nord stage ex sw 73 oppure ex 76 hp?

  • novembre
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

27-03-17 19.27

ciao ragazzi del forum
vorrei da voi un consiglio
ho una nord stage ex 73 sw, ma il pensiero mi porta a pensare alla stage ex 76 hp.
Quali consigli mi potete dare per scongiurare la mia fissazione?
voi da possessori di entrambe le due nord, che consigli mi potreste dare a riguardo?
Quali sono le differenze di pesatura in entrambi?
Sono simili oppure la 76 up è un altro pianeta?
vi ringrazio.
Ciao.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-03-17 19.36

@ novembre
ciao ragazzi del forum
vorrei da voi un consiglio
ho una nord stage ex 73 sw, ma il pensiero mi porta a pensare alla stage ex 76 hp.
Quali consigli mi potete dare per scongiurare la mia fissazione?
voi da possessori di entrambe le due nord, che consigli mi potreste dare a riguardo?
Quali sono le differenze di pesatura in entrambi?
Sono simili oppure la 76 up è un altro pianeta?
vi ringrazio.
Ciao.
beh una è una pesata (pensata più per suonare i piani e di compromesso per gli organi) la sw è l'esatto contrario (pensata per gli organi e un compromesso per il piano).. dipende tu cosa usi prevalentemente,..,
  • novembre
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

27-03-17 19.50

@ benjomy
beh una è una pesata (pensata più per suonare i piani e di compromesso per gli organi) la sw è l'esatto contrario (pensata per gli organi e un compromesso per il piano).. dipende tu cosa usi prevalentemente,..,
grazie benjomy
ma secondo te, tu personalmente, che scelta faresti?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-03-17 20.02

Come ha giustamente detto benjomy dipende dal tuo uso prevalente, dato che per sfruttare appieno il Nord Stage in realtá servono entrambi i tipi di tastiera; ad esempio benjomy é piú pianista e preferisce la versione pesata, ma magari ogni tanto gli servirebbe una waterfall/synth; uno che invece i pianoforti acustici li usa meno spesso (o semplicemente preferisce una master pesata esterna) farebbe il contrario: tu cosa sei (prevalentemente)?
  • novembre
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

27-03-17 20.17

@ maxpiano69
Come ha giustamente detto benjomy dipende dal tuo uso prevalente, dato che per sfruttare appieno il Nord Stage in realtá servono entrambi i tipi di tastiera; ad esempio benjomy é piú pianista e preferisce la versione pesata, ma magari ogni tanto gli servirebbe una waterfall/synth; uno che invece i pianoforti acustici li usa meno spesso (o semplicemente preferisce una master pesata esterna) farebbe il contrario: tu cosa sei (prevalentemente)?
grazie maxpiano (classe '69) come me.
visto che le due macchine sono pressocche' identiche come peso ( una 9 kg l'altra 12 kg circa), mi domandavo la differenza del tipo di pesatura della tastiera.
Con tre chilogrammi circa di differenza, non so fino a che punto la 76 hp ha il tipo di tasto pesato.
Tutto qua.
Io prevalentemente ho studiato musica classica, diplomato, ma sulla tastiera adopero vari timbri: piano, rhodes, organi, pad, strings, lead ecc.visto che suono pop

27-03-17 20.27

Da utente che al tempo comprò SW, ti dico che maledico questa scelta e tornando indietro comprerei il modello a tasti pesati.

La facilità di trasporto e il minimo ingombro sono ormai fondamentali, e nel 90% delle situazioni, se si è sempre stati abituati a trasportare singola tastiera, risulta difficile abituarsi all'idea di dover trasportare una pesata OLTRE alla nord semipesata anche in progetti che esulano dall'uso "professionale" del suono hammond (inteso come non semplici tappeti pop) e si ha bisogno per la maggior parte del tempo del suono di pianoforte.

Comprando la pesata hai la possibilità, nella maggior parte delle situazioni, di poterti portare la nord HP come unica tastiera quando serve. Al contrario,comprando la semipesata, avresti bisogno, anche nel caso di una situazione di 2 acustico, di portarti una Master pesata oltre alla nord.... emo

A prescindere da cosa suoni di più, io ti consiglierei comunque l'hp. Sei sempre in tempo (e hai la possibilità di scegliere perlomeno) se in quel progetto hai necessariamente bisogno di una master semipesata/waterfall per suonarci l'hammond, o puoi farne a meno, accontentandoti di suonare l'hammond su una pesata :)
  • novembre
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

27-03-17 20.35

@ CoccigeSupremo
Da utente che al tempo comprò SW, ti dico che maledico questa scelta e tornando indietro comprerei il modello a tasti pesati.

