Riproduttore basi

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

21-03-17 22.19

Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema, il pc che abbiamo non è sufficente per far partire le basi....
Siccome vorremmo utilizzarle anche in piccoli situazioni pensavo a un riproduttore, mi basta con tre uscite cioè basi L e R e un click (quindi ovviamente 2 tracce).
Qualche consiglio sul dispositivo?
Io vorrei qualcosa, buttarci su appunto le 2 tracce (base+click) e mettere le 25 canzono in ordine di scaletta. Pensavo a zoom r16....ma mi basterebbe qualcosa di meno (in quanto a possibilità), e se si riesce di piu (in quanto qualità)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

21-03-17 22.29

@ sterky
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema, il pc che abbiamo non è sufficente per far partire le basi....
Siccome vorremmo utilizzarle anche in piccoli situazioni pensavo a un riproduttore, mi basta con tre uscite cioè basi L e R e un click (quindi ovviamente 2 tracce).
Qualche consiglio sul dispositivo?
Io vorrei qualcosa, buttarci su appunto le 2 tracce (base+click) e mettere le 25 canzono in ordine di scaletta. Pensavo a zoom r16....ma mi basterebbe qualcosa di meno (in quanto a possibilità), e se si riesce di piu (in quanto qualità)
Giusto per capire meglio, che vuol dire che il pc non è sufficiente a far partire le basi?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-03-17 07.22

@ Dallaluna69
Giusto per capire meglio, che vuol dire che il pc non è sufficiente a far partire le basi?
Un vecchio celeron con forse due gb di ram.....niente, si inchioda!
È stato deciso dal gruppo di non investire nel pc, quindi stavo guardando qualche alternativa....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

22-03-17 07.32

Basta anche lo zoom r8. Non conosco altro di più piccolo. Forse il cymatic o qualcosa del genere. Oppure fate le basi in mono e allora basta anche il computer con vlc con base a sx r click a dx
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

22-03-17 11.45

Con la cifra dello Zoom r16 ci prendi questo
Poi dipende anche dal formato delle basi.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

22-03-17 11.46

@ Roberto_Forest
Basta anche lo zoom r8. Non conosco altro di più piccolo. Forse il cymatic o qualcosa del genere. Oppure fate le basi in mono e allora basta anche il computer con vlc con base a sx r click a dx
Dai, ma ti sembra giusto consigliare un oggetto r-otto?
emoemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-03-17 12.43

Ah si, anche l'r8! Ma come qualità come è? Paragonabile a una focusrite 18i20?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

22-03-17 12.57

Mah difficile dirlo, io ho sia la focuaeite 2i4 che lo zoom r24, ma non penso che a livello di uscita ci sia una gran differenza, al max possono variare i pre degli ingressi per la qualità, ma in questo caso non ti servono. E comunque a livello live non penso si senta alcuna differenza. Tant'è che tante band, che suonano in giro anche su palchi discretamente grandi, usano l'uscita cuffie del PC (mandandola dentro una DI stereo, con basi in mono) e nessuno si è mai lamentato.
Non sono certo al 100% che il r16 possa mandare il click separatamente all'uscita cuffie, il r8 e il r24 sì. Il r24 ha anche la funzione "scaletta" che dovrebbe avere anche l r8.
Un r8 usato penso che 100-130€ lo trovi
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-03-17 13.06

@ Roberto_Forest
Mah difficile dirlo, io ho sia la focuaeite 2i4 che lo zoom r24, ma non penso che a livello di uscita ci sia una gran differenza, al max possono variare i pre degli ingressi per la qualità, ma in questo caso non ti servono. E comunque a livello live non penso si senta alcuna differenza. Tant'è che tante band, che suonano in giro anche su palchi discretamente grandi, usano l'uscita cuffie del PC (mandandola dentro una DI stereo, con basi in mono) e nessuno si è mai lamentato.
Non sono certo al 100% che il r16 possa mandare il click separatamente all'uscita cuffie, il r8 e il r24 sì. Il r24 ha anche la funzione "scaletta" che dovrebbe avere anche l r8.
Un r8 usato penso che 100-130€ lo trovi
Grazie mille! Ma come funazionale circa? Insomma, io ho la mia scaletta da 25 canzoni con le due tracce (volendo il click lo posso anche registrare). Io lavoro con un interfaccia o con una daw generalista? E poi posso fare in modo che io premo freccia avanti e play e mi fa partire la prossima canzone?
Grazie mille!!!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-03-17 20.35

