consiglio per tastierista che esegue parti basso

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

20-03-17 09.26

ciao
la nuova stagione vedrà per me una novità. Probabilmente il sound del mio gruppo sarà spostata verso l'acustico. L'anno scorso accompagnavo con un KeyB duo (facendo basso e accompagnamento). Ora mi è stato richiesto un suono liscio di piano. Facendo però anche le parti di basso (non abbiamo il bassista) e facendo brani pop anni 70/80/90 al femminile riarrangiati, stavo valutando di avere un layer di leggero basso synth sulla sinistra, prime due ottave. Attualmente ho un Yamaha P90 che non mi permette di stabilire limiti delle note se non per uno split . Ho controllato il manuale del CP4 ma mi sembra di capire che anche li non ci sono grandi spazi. L'unica è una WS tipo S90 o S70. Avevo anche penato ad un synth da poche ottave, tipo ultranova, Gaia o Bass station...
Qualcuno ha esperienza di un gruppo del genere (cantante, chitarrista, batterista e tastierista tutto fare)?
grazie
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

20-03-17 09.52

La domanda è: hai un ipad? perchè in quel caso non avresti alcun bisogno di cambiare il tuo attuale pianoforte. Potresti con poche decine di euro comprare Imididipatchbay e Sampetank, e avresti risolto il problema, perchè selezioni il suono di basso da Sampletank, e imposti i corretti punti di split da Imidipatchbay.
Parlando di Ultranova (et similia): avresti esclusivamente bassi synth, che potrebbero non sposarsi con un progetto acustico (a meno che a te non piaccia proprio quel "contrasto").
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

20-03-17 09.55

@ emidio
La domanda è: hai un ipad? perchè in quel caso non avresti alcun bisogno di cambiare il tuo attuale pianoforte. Potresti con poche decine di euro comprare Imididipatchbay e Sampetank, e avresti risolto il problema, perchè selezioni il suono di basso da Sampletank, e imposti i corretti punti di split da Imidipatchbay.
Parlando di Ultranova (et similia): avresti esclusivamente bassi synth, che potrebbero non sposarsi con un progetto acustico (a meno che a te non piaccia proprio quel "contrasto").
non ho un Ipad...
io cmq credo che una leggera PWM square che rafforza i bassi di piano potrebbe essere sufficiente... che dici? Senza sfondare nel sound ultra elettronico.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

20-03-17 10.49

@ ruggero
non ho un Ipad...
io cmq credo che una leggera PWM square che rafforza i bassi di piano potrebbe essere sufficiente... che dici? Senza sfondare nel sound ultra elettronico.
A mio parere non è una buona soluzione. Ciao
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

20-03-17 11.09

@ berlex65
A mio parere non è una buona soluzione. Ciao
cosa suggerisci quindi? un suono di basso naturale?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

20-03-17 11.36

@ ruggero
cosa suggerisci quindi? un suono di basso naturale?
per mia esperienza ho notato che certi suoni sono poco "lineari" (parlo da appassionato...io in genere dipende dai brani, ma uso o solo pianoforte o solo hammond, al più il piano elettrico. Se aggiungi al pianoforte nella parte sx un suono di synth insieme al timbro di piano forse è troppo invasivo e finto. Può andar bene e dipende dal brano , synth bass left hand e Rhodes right. Io in genere porto tutti e 2 clone hammond e piano e mi aggiusto a secondo dei brani. Per il synth un bel little phatty usato. Ciao
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

20-03-17 11.49

@ ruggero
non ho un Ipad...
io cmq credo che una leggera PWM square che rafforza i bassi di piano potrebbe essere sufficiente... che dici? Senza sfondare nel sound ultra elettronico.
non so, lì dipende molto dai gusti personali... Io personalmente non "vedo" molto questa soluzione, ma - come diceva la mia povera nonna - dove c'è gusto non c'è perdenza emo.
Se ti serve anche per altro ok, ma con quello che paghi un'Ultranova (anche usato) ti compri un Ipad che almeno ti copre sul tutto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-03-17 12.14

Ti propongo un'alternativa... guarda qui emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

20-03-17 12.55

@ maxpiano69
Ti propongo un'alternativa... guarda qui emo
emo attenzione... solo per stomaci forti... spero sia solo una prova suoni... emo

Ma chi è Diamond Jim dei 4?? emo


...comunque quello è il vero left hand bass! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-03-17 13.28

@ zaphod
emo attenzione... solo per stomaci forti... spero sia solo una prova suoni... emo

Ma chi è Diamond Jim dei 4?? emo


...comunque quello è il vero left hand bass! emo
Non é solo una prova, leggi tutto... il tastierista di Diamond Jim (Jake) ha risposto al threademo

Tornando a cose piú semplici, quest'estate a Grosseto ho visto una band rock (suonavano Hendrix e dintorni , se ricordo bene) in cui il tastierista faceva anche il bassista ed usava una Novation Bass Station 2, con ottimi risultati.

