Roland Fa06 + pedaliera midi + mainstage

  • Sarasvati
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Savona
  • Thanks: 1  

15-03-17 03.03

Buongiorno a tutti.
Ho collegato alla FA06 una pedaliera midi (la classica BEHRINGER FCB 1010) con la quale vorrei controllare mainstage, piu precisamente vorrei associare a ogni pedale un set e usare i pedali "up" e "down" per navigare tra le patch.
Sono due giorni che ci provo ma mainstage anziché riconoscere ogni pedale come a se stante li vede tutti come uno unico del sustain e di conseguenza mi manda avanti le patch.
Collegando la pedaliera direttamente alla scheda audio mainstage riconosce ogni pedale singolarmente direi dunque che il "problema" é nella FA06.
Ho provato a far fare questo lavoro a diversi dispositivi midi (synth, launchpad, ecc) ma sempre senza risultati.
Penso di non essere l'unico che ha questa necessità, dunque immagino che qualcuno ci sia gia passato!!
Grazie a tutti in anticipo!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

15-03-17 06.58

Non ho capito, colleghi la pedaliera dal suo MIDI out All" in del fa06? E vorresti che comandasse i set e le patch di mainstage oppure della fa06?
La fa06 come è collegata al mac?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-03-17 06.59

Provato ad entrare con la Roland nella pedaliera e pedaliera nella scheda audio?
(midi out roland>midi in behringer midi out behringer midi in scheda audio)

Dovresti avere tutti i segnali midi in mainstage sia della pedaliera che della Roland.
  • Sarasvati
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Savona
  • Thanks: 1  

16-03-17 04.03

Ciao a tutti.
Con la pedaliera vorrei comandare mainstage passando attraverso la fa06 che é collegata al mac con il suo bel cavo usb (midi+audio/vender).
La pedaliera comunica con la fa06 (ad esempio cambia i preset) ma non trovo il modo di estendere la comunicazione su mainstage, neanche con la fa06 in daw mode.
O meglio, ci riesco solo in parte..ora mi spiego:
Gli switch mainstage me li vede tutti come il canale 64 (sustain) dunque volendo dedicare un canale specifico ad ogni switch sono costretto (perche é l'unico modo) ad associargli un canale nota (dunque premendo lo switch si sente suonare la rispettiva nota, a volte all'infinito) e cosi facendo posso da mainstage assegnare a quella nota una funzione. Ad esempio premendo C1 (da tastiera o da pedaliera) vado alla patch numero 1.
Funziona, certo, ma mi sembra un metodo molto poco corretto (anche per la nota infinita).
I pedali di espressione invece proprio non funzionano. Anche se imposto lo stesso canale CC sulla pedaliera e su mainstage non succede assolutamente nulla.
Grazie a tutti!
P.s.
Non collego la pedaliera alla scheda audio (ma direttamente al mac) perché gia la fa06 funge da tale e per i live meno roba mi porto dietro e meglio é.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-03-17 07.38

Solitamente in qualsiasi tastiera a meno che dotate di funzioni midi merge, tutto ciò che gli entra dal midi in, poi non esce dal midi out. In pratica si tiene l'effetto del controller per se, ma poi non te lo restituisce al midi out,
Invece la pedaliera a funzione merge. Quindi se passi con la Roland dalla behringer funziona, il problema è che dovrai usare, almeno un interfaccia midi, che io ricordi fcn non ha midi-usb per attaccarlo diretto a mac.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16747
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-03-17 08.35

Non vorrei dire una fesseria, però mi sembra che la pedaliera Behringer in questione sia programmabile.

