Cambiato Motif ES7 con Moxf8: soddisfattissimo

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

29-03-17 11.23

Alla fine dopo tanti dubbi l'ho fatto: ho cambiato il mio sempre adorato Motif ES7 con un Moxf8. Avevo mille dubbi sul fatto che, come si "vociferava", il Moxf non avesse la "botta" del Motif ES. Ebbene NON è così. Avevo anche il Mox8 ed effettivamente qualche differenza a livello "pienezza" del suono c'era. Ma nel Moxf non sento assolutamente più la differenza che avvertivo prima. Anche i suoni del Motif ES che ho convertito per il Moxf "suonano" meglio: più pieni e corposi. Quindi la mia schiena ringrazia emo e le mie orecchie godono come prima emo. Prima avevo Mox8 sotto, e Motif ES7 sopra: totale 35 Kg.emo. Ora ho Moxf8 sotto e Nektar Impact Lx88 plus sopra: totale 23 Kg. emoemo.
Avevo il piacere di condividere il mio entusiasmo. Non me ne vogliateemoemo
Buona musica a tuttiemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

29-03-17 11.33

Ma ti sei "aggiustato" i volumi delle varie regolazioni di base? Infatti dalla fabbrica i volumi son settati un po' bassi,nel MO XF8,che (concordo) suona molto bene,IMHO.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

29-03-17 11.51

@ tsuki
Ma ti sei "aggiustato" i volumi delle varie regolazioni di base? Infatti dalla fabbrica i volumi son settati un po' bassi,nel MO XF8,che (concordo) suona molto bene,IMHO.
Guarda, così credevo, ma in realtà di default hanno già impostato nelle utility tutto a +6Db ed il volume generale che nel Mox8 era quasi sempre al massimo, l'ho messo 2/3. Anche in cuffia che col Mox8 mettevo "a palla emo", col Moxf stò a 2/3 emo.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

29-03-17 11.53

Che di!! Ormai è pieno di post di condivisione...tra quello che ha 2 nordstage l'altro con 2 moog model D..che dobbiamo dire? Bravi..,emoemo..ciao
Paolo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

29-03-17 12.07

@ berlex65
Che di!! Ormai è pieno di post di condivisione...tra quello che ha 2 nordstage l'altro con 2 moog model D..che dobbiamo dire? Bravi..,emoemo..ciao
Paolo
Beh..le condivisioni servono anche a convincere o tranquillizzare quella persona che magari voglia prendere la medesima decisione
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

29-03-17 12.22

Berlex,tu non condividi? Se ci sono critiche da "avvocato del diavolo",sempre istruttivo leggerle.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

29-03-17 13.14

Trovo questa condivisione utile. Magari uno è indeciso tra un Motif 7 usato ed un MOxf8 nuovo e può avere una utile opinione.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-03-17 14.17

@ giulio12
Trovo questa condivisione utile. Magari uno è indeciso tra un Motif 7 usato ed un MOxf8 nuovo e può avere una utile opinione.
...mmm son troppe le differenze, dal display alla keybed...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

29-03-17 14.39

@ tsuki
Berlex,tu non condividi? Se ci sono critiche da "avvocato del diavolo",sempre istruttivo leggerle.
Infatti io non condividoemo... per me il moxf è buono perché fa anche da scheda audioemo...per il resto molto meglio il Motif poi pure l'ES che a parere mio come suono è stato il top. Ciao
Paolo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

29-03-17 16.38

Io ce l'ho l'ES. Bella tastiera.Poi i pareri sui suoni sono sempre molto personali ed opinabili. Secondo mè ogni tastiera ha punti negativi e punti positivi. Secondo mè l'ES che per te è stato il top,ha alcuni suoni davvero eccezionali,ed altri abbastanza scarsi.E questo vale un po' per tutte. MO XF ha meno presenza della serie Motif XF,ma i suoni son quelli,e se la "boosteri" in qualche modo (ad es. io uso un preamp stereo) vale le altre,compreso la Motif.Non vedo,su queste fasce di prezzo,alcunchè di eccezionale.Mio parere personale emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

29-03-17 16.54

@ tsuki
Io ce l'ho l'ES. Bella tastiera.Poi i pareri sui suoni sono sempre molto personali ed opinabili. Secondo mè ogni tastiera ha punti negativi e punti positivi. Secondo mè l'ES che per te è stato il top,ha alcuni suoni davvero eccezionali,ed altri abbastanza scarsi.E questo vale un po' per tutte. MO XF ha meno presenza della serie Motif XF,ma i suoni son quelli,e se la "boosteri" in qualche modo (ad es. io uso un preamp stereo) vale le altre,compreso la Motif.Non vedo,su queste fasce di prezzo,alcunchè di eccezionale.Mio parere personale emo
...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

