Problema multieffetto Lexicon MPX1

  • giannid
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-03-17 09.53

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè ho un problema che mi sta facendo diventare matto.
Ho acquistato un multieffetto Lexicon MPX1, ma, nonostante i miei tentativi, credo di sbagliare qualcosa nel collegamento al mixer o nelle regolazioni, perchè il livello di effetto mi risulta bassissimo e per avere un ritorno degno di nota devo aumentari i vari livelli secondo me in modo abnorme, avvertendo anche delle distorsioni...
Io devo collegarlo sia ad un mixerino della Yamaha a casa che ad un Mackie 12 canali per i live...
Adesso mi voglio concentrare sul collegamento al mixer yamaha e vi posto delle immagini per capire se tutto quello che faccio è corretto o c'è qualcosa che non torna...
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno dedicare un po del loro tempo e della loro testa...
Ecco i link per vedere le immagini:
- collegamenti al mixer
- collegamenti al multieffetto
- livelli al mixer per avere buona presenza del reverbero
- livelli al multieffetto per avere buona presenza del reverbero
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24521
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

29-03-17 10.17

Ciao e benvenuto sul forum.

Secondo il manuale di quel mixer, il segnale Effect SEND é bilanciato su cavo TRS (jack stereo) quindi dovresti usare quel tipo di cavo e sul multieffetto dovresti selezionare il relativo INPUT LEVEL (BAL/+4db ovvero pulsante "su")

SEND EFFECT (AUX) Jack
This is an impedance balanced* TRS phone jack that outputs
the signal from the EFFECT (AUX) bus. You can use this jack, for example, to connect to an external effect unit.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-03-17 10.21

Ciao e benvenuto in questa bella gabbia di matti. emo
Innanzitutto nel retro di MPX-1 devi impostare l'interruttore a +4dB, come del resto c'è scritto sul SEND e RETURN del Mixer Yamaha.
Successivamente dovresti trovare un buon equilibrio tra il segnale inviato dal mixer al multieffetto e quello che ritorna al primo, giocando con i valori di volume di ingresso della sorgente, livello di mandata (SEND) e quello di ritorno.
Per il resto non saprei darti altre indicazioni perché non conosco nello specifico gli apparecchi in questione.
  • giannid
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-03-17 10.39

@ giannid
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè ho un problema che mi sta facendo diventare matto.
Ho acquistato un multieffetto Lexicon MPX1, ma, nonostante i miei tentativi, credo di sbagliare qualcosa nel collegamento al mixer o nelle regolazioni, perchè il livello di effetto mi risulta bassissimo e per avere un ritorno degno di nota devo aumentari i vari livelli secondo me in modo abnorme, avvertendo anche delle distorsioni...
Io devo collegarlo sia ad un mixerino della Yamaha a casa che ad un Mackie 12 canali per i live...
Adesso mi voglio concentrare sul collegamento al mixer yamaha e vi posto delle immagini per capire se tutto quello che faccio è corretto o c'è qualcosa che non torna...
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno dedicare un po del loro tempo e della loro testa...
Ecco i link per vedere le immagini:
- collegamenti al mixer
- collegamenti al multieffetto
- livelli al mixer per avere buona presenza del reverbero
- livelli al multieffetto per avere buona presenza del reverbero
Innanzitutto grazie mille per le risposte veloci e per il vostro benvenuto...
Mi sembra di capire che il collegamento quindi è giusto, devo ricontrollare se il cavo che utilizzo lo è altrettanto ed è poi solo una questione di livelli...
cavolo a me pare strano che devo alzarli in quel modo, purtroppo l'imput del multieffetto non lo posso alzare se no va in distorsione, l'output è gia quasi al massimo e lo stesso vale per il livello del return sul mixer.. e anche la quantità dell'effetto sul singolo canale la devo portare da 3/4 a salire... l'unica speranza è che abbia sbagliato cavo...
Grazie ragazzi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24521
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

29-03-17 10.44

@ giannid
Innanzitutto grazie mille per le risposte veloci e per il vostro benvenuto...
Mi sembra di capire che il collegamento quindi è giusto, devo ricontrollare se il cavo che utilizzo lo è altrettanto ed è poi solo una questione di livelli...
cavolo a me pare strano che devo alzarli in quel modo, purtroppo l'imput del multieffetto non lo posso alzare se no va in distorsione, l'output è gia quasi al massimo e lo stesso vale per il livello del return sul mixer.. e anche la quantità dell'effetto sul singolo canale la devo portare da 3/4 a salire... l'unica speranza è che abbia sbagliato cavo...
Grazie ragazzi
Si, devi usare un cavo Jack stereo/stereo per il Send, non uno mono; prova e facci sapere.
  • giannid
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-03-17 10.46

