Miglior Synth Vst

  • anonimo

24-03-17 10.01

Qual'è secondo voi il miglior synth vst?
  • anonimo

24-03-17 10.04

@ anonimo
Qual'è secondo voi il miglior synth vst?
Omnisphere 2
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-03-17 10.11

Probabilmente si, Omnisphere 2 è uno tra i migliori sintetizzatori VST, anche se soffre di una certa elefantiasi, specialmente se accoppiato a Keyscape. Il limite maggiore, a mio avviso, come è stato segnalato da un utente di Gearslutz, sta nel fatto che ci sono migliaia di patches che, vuoi per il genere di musica prodotto, vuoi per il tempo a disposizione, non si riusciranno mai ad ascoltare e, ovviamente, utilizzare.
In secondo luogo, ancorché più sintetico e particolare, ritengo Absynth molto interessante.
Tra i sintetizzatori VST "puri" c'è Sylenth dotato di una flessibilità ragguardevole.

In ogni caso dipende da qual è il settore in cui vorrai applicare il Synth VST che stai cercando.
  • anonimo

24-03-17 10.20

Omnisphere 2 sono 50giga di synth alla faccia dei vst di piano che pesano emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-03-17 10.23

"Miglior" in che senso ovvero per fare cosa?

Al solito, non esiste una classifica assoluta, se parliamo di emulazione di synth analogici (ad esempio) Diva o Zebra di U-he sono da molti considerati i migliori (e puoi scaricare le demo full functional, con rumore random), se parliamo di modeling digitale c'é Reaktor, etc...

Cosa stai cercando baff... ehm Jaam?emo

24-03-17 10.25

Voto per Zebra emo
  • anonimo

24-03-17 10.28

sto cercando di farmi un'idea in base alle vostre proposte
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-03-17 10.30

@ anonimo
sto cercando di farmi un'idea in base alle vostre proposte
Prova Diva e Zebra, sono abbastanza impegnative per la CPU (in particolare se setti la massima qualitá) ma suonano davvero bene.

Sul fronte "lightweight" e free invece ci sarebbe Synth1 (disponibile anche come AU 32/64): emula un Nord Lead 2, brutta interfaccia ma bel suono.
  • anonimo

24-03-17 10.48

ok grazie a tutti vado ad ascoltare
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-03-17 11.01

Quelli che preferisco sono:
Sylenth 1 , fm8,

Minimoog va.,superwave p8,arppe2600,sts-21,ottimo per atmosfere dark...questi ultimi sono free
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

24-03-17 11.22

@ zerinovic
Quelli che preferisco sono:
Sylenth 1 , fm8,

Minimoog va.,superwave p8,arppe2600,sts-21,ottimo per atmosfere dark...questi ultimi sono free
Sylenth1 è notevolissimo, suona bene, è molto versatile, non rompe il cxxxxo alla cpu, ha un ottima intefaccia, una marea di ottimi preset, cosa volere di più?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

24-03-17 11.30

@ Dantes
Sylenth1 è notevolissimo, suona bene, è molto versatile, non rompe il cxxxxo alla cpu, ha un ottima intefaccia, una marea di ottimi preset, cosa volere di più?
SYNTH1 ... gratis e suona come un Nord Lead!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

24-03-17 11.37

@ anonimo
Omnisphere 2 sono 50giga di synth alla faccia dei vst di piano che pesano emo
Sì, 50 giga, ma li vale tutti!
Ha un'infinità di preset tutti di altissima qualità. Puoi intervenire su ogni parametro ad un livello di profondità pazzesco, ha un arpeggiatore in cui puoi definire di tutto e di più, ti permette di fare layer, split e ha una parte già pensata per i live.
Unico difetto: non funziona in standalone.
Se puoi, dai un'occhiata al manuale, ma sopratutto prova a sentire qualcosa.

Anche Absynth della Native Instrument, che ti ha consigliato Michelet, a me piace moltissimo. Non siamo però allo stesso livello di Omnisphere.