29-03-17 16.54

@ tsuki
Io ce l'ho l'ES. Bella tastiera.Poi i pareri sui suoni sono sempre molto personali ed opinabili. Secondo mè ogni tastiera ha punti negativi e punti positivi. Secondo mè l'ES che per te è stato il top,ha alcuni suoni davvero eccezionali,ed altri abbastanza scarsi.E questo vale un po' per tutte. MO XF ha meno presenza della serie Motif XF,ma i suoni son quelli,e se la "boosteri" in qualche modo (ad es. io uso un preamp stereo) vale le altre,compreso la Motif.Non vedo,su queste fasce di prezzo,alcunchè di eccezionale.Mio parere personale emo
Beh, io l'ho sempre definita "eccezionale" considerando il fatto che la pagai 700 euro usata (quindi valutando il rapporto Q/P). Ovviamente se oggi dovessi comprare un Motif XF7 a 2800 euro, la valuterei con molta più "spietatezza". Avendo deciso di alleggerire il set-up, o andavo sulle rosse (con limitazioni PER ME troppo significative, ovvero io uso sempre minimo 5 o anche 6 suoni splittati e/o layerati), oppure un Moxf8,che mi ha convinto subito in quanto, venendo da una ES7 e da una Mox8, ne avrei avuto facilmente dimestichezza. Ah, la FA08 l'ho scartata per l'ingombro in lunghezza veramente imbarazzante (ma le wheels in alto come Acuna o Mox no eh?emoemoemo)

emo
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

29-03-17 19.06

Rispondo da felice possessore di MoX. Capisco la gioia del compare perchè è una macchina eccezionale!
Io personalmente dall'MoX sono riuscito a cavare fuori ottimi suoni, potenti, pieni e di presenza. Se uno ci sa lavorare con i suoni riesci ad essere appagato, ma se uno vuole la pappa pronta sarà molto dura che sia soddisfatto (soprattutto con la MoX i cui suoni, come detto, vanno regolati in gain e volumi).
Goditela Adelo e goditi pure i suononi che hai!
emoemoemo

29-03-17 20.05

Felicissimo per te, la moxf è un'ottima macchina, augurissimi emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-03-17 09.07

@ TheDruyd
Rispondo da felice possessore di MoX. Capisco la gioia del compare perchè è una macchina eccezionale!
Io personalmente dall'MoX sono riuscito a cavare fuori ottimi suoni, potenti, pieni e di presenza. Se uno ci sa lavorare con i suoni riesci ad essere appagato, ma se uno vuole la pappa pronta sarà molto dura che sia soddisfatto (soprattutto con la MoX i cui suoni, come detto, vanno regolati in gain e volumi).
Goditela Adelo e goditi pure i suononi che hai!
emoemoemo
Grande Druido !!! emoemoemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-03-17 09.08

@ CoccigeSupremo
Felicissimo per te, la moxf è un'ottima macchina, augurissimi emo
Grazie mille CoccigeSupremo emo
emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

30-03-17 11.16

@ CoccigeSupremo
Felicissimo per te, la moxf è un'ottima macchina, augurissimi emo
Anch'io ce l'ho da qualche mese, a complemento della PC3-61, e non posso che confermare.
Ho notato (ed in questo mi associo a chi ha parlato di preamp sulle uscite, Tsuki mi pare) che la regolazione del gain d'ingresso dei canali del mixer (oltre alla regolazione accurata dell'equalizzazione sullo stesso) fa una differenza abissale sulla qualità e la presenza del suono in uscita.
Ovviamente, parlando del confronto con la Motif, c'è da rilevare la differenza di qualità della meccanica (inclusa la mancanza dell'aftertouch) ma qualcosa all'alleggerimento della tastiera bisogna pur pagare emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-03-17 12.13

@ cecchino
Anch'io ce l'ho da qualche mese, a complemento della PC3-61, e non posso che confermare.
Ho notato (ed in questo mi associo a chi ha parlato di preamp sulle uscite, Tsuki mi pare) che la regolazione del gain d'ingresso dei canali del mixer (oltre alla regolazione accurata dell'equalizzazione sullo stesso) fa una differenza abissale sulla qualità e la presenza del suono in uscita.
Ovviamente, parlando del confronto con la Motif, c'è da rilevare la differenza di qualità della meccanica (inclusa la mancanza dell'aftertouch) ma qualcosa all'alleggerimento della tastiera bisogna pur pagare emo
Verissimo, sia il fattore aftertouch sia la meccanica, ma infatti io ho optato per la 88 ovvero pesata: la 61 non l'avrei proprio accettata (venendo dalla fantastica keybed del Motif ES7 emo)
emo

30-03-17 12.26

La differenza di "botta" (nel senso comunque di dettagli del suono, non tanto di volume) tra Motif XF e Moxf c'è, però la differenza di prezzo mi sembra correttissima,credo proprio che MoxF costi davvero quanto vale :)

Con flashram diventa una macchina a dir poco stupenda e completissima :) Peccato solo l'ingombro, secondo me la si poteva fare un po piu piccolina. In effetti trasportarla non crea problemi per il peso, quanto per la "forma" spigolosa.
Esistesse una versione 76 tasti pesati con un paio di uscite separate, mi ritroverei con l'acquisto del secolo e non dovrei pensare ad una nord electro hp (imho) emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

30-03-17 12.53

Guarda io ho una moxf8 espansa di memoria e con un po' di suoni caricati;una volta regolata bene sui volumi e sull'eq,la "spingo" appena (ma proprio un pelo) con un preamp stereo,e non mi fa affatto rimpiangere il motif xs che ho avuto...Anzi! Ed anche la meccanica di tastiera,pur non essendo pianistica al 100% mi lascia abbastanza soddisfatto.Peccato per l'AT ed almeno un paio di uscite separate,ma per 14 Kg e meta' prezzo,non si puo' avere un Motif XF 8,no?