NE3, organizzazione suoni da sound manager

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

19-03-17 14.38

salve a tutti
come dicevo nell'altro post ho da poco preso un NE3, e mi sto cimentando sul Nord Sound Manager e sulla sample library, e ho qualche dubbio e domanda del tipo:
1) il nord sound manager è diviso in 4 sezioni: Piano, Sample lib, Program, Organ preset...sono tutti suoni eliminabili o funziona un po' come le yamaha che i preset non si possono toccare?
2) in quale bank conviene caricare i sample che a me piacciono? bank a o b?
3) Posso ordinare la numerazione dei bank per categoria? tipo bank A, da A1 a A10 tutti piano, da A11 a A20 tutti strings ecc ecc?

per il momento solo questo, grazie a tutti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-03-17 15.12

@ jacus78
salve a tutti
come dicevo nell'altro post ho da poco preso un NE3, e mi sto cimentando sul Nord Sound Manager e sulla sample library, e ho qualche dubbio e domanda del tipo:
1) il nord sound manager è diviso in 4 sezioni: Piano, Sample lib, Program, Organ preset...sono tutti suoni eliminabili o funziona un po' come le yamaha che i preset non si possono toccare?
2) in quale bank conviene caricare i sample che a me piacciono? bank a o b?
3) Posso ordinare la numerazione dei bank per categoria? tipo bank A, da A1 a A10 tutti piano, da A11 a A20 tutti strings ecc ecc?

per il momento solo questo, grazie a tutti.
1) conviene che leggi prima il manuale del NE3 (anzi prima ancora le sue specifiche qui) e studi bene la sua struttura e quindi la differenza tra i 4, che sono cose
ben diverse (campioni della sez. Piano, campioni del Sample Synth, Programmi = Patch/performance o come vuoi chiamarli ovvero combinazioni di impostazioni di suoni ed effetti, preset della sola sezione Organ)

2) a e b riguardano solo i Program, i Piano samples vanno nella rispettiva memoria e i Sample "non piano" in un altra

3) si, nel Nord Sound Manager esiste la funzione Organize che permette di spostare ovvero scambiare di posto i programmi (ancora piú facile da fare se la abbini alla DualView)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

19-03-17 15.21

si ok il manuale l'ho letto e a quanto ne ho capito dice che si possono caricare 5 categorie di piano nella sezione piano, con molti tipi di pianoforti per ogni categoria, max comunque 185mega, mentre la library che contiene 50 samples se ne possono caricare 50, o comunque 64mega. o almeno cosi credo di aver capito.

quello che non ho capito è che se non mi piacciono posso svuotare la tastiera del tutto e ricaricarla tramite la nord library scaricando tutto dal sito clavia....?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-03-17 16.04

@ jacus78
si ok il manuale l'ho letto e a quanto ne ho capito dice che si possono caricare 5 categorie di piano nella sezione piano, con molti tipi di pianoforti per ogni categoria, max comunque 185mega, mentre la library che contiene 50 samples se ne possono caricare 50, o comunque 64mega. o almeno cosi credo di aver capito.

quello che non ho capito è che se non mi piacciono posso svuotare la tastiera del tutto e ricaricarla tramite la nord library scaricando tutto dal sito clavia....?
La risposta alla tua domanda è sì: puoi svuotare tutto e caricare ciò che vuoi, avendo i soli limiti imposti dalle dimensioni della memoria.
Naturalmente poi devi/puoi riconfigurare anche i program.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

19-03-17 17.21

ok grazie.
primo passo fatto... svuotata la sample library e ricaricata con i samples a disposizione sul sito...però sono nudi e crudi, ma meglio di nulla.
posso ora modificare questi samples attraverso sound editor? e come?
ho provato ad aprire un file samples con il sound editor e non me lo apre...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-03-17 17.52

@ jacus78
ok grazie.
primo passo fatto... svuotata la sample library e ricaricata con i samples a disposizione sul sito...però sono nudi e crudi, ma meglio di nulla.
posso ora modificare questi samples attraverso sound editor? e come?
ho provato ad aprire un file samples con il sound editor e non me lo apre...
I file .nsmp non sono modificabili, sono protetti, li puoi solo suonare cosí come sono (al max modifichi i parametri disponibili da pannello, sezione Samp Env); il NSE serve a creare nuovi .nsmp fatti da te, partendo da campioni .wav (eventualmente ottenuti ricampionando i suoni del NE3, se vuoi rielaborarli).