Dipende peró anche tanto dal repertorio e dal "sound" che vuoi ottenere.
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

20-03-17 14.18

Nella mia band eseguo io tutte le bassline (e sono un tastierista;)
Bass synth, dal sapore più elettronico rispetto a quello che chiedi tu e consono al nostro genere.
Fossi in te punterei più su forme d'onda triangolari/sinusoidi se vuoi un suono dolce, poco invasivo, da abbinare al piano...
Detto questo non sono un Maestro :) per cui prova e vedi come va ;)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

20-03-17 18.18

maxpiano69 ha scritto:
il tastierista di Diamond Jim (Jake) ha risposto al thread

certo che equalizzare il basso per farlo sembrare un basso hammond... allora prenditi un due manuali!!
...molto bravo, però: non è il fatto di fare il basso con la sinistra (cosa in sè non complicata), ma il fatto di farlo con uno strumento dotato di tecnica e scalatura totalmente diverse.

A proposito di basso, per tornare in topic, se scoprite che tastiera usa per il basso qui il tastierista, direi che abbiamo esaudito la richiesta di Ruggero:
Joshua Redman Elastic Band
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-03-17 18.43

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
il tastierista di Diamond Jim (Jake) ha risposto al thread

certo che equalizzare il basso per farlo sembrare un basso hammond... allora prenditi un due manuali!!
...molto bravo, però: non è il fatto di fare il basso con la sinistra (cosa in sè non complicata), ma il fatto di farlo con uno strumento dotato di tecnica e scalatura totalmente diverse.

A proposito di basso, per tornare in topic, se scoprite che tastiera usa per il basso qui il tastierista, direi che abbiamo esaudito la richiesta di Ruggero:
Joshua Redman Elastic Band
Bel video! La tastiera/synth che usa per il basso si vede "benino" al minuto 36:12 ed é un MS2000 Korg (che conferma i suggerimenti verso l'uso di un VA o RA)

Comunque va bene qualsiasi cosa alla fine, basta che suoni bene; ma personalmente di sicuro preferisco quel tipo di soluzione (tastiera dedicata al basso) piuttosto che sovrapporre un suono di basso alla nota piú bassa di un pianoforte (anche se tempo fa ho realizzato uno patch di Upright+Piano con uno script in Mainstage che fa proprio quella cosa li, su richiesta di un tal Superbaffone che ora si fa chiamare Jaam emo)
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-03-17 18.51

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
il tastierista di Diamond Jim (Jake) ha risposto al thread

certo che equalizzare il basso per farlo sembrare un basso hammond... allora prenditi un due manuali!!
...molto bravo, però: non è il fatto di fare il basso con la sinistra (cosa in sè non complicata), ma il fatto di farlo con uno strumento dotato di tecnica e scalatura totalmente diverse.

A proposito di basso, per tornare in topic, se scoprite che tastiera usa per il basso qui il tastierista, direi che abbiamo esaudito la richiesta di Ruggero:
Joshua Redman Elastic Band
emoemoemoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

20-03-17 19.06

ah, un ms2000! Non lo avevo proprio riconosciuto!
Sì, anch'io voto per tastiera dedicata; avrei escluso un synth a favore di un sample player, ma quel diavolo di un Korg mi ha fatto ricredere! emo Suonato così, poi... emo
A proposito, il tastierista è un certo Sam Yahel...
  • anonimo

20-03-17 19.07

il mio consiglio per un tastierista che esegue le parti di basso è di farsi pagare il doppio emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

20-03-17 19.51

@ anonimo
il mio consiglio per un tastierista che esegue le parti di basso è di farsi pagare il doppio emo
emo io sarei uno dei musicisti più ricchi del savonese...
anzi... magari anche della Liguria... chissà...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

21-03-17 09.23

@ zaphod
emo io sarei uno dei musicisti più ricchi del savonese...
anzi... magari anche della Liguria... chissà...
ah però che tecnica che ha quel tastierista...
Una cosa simile però l'avevo già provata quest'estate (doppia tastiera) con un Jp8000 per i bassi... effettivamente...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-03-17 10.25

@ anonimo
il mio consiglio per un tastierista che esegue le parti di basso è di farsi pagare il doppio emo
emo concordo

senza contare che l'uso di una mano per la linea di basso può togliere sonorità al pianista, "costretto" ad usare una mano sola per le parti a lui più congeniali per definizione....
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

21-03-17 16.55

Comunque voglio riuscire a creare un suono di basso come quello con i miei synth...emo