Notazione e archivio con Ipad Pro o Surface 4?

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

29-03-17 08.03

Avrei la necessità di comprare un tablet per archivio spartiti e notazione musicale, quale mi consigliate tra Ipad Pro o Surface 4... Oppure altri che non conosco... Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-03-17 08.27

Istintivamente avrei risposto subito iPad Pro, avendo i soldi di poterlo comperare, per la enorme quantità di applicazioni musicali disponibili.
Tuttavia mi sembra che Surface Pro abbia un software di notazione molto sofisticato che su piattaforma iOS deve ancora vedere la luce.
Quindi, per quanto ne sappia, credo che adesso non ci sia una soluzione ottimale: iPad per tutto tranne la notazione, o Surface Pro per la notazione ma non per altri softwares musicali.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-03-17 08.41

@ michelet
Istintivamente avrei risposto subito iPad Pro, avendo i soldi di poterlo comperare, per la enorme quantità di applicazioni musicali disponibili.
Tuttavia mi sembra che Surface Pro abbia un software di notazione molto sofisticato che su piattaforma iOS deve ancora vedere la luce.
Quindi, per quanto ne sappia, credo che adesso non ci sia una soluzione ottimale: iPad per tutto tranne la notazione, o Surface Pro per la notazione ma non per altri softwares musicali.
Anche io, da utente iPad, suggerisco Surface (o altri tablet Windows10 anche piú economici, non dovendo farci girare applicazioni pesanti) ma per un motivo diverso: se non si é abituati ad iOS ci si potrebbe trovare spiazzati e "scomodi" in una gestione di tipo "archivio", se si cerca flessibilitá e soprattutto si viene dal mondo Windows.

PS: solo come nota, senza arrivare alla varietá e quindi scelta disponibile su Win, applicazioni di Notazione (Notion) e/o gestione archivio spartiti (SetList Maker per gestirli in .pdf o testo + accordi) esistono anche su iOS.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-03-17 08.52

A tal proposito suggerisco QUESTO che gira su Android e mi farebbe molta gola se esistesse una versione per iOS emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-03-17 08.54

@ michelet
A tal proposito suggerisco QUESTO che gira su Android e mi farebbe molta gola se esistesse una versione per iOS emo
Sul sito parla solo di Windows10, non di Android, se non ho visto male.

Per iOS, se parliamo di riconoscimento di notazione scritta a mano c'é NotateMe (questo si disponibile anche per Android) di cui esiste anche la versione free (NotateMe Now) limitata ad 1 solo rigo.

PS: leggo ora che anche Notion da qualche tempo supporta l'handwriting
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

29-03-17 12.48

@ maxpiano69
Anche io, da utente iPad, suggerisco Surface (o altri tablet Windows10 anche piú economici, non dovendo farci girare applicazioni pesanti) ma per un motivo diverso: se non si é abituati ad iOS ci si potrebbe trovare spiazzati e "scomodi" in una gestione di tipo "archivio", se si cerca flessibilitá e soprattutto si viene dal mondo Windows.

PS: solo come nota, senza arrivare alla varietá e quindi scelta disponibile su Win, applicazioni di Notazione (Notion) e/o gestione archivio spartiti (SetList Maker per gestirli in .pdf o testo + accordi) esistono anche su iOS.
Anche io sto dirigendomi verso Surface, anche se Ipad è sempre una garanzia, però win è più agevole, e poi è possibile inserire le chiavette usb mentre per Ipad è sempre un problema.
In termini di costi nel prezzo di Surface (i 5) viene inclusa la tastiera e la penna, con Ipad nulla..emo