Ancora Cuffie :-)

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-03-17 15.22

Ho già letto un po di tutto per documentarmi comunque vi spiego la mia situazione.
Sono alla ricerca di una cