Il mio tesssssooooorooooo #2 (Jupiter 8)

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

12-03-17 17.30

Ebbene si... alla fine dopo 7 lunghi anni di attesa e ricerche, me ne sono accattato uno emoemoemoemoemo

Numero di serie 090634, senza DCB ne MIDI, con DAC a 12 bit. Fortuna vuole che nel pannello posteriore, dove ci sono tutti i connettori, ci sia uno sportellino rimovibile (è avvitato con due viti) che si presta molto ad essere sostituito con un altro coperchietto di metallo da bucare per accomodare i jack MIDI (lo sportellino originale lo voglio conservare intatto). Non è escluso quindi che in futuro gli aggiungerò l'interfaccia MIDI.

L'ho trovato a poco più della metà del prezzo a cui viene venduto normalmente. Resta sempre una certa cifra, ma dopo un giorno di strenua lotta tra il mio lato razionale che mi diceva di lasciarlo la perché non sono uno che dalla musica ci guadagna, e quello irrazionale che esordiva nelle classiche frasi tipo "si vive una volta sola", "un'occasione così quando ti ricapita", e via dicendo, il lato irrazionale ha prevalso emo

Ho quindi contattato il tizio e circa una settimana dopo sono andato a prenderlo (il tale stava a Zurigo, a circa 250 Km da casa mia). In complesso il synth era tenuto bene, aveva solo un po' di sporcizia che ho provveduto a rimuovere subito il giorno dopo, in particolare per quanto concerneva la "natura morta" tra cadaveri di insetti e ragni, ragnatele, qualche piccola foglia ed addirittura qualche ago di pino, che albergava all'interno. Ho anche smantellato il keybed e pulito a mano uno ad uno tutti i tasti in acqua calda e sapone, stessa cosa per i tappi di potenziometri e slider a pannello. Potenziometri e slider che per mia grande fortuna sono tutti funzionanti senza nessun problema.

Funzionalmente è tutto a posto a parte il VCO1 della terza voce che l'autotune accorda in modo leggermente cadente verso il bemolle, cosa che nemmeno una ricalibrazione di alimentatore, DAC ed oscillatori ha sistemato. Dopo un po' di sondaggi con l'oscilloscopio ho tracciato la causa nel control voltage di detto oscillatore che è sporco (c'è sommata dentro una dente di sega a bassissimo voltaggio), che fa "vibrare" l'intonazione dell'oscillatore mandando nei casini la routine di accordatura automatica. Il difetto ha origine nel circuito di generazione dei control voltage su una scheda che Roland chiama "interface board", che serve per pilotare le voci, e la causa è con ogni probabilità un condensatore di filtro sulla catena che genera il CV per quell'oscillatore, che è morto. Ho quindi colto l'occasione per una sostituzione completa di tutti i condensatori su quel circuito, ed anche di un condensatore di filtro sulle schede voci, nel punto dove arrivano le tensioni di controllo degli oscillatori (ce ne sono 4 per scheda, le schede voci sono a loro volta 4). Al momento sto aspettando che arrivino i componenti di sostituzione. Al termine di tutti i lavori non mancherò di postare qualche foto più decente dello strumento, e più in la sicuramente delle demo, come ho fatto per il Jupiter 6.

Finalmente ho il Jupiter 8 emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

12-03-17 17.32

Cazzo comlimentoni davvero!!! E quanta invidia emoemo
Ma del 6 che ne fai? emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

12-03-17 17.34

Deckard ha scritto:
Ma del 6 che ne fai? emo


Resta qui emo

Ha un carattere diverso dall'8, più preciso e pulito, e può fare certe cose che l'8 non può fare.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

12-03-17 17.35

.
  • anonimo

12-03-17 17.48

Grande Mima!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-03-17 18.06

@ mima85
Ebbene si... alla fine dopo 7 lunghi anni di attesa e ricerche, me ne sono accattato uno emoemoemoemoemo

Numero di serie 090634, senza DCB ne MIDI, con DAC a 12 bit. Fortuna vuole che nel pannello posteriore, dove ci sono tutti i connettori, ci sia uno sportellino rimovibile (è avvitato con due viti) che si presta molto ad essere sostituito con un altro coperchietto di metallo da bucare per accomodare i jack MIDI (lo sportellino originale lo voglio conservare intatto). Non è escluso quindi che in futuro gli aggiungerò l'interfaccia MIDI.

