Casse per serate in locali piccoli (duo)

  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

14-03-17 22.52

Buonasera,
ho un duo musicale (tastiera + voce) con la quale facciamo piano-bar e serate di animazione (usando, in quest'ultimo caso, le basi, per fare brani di Liga, Vasco...).
Ho due casse attive RCF 725 da 15'' con le quali mi trovo benissimo ma quando devo fare serata in un locale piccolo risultano essere:
1. Ingombranti
2. Eccessive
3. Sono inutilmente pesanti
Per le ragioni esposte pensavo di acquistare casse più piccole da utilizzare in ambienti piccoli.
Inizialmente avevo pensato alle RCF da 12'' ma hanno lo stesso case delle 15'' quindi a livello di ingombro sono identiche mentre sono molto compatte e leggere le 10'' (modello RCF 710).
Ho visto che qualcuno che suono in un contesto simile al mio le usa.
Dichiarano una potenza esagerata (750W) il che mi lascia perplesso inoltre pensavo avessero anche pochi bassi ma ascoltandole con un CD mi sono dovuto ricredere...
Voi che ne pensate?
E se raffrontiamo le RCF 710 alle JBL EON 610?
Ho visto anche le JBL EON 612... Molto belle ma... già un po' grandine...
Grazie dell'aiuto!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-03-17 09.37

@ milchija
Buonasera,
ho un duo musicale (tastiera + voce) con la quale facciamo piano-bar e serate di animazione (usando, in quest'ultimo caso, le basi, per fare brani di Liga, Vasco...).
Ho due casse attive RCF 725 da 15'' con le quali mi trovo benissimo ma quando devo fare serata in un locale piccolo risultano essere:
1. Ingombranti
2. Eccessive
3. Sono inutilmente pesanti
Per le ragioni esposte pensavo di acquistare casse più piccole da utilizzare in ambienti piccoli.
Inizialmente avevo pensato alle RCF da 12'' ma hanno lo stesso case delle 15'' quindi a livello di ingombro sono identiche mentre sono molto compatte e leggere le 10'' (modello RCF 710).
Ho visto che qualcuno che suono in un contesto simile al mio le usa.
Dichiarano una potenza esagerata (750W) il che mi lascia perplesso inoltre pensavo avessero anche pochi bassi ma ascoltandole con un CD mi sono dovuto ricredere...
Voi che ne pensate?
E se raffrontiamo le RCF 710 alle JBL EON 610?
Ho visto anche le JBL EON 612... Molto belle ma... già un po' grandine...
Grazie dell'aiuto!
A prima vista le RCF 710 mi paiono un po più grandi e pesanti delle EON 610, sbaglio?

Occhio ai diffusori "turbocompressi", a volte prendono fuoco, superare i 500 W RMS non è normale allo stato dell'arte.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-03-17 13.06

Prendono fuoco??emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-03-17 14.37

milchija ha scritto: Dichiarano una potenza esagerata (750W) il che mi lascia perplesso inoltre pensavo avessero anche pochi bassi ma ascoltandole con un CD mi sono dovuto ricredere...

miracoli dell'amplificazione digitale e del processamento DSP, basta considerare i dati al 50% e non alzare troppo il volume per non raggiungere i limiti fisici degli altoparlanti... emo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-03-17 14.44

@ tsuki
Prendono fuoco??emo
Non era un'esagerazione, anche se riporto quanto mi ha detto un fonico di un "service" professionale che reputo abbastanza affidabile, diceva che più di una volta questi diffusori di nuova generazione, che hanno delle potenze elevate in rapporto alle loro dimensioni, si sono incendiati. Io effettivamente non ero presente quando è successo.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-03-17 15.38

Bazzico nella musica da moltissimi anni,ho usato amplificazioni di ogni genere,da quando avevo ancora i calzoni corti ed usavano i Factotum delle Davoli,poi le Binson,sino ai sistemi di ora di svariate marche e nature,in sala ed in piazze anche grosse.Ho visto tante casse rompersi,i tweeters partire dopo un larsen,cestelli staccati,di tutto.Ma incendiati per eccesso di potenza MAI.Probabilmente chi te l'ha raccontato ha amplificato un po' il modo di descrivere che le casse non reggono...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-03-17 16.38

@ tsuki
Bazzico nella musica da moltissimi anni,ho usato amplificazioni di ogni genere,da quando avevo ancora i calzoni corti ed usavano i Factotum delle Davoli,poi le Binson,sino ai sistemi di ora di svariate marche e nature,in sala ed in piazze anche grosse.Ho visto tante casse rompersi,i tweeters partire dopo un larsen,cestelli staccati,di tutto.Ma incendiati per eccesso di potenza MAI.Probabilmente chi te l'ha raccontato ha amplificato un po' il modo di descrivere che le casse non reggono...
Ti posso solo dire che mi hanno detto così ed io mi fidavo, magari hai ragione, è una "patacca".
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

15-03-17 17.24

jbl eon 615

o al limite le 612

ottime.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-03-17 17.47

jacus78 ha scritto:
jbl eon 615 o al limite le 612

ha già delle 15", se vuole una alternativa leggera deve prendere delle 10"

Art 710 o QSC K10
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

15-03-17 17.55

le 15 pesano 10kg ciascuno di questa serie, le 12 ancora meno.... con le 10 troppi pochi bassi.

cmq se va sulle eon 612 non sbaglia.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-03-17 18.10

jacus78 ha scritto:
le 15 pesano 10kg ciascuno di questa serie, le 12 ancora meno.... con le 10 troppi pochi bassi.

dipende solo dal volume, probabilmente non hai mai ascoltato le QSC K10.emo

jacus78 ha scritto: cmq se va sulle eon 612 non sbaglia.