@ maxpiano69
Si, devi usare un cavo Jack stereo/stereo per il Send, non uno mono; prova e facci sapere.
Grazie mille max... provo e vi aggiorno
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-03-17 11.08

...magari devi alzare il volume di ritorno con l' apposita manopola "effect Return" che ha anche l' attivazione col pulsantino e la lucetta gialla (3^ foto dall' alto)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-03-17 11.20

Scusa MaxPiano ma il send stereo non cambia nulla, basta il mono. Poi se l" ingresso nel Lexicon era a -10 e la mandata a +4 succedeva al contrario, un segnale troppo forte nell' MPX1.
  • giannid
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-03-17 11.31

@ vin_roma
...magari devi alzare il volume di ritorno con l' apposita manopola "effect Return" che ha anche l' attivazione col pulsantino e la lucetta gialla (3^ foto dall' alto)
No vin... quello è il livello dell'effetto interno... magariiiiii fosse stato quello il problema... se non ho capito male il livello del return del multieffetto lo regolo con la manopolina rossa sulla destra (stessa foto) che è già quasi al massimo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-03-17 12.18

Magari i prg MPX1 sono sbilanciati su dry invece che tutto su wet, come dovrebbe essere avendo il diretto sul ch. del mixer.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

29-03-17 12.23

@ giannid
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè ho un problema che mi sta facendo diventare matto.
Ho acquistato un multieffetto Lexicon MPX1, ma, nonostante i miei tentativi, credo di sbagliare qualcosa nel collegamento al mixer o nelle regolazioni, perchè il livello di effetto mi risulta bassissimo e per avere un ritorno degno di nota devo aumentari i vari livelli secondo me in modo abnorme, avvertendo anche delle distorsioni...
Io devo collegarlo sia ad un mixerino della Yamaha a casa che ad un Mackie 12 canali per i live...
Adesso mi voglio concentrare sul collegamento al mixer yamaha e vi posto delle immagini per capire se tutto quello che faccio è corretto o c'è qualcosa che non torna...
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno dedicare un po del loro tempo e della loro testa...
Ecco i link per vedere le immagini:
- collegamenti al mixer
- collegamenti al multieffetto
- livelli al mixer per avere buona presenza del reverbero
- livelli al multieffetto per avere buona presenza del reverbero
Curiosità: a cosa vuoi applicare l'effetto? Tastiera, voce, chitarra...
  • giannid
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-03-17 12.30

@ paolo_b3
Curiosità: a cosa vuoi applicare l'effetto? Tastiera, voce, chitarra...
Alla voce principalmente
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

29-03-17 13.00

@ giannid
Alla voce principalmente
Non riesco a leggere sulla foto, assieme al GAIN hai un selettore di ingresso tipo LINE / MIC?
Mi viene da pensare che sia il segnale in ingresso che è "basso" e non lo preamplifichi adeguatamente.
  • giannid
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-03-17 16.00

@ paolo_b3
Non riesco a leggere sulla foto, assieme al GAIN hai un selettore di ingresso tipo LINE / MIC?
Mi viene da pensare che sia il segnale in ingresso che è "basso" e non lo preamplifichi adeguatamente.
No sotto alla manopola del gain c'è un selettore con la scritta 80, ma credo sia un selettore di frequenze... in ogni caso al multieffetto l'imput arriva anche alto, visto che la manopola del suo imput non la posso alzare oltre 1/4 o poco più se no va in distorsione... sto dando i numeri emoemoemo
  • giannid
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-03-17 16.07

@ giannid
No sotto alla manopola del gain c'è un selettore con la scritta 80, ma credo sia un selettore di frequenze... in ogni caso al multieffetto l'imput arriva anche alto, visto che la manopola del suo imput non la posso alzare oltre 1/4 o poco più se no va in distorsione... sto dando i numeri emoemoemo
Comunque comincio a pensare che sia più facile settare il multieffetto col mixer per il live, cioè il mackie cfx12, perchè al yamaha di cui stiamo parlando manca un il controllo della mandata del segnale al multieffetto, è li che forse mi fa andare ai matti...
Quindi se ripartiamo dal mackie cfx 12, mi potreste indicare quali sono secondo voi gli attacchi e quali le manopole di regolazione dei livelli... vi posto una foto dettagliata... scusate ancora se vi sfracasso i maroni ma è il mio primo multieffetto e, a quanto pare anche dalle ricerche sulla rete, non lo potevo scegliere più complicato...
- mixer mackie cfx12