L'ho trovato a poco più della metà del prezzo a cui viene venduto normalmente. Resta sempre una certa cifra, ma dopo un giorno di strenua lotta tra il mio lato razionale che mi diceva di lasciarlo la perché non sono uno che dalla musica ci guadagna, e quello irrazionale che esordiva nelle classiche frasi tipo "si vive una volta sola", "un'occasione così quando ti ricapita", e via dicendo, il lato irrazionale ha prevalso emo

Ho quindi contattato il tizio e circa una settimana dopo sono andato a prenderlo (il tale stava a Zurigo, a circa 250 Km da casa mia). In complesso il synth era tenuto bene, aveva solo un po' di sporcizia che ho provveduto a rimuovere subito il giorno dopo, in particolare per quanto concerneva la "natura morta" tra cadaveri di insetti e ragni, ragnatele, qualche piccola foglia ed addirittura qualche ago di pino, che albergava all'interno. Ho anche smantellato il keybed e pulito a mano uno ad uno tutti i tasti in acqua calda e sapone, stessa cosa per i tappi di potenziometri e slider a pannello. Potenziometri e slider che per mia grande fortuna sono tutti funzionanti senza nessun problema.

Funzionalmente è tutto a posto a parte il VCO1 della terza voce che l'autotune accorda in modo leggermente cadente verso il bemolle, cosa che nemmeno una ricalibrazione di alimentatore, DAC ed oscillatori ha sistemato. Dopo un po' di sondaggi con l'oscilloscopio ho tracciato la causa nel control voltage di detto oscillatore che è sporco (c'è sommata dentro una dente di sega a bassissimo voltaggio), che fa "vibrare" l'intonazione dell'oscillatore mandando nei casini la routine di accordatura automatica. Il difetto ha origine nel circuito di generazione dei control voltage su una scheda che Roland chiama "interface board", che serve per pilotare le voci, e la causa è con ogni probabilità un condensatore di filtro sulla catena che genera il CV per quell'oscillatore, che è morto. Ho quindi colto l'occasione per una sostituzione completa di tutti i condensatori su quel circuito, ed anche di un condensatore di filtro sulle schede voci, nel punto dove arrivano le tensioni di controllo degli oscillatori (ce ne sono 4 per scheda, le schede voci sono a loro volta 4). Al momento sto aspettando che arrivino i componenti di sostituzione. Al termine di tutti i lavori non mancherò di postare qualche foto più decente dello strumento, e più in la sicuramente delle demo, come ho fatto per il Jupiter 6.

Finalmente ho il Jupiter 8 emo
emoemoemoemoemo

Augurissimi!!!!!!!!

emoemoemoemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-03-17 18.18

Molto bello! Complimenti! emo
Leggo nelle tue parole la stessa contentezza e la stessa soddisfazione di quando anni fa comprai il Prophet 5...

