Click, sequenze audio e video live

  • nexzac
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

17-03-17 12.39

Ciao a tutti,
ho la necessità di aggiungere la parte "grafica" ai live con la mia band, facendo girare dei video dietro di noi, quando la location lo permette. Come organizzate questa cosa in genere? quali possibilità ci sono?

Al momento dalla mia workstation roland FA08 esco con quello che suono più la sequenza audio verso il mixer e il click che entra in un ampli cuffie, che viene poi suddiviso ai musicisti che vogliono ascoltarlo (principalmente io e il batterista).

Abbiamo la possibilità di creare dei video da usare nei live, il top sarebbe averli in synch con la musica, abbiamo a disposizione un macbook pro, anche se non è il mio, attraverso il quale posso gestire il tutto (anche se, non essendo il mio, la preparazione la farei sul mio imac fisso a casa).

La soluzione che mi è venuta in mente è usare una daw, come reaper ad esempio che supporta l'inserimento multiplo di video, e fare una super sequenza, con i vari marker che cambiano i bpm, con una traccia di click e le tracce video, anche xchè sarebbe molto bello se alla fine del video entrasse una grafica con il nome della band, o cose simili..

cosa mi consigliate? oltre che un buon psicanalista?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

17-03-17 13.25

avevo appena scritto un post lungo e mi si è riaggiornata la pagina da sola prima di pubblicarlo....

sarò più breve: la nostra soluzione che abbiamo scelto è una serie di video .avi con base a sx e click a dx. questo garantisce una maggiore praticità perchè si può far partire da qualsiasi computer e non si è legati all'installazione di daw.
se il computer mi si blocca per un motivo (e ce ne sono tante cose che si possono rompere, e in genere basta una per bloccare tutto) posso prendere un altro computer e farle partire con un qualsiasi player video.
noi usiamo VLC, barra spaziatrice passa al brano successisco (e ESC pausa, se serve).
La differenza tra una base mono o stereo in live è minima, si nota solo quando usi estremi effetti panning (che puoi comunque delegare alla tastiera quelle 1-2 volte che li usi). base mono fatta con il solo segnale sx, non la somma L+R che creerebbe cancellazioni di fase.

Detto questo reaper con i video funziona, l'avevo provato ed era facile da utilizzare.

per fare i miei video invece ho usato adobe premiere, che è molto semplice
  • nexzac
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

17-03-17 13.49

@ Roberto_Forest
avevo appena scritto un post lungo e mi si è riaggiornata la pagina da sola prima di pubblicarlo....

sarò più breve: la nostra soluzione che abbiamo scelto è una serie di video .avi con base a sx e click a dx. questo garantisce una maggiore praticità perchè si può far partire da qualsiasi computer e non si è legati all'installazione di daw.
se il computer mi si blocca per un motivo (e ce ne sono tante cose che si possono rompere, e in genere basta una per bloccare tutto) posso prendere un altro computer e farle partire con un qualsiasi player video.
noi usiamo VLC, barra spaziatrice passa al brano successisco (e ESC pausa, se serve).
La differenza tra una base mono o stereo in live è minima, si nota solo quando usi estremi effetti panning (che puoi comunque delegare alla tastiera quelle 1-2 volte che li usi). base mono fatta con il solo segnale sx, non la somma L+R che creerebbe cancellazioni di fase.

Detto questo reaper con i video funziona, l'avevo provato ed era facile da utilizzare.

per fare i miei video invece ho usato adobe premiere, che è molto semplice
Ciao, grazie mille intanto!
Con i video così però cosa succede tra un pezzo e l'altro? video nero? A me piacerebbe che alla fine del video dedicato al pezzo che suoniamo ci fosse qualcosa, ad esempio una grafica con i riferimenti della band, finchè non inizia il pezzo successivo e quindi parte l'altro video ad esso associato...
  • nexzac
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

17-03-17 13.49

@ Roberto_Forest
avevo appena scritto un post lungo e mi si è riaggiornata la pagina da sola prima di pubblicarlo....

sarò più breve: la nostra soluzione che abbiamo scelto è una serie di video .avi con base a sx e click a dx. questo garantisce una maggiore praticità perchè si può far partire da qualsiasi computer e non si è legati all'installazione di daw.
se il computer mi si blocca per un motivo (e ce ne sono tante cose che si possono rompere, e in genere basta una per bloccare tutto) posso prendere un altro computer e farle partire con un qualsiasi player video.
noi usiamo VLC, barra spaziatrice passa al brano successisco (e ESC pausa, se serve).
La differenza tra una base mono o stereo in live è minima, si nota solo quando usi estremi effetti panning (che puoi comunque delegare alla tastiera quelle 1-2 volte che li usi). base mono fatta con il solo segnale sx, non la somma L+R che creerebbe cancellazioni di fase.