La facilità di trasporto e il minimo ingombro sono ormai fondamentali, e nel 90% delle situazioni, se si è sempre stati abituati a trasportare singola tastiera, risulta difficile abituarsi all'idea di dover trasportare una pesata OLTRE alla nord semipesata anche in progetti che esulano dall'uso "professionale" del suono hammond (inteso come non semplici tappeti pop) e si ha bisogno per la maggior parte del tempo del suono di pianoforte.

Comprando la pesata hai la possibilità, nella maggior parte delle situazioni, di poterti portare la nord HP come unica tastiera quando serve. Al contrario,comprando la semipesata, avresti bisogno, anche nel caso di una situazione di 2 acustico, di portarti una Master pesata oltre alla nord.... emo

A prescindere da cosa suoni di più, io ti consiglierei comunque l'hp. Sei sempre in tempo (e hai la possibilità di scegliere perlomeno) se in quel progetto hai necessariamente bisogno di una master semipesata/waterfall per suonarci l'hammond, o puoi farne a meno, accontentandoti di suonare l'hammond su una pesata :)
non riesco a mettere i tanks
spero in un vostro perdono
coggige ha ragione. io al momento della spesa , volevo la hp 76.
visto che non era disponibile, il negoziante mi consiglio' la sw 73.
gran bella macchina , con il tasto tra il semipesato ed il pesato ma secondo me la hp 76 è il top.
ora il problema sta ' nel come risolvere tale situazione
  • anonimo

27-03-17 20.52

ho la 5 HP, se suoni principalmente il piano e il rhodes la Hp è fondamentale e poi pesa 11kg con custodia morbida è trasportabilissima.
  • novembre
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

27-03-17 20.57

@ anonimo
ho la 5 HP, se suoni principalmente il piano e il rhodes la Hp è fondamentale e poi pesa 11kg con custodia morbida è trasportabilissima.
grazie jaam
dovrei trovare qualche possessore di hp per fare lo scambio, sempre mettendosi d'accordo.
  • anonimo

27-03-17 21.07

@ novembre
grazie jaam
dovrei trovare qualche possessore di hp per fare lo scambio, sempre mettendosi d'accordo.
difficile che uno voglia passare dalla pesata alla waterfall di solito è il contrario, ti conviene vedere su mercatino se qualcuno vende la hp usata e poi vendere la tua a qualcun'altro
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-03-17 23.22

CoccigeSupremo ha scritto:
Comprando la pesata hai la possibilità, nella maggior parte delle situazioni, di poterti portare la nord HP come unica tastiera quando serve. Al contrario,comprando la semipesata, avresti bisogno, anche nel caso di una situazione di 2 acustico, di portarti una Master pesata oltre alla nor

Boh per me è l'esatto contrario, e se cerchi altre discussioni a riguardo non sono il solo emo
Dipende proprio da che tipo di musicista sei! Per me, e vedendo i suoni disponibili sul nord stage 2, la tastiera la si sfrutta al 90% con una semipesata. Io non so quanti suoni ho sulla mia, quache centinaio, la pesata, nel mio caso, serve solo per 2 pianoforti e 7 pianoforti elettrici. Toh una decina di suoni in tutto. Per i restanti (300?) suoni, o quanti sono, archi, synth, organi molto meglio la semipesata.
Differente discorso sull'electro che per sua costruzione forse è più pianistica, vedi mancanza di sezione synth (come quella dello stage 2) di modulation wheel e di pitch bend. Lo stage 2 è sicuramente meglio semipesato a mio giudizio. Ma ritorno al punto: dipende che tipo di musicista sei! emo
Infatti io non vado contro il ragionamento di coccigesupremo, nonostante lo abbia quotato. Semplicemente sono diverso da lui, suono musica probabilmente diversa e uso suoni e stili diversi.
Io due tastiere le porterei obbligatoriamente se avessi la hp. Esco solo con la compact, e per i pianoforti rhodes o acustici mi adatto sulla semipesata che comunque non è troppo leggera.