Se non hai problemi con l'inglese ti raccomando assolutamente di iscriverti al Nord User Forum e fare un giro li, oltre ad una bella collezione di Samples e Patch troverai molte discussioni su questo ed altri tipici problemi dei "newbie" delle rosse emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

19-03-17 18.05

grzie mille max...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-03-17 19.42

@ ziberto
La risposta alla tua domanda è sì: puoi svuotare tutto e caricare ciò che vuoi, avendo i soli limiti imposti dalle dimensioni della memoria.
Naturalmente poi devi/puoi riconfigurare anche i program.
Nudi e crudi... perchè come ti dicevo "devi" editare i programmi che li "useranno".
Sembrano poca roba ma quegli effetti basilari del NE3 sono capaci di modificare notevolmente la resa dei samples nudi e crudi: agendo sui pochi parametri puoi ottenere suoni completamente diversi che utilizzano lo stesso sample di partenza... e quindi salvare program differenti... provare (smanettare) per credere.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

19-03-17 19.46

si me ne sto accorgendo.... ora devo solo capire come salvare un sample caricato e modificato da pannello....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-03-17 19.57

@ jacus78
si me ne sto accorgendo.... ora devo solo capire come salvare un sample caricato e modificato da pannello....
Non salvi un "Sample" ma il "Program" che lo usa, mi sa che il manuale devi rileggerlo un'altro paio di volte almeno emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-03-17 20.00

@ jacus78
si me ne sto accorgendo.... ora devo solo capire come salvare un sample caricato e modificato da pannello....
E' qui che sbagli: i sample sono come una banca dati cui tu attingi.
Caricato ad esempio il sample "tal dei tali", lo selezioni all'interno di un program... modifichi riverebero, aggiungi chorus, amplificazione, ecc... e poi salvi il program.
Ma con lo stesso sample puoi salvare un altro program con effettistica completamente diversa... e così via.
Il sample rimarrà "nudo e crudo" come caricato dal sito, ma tu lo "sentirai" sempre e solo nella veste che gli darai nei diversi programs che lo useranno.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

19-03-17 21.29

ragazzi mille grazie... ora è tutto un po' più chiaro.
alla fine è facile l'architettura, questione di prenderci il verso....
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

20-03-17 12.50

raga ok, con i samples ho finito, ho riempito la memoria e ho anche creato qualche program modificando i sample stessi...
ora...
se elimino dei programs, vado a eliminare anche le voci presenti in "piano" e/o "organ section? (non so, a volte sono condivisi)... e nel caso sound manager mi dice se sto eliminando qualche suono che è condiviso dalla sezione piano o organo?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

20-03-17 13.04

@ jacus78
raga ok, con i samples ho finito, ho riempito la memoria e ho anche creato qualche program modificando i sample stessi...
ora...
se elimino dei programs, vado a eliminare anche le voci presenti in "piano" e/o "organ section? (non so, a volte sono condivisi)... e nel caso sound manager mi dice se sto eliminando qualche suono che è condiviso dalla sezione piano o organo?
Non vuoi proprio leggerlo sto manuale emo o non vuoi capireemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

20-03-17 13.21

il manuale l'ho letto 3 volte (non tutto, per ora tutto quello che ha che fare con i suoni, non ho ancora letto i midi per esempio)

...comunque mi dice che posso eliminare tutti i programs e che ne posso mettere tutti quelli che voglio a mia scelta nel limite dei 128, ma non mi dice che se elimino file che sono file condivisi con altre sezioni mi elimina anche quelli delle altre sezioni....ce l'ho davanti il manuale.

pag 23...
DELETE
"permette di eliminare uno o piu suoni selezionati, verrà chiesta conferma prima dell'operazione. Si puo usare il tasto delete o backspace della tastiera del computer per effettuare l'eliminazione.
qualsiasi program nel nord electro 3 che usa quel particolare piano o campione, che è stato cancellato, non suonerà più, dato che mancherà la componente principale. "
quindi è ovvio capire che un piano (per esempio) non suonerà più, ma non suonerà più solo nei program? oppure se è condiviso con la sezione piano non suonerà più neanche là? è questo che non mi dice e prima di eliminare qualcosa vorrei starci attento tutto qua.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-03-17 13.51

@ jacus78
il manuale l'ho letto 3 volte (non tutto, per ora tutto quello che ha che fare con i suoni, non ho ancora letto i midi per esempio)