Forse, invertirei i collegamenti, anteponendo la pedaliera. Quindi pedaliera che entra in computer e pilota Mainstage, il quale a sua volta, via USB, pilota FA-0x
  • Sarasvati
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Savona
  • Thanks: 1  

16-03-17 14.39

Beh, si, se collego la pedaliera al mac infatti comunica nel modo corretto con mainstage.
Trovo abbastanza assurdo che i messaggi della pedaliera, entrando nella fa06, non proseguano oltre verso mainstage.
Purtroppo per i live non posso portarmi dietro 50 periferiche, ho scelto questo strumento (la fa06) perché avendo una sua scheda audio interna mi auguravo (dato che é il minimo) che sarebbe stato possibile trasmettere audio e midi direttamente da li.
Se collego tutto a una scheda audio esterna le periferiche funzionano tutte dunque sembrebbe che il difetto stia in una scheda audio della fa06 "incompleta".
Inoltre ci sono alcuni "bottoni" della fa06 che non sono mappabili, come i tasti play, stop, ecc, cosa abbastanza assurda.
In conclusione mi pare di aver capito che dal canale midi out (usb) della fa06 esca un numero molto limitato di canali, quelli delle note, il sustain e poco altro.
Spero comunque di sbagliarmi.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

16-03-17 14.58

Ma questo succede a tante tastiere, a quasi tutte. Poche hanno il misi merge. Cioè quasi tutte i dati MIDI che entrano dal nidi in non escono dal MIDI out. I segnali di note on sì in genere invece. Comiqnue aggiungere uninterfaccia tipo m audio uno alla behringer non complica troppo il set-up.
Oppure ti arrangi coi messaggi di note on che se li metti su un canale MIDI differente non dovrebbero farti suonare la fa06, però perdi i pedali d'espressione
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

16-03-17 15.50

@ Roberto_Forest
Ma questo succede a tante tastiere, a quasi tutte. Poche hanno il misi merge. Cioè quasi tutte i dati MIDI che entrano dal nidi in non escono dal MIDI out. I segnali di note on sì in genere invece. Comiqnue aggiungere uninterfaccia tipo m audio uno alla behringer non complica troppo il set-up.
Oppure ti arrangi coi messaggi di note on che se li metti su un canale MIDI differente non dovrebbero farti suonare la fa06, però perdi i pedali d'espressione
Se usi FA come periferica Audio/Midi del Mac, controlla nelle impostazioni di sistema della FA e fai in modo che l'ingresso midi venga indirizzato al Mac invece che al generatore sonode dell'FA.
Non ho manuali/strumenti sotto mano, ma sul mio RD700sx devo impostare una voce di menù di sistema per far funzionare le porte midi dell'RD come una scheda midi del Mac.
Spero di essermi spiegato emo
  • Sarasvati
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Savona
  • Thanks: 1  

17-03-17 02.16

@ Animapone
Se usi FA come periferica Audio/Midi del Mac, controlla nelle impostazioni di sistema della FA e fai in modo che l'ingresso midi venga indirizzato al Mac invece che al generatore sonode dell'FA.
Non ho manuali/strumenti sotto mano, ma sul mio RD700sx devo impostare una voce di menù di sistema per far funzionare le porte midi dell'RD come una scheda midi del Mac.
Spero di essermi spiegato emo
Ciao!
La tastiera é gia impostata nella maniera corretta, ovvero vender, midi-usb thru e remote keyboard switch su off.
In parte sono riuscito a fare quello che volevo:
Ho impostato il canale midi 16 ai due pedali d' espressione dedicando il sottocanale 07 (canale standard midi del volume) al pedale d'espressione 1 e il sottocanale 11 (canale standard midi dell' espressione) al pedale d'espressione 2.
Dopodiché ho provato ad impostare il canale midi 1 ai 10 pedali switch e ad ognuno di essi un sottocanale noto.
I pedali di espressione ora vengono rilevati da mainstage e di conseguenza associati ai softkey, mentre gli switch vengono solo rilevati ma non c'è modo di associarli. Questo a prescindere dal canale impostato sul pedale switch (a parte il canale 64 del sustain).
Dunque mi sono arreso all'idea di dover dedicare a ogni pedale switch un canale nota.
Di conseguenza ho fatto cosi:
Preset della pedaliera n1 dedicato a maistage con canale 16/07 pedale spressione1, canale 16/11 pedale espressione2, canale 1/nota su tutti gli switch (lasciando le note associage agli switch della pedaliera libere di sampler su mainstage)
Preset della pedaliera n2 desicato alla fa06 con i canali invariati per i pedali d'espressione mentre per ogni switch un canale generico, ovvero canale 1/22 switch 1, canale 1/23 switch 2, canale 1/24 switch 3, ecc, ecc.
So che non é il massimo a livello "teorico" ma funziona solo cosi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-03-17 07.27

