Esiste una tastiera Sampler moderna?

  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

16-03-17 11.11

Ciao.
Mi chiedevo, perchè potrebbe servirmi, esiste una tastiera sampler?
Cioè che funziona solo con campioni e ha la possibilità di campionare e di caricare campioni in formato aiff o wav.

Per fare un esempio, come la vecchia Roland W-30
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-03-17 11.53

@ DarioMoog
Ciao.
Mi chiedevo, perchè potrebbe servirmi, esiste una tastiera sampler?
Cioè che funziona solo con campioni e ha la possibilità di campionare e di caricare campioni in formato aiff o wav.

Per fare un esempio, come la vecchia Roland W-30
Korg Triton Extreme, M3, Kronos, Yamaha Motif ES/XS/XF sono le prime che mi vengono in mente e che campionano, oltre a caricare i campioni. Anche in casa Nord c'è qualche modello che carica campioni, ma non li conosco in modo così approfondito per segnalarne uno.

Per esperienza, posso in ogni caso consigliarti, che la via meno indolore è quella di avere a disposizione un software per l'elaborazione dei campioni, dal quale magari anche acquisire tramite scheda audio esterna, successivamente caricare i campioni nello strumento e poi mapparli al suoi interno (oppure utilizzare un altro software come il Motif Wave Editor - nel caso utilizzi Motif XF).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12169
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

16-03-17 11.55

michelet ha scritto:
Anche in casa Nord c'è qualche modello che carica campioni, ma non li conosco in modo così approfondito per segnalarne uno.


Nord Wave emo

Andando sull'economico, ci sarebbe anche il Korg Microsampler.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24491
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-03-17 12.14

Magari mi sbaglio, ma cedo che DarioMoog si riferrise a macchine minimali coem la W30 ovvero Sample Player + Filtro/Amp e relativi EG e poco altro.

In questo senso i synth moderni che permettono di utilizzare campioni (.wav o .aiff ma in molti casi previa conversione in formati proprietari) sono molteplici, soprattutto se includiamo quelli che fanno parte dell workstation e forniscono capacitá di sintesi ben piú avanzate; aggiungiamo pure ai giá elencati ad esempio Kurzweil PC3K, Forte, Waldorf Blofeld o Studiologic Sledge (ma ce ne sono di sicuro altri).

@DarioMoog: tu cosa cerchi esattamente e perché, ovvero per quale scopo/uso?
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

16-03-17 12.15

Queste però sono tutte workstation e synth che hanno già un loro generatore sonoro e oltre a questo hanno la possibilità di caricare campioni...Io cercavo qualcosa che avesse solo la parte di sampler
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-03-17 12.19

@ DarioMoog
Queste però sono tutte workstation e synth che hanno già un loro generatore sonoro e oltre a questo hanno la possibilità di caricare campioni...Io cercavo qualcosa che avesse solo la parte di sampler
...come il buon, vecchio Emu E-Synth, se non sbaglio (a dispetto della parola, 10% aveva una piccola sezione synth interna, ma tutta la gestione era come quella di un E4)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24491
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-03-17 12.27

@ DarioMoog
Queste però sono tutte workstation e synth che hanno già un loro generatore sonoro e oltre a questo hanno la possibilità di caricare campioni...Io cercavo qualcosa che avesse solo la parte di sampler
Il Motif campiona anche come pure Kronos e Microsampler; il motore sonoro poi puoi usarlo o meno ovvero nulla vieta di riprodurre un Sample cosí com'é (niente filtro o inviluppi o altro) anche sulle workstation.

Reitero: se spieghi nel dettaglio cosa dovresti fare magari ti consigliamo meglio emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

16-03-17 12.44

Ma blofeld com'è è che campiona? Campiona solo una nota e poi la spalma su tutte le ottave, oppure campiona più note tipo a intervalli di 2-3-4 semitoni?
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

16-03-17 12.55

maxpiano69 ha scritto:
se spieghi nel dettaglio cosa dovresti fare magari ti consigliamo meglio


Ho un po' di sintetizzatori piccolini e un po' di bei suoni fatti con alcuni VST.
Vorrei portare dal vivo quei suoni senza dover portare tutti gli ammenicoli, cavi audio e midi e soprattutto pc e scheda audio.
Mi sono reso conto che dal vivo comunque la qualità non cambia molto e l'intervento sul singolo suono è al massimo di due parametri sul filtro...quindi non mi serve tutta la catena di sintesi (è brutto da dire ma è così emo)
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