Detto questo reaper con i video funziona, l'avevo provato ed era facile da utilizzare.

per fare i miei video invece ho usato adobe premiere, che è molto semplice
Ciao, grazie mille intanto!
Con i video così però cosa succede tra un pezzo e l'altro? video nero? A me piacerebbe che alla fine del video dedicato al pezzo che suoniamo ci fosse qualcosa, ad esempio una grafica con i riferimenti della band, finchè non inizia il pezzo successivo e quindi parte l'altro video ad esso associato...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

17-03-17 14.01

@ nexzac
Ciao, grazie mille intanto!
Con i video così però cosa succede tra un pezzo e l'altro? video nero? A me piacerebbe che alla fine del video dedicato al pezzo che suoniamo ci fosse qualcosa, ad esempio una grafica con i riferimenti della band, finchè non inizia il pezzo successivo e quindi parte l'altro video ad esso associato...
questo problema ce l'hai con qualsiasi sistema che usi, anche con reaper. alla fine di ogni nostro video (in genere un video raggruppa 2-3 canzoni) ho messo il nostro logo per un bel po' di minuti, un tempo decisamente abbondante, in modo di poterlo tagliare quando andiamo al video successivo premendo la barra spaziatrice
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

17-03-17 19.07

ciao Simone! Scrivo anche qui (in modo che possa essere d'aiuto anche per altri utenti) quella che io vedo come soluzione migliore: un semplice lettore DVD. Così si avrebbe un segnale video più ben 5 (o più) segnali audio in modo da poter creare sequenze anche complesse. Portarti appresso solo un DVD, poi, significherebbe lavorare con un macchinario (il player) che ormai costa meno di 50 euro invece che un computer, più delicato e prezioso.
Ovviamente anche tra i lettori DVD puoi trovarne di veramente buoni e adatti agli scopi musicali (come ad esempio il Denon DN-500BD, che però costa ben 400 euro), e soprattutto già dotati di alette per montaggio rack.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

17-03-17 19.30

emidio ha scritto:
ciao Simone! Scrivo anche qui (in modo che possa essere d'aiuto anche per altri utenti) quella che io vedo come soluzione migliore: un semplice lettore DVD

Ciao scusa per la richiesta ma per un semplice dvd che formato devono avere il file affinché siano leggibili?
thanks
Paolo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

17-03-17 22.09

@ berlex65
emidio ha scritto:
ciao Simone! Scrivo anche qui (in modo che possa essere d'aiuto anche per altri utenti) quella che io vedo come soluzione migliore: un semplice lettore DVD

Ciao scusa per la richiesta ma per un semplice dvd che formato devono avere il file affinché siano leggibili?
thanks
Paolo
Io personalmente è una cosa che ho visto utilizzare, ma non ne ho creato mai uno... credo però che gli attuali dvd leggano qualsiasi formato, avi in primis. Aspettiamo che ci rispondano persone che conoscono meglio l'argomento.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

18-03-17 08.02

Sì, anche DVD potrebbe essere una soluzione, sfruttando il surround si possono avere più tracce audio, 2.1, 5.1 e 7.1. Segnalo però che i lettori DVD con queste uscite analogiche sono pochi e più costosi di 50€. Da un po di anni hanno solo uscita HDMI anche per l'audio. A naso sul nuovo devi andare sui 200€ per avere usxite rca, che andrebbero bene al nostro scopo. Inoltre direi che un DVD è da sconsigliare per il rischio che salti durante il live, quindi scegliere quelli che leggono i filmati da chiavetta USB, si dovrebbe evitare il probe ma vibrazioni
  • nexzac
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-03-17 12.19

Grazie ragazzi,
Se invece avessi a disposizione un macbook pro per mandare sequenze al mixer, click ai musicisti e video al ledwall, cosa potrei usare?