@ Sarasvati
Ciao!
La tastiera é gia impostata nella maniera corretta, ovvero vender, midi-usb thru e remote keyboard switch su off.
In parte sono riuscito a fare quello che volevo:
Ho impostato il canale midi 16 ai due pedali d' espressione dedicando il sottocanale 07 (canale standard midi del volume) al pedale d'espressione 1 e il sottocanale 11 (canale standard midi dell' espressione) al pedale d'espressione 2.
Dopodiché ho provato ad impostare il canale midi 1 ai 10 pedali switch e ad ognuno di essi un sottocanale noto.
I pedali di espressione ora vengono rilevati da mainstage e di conseguenza associati ai softkey, mentre gli switch vengono solo rilevati ma non c'è modo di associarli. Questo a prescindere dal canale impostato sul pedale switch (a parte il canale 64 del sustain).
Dunque mi sono arreso all'idea di dover dedicare a ogni pedale switch un canale nota.
Di conseguenza ho fatto cosi:
Preset della pedaliera n1 dedicato a maistage con canale 16/07 pedale spressione1, canale 16/11 pedale espressione2, canale 1/nota su tutti gli switch (lasciando le note associage agli switch della pedaliera libere di sampler su mainstage)
Preset della pedaliera n2 desicato alla fa06 con i canali invariati per i pedali d'espressione mentre per ogni switch un canale generico, ovvero canale 1/22 switch 1, canale 1/23 switch 2, canale 1/24 switch 3, ecc, ecc.
So che non é il massimo a livello "teorico" ma funziona solo cosi.
Sottocanale= control change o CCemo
Hai provato con un altro tipo di sottocanale? I program change? PC ( sempre se la pedaliera lo fa,ma credo di si dato che lo puoi settare anche come nota lo Switch)
Perché non vorrei a questo punto che avessi dei filtri attivati sulla Roland, (come ho sulla korg) dei diversi messaggi midi:
control change,Program change,bank change
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

17-03-17 10.30

dato che roland fa non ha il midi thru devi lavorare cos':
midi out pedaliera -> midi in mainstage
midi outo mainstage -> midi in roland

poi dovrai crearti dei settaggi sul mainstage, o meglio dei reindirizzamenti, dei vari messaggi midi.
questo è il problema ad avere la strumentazione non ottimale. nel senso, ci sono tasiere molto più indicate alla gestione dei midi (kurzweil e korg per esempio). roland come altre "mid-level" è un po' meno performante.
ma se ci studi un attimo riesci a fare tutto ciò che ti serve!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-03-17 11.51

E poi un altra cosa, Roland ha 3 ingressi, (quelli te le riconosce senza problemi mainstage) non potresti usare sustain, expression, e un altro pedale Switch per far scorrere i preset,o set o patch, anche solo in avanti?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-03-17 11.59

@ sterky
dato che roland fa non ha il midi thru devi lavorare cos':
midi out pedaliera -> midi in mainstage
midi outo mainstage -> midi in roland

poi dovrai crearti dei settaggi sul mainstage, o meglio dei reindirizzamenti, dei vari messaggi midi.
questo è il problema ad avere la strumentazione non ottimale. nel senso, ci sono tasiere molto più indicate alla gestione dei midi (kurzweil e korg per esempio). roland come altre "mid-level" è un po' meno performante.
ma se ci studi un attimo riesci a fare tutto ciò che ti serve!!!
A quanto pare si, tra midi din e usb si...altrimenti non gli riconoscerebbe i pedali volume della behringer. Probabilmente per come mi ricordo, mainstage non accetta valori di cc per cambiare patch, io adopravo Program change per cambiare patch.