Pianoforte da palco... quale?

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-03-17 18.43

Ciao ragazzi,
ho intenzione di dar via il mio Yamaha Motif es rack più la mia A33 per prendere un pianoforte da palco. Limite di budget circa 800 euro.
Ho visto diversi modelli che si aggirano su questa cifra... ma ne ho sentita suonare solo una...
I modelli sono:
KORG SP 280 (quella che ho sentito e mi piace abbastanza)
ROLAND RD 64
CASIO PX 160
KAWAI ES 100
YAMAHA P115
ROLAND FP30
KORG B1
CASIO CDP 230
e altri modelli...

Ho avuto una esperienza non positivissima con il mio attuale piano KORG SP 170 in quanto i tasti son diventati "rumorosi"... in pratica è come se il rivestimento in plastica si fosse staccato dal corpo interno, producendo un fastidioso ticchettio quando si percuotono.
Quindi vorrei evitare un piano con lo stesso problema.
Non mi serve granché, solo un buon suono di piano (più realistico possibile nei limiti di questo budget) e possibilmente la possibilità di usare gli altoparlanti incorporati come monitor e, ovviamente, la portabilità... la leggerezza...

Consigli?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

18-03-17 18.57

@ renixx
Ciao ragazzi,
ho intenzione di dar via il mio Yamaha Motif es rack più la mia A33 per prendere un pianoforte da palco. Limite di budget circa 800 euro.
Ho visto diversi modelli che si aggirano su questa cifra... ma ne ho sentita suonare solo una...
I modelli sono:
KORG SP 280 (quella che ho sentito e mi piace abbastanza)
ROLAND RD 64
CASIO PX 160
KAWAI ES 100
YAMAHA P115
ROLAND FP30
KORG B1
CASIO CDP 230
e altri modelli...

Ho avuto una esperienza non positivissima con il mio attuale piano KORG SP 170 in quanto i tasti son diventati "rumorosi"... in pratica è come se il rivestimento in plastica si fosse staccato dal corpo interno, producendo un fastidioso ticchettio quando si percuotono.
Quindi vorrei evitare un piano con lo stesso problema.
Non mi serve granché, solo un buon suono di piano (più realistico possibile nei limiti di questo budget) e possibilmente la possibilità di usare gli altoparlanti incorporati come monitor e, ovviamente, la portabilità... la leggerezza...

Consigli?
Esprimo qualche riserva su Korg B1 e Casio CDP il primo non mi ha entusiasmato, il secondo non l'ho provato ma non mi ispira fiducia.

Gli altri vai sul sicuro e stai abbondantemente dentro il budget. Con 600 te la dovresti cavare.

Poi Zerinovic ti consiglierà il Numa Stage emo Scusa Zeri !!!!!
Non l'ho provato ma offre molto più degli altri come gestione in generale e i suoni sentiti su YT sembrano validi. Keybed TP 100, non il top ma molto onesta.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-03-17 20.00

@ paolo_b3
Esprimo qualche riserva su Korg B1 e Casio CDP il primo non mi ha entusiasmato, il secondo non l'ho provato ma non mi ispira fiducia.

Gli altri vai sul sicuro e stai abbondantemente dentro il budget. Con 600 te la dovresti cavare.

Poi Zerinovic ti consiglierà il Numa Stage emo Scusa Zeri !!!!!
Non l'ho provato ma offre molto più degli altri come gestione in generale e i suoni sentiti su YT sembrano validi. Keybed TP 100, non il top ma molto onesta.
Grazie sei gentilissimo... sicuramente la Numa sarà ottima... ma già va fuori budget.
Non mi serve il top.. ma neanche la peggio emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-17 21.02

@ renixx
Grazie sei gentilissimo... sicuramente la Numa sarà ottima... ma già va fuori budget.
Non mi serve il top.. ma neanche la peggio emoemoemo
Numa stage sta sui 750€, bá ormai mi so stufato di consigliarla...e cmq non ha gli altoparlanti interni,
La nuova Numa compact 2 li ha, con regolazione indipendente volume monitoraggio e uscita jack.la tastiera a l'aftertouch, 7kg di peso...c'è tutto quello che serve la tastiera é semipesata un ottima semipesata,.e ti risparmi kg e dindi..449€
Se poi un giorno ti serve una pesata,per studiare o per il gusto di suonare il piano con un gran tocco, non prendere meccaniche di compromesso leggere e scarse...ci colleghi una Numa nero,o sl 88 grand. e la lasci a casa.ti scarrozzi la Numa compact 2...emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