con le eon sbaglia comunque! emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

15-03-17 20.09

bah... le 615 le utilizzo da 2 anni e hanno già sulle spalle un paio di centinaia di serate....e penso di aver fatto il miglior acquisto di sempre per quanto riguarda le casse data la resa e la potenza....
magari per chi sta a casa non vanno bene, non so....emo
le qsc k10 visto che pesano sui 16kg e sono da 10....boh...coomprati le qsc k10emo
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

15-03-17 20.40

Intanto grazie a tutti!
Le QSC K10 le escludo esclusivamente per una questione economica...
Delle JBL mi ha colpito molto la dimostrazione della resistenza agli urti mentre, dai dati tecnici, vedo che le RCF hanno un SPL maggiore...
In meditazione...
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

15-03-17 21.26

@ milchija
Intanto grazie a tutti!
Le QSC K10 le escludo esclusivamente per una questione economica...
Delle JBL mi ha colpito molto la dimostrazione della resistenza agli urti mentre, dai dati tecnici, vedo che le RCF hanno un SPL maggiore...
In meditazione...
Credo che la scelta migliore sia la cassa da 10".
Se vuoi la qualità devi andare su una cassa con cabinet in legno anche se pesa un pò in più rispetto alle medesime ma con cabinet in plastica.
Forse pesano un pò in più, ma considera anche le SR Road F10 o se puoi spendere di più le SR STL 250.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-03-17 23.27

jacus78 ha scritto:
magari per chi sta a casa non vanno bene, non so....emo

per i sordi vanno benissimo! emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-03-17 23.28

milchija ha scritto:
Delle JBL mi ha colpito molto la dimostrazione della resistenza agli urti

si, vengono testate in previsione di tirarle giù dalle scale a fine serata! emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-03-17 23.45

milchija ha scritto:
le RCF hanno un SPL maggiore...

scusami, utilizzi già rcf, hai provato le 710 e ti sono piaciute, qual'è il problema?

le voci per uscire bene richiedono driver grandi e woofer piccoli, hai già delle buone casse da 15" ed hai richiesto un sistema compatto, mi pare che ti sia risposto da solo.

vai ad ascoltare le eon e confronta, montano componenti molto economici (driver con bobina da 25 mm e wf con cestello in lamiera e piastre polari stampate molto cheap) che di jbl hanno solo il nome.

eon612 spare parts

driver "completo" eon612

membrana/bobina driver

dai un'occhiata al woofer, dal parapolvere puoi immaginare le dimensioni della bobina (probabilmente da 2")

woofer front

per non parlare del cestello in lamiera stampata, pochissimo motore magnetico e piastre polari tranciate senza nemmeno fori di ventilazione.

woofer retro


le road sono poco potenti 122 dB (max calcolata, nemmeno reale) monoamplificata, filtro passivo e wf con bobina da 38mm... emo

imho nemmeno le stl 250 (biamplificate) brillano per potenza.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

16-03-17 01.01

@ serpaven
milchija ha scritto:
le RCF hanno un SPL maggiore...

scusami, utilizzi già rcf, hai provato le 710 e ti sono piaciute, qual'è il problema?

le voci per uscire bene richiedono driver grandi e woofer piccoli, hai già delle buone casse da 15" ed hai richiesto un sistema compatto, mi pare che ti sia risposto da solo.

vai ad ascoltare le eon e confronta, montano componenti molto economici (driver con bobina da 25 mm e wf con cestello in lamiera e piastre polari stampate molto cheap) che di jbl hanno solo il nome.

eon612 spare parts

driver "completo" eon612

membrana/bobina driver

dai un'occhiata al woofer, dal parapolvere puoi immaginare le dimensioni della bobina (probabilmente da 2")

woofer front

per non parlare del cestello in lamiera stampata, pochissimo motore magnetico e piastre polari tranciate senza nemmeno fori di ventilazione.

woofer retro


le road sono poco potenti 122 dB (max calcolata, nemmeno reale) monoamplificata, filtro passivo e wf con bobina da 38mm... emo

imho nemmeno le stl 250 (biamplificate) brillano per potenza.
Allora, dopo centinaia di serate in locali di tutte le dimensioni, mi sento di consigliarti le rcf 310a. Buona potenza sonora, equilibrio tutto sommato accettabile tra basse e alti, buona intelligibilità della voce e praticamente indistruttibili. Peso... piuma!

Una buona alternativa sono le Montarbo v10a, sempre da 10. Provate in alcune serate e devo dire che sono molto buone, hanno una bella "botta".

Parlano bene anche delle Proel, ma non le ho mai provate personalmente.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-03-17 06.52

Jerrymusic ha scritto:
dopo centinaia di serate in locali di tutte le dimensioni, mi sento di consigliarti le rcf 310a. Buona potenza sonora, equilibrio tutto sommato accettabile tra basse e alti, buona intelligibilità della voce e praticamente indistruttibili.

è una buona scelta in fascia bassa, meglio se ne trovi una coppia nuova NOS o exdemo MK2,...emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

16-03-17 10.33

@ milchija
Intanto grazie a tutti!
Le QSC K10 le escludo esclusivamente per una questione economica...
Delle JBL mi ha colpito molto la dimostrazione della resistenza agli urti mentre, dai dati tecnici, vedo che le RCF hanno un SPL maggiore...
In meditazione...
O vai di rcf da 10 oppure più piccole vai sul montarbo nm 350 da 8 caso mai se poi vedi che non ti bastano i bassi anche se per la loro mole ne hanno abbastanza, ci affianchi un sub da 12 tipo earth 112 oppure per risparmiare sempre montarbo sa 112 meglio quelli che hanno i connettori xlr. Se interessa il 112sa l'ho anch'io in vendita