...comunque mi dice che posso eliminare tutti i programs e che ne posso mettere tutti quelli che voglio a mia scelta nel limite dei 128, ma non mi dice che se elimino file che sono file condivisi con altre sezioni mi elimina anche quelli delle altre sezioni....ce l'ho davanti il manuale.

pag 23...
DELETE
"permette di eliminare uno o piu suoni selezionati, verrà chiesta conferma prima dell'operazione. Si puo usare il tasto delete o backspace della tastiera del computer per effettuare l'eliminazione.
qualsiasi program nel nord electro 3 che usa quel particolare piano o campione, che è stato cancellato, non suonerà più, dato che mancherà la componente principale. "
quindi è ovvio capire che un piano (per esempio) non suonerà più, ma non suonerà più solo nei program? oppure se è condiviso con la sezione piano non suonerà più neanche là? è questo che non mi dice e prima di eliminare qualcosa vorrei starci attento tutto qua.
Lo hai letto ma non lo hai ancora capito bene evidentemente... non esiste un "qua" e "la", per "suonare" esistono solo Programs (e i Live buffers) in ciascuno dei quali puó essere attiva una sezione (generatore sonoro) o un altra tra Piano/Samp e Organ, ovvero non esiste altro modo per usare le sezioni Piano o Organ se non all'interno di un Program o Live buffer.

Se elimini un Program stai eliminando solo una combinazione di generatore (Piano/Samp o Organ) +effetti ma non elimini mai i Samples (Piano e non) o gli Organ presets.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

20-03-17 14.00

@ maxpiano69
Lo hai letto ma non lo hai ancora capito bene evidentemente... non esiste un "qua" e "la", per "suonare" esistono solo Programs (e i Live buffers) in ciascuno dei quali puó essere attiva una sezione (generatore sonoro) o un altra tra Piano/Samp e Organ, ovvero non esiste altro modo per usare le sezioni Piano o Organ se non all'interno di un Program o Live buffer.

Se elimini un Program stai eliminando solo una combinazione di generatore (Piano/Samp o Organ) +effetti ma non elimini mai i Samples (Piano e non) o gli Organ presets.
si questo mi sembra di averlo capito, quello che non riesco ancora a capire è che se una dipende dall'altra.
nel senso che....adesso ho fatto una prova eliminando un solo program che utilizzava un samples che avevo caricato ieri... bene, il program è andato via, il samples no, è rimasto nudo e crudo nella samp lib per come lo avevo caricato....cioè la sorgente non è andata via per intenderci.

se adesso elimino un altro program di un e.piano (per esempio), l'e.piano andrà via sicuramente dai program, ma nella sezione ep piano ci rimane?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

20-03-17 14.02

@ maxpiano69
Lo hai letto ma non lo hai ancora capito bene evidentemente... non esiste un "qua" e "la", per "suonare" esistono solo Programs (e i Live buffers) in ciascuno dei quali puó essere attiva una sezione (generatore sonoro) o un altra tra Piano/Samp e Organ, ovvero non esiste altro modo per usare le sezioni Piano o Organ se non all'interno di un Program o Live buffer.

Se elimini un Program stai eliminando solo una combinazione di generatore (Piano/Samp o Organ) +effetti ma non elimini mai i Samples (Piano e non) o gli Organ presets.
"Se elimini un Program stai eliminando solo una combinazione di generatore (Piano/Samp o Organ) +effetti ma non elimini mai i Samples (Piano e non) o gli Organ presets. "

ah ok... era proprio questo che volevo sapere..... perfetto.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

20-03-17 14.27

Comunque per info puoi anche farti un backup e sperimentare l'editor e tutto il resto. Se qualcosa non ti piace puoi sempre fare un restore e ripristinare tutto. Io all'inizio quando avevo il ne3 facevo anche così. Ciao
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

20-03-17 15.04

@ berlex65
Comunque per info puoi anche farti un backup e sperimentare l'editor e tutto il resto. Se qualcosa non ti piace puoi sempre fare un restore e ripristinare tutto. Io all'inizio quando avevo il ne3 facevo anche così. Ciao
una cosa alla volta emo
l'editor ancora manco l'ho letto....
intanto sto facendo il backup e sto cercando di capire bene questa architettura.

cmq mi pare di aver capito dai vostri discorsi e da quello che ho letto che un program dipende dal sample e non viceversa, nel senso che se elimini un samples perdi il program, mentre se elimini il program il sample rimane. almeno questo. a poco a poco c'arrivo.... cazz ce l'ho solo da 2 giorni il NE, abbiate pietà. emoemo