19-03-17 00.17

@ zerinovic
Numa stage sta sui 750€, bá ormai mi so stufato di consigliarla...e cmq non ha gli altoparlanti interni,
La nuova Numa compact 2 li ha, con regolazione indipendente volume monitoraggio e uscita jack.la tastiera a l'aftertouch, 7kg di peso...c'è tutto quello che serve la tastiera é semipesata un ottima semipesata,.e ti risparmi kg e dindi..449€
Se poi un giorno ti serve una pesata,per studiare o per il gusto di suonare il piano con un gran tocco, non prendere meccaniche di compromesso leggere e scarse...ci colleghi una Numa nero,o sl 88 grand. e la lasci a casa.ti scarrozzi la Numa compact 2...emo
Di numa stage ce ne sono usate finanche a 500 €
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-03-17 00.40

@ zerinovic
Numa stage sta sui 750€, bá ormai mi so stufato di consigliarla...e cmq non ha gli altoparlanti interni,
La nuova Numa compact 2 li ha, con regolazione indipendente volume monitoraggio e uscita jack.la tastiera a l'aftertouch, 7kg di peso...c'è tutto quello che serve la tastiera é semipesata un ottima semipesata,.e ti risparmi kg e dindi..449€
Se poi un giorno ti serve una pesata,per studiare o per il gusto di suonare il piano con un gran tocco, non prendere meccaniche di compromesso leggere e scarse...ci colleghi una Numa nero,o sl 88 grand. e la lasci a casa.ti scarrozzi la Numa compact 2...emo
quindi la compact NON ha tasti pesati???
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-03-17 07.28

@ renixx
quindi la compact NON ha tasti pesati???
No,li ha semipesati
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-03-17 11.41

@ renixx
quindi la compact NON ha tasti pesati???
Non siamo arrivati ancora ad un livello tecnologico tale per cui in 7 kg sia possibile avere, entro i 500€, anche la tastiera pesata. E non so se ci arriveremo mai.
  • anonimo

19-03-17 11.44

@ renixx
Ciao ragazzi,
ho intenzione di dar via il mio Yamaha Motif es rack più la mia A33 per prendere un pianoforte da palco. Limite di budget circa 800 euro.
Ho visto diversi modelli che si aggirano su questa cifra... ma ne ho sentita suonare solo una...
I modelli sono:
KORG SP 280 (quella che ho sentito e mi piace abbastanza)
ROLAND RD 64
CASIO PX 160
KAWAI ES 100
YAMAHA P115
ROLAND FP30
KORG B1
CASIO CDP 230
e altri modelli...

Ho avuto una esperienza non positivissima con il mio attuale piano KORG SP 170 in quanto i tasti son diventati "rumorosi"... in pratica è come se il rivestimento in plastica si fosse staccato dal corpo interno, producendo un fastidioso ticchettio quando si percuotono.
Quindi vorrei evitare un piano con lo stesso problema.
Non mi serve granché, solo un buon suono di piano (più realistico possibile nei limiti di questo budget) e possibilmente la possibilità di usare gli altoparlanti incorporati come monitor e, ovviamente, la portabilità... la leggerezza...

Consigli?
Tra i citati prenderei in considerazione roland kawai e yamaha. I korg non lì considererei neanche complice i suoni e le meccaniche mediocri che usa
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

19-03-17 11.45

@ michelet
Non siamo arrivati ancora ad un livello tecnologico tale per cui in 7 kg sia possibile avere, entro i 500€, anche la tastiera pesata. E non so se ci arriveremo mai.
Forse nemmeno oltre i 500€, o sbaglio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

19-03-17 12.33

@ paolo_b3
Forse nemmeno oltre i 500€, o sbaglio?
Non é una questione di € ma di fisica, se un tasto pesato deve "pesare" (scusate la tautologia) almeno 100g circa, moltiplicate per 88 e poi fate la somma...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

19-03-17 12.53

renixx ha scritto: attuale piano KORG SP 170 i tasti son diventati "rumorosi"... in pratica è come se il rivestimento in plastica si fosse staccato dal corpo interno, producendo un fastidioso ticchettio quando si percuotono. Quindi vorrei evitare un piano con lo stesso problema.



paolo_b3 ha scritto:
il Numa Stage Non l'ho provato ma offre molto più degli altri come gestione in generale e i suoni sentiti su YT sembrano validi. Keybed TP 100, non il top ma molto onesta.

