13-03-17 16.53
Carissimi.
L’oggetto in questione è
questo. E’ una master semipesata di 61 tasti, oggetto recentemente ricercato da più persone nel forum. Vado per punti.
Trasportabilità: 5,2 kg, assolutamente abbordabile. Dimensioni un po’ anomale: 102.5cm x 25.5cm x 7.1cm. Ero convinto di cacciarla nella borsa della keytar e invece dovrò prenderne un’altra apposta. Sigh. Il fatto è che ha i pad e le wheel sul lato sinistro e questo la allunga un po’. In compenso è veramente stretta e bassa.
Connessioni: si connette al PC con il solito cavetto USB. Ha anche le uscite midi. Ha l’ingresso per il pedale sustain e per quello di espressione.
I tasti sono semipesati, molto plasticosi. Sono pubblicizzati come full size, ma io non ne sarei così sicuro. Scordatevi le sensazioni che può darvi un Kawai. Io devo suonarci delle parti di piano semplici e delle parti orchestrali, quindi per me vanno benissimo. Ha l’aftertouch.
Ha 16 pad, 9 fader, 8 knob, 2 wheel, tutti di fattura accettabile. Plastica e gomma, ovviamente. I pad sono luminosi e per fortuna si può intervenire sui colori, altrimenti si rischierebbe una crisi epilettica dopo 5 minuti di utilizzo. Anche perché c’è un’altra smitragliatra di pulsanti e pulsantini, illuminati pure loro, che vi renderanno ben visibile sul palco ma vi faranno desiderare di essere daltonici.
C’è un pad X/Y che sembra essere il pezzo forte della tastiera, ma per ora io non capisco a cosa serva.
Ha un piccolo schermo LCD con caratteri da ipovedenti per riportare le poche, sufficienti info tipo
CHAN02. Sotto ha una serie di controlli che ti permettono rapidamente di cambiare channel, fare split, layer, gestire le zone.
Ha un suo software di gestione per niente male. Ti permette con pochi click di assegnare le funzioni e settare i vari parametri. Avevo bisogno di settare i tasti in maniera che reagissero sempre come se li pestassi al massimo e di assegnare ad alcuni pad il lancio di sequenze settandoli su channel diversi. Ho fatto tutto in pochi minuti. Idem per un altro pezzo in cui mi servivano i tasti settati su un channel fino a una certa nota e su un altro da quella nota in poi: due click e sistemato.
Ho preso il più economico pedale sustain, con doppia polarità e me lo vede senza problemi.
Segue...