@ Dallaluna69
Con la cifra dello Zoom r16 ci prendi questo
Poi dipende anche dal formato delle basi.
Grazie ma come scritto sopra non abbiamo intenzione di investire in pc. Comunque il formato è 48000 a 24 bit, ma anche un 44100 a 16 va bene!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

23-03-17 00.55

c'è una funzione set list ma non l'ho mai usata approfonditamente.
allora, per ogni canzone puoi assegnare una traccia al click (che ti conviene averlo audio in ogni caso sì).
io facevo così: per ogni progetto, avevo sulla traccia 1-2 la base strumentale, sulla 3-4 i cori della base, sulla 5-6 le seconde chitarre eventuali, sulla 7-8 il click (o anche solo la 7, è uguale), facevo così in modo da poter livellare direttamente in prove col gruppo questi volumi, perchè se avevo un'unica traccia base non potevo fare modifiche al volo. ok, dopo aver fatto i volumi definitivi bisogna per forza fare un rendering delle tracce in una traccia master unica che comprenda base strumentale, voci e chitarre (no click ovviamente).
metti che fai un progetto per ogni canzone.
poi usi la funzione set list, dove metti in ordine come vuoi i vari progetti, e per passare al progetto successivo mi pare che basta premere avanti, il tempo di caricamento è abbastanza veloce, meno di un secondo mi pareva. durante la set list di riproduce solo la traccia master (se non l'hai creata non puoi inserire quel progetto nella set list), quindi da lì non puoi più variare i vari singoli volumi.
l'unica che rimane come traccia a parte è il click. dalle due uscite uscirà solo la base stereo, mentre dall'uscita cuffie puoi decidere tu cosa far uscire usando la rotellina grigia che in pratica regola il click: se metti lo switch su "output + phones" in realtà dall'uscita principale stereo oltre alla base uscirà il click, meglio metterlo su "phones only", che quindi il click si sentirà solo dall'uscita cuffia. poi con la rotellina puoi regolare in cuffia il bilanciamento tra il volume della base e quello del click, io lo usavo completamente a dx così in pratica dall'uscita cuffie usciva solo il click, che poi mandavo al mixer e gestivo da là il routing ai vari ampli cuffie. conviene alla fine di ogni canzone mettere sempre una pausa lunga, perchè sennò in modalita set list appena finisce ti apre subito quella nuova e la fa partire automaticamente. fai questa pausa lunga e poi quando vuoi passare alla successiva la tagli e premi avanti.
penso di aver detto tutto.
ah lo zoom legge solo audio a 24 bit.
vedendo il mercatino sono un po' piu costosi di quello che pensavo, io l'r 24 l'ho pagato 230.
penso che lo zoom sia comunque abbastanza piu affidabile di un computer windows con scheda audio esterna annessa, molte meno cose che si possono rompere.

edit. per info sulla funzione set list leggi pg 98 del manuale operativo dello zoom r8
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

23-03-17 07.35

Grazie mille!!!
Ma se fosse invece di usare l'ipad? Io ho cubasis....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

23-03-17 08.14

Il problema di iPad è trovare interfacce comode e fubzionanti con 4 uscite. In genere devi frapporre un hub alimentato per farle funzionare, e a me non piace perché ci sarebbero troppi cavetti con connessioni instabili.
C'è una soluzione abbastanza comoda, che però non ho ma provato di persona: alcune app permettono di usare in contemporanea l'uscita della scheda audio e quella cuffie. Mettiamo che ti procuri una scheda audio/dock a DUE uscite a scelta compatibile con iPad, e queste sono facili da trovare, poi per esempio set list maker permette (oltre a farti leggere spartiti vari) di crearti una scaletta con i vari pezzi nell'ordine che vuoi, a ogni canzone puoi assegnare due file audio, che partiranno contemporaneamente quando selezioni la canzone, uno puoi indirizzarlo all'uscita dell'interfaccia audio e un altro (il click) a quella cuffie.
Sulla carta sembra un'ottima soluzione. L'unico mio dubbio è il sincrono perfetto tra base su scheda audio e click su uscita cuffie, ma non dovrebbero esserci problemi percepibili.