Uso con dimestichezza Logic pro, per la parte audio, mai usato per i video, provando ho notato che posso inserire solo un video in ogni progetto, quindi dovrei fare un progetto per ogni pezzo, ma il tempo di caricamento è troppo lungo, si interromperebbe il video nelle pause, insomma, non credo si possa fare, cosa consigliate?
Se necessario mi studio anche l'utilizzo di altre daw, senza problemi.

emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

22-03-17 13.04

Non conosco il mondo mac, ma eventualemnte reaper c'è anche per mac.solo un video per progetto? Strano
  • nexzac
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-03-17 15.00

@ Roberto_Forest
Non conosco il mondo mac, ma eventualemnte reaper c'è anche per mac.solo un video per progetto? Strano
Reaper funziona anche con i video multipli, sarà la nostra soluzione se non dovessi trovare niente di meglio..
Logic sono sicuro che può importare un video solo alla volta, volendo potrei montare un video pre-montato con già la scaletta giusta e sincronizzarci tutte le tracce audio/click sotto e poi gestire il tutto con una scheda audio, ma è macchinosissimo...
  • checosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 518
  • Loc: Roma
  • Thanks: 19  

23-03-17 13.19

@ nexzac
Reaper funziona anche con i video multipli, sarà la nostra soluzione se non dovessi trovare niente di meglio..
Logic sono sicuro che può importare un video solo alla volta, volendo potrei montare un video pre-montato con già la scaletta giusta e sincronizzarci tutte le tracce audio/click sotto e poi gestire il tutto con una scheda audio, ma è macchinosissimo...
Io nei live uso Cubase versione 8 AI presa in bundle con dei controller Steinberg,( questa versione ha la pecca che non ha il lucchetto sulla traccia ..ma a questo prezzo va bene così) posso gestire il click ,l' audio per il mixer di sala, i video,le introduzioni o il finale del concerto....insomma programmare l'intero spettacolo con i marker .
Il sistema funziona bene, ha solo il limite dei 15 marker gestibili via MIDI (altrimenti bisogna andare sulla finestra a scorrimento per selezionare il brano successivo questo è un grosso difetto di Cubase) .l'ideale sarebbe avere la stessa scaletta tutte le sere in modo da programmare i video tra un brano e l'altro e mettere anche gli avvisi vocali in cuffia che annunciano il prossimo brano

......a questo punto mi chiedo cosa si usi in ambito professionale per gestire sequenze,click,filmati,testi ecc,ecc, (parlo delle grandissime produzioni pop nostrane o straniere) dove non ci può essere la possibilità che qualcosa si pianti durante il live
  • nexzac
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-03-17 13.52

Infatti sto cercando di capire quale sia il metodo più professionale possibile, per poi scendere di qualità o hardware in base anche alle mie esigenze..

Ad esempio questa mattina mi sono imbattuto nei sofware video cue, nello specifico sto provando Mitti, che può essere controllato, tramite il Midi Time Code, da Logic Pro, ma ho già difficoltà a far comunicare come si deve i 2 programmi, figuriamoci a farli funzionare come vorrei emoemo

Cmq, mi sto scaricando la versione demo di protools e vedo cosa ne tiro fuori da li... poi passerò anche a Cubase, visto che me l'hai menzionato, appena capirò quale fa per me vedrò le possibilità di acquisto emo

Grazie intanto!
Qualsiasi altro suggerimento è benaccetto!
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

25-07-23 10.51

Buongiorno a tutti, riesumo questo post perchè, visto che ho “sbattuto” la testa su questo argomento per parecchio tempo, spero che la mia esperienza possa essere di aiuto o di traccia per altri.
Il problema era sempre il medesimo: gestione banking tracks, click e video in un live.
Per quanto riguarda i primi due punti ho risolto molto semplicemente con l’utilizzo di Camelot che, oltre a gestire program changes e scaletta, mi permette di inviare basi e click su canali separati della mia scheda audio (Soundcraft Signature 12 MTK) e, cosa più importante, di “temporizzare” l’invio di segnali midi arbitrari durante la riproduzione dei file audio. Purtroppo, ad oggi, Camelot non permette di gestire anche flussi video (cosa che dovrebbe essere inclusa in prossime release) quindi, per ora, ho dovuto trovare un “accrocchio” che, però, sembra essere piuttosto efficace. Grazie all’utilizzo del software (non gratuito) Bome Midi Translator ho scoperto la possibilità di processare segnali midi in uscita da Camelot (nel mio caso un semplice note on/off) che vengono tradotti in script Apple che avviano VLC. Il software di traduzione è piuttosto semplice nel suo funzionamento e offre numerose azioni in uscita che aprono un serie notevole di possibilità senza dover “staccare” le mani dalla tastiera. Per quanto riguarda la parte gestita da Camelot è sufficiente creare dei “marker” agganciati alle banking tracks o semplicemente degli slot abbinati a cambi scena che invieranno segnali midi sul canale desiderato e dal contenuto arbitrario da far “tradurre” a bome. Sto pensando di creare dei piccoli video da caricare su YouTube in merito a questo argomento.