16-03-17 12.56

Al limite potrei usare una master keyboard abbinata ad un modulo (rack o desktop)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24491
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-03-17 13.47

@ DarioMoog
maxpiano69 ha scritto:
se spieghi nel dettaglio cosa dovresti fare magari ti consigliamo meglio


Ho un po' di sintetizzatori piccolini e un po' di bei suoni fatti con alcuni VST.
Vorrei portare dal vivo quei suoni senza dover portare tutti gli ammenicoli, cavi audio e midi e soprattutto pc e scheda audio.
Mi sono reso conto che dal vivo comunque la qualità non cambia molto e l'intervento sul singolo suono è al massimo di due parametri sul filtro...quindi non mi serve tutta la catena di sintesi (è brutto da dire ma è così emo)
Allora la cosa piú sempice secondo me é che tu impari a crearti dei Nord Sample (.nsmp) con il Nord Sample Editor (campionando i VSTi che ti servono) ed ad usarli nella sezione Synth del NS2 che hai giá.
La soluzione rack (quale poi non saprei) mi sembra ridondante, hai sempre cavi e connessioni aggiuntive e a quel punto tanto vale il PC, anche senza scheda audio (che quella interna suona bene lo stesso in certi contesti oc omuqneu non é quella da sola che aggiunge complessitá al setup)
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

16-03-17 14.22

Si si...già lo uso con la Nord Stage.
Dato che è un metodo con cui mi trovo bene, ne volevo fare uno simile (senza dovermi prendere una nord wave) da usare in un altro contesto in cui uso al massimo 61 tasti.

Comunque grazie dei consigli emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24491
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-03-17 14.28

@ DarioMoog
Si si...già lo uso con la Nord Stage.
Dato che è un metodo con cui mi trovo bene, ne volevo fare uno simile (senza dovermi prendere una nord wave) da usare in un altro contesto in cui uso al massimo 61 tasti.

Comunque grazie dei consigli emo
Allora direi MOXF con Flash Memory potrebbe essere un'opzione, forse (anche se crearsi i sample set dicono sia un po' laborioso, a meno di usare i tool di Melas)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9183
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

16-03-17 14.45

Senza spendere troppo consiglio Yamaha MoXf, scheda memoria da un giga e il programma di Melas per l' editing. Se trovi la MoXf usata con poco più di mille euro hai una corazzata versatilissima sia in studio che in live ...a patto di non intasare inutilmente la memoria con quei set da 500 Mb per un solo suono.
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

16-03-17 14.50

Data l'unanimità dei pareri cercherò di prendere questa direzione emo

Grazie a tutti
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

17-03-17 13.06

Ritorno ancora su questo topic.

Cosa ne pensate di una Roland Juno-g?
Si riesce a fare qualcosa di decente o è meglio lasciar perdere?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-03-17 18.20

questo è quello che facevo col juno G...valuta se ti basta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24491
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-03-17 18.24

@ giannirsc
questo è quello che facevo col juno G...valuta se ti basta.
Non male, lo usavi per triggerare dei sample singoli ma lui ha scritto vuole campionare dei VST per risuonarli ed eventualmente anne con qualche modifica (filtro etc.), il Juno Gi lo permette?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-03-17 19.38

@ maxpiano69
Non male, lo usavi per triggerare dei sample singoli ma lui ha scritto vuole campionare dei VST per risuonarli ed eventualmente anne con qualche modifica (filtro etc.), il Juno Gi lo permette?
Il G sono sicuro che poteva importare dei campioni, ricordo che in rete si trovavano dei preset di piano e di organo , l unica cosa è che si doveva usare un drum kit perché era l unico che ti permetteva il multicampionamento..poi a livello di editing non ricordo quanto si potesse intervenire sulle forme d onda con ADSR e filtri..di sicuro sui suoni synth si poteva modificare qualsiasi cosa..sui drum kit non ricordo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-17 10.54

Il Casio cdp 230 campiona e spalma il campione su tutta la tastiera tramite acquisizione da microfono,e ma non sono sicuro anche da file wav poi convertito in formato propietario.
Mi sembra strano che il px5s non faccia qualcosa di piu avanzato, tipo il campionamento nota per nota, magari anche con un drum kit.