Non se cubasis permette di assegnare uscite all'uscita cuffie, ma in ogni caso con cubasis è più difficile gestire la scaletta. Set list maker è più semplice e puoi cambiare anche l'ordine a piacimento all'ultimo secondo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

23-03-17 20.03

@ Roberto_Forest
Il problema di iPad è trovare interfacce comode e fubzionanti con 4 uscite. In genere devi frapporre un hub alimentato per farle funzionare, e a me non piace perché ci sarebbero troppi cavetti con connessioni instabili.
C'è una soluzione abbastanza comoda, che però non ho ma provato di persona: alcune app permettono di usare in contemporanea l'uscita della scheda audio e quella cuffie. Mettiamo che ti procuri una scheda audio/dock a DUE uscite a scelta compatibile con iPad, e queste sono facili da trovare, poi per esempio set list maker permette (oltre a farti leggere spartiti vari) di crearti una scaletta con i vari pezzi nell'ordine che vuoi, a ogni canzone puoi assegnare due file audio, che partiranno contemporaneamente quando selezioni la canzone, uno puoi indirizzarlo all'uscita dell'interfaccia audio e un altro (il click) a quella cuffie.
Sulla carta sembra un'ottima soluzione. L'unico mio dubbio è il sincrono perfetto tra base su scheda audio e click su uscita cuffie, ma non dovrebbero esserci problemi percepibili.

Non se cubasis permette di assegnare uscite all'uscita cuffie, ma in ogni caso con cubasis è più difficile gestire la scaletta. Set list maker è più semplice e puoi cambiare anche l'ordine a piacimento all'ultimo secondo
Grazie mille!!!!
Beh, ho visto dock che hanno sia uscita cuffia che uscita main. Sarebbe perfetta!!!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

23-03-17 20.29

@ sterky
Grazie mille!!!!
Beh, ho visto dock che hanno sia uscita cuffia che uscita main. Sarebbe perfetta!!!!
Mmnmm... Penso funzioni il sistema con l'uscita principale della interfaccia e l'uscita cuffia del L'iPad, non penso funzioni con l'uscita cuffia dell'interfaccia. Quindi se prendi un dock o qualcosa fa in modo che l'uscita cuffie del L'iPad sia libera.
Non sono sicuro al 100% di queste cose però
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

24-03-17 10.24

ma....e questo?
qualcuno lo conosce?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

24-03-17 13.37

e interessante pure questo!!!!
http://www.multitracker.eu/
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

24-03-17 14.47

Interessante l'app. E c'è scritto che supporta anche l'uso contemporaneo dell uscita cuffie dell iPad e quello della scheda audio esterna. Il cymatic te l'avevo scritto nel primo post, qui su supporti musicali c'era un tthread a riguardo. Ce l'aveva cyrano o vinroma non ricordo mi pare
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

24-03-17 14.58

@ Roberto_Forest
Interessante l'app. E c'è scritto che supporta anche l'uso contemporaneo dell uscita cuffie dell iPad e quello della scheda audio esterna. Il cymatic te l'avevo scritto nel primo post, qui su supporti musicali c'era un tthread a riguardo. Ce l'aveva cyrano o vinroma non ricordo mi pare
ah, non me n'ero accorto del cymatic. ottimo, allora do un occhio alla cronologia.

l'app sembra simpatica, tra resto con una spesa contenuta avrei una scheda audio che alimenta l'ipad con 6 out (c'è la versione a 4 in, ma a me non servono)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

24-03-17 15.45

@ sterky
ah, non me n'ero accorto del cymatic. ottimo, allora do un occhio alla cronologia.

l'app sembra simpatica, tra resto con una spesa contenuta avrei una scheda audio che alimenta l'ipad con 6 out (c'è la versione a 4 in, ma a me non servono)
Sì l'accoppiata funziona. Solo che come affidabilità io preferisco l'hardware, a parità di prezzo. Però appunto schede audio a più uscite con prezzi contenuti non ce ne sono. Sfruttando l'uscita cuffie riesci a trovare schede a due uscite a 70-80 €. Anche la presonus ione o itwo è adatta (e alimenta anche L'iPad), però il click devi farlo uscire dall'uscita cuffie del L'iPad, che ovviamente è più scomodo di un'uscita cuffie dedicata. Però risparmi