda audio. Prova. Prima il cambio porta, poi come ultima spiaggia il cavo (e magari fai un giro sul forum Steinberg se qui non dovesse risponderti alcun possessore con lo stesso problema)
ho avuto la conferma leggendo altri post che questa scheda da i medesimi difetti anche ad altri utenti. non so che fare ormai non posso restituirla al negozio. i cavi usb sono i suoi in dotazione dunque nuovissimi. il difetto purtroppo non è occasionale ma molto frequente, non si riesce a registrare o ascoltare laudio senza esser costretti a rifare tutto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-04-17 06.44

@ GIOVANNI1234
ho avuto la conferma leggendo altri post che questa scheda da i medesimi difetti anche ad altri utenti. non so che fare ormai non posso restituirla al negozio. i cavi usb sono i suoi in dotazione dunque nuovissimi. il difetto purtroppo non è occasionale ma molto frequente, non si riesce a registrare o ascoltare laudio senza esser costretti a rifare tutto.
Se il problema lo da solo con Windows 10 e tu devi necessariamente usare quel s.o. non ti resta che provare a rivenderla (o permutarla), magari ad un utente Win7 o Mac andrá benissimo.

Oppure, se non lo hai giá fatto, contattare direttamente via mail il supporto tecnico del produttore e sentire se sono a conoscenza del problema e stanno per rilasciare aggiornamenti che lo risolvano.
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

24-04-17 00.58

@ maxpiano69
Se il problema lo da solo con Windows 10 e tu devi necessariamente usare quel s.o. non ti resta che provare a rivenderla (o permutarla), magari ad un utente Win7 o Mac andrá benissimo.

Oppure, se non lo hai giá fatto, contattare direttamente via mail il supporto tecnico del produttore e sentire se sono a conoscenza del problema e stanno per rilasciare aggiornamenti che lo risolvano.
spero che esca un aggiornamento dei driver perchè per il momento il problema rimane. dovrò tenermela così. e pensare che con una scheda da 20 euro behringer su xp mai avuti problemi...bahhh
  • mrmany79
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-07-19 10.23

@ GIOVANNI1234
Ho installato da poco la scheda audio steinberg ur22mkii, sto riscontrando il problema che a volte spesso durante la riproduzione di file audio , sia da windows media o da cubase9 , il suono sparisce per circa due secondi senza spiegazione alcuna. Improvvisamente si abbassa come aver effettuato un fader out, poi riprende da solo. ho installato tutto correttamente ed i driver sono aggiornati. il pc è nuovissimo e moderno e gira con win.10...cosa potrebbe essere a causare questo problema?emo grazie a chi risponderà .
Purtroppo ho riscontrato il medesimo problema! Anche a me è stato consigliato di aggiornare i driver ma niente da fare.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

02-07-19 14.09

@ GIOVANNI1234
Ho installato da poco la scheda audio steinberg ur22mkii, sto riscontrando il problema che a volte spesso durante la riproduzione di file audio , sia da windows media o da cubase9 , il suono sparisce per circa due secondi senza spiegazione alcuna. Improvvisamente si abbassa come aver effettuato un fader out, poi riprende da solo. ho installato tutto correttamente ed i driver sono aggiornati. il pc è nuovissimo e moderno e gira con win.10...cosa potrebbe essere a causare questo problema?emo grazie a chi risponderà .
A parte che sarebbe utile avere maggiori dettagli anche sul sistema PC che stai usando, i problemi possono essere diversi:
- Hai controllato il Buffer Size? In questi casi nel Yamaha Steinberg USB Driver, sotto la voce ASIO puoi impostare il valore di Buffering iniziando dal valore piú alto a scalare, o aumentando man mano il valore finché non avverti piú il problema. (Attenzione, un valore troppo alto potrebbe causare una latenza elevata in fase di registrazione).
- Nella DAW (Cubase) hai impostato i drivers giusti?
- Anche se hai gli ultimi drivers installati, spesso una deinstallazione e reinstallazione degli stessi aiuta.
- Le impostazioni audio del S.O. sono giuste?
- Lo standard Windows AHCI-Drivers é attivo nel tuo sistema o no?
- Potresti utilizzare il tool LatencyMon per vedere se magari vi é un conflitto con altre componenti Hardware
- Tu hai scritto pc, ma molti lo scrivono anche per il portatile, in quest'ultimo caso attenzione spesso le porte USB non danno i canonici 5V ma solo 3,3 V e quindi bisogna alimentare la scheda audio con alimentazione esterna.
Questi sono solo alcuni punti che controllerei, ma per esempio anche le impostazioni Bios del Computer sono fondamentali.

P.S. Dimentica il cavo in dotazione, non hai una stampante? Il cavo USB dovrebbe essere lo stesso Type A - Type B
Con Windows 10 poi sarebbe da sapere se in versione Home o Pro e con quale aggiornamento.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

02-07-19 14.33

Il supporto Steinberg che ti ha risposto?
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

07-07-19 22.42

@ mrmany79
Purtroppo ho riscontrato il medesimo problema! Anche a me è stato consigliato di aggiornare i driver ma niente da fare.
Comunque questo problema viene riscontrato spesso e non solo con la scheda audio in questione!
9 volet su 10 il problema si trova nella configurazione o nei collegamenti a causa di un classico errore del Layer 8.
WIndows 10 fa spesso problemi soprattutto con i drivers che spesso necessitano di una seconda installazione degli stessi.
Ovviamente é sempre bene eseguire un Troubleshooting iniziando dalle cose piú semplici, tipo collegamenti, cavi, etc. e procedere per gradi.