Jaam ha scritto:
difficile che uno voglia passare dalla pesata alla waterfall di solito è il contrario, ti conviene vedere su mercatino se qualcuno vende la hp usata e poi vendere la tua a qualcun'altro

Anche qui, non so sinceramente. Io per esempio non farei mai il cambio e anche sul forum trovi più persone che hanno fatto il passaggio alla sw ma praticamente MAI il contrario, o comunque in maniera molto più rara. Io non me ne ricordo emo

Facendo una battuta, ad un chitarrista non verrebbe mai un dubbio simile! Sa esattamente se gli serve una stratocaster o una martin emo perchè sa cosa vuole suonare.
Il fatto che le tastiere abbiano molti più suoni di una chitarra non deve distogliere l'attenzione da questo. Se sappiamo cosa vogliamo suonare non abbiamo dubbi emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-17 23.30

MiLord ha scritto:
la pesata serve solo per 2 pianoforti, 7 pienoforti elettrici. Toh una decina di suoni in tutto. Per i restanti (300? )suoni, o quanti sono, archi, synth, organi molto meglio la semipesata

Ah cominciavo a pensare di essere l'unico a pensarla cosi...emo

27-03-17 23.45

MiLord ha scritto:
, la pesata, nel mio caso, serve solo per 2 pianoforti e 7 pianoforti elettrici. Toh una decina di suoni in tutto

Son gusti e abitudini. Io semplicemente, da pianista, riesco a suonare clavinet/hammond/archi su tastiera pesata, ma non sono in grado di suonare pianoforte e rhodes in maniera decente su synth action e semipesate. Di conseguenza,per me, quei 4 suoni fondamentali di piano e rhodes necessitano di tastiera pesata, mentre quei 300 restanti di cui tu parli mi risultano invece suonabilissimi su una pesata.
MiLord ha scritto:
Differente discorso sull'electro che per sua costruzione forse è più pianistica, vedi mancanza di sezione synth (come quella dello stage 2) di modulation wheel e di pitch bend

In effetti io parlo da possessore di electro, ma anche in quel caso io andrei di tastiera hp :)

Chiarisco che ho un lead 4, che mi funge da macchina per pad,synth e master per hammond e clavinet provenienti da electro (senza pestar troppo, ci suono pop, quindi tappeti e paddoni/fx) pero potete solo immaginare la comodita di portare 2 tastiere in 13 chili totali :D mi peserebbe molto piu, e tutte le volte, 9 chili di electro sw e master pesata da almeno 13 chili :p.
MiLord ha scritto:
Esco solo con la compact, e per i pianoforti rhodes o acustici mi adatto sulla semipesata che comuqnue non è troppo leggera

Io ci ho provato ad usare solo la sw, ma i passaggi pianistici non li controllo come vorrei, soprattutto in situazione duo piano+voce.
  • anonimo

28-03-17 00.02

MiLord ha scritto:
Anche qui, non so sinceramente. Io per esempio non farei mai il cambio e anche sul forum trovi più persone che hanno fatto il passaggio alla sw ma praticamente MAI il contrario, o comunque in maniera molto più rara. Io non me ne ricordo


invece io noto che spesso su mercatino la gente vende la 61 per passare alla hp perchè si rendono conto che suonare il piano sulla 61 non è agevole, e diciamocelo avrai 100 suoni in memoria ma il piano/rhodes è quello che usi 80/90% del tempo in una serata

l'hammond è una questione a parte
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-03-17 00.03

@ CoccigeSupremo
MiLord ha scritto:
, la pesata, nel mio caso, serve solo per 2 pianoforti e 7 pianoforti elettrici. Toh una decina di suoni in tutto

Son gusti e abitudini. Io semplicemente, da pianista, riesco a suonare clavinet/hammond/archi su tastiera pesata, ma non sono in grado di suonare pianoforte e rhodes in maniera decente su synth action e semipesate. Di conseguenza,per me, quei 4 suoni fondamentali di piano e rhodes necessitano di tastiera pesata, mentre quei 300 restanti di cui tu parli mi risultano invece suonabilissimi su una pesata.
MiLord ha scritto:
Differente discorso sull'electro che per sua costruzione forse è più pianistica, vedi mancanza di sezione synth (come quella dello stage 2) di modulation wheel e di pitch bend

In effetti io parlo da possessore di electro, ma anche in quel caso io andrei di tastiera hp :)

Chiarisco che ho un lead 4, che mi funge da macchina per pad,synth e master per hammond e clavinet provenienti da electro (senza pestar troppo, ci suono pop, quindi tappeti e paddoni/fx) pero potete solo immaginare la comodita di portare 2 tastiere in 13 chili totali :D mi peserebbe molto piu, e tutte le volte, 9 chili di electro sw e master pesata da almeno 13 chili :p.
MiLord ha scritto:
Esco solo con la compact, e per i pianoforti rhodes o acustici mi adatto sulla semipesata che comuqnue non è troppo leggera