Beh, io oramai mi sono dato una bella calmata con gli strumenti... Sarà l'età? Sarà il mutuo? Sara Ferguson?... Comunque ultimamente son più quelli che ho venduto che quelli che ho comprato, ma se dovesse venirti in mente di venderti il Jupiter 6 mi fai un fischio? emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-03-17 18.22

Complimenti, è splendido! emoemo

Io mi sono accontentato dell'emulo giocattolino JP-08 (nuovo, ma ora a 100 euro in meno rispetto al prezzo iniziale), il quale ha un imballo grande come una scatola da scarpe...infatti è ora proprio riposto tra le scatole delle scarpe...emo; niente a che vedere con il vero strumento che ora possiedi, un synth che costava (e costa ancora) veramente tanto.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

12-03-17 18.33

tanta tanta roba. Penso che sia allo stesso posto, sul trono, del P5 e OB8.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-03-17 19.06

Hai comprato qualcosa di unico, auguri e goditelo! emoemo

Mi raccomando, fai delle belle foto durante i lavori e condividile!! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

12-03-17 19.31

ziokiller ha scritto:
Leggo nelle tue parole la stessa contentezza e la stessa soddisfazione di quando anni fa comprai il Prophet 5...


Ci sono eccome, come ho accennato erano anni che inseguivo questo synth.

ziokiller ha scritto:
ma se dovesse venirti in mente di venderti il Jupiter 6 mi fai un fischio? emo


Nel caso si, ma per ora e sicuramente per tanto tempo farà coppia stabile con l'8 emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

12-03-17 19.35

maverplatz ha scritto:
Io mi sono accontentato dell'emulo giocattolino JP-08 (nuovo, ma ora a 100 euro in meno rispetto al prezzo iniziale)


Che comunque ha un suono di tutto rispetto. Per quanto riguarda l'emulazione, Roland con i Boutique (e con i plug-out per il System 8) devo dire che ha fatto un bel lavoro. Peccato solo che i Boutique siano fermi a 4 voci di polifonia, ne avessero avute 8 (facciamo anche 6 va, il minimo sindacabile) secondo me sarebbero stati di gran lunga più appetibili.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

12-03-17 19.38

lucabbrasi ha scritto:
Penso che sia allo stesso posto, sul trono, del P5 e OB8


Sicuramente. D'altronde i nomi dei musicisti e produttori che l'hanno usato dicono tutto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

12-03-17 19.38

maxpiano69 ha scritto:
Mi raccomando, fai delle belle foto durante i lavori e condividile!! emo


Non mancherò emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-03-17 19.40

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
Mi raccomando, fai delle belle foto durante i lavori e condividile!! emo


Non mancherò emo
Che meraviglia, ti invidio! Goditelo! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

12-03-17 19.44

Grazie a tutti per auguri e complimenti emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

12-03-17 19.45

@ losfogos
Che meraviglia, ti invidio! Goditelo! emo
Sicuramente emo

Farò in modo di essere degno di averlo. Per ora lo sto ritirando a nuovo, che è già qualcosa emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

12-03-17 19.47

Che spettacolo Mima, e poi in mano a te che lo stai già trattando con tutte le cure... il possessore avrà sicuramente pensato di aver "accasato" bene la figlia.emo

ziokiller ha scritto:
Sara Ferguson?


Un complimento anche a te!!! Battutona!!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

12-03-17 20.03

paolo_b3 ha scritto:
Che spettacolo Mima, e poi in mano a te che lo stai già trattando con tutte le cure... il possessore avrà sicuramente pensato di aver "accasato" bene la figlia.emo


L'ho già rassicurato in tal senso. Tra l'altro il venditore mi ha raccontato che quel Jupiter è stato un regalo che gli ha fatto un suo amico tanti anni fa, e questo suo amico 10 anni fa se n'è andato. Un buon motivo in più quindi per prendermi cura del synth.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

12-03-17 20.07

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Che spettacolo Mima, e poi in mano a te che lo stai già trattando con tutte le cure... il possessore avrà sicuramente pensato di aver "accasato" bene la figlia.emo


L'ho già rassicurato in tal senso. Tra l'altro il venditore mi ha raccontato che quel Jupiter è stato un regalo che gli ha fatto un suo amico tanti anni fa, e questo suo amico 10 anni fa se n'è andato. Un buon motivo in più quindi per prendermi cura del synth.
Sono andato a vedere per curiosità. Capperi! Chiedono (e offrono) delle cifre spaventose.