la TP100 ha lo stesso problema dei tasti che clackano sui guidatasti appena si ridistribuisce/consuma/sposta il grasso siliconico che fa da collegamento. se non vuoi problemi su studiologic devi passare alla TP40 ma (specialmente in versione wood) pesa molto di più.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-03-17 13.08

@ serpaven
renixx ha scritto: attuale piano KORG SP 170 i tasti son diventati "rumorosi"... in pratica è come se il rivestimento in plastica si fosse staccato dal corpo interno, producendo un fastidioso ticchettio quando si percuotono. Quindi vorrei evitare un piano con lo stesso problema.



paolo_b3 ha scritto:
il Numa Stage Non l'ho provato ma offre molto più degli altri come gestione in generale e i suoni sentiti su YT sembrano validi. Keybed TP 100, non il top ma molto onesta.

la TP100 ha lo stesso problema dei tasti che clackano sui guidatasti appena si ridistribuisce/consuma/sposta il grasso siliconico che fa da collegamento. se non vuoi problemi su studiologic devi passare alla TP40 ma (specialmente in versione wood) pesa molto di più.
Allora anche studiologic sl studio dovrebbero avere con il tempo lo stesso problema il case strutturalmente non mi sembra molto diverso,
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-03-17 13.22

@ zerinovic
No,li ha semipesati
Peccato a me serve coi tasti pesati
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-03-17 13.24

@ anonimo
Tra i citati prenderei in considerazione roland kawai e yamaha. I korg non lì considererei neanche complice i suoni e le meccaniche mediocri che usa
Ma piu che i suoni forse pecca in meccanica
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

19-03-17 13.27

@ maxpiano69
Non é una questione di € ma di fisica, se un tasto pesato deve "pesare" (scusate la tautologia) almeno 100g circa, moltiplicate per 88 e poi fate la somma...
Infatti che io sappia le 88 "pesate" partono da 11-12 kg (tipo casio e yamaha). Tuttavia da poco ho scoperto che esista una cassa (singola) stereo, quindi vuoi mai?
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-03-17 13.28

@ paolo_b3
Esprimo qualche riserva su Korg B1 e Casio CDP il primo non mi ha entusiasmato, il secondo non l'ho provato ma non mi ispira fiducia.

Gli altri vai sul sicuro e stai abbondantemente dentro il budget. Con 600 te la dovresti cavare.

Poi Zerinovic ti consiglierà il Numa Stage emo Scusa Zeri !!!!!
Non l'ho provato ma offre molto più degli altri come gestione in generale e i suoni sentiti su YT sembrano validi. Keybed TP 100, non il top ma molto onesta.
Allora facciamo cosi: Negli 800€ quale piano stage secondo voi è migliore? Tasti pesati, meccanica durevole, suoni....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

19-03-17 13.29

@ serpaven
renixx ha scritto: attuale piano KORG SP 170 i tasti son diventati "rumorosi"... in pratica è come se il rivestimento in plastica si fosse staccato dal corpo interno, producendo un fastidioso ticchettio quando si percuotono. Quindi vorrei evitare un piano con lo stesso problema.



paolo_b3 ha scritto:
il Numa Stage Non l'ho provato ma offre molto più degli altri come gestione in generale e i suoni sentiti su YT sembrano validi. Keybed TP 100, non il top ma molto onesta.

la TP100 ha lo stesso problema dei tasti che clackano sui guidatasti appena si ridistribuisce/consuma/sposta il grasso siliconico che fa da collegamento. se non vuoi problemi su studiologic devi passare alla TP40 ma (specialmente in versione wood) pesa molto di più.
Io ho provato la NEHP5, di primo acchito mi è parsa discreta, poi come evolva col tempo non lo so, non ne ho mai possedute.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-03-17 13.36

@ renixx
Allora facciamo cosi: Negli 800€ quale piano stage secondo voi è migliore? Tasti pesati, meccanica durevole, suoni....
Se ti piacciono i suoni di Casio px5s é uno strumento incredibile.la meccanica dei Casio a me non dispiace, partendo dal cdp..
Che cmq i suoni di px5s piu incriminati dal forum sono organi, e piano acustico, piano acustico che sembra di vecchia concezione ma secondo me valido
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

19-03-17 13.41

Il Roland fp30 ne parlano bene. O forse a quella cifra riesci a reperire un Yamaha CP usato, non so dirti indicazioni sul modello.
Se tra i papabili c'è il Px 160, tanto vale pensare al px 5, stesso suono di piano, ma tutt'altra cosa.
Certo che passare da motif rack es + a33 a un piano digitale c'è una gran differenza di suoni/tatto. Sono cambiate le esigenze?