Quelli free che ti hanno consigliato non li conosco, ma a questo punto sono curioso di sentirli anch'io! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-03-17 11.43

@ Dantes
Sylenth1 è notevolissimo, suona bene, è molto versatile, non rompe il cxxxxo alla cpu, ha un ottima intefaccia, una marea di ottimi preset, cosa volere di più?
Vero, una vera genialata! E suona come un virusb
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

24-03-17 11.59

@ anonimo
Qual'è secondo voi il miglior synth vst?
ho capito. VinRoma si lamenta che non è più il forum di una volta, e tu provi a ripristinare l'antico ordine delle cose con una bella rissa.
Non è detto sia una cattiva idea... emo

Io ho diversi synth sul mac, un po' presenti su Mainstage (quasi tutti con interfacce penose) e altri che ho installato io, tra cui Massive, Reaktor, FM8, più alcuni gratuiti.

Quello che mi piace di più è il Novation V-station. Vecchio, leggero, ma suona dannatamente analogico, secondo me. Molto più di altri, o perlomeno con un'immediatezza che altri hanno dopo una programmazione molto più farraginosa.
Poi vengono altri... Retro synth di Mainstage (EDIT: anche no..., sono andato a risentirmelo), Obxd, TyrellN6 (u-he come Diva e Zebra, ma gratis e bensuonante), TAL noisemaker, Alchemy (su Mainstage)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

24-03-17 12.29

certo che alcuni di quelli citati non sono semplici da utilizzare, già un synth hardware è difficile da imparare, questi software hanno in più un'interfaccia più comoda e puoi farci veramente di tutto, sono i synth più complessi che esistano in generale. Zebra per esempio è potentissimo, e suona anche molto bene.
per padroneggiare bene zebra si vuole parecchio tempo, partendo da zero degli anni probabilmente.
sylenth 1 è ottimo anche.
omnisphere non lo conoco, ma è un synth o un sampler? cioè io per synth intendo che usa forme d'onda semplici, non campioni di suoni tipo archi o brass acustici per capirci
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-03-17 12.31

zaphod ha scritto:
ho capito. VinRoma si lamenta che non è più il forum di una volta, e tu provi a ripristinare l'antico ordine delle cose con una bella rissa.
Non è detto sia una cattiva idea... emo


In effetti emo

zaphod ha scritto:
Io ho diversi synth sul mac, un po' presenti su Mainstage (quasi tutti con interfacce penose) e altri che ho installato io, tra cui Massive, Reaktor, FM8, più alcuni gratuiti.

Quello che mi piace di più è il Novation V-station. Vecchio, leggero, ma suona dannatamente analogico, secondo me. Molto più di altri, o perlomeno con un'immediatezza che altri hanno dopo una programmazione molto più farraginosa.
Poi vengono altri... Retro synth di Mainstage (EDIT: anche no..., sono andato a risentirmelo), Obxd, TyrellN6 (u-he come Diva e Zebra, ma gratis e bensuonante), TAL noisemaker, Alchemy (su Mainstage)


Anche io oltre ai citati ne ho vari, ad esempio la V Collection di Arturia e "stranamente" sui free molti che vedo anche nella tua lista (TyrellN6 ad esempio o Obxd), sottoscrivo anche il fatto che in Mainstage ci sono ottimi Synth con i quali, se si ha la voglia di programmare (ma anche no, considerando la libreria di Alchemy), si puó ottenere praticamente tutto.

In particolare poi se parliamo di uso live, il discorso cambia e bisogna puntare piú all'efficacia che ad altro (vedi la famosa intervista ai Toto che raccontano in live, grazie ai loro sound designers, hanno rimpiazzato i VA di Arturia con i synth interni di Mainstage, alleggerendo la CPU senza sensibile perditá di qualitá ai fini del risultato finale, a loro dire)
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

24-03-17 13.17

Imposcar, Minimonsta, Sylenth1, Omnisphere
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-03-17 21.24

zerinovic ha scritto:
Sylenth 1 , fm8,


Buongustaio !... FM8 a mio giudizio resta la miglior emulazione mai fatta, con la minore differenza tra il synth al quale si ispira, e la versione VSTi. (IMHO) Forse un po' in ombra perche' datato, ma il bello e' proprio questo : potenza di sintesi che richiede poche risorse sui computers attuali.
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

24-03-17 22.11

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
Sylenth 1 , fm8,


Buongustaio !... FM8 a mio giudizio resta la miglior emulazione mai fatta, con la minore differenza tra il synth al quale si ispira, e la versione VSTi. (IMHO) Forse un po' in ombra perche' datato, ma il bello e' proprio questo : potenza di sintesi che richiede poche risorse sui computers attuali.
+