Io ci ho provato ad usare solo la sw, ma i passaggi pianistici non li controllo come vorrei, soprattutto in situazione duo piano+voce.
Eh ma perchè qui si continua a parlare solo di suoni e non di tecniche emo
Tu suoni gli organi su una pesata ma permettimi di pensare che non usi la tecnica organistica, bensì ne utilizzi solo il suono. Se utilizzassi il clone hammond per rock o blues difficilmente parleresti così. Probabilmente suoni generi differenti. Ma io do ragione al tuo discorso. Infatti io di sicuro non suono parti pianistiche come le tue, nonostante sia pianista classico anche io. Non suono classica o jazz. Ma rock con punte di blues con lo stage 2. Quindi gli hammond non sono solo relegati al ruolo di tappeto. Così come i synth vanno suonati come synth e non solamente come "riproduttori di suono synth". Come dicevo i suoni sono importanti ma il musicista che suona certi generi deve fare i conti anche con le tecniche da utilizzare.
Brani di questo genere difficilmente li farai agevolmente con una pesata! E se lo fai prova a farlo per due ore! emo
Brani di questo genere difficilmente li farai agevolmente con una semipesata.
Dipende davvero quasi soprattutto da che musicista sei.
Io sono più vicino a quello del primo video. Tu probabilmente al secondo. Ma nè io nè tu siamo nel giusto o sbagliato, suoniamo musiche differenti che richiedono tecniche differenti.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-03-17 00.11

Jaam ha scritto:
invece io noto che spesso su mercatino la gente vende la 61 per passare alla hp

Ah ma la 61 io non la considero neanche emo SE vuoi utilizzarla come tastiera unica almeno.
La vendono perchè è una 61. E se vuoi portare una sola tastiera 61 tasti sono insufficienti. Ma vedo gente che cambia lo stage pesato per passare allo stage 73.

Tu hai l'electro hp se non sbaglio, e sulla tua scelta sono più d'accordo. Chi sceglie lo stage secondo me non lo fa solo per piani acustici ed elettrici, altrimenti perchè prendere uno stage, che costa molto di più, e usarlo come se fosse un electro? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-03-17 00.14

C'è da aggiungere poi che le pesate leggere..si accomunano tutte ad una compressione e un ritorno del tasto un po' pastoso(tp 100,korg krome,casio) oppure fa08, (corsa ridotta)
Cosi da farmi ragionare cosi: Se devo suonare live trasportando piu peso e non provando un reale gusto pianistico,a volte per gente che non sente una stecca,figuriamoci una variazione dinamica...allora vado leggero. La pesata come si deve (che pesa tanto) la lascio a casa...
  • anonimo

28-03-17 00.17

@ MiLord
Jaam ha scritto:
invece io noto che spesso su mercatino la gente vende la 61 per passare alla hp

Ah ma la 61 io non la considero neanche emo SE vuoi utilizzarla come tastiera unica almeno.
La vendono perchè è una 61. E se vuoi portare una sola tastiera 61 tasti sono insufficienti. Ma vedo gente che cambia lo stage pesato per passare allo stage 73.

Tu hai l'electro hp se non sbaglio, e sulla tua scelta sono più d'accordo. Chi sceglie lo stage secondo me non lo fa solo per piani acustici ed elettrici, altrimenti perchè prendere uno stage, che costa molto di più, e usarlo come se fosse un electro? emo
pensa che sto pensando di cambiare il NE con un nord piano 3, speriamo mi passi questa idea emo

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-03-17 00.24

@ anonimo
pensa che sto pensando di cambiare il NE con un nord piano 3, speriamo mi passi questa idea emo

emo
Beh tu fau jazz se non sbaglio. Come mai il cambio? Io non ho mai provato il piano 3, a occhio mi sembra meno versatile dell'electro. Forse per la meccanica ancora più pianistica? E' buona secondo te?
  • anonimo

28-03-17 00.27

@ MiLord
emo
Beh tu fau jazz se non sbaglio. Come mai il cambio? Io non ho mai provato il piano 3, a occhio mi sembra meno versatile dell'electro. Forse per la meccanica ancora più pianistica? E' buona secondo te?
monta la TP40 Graded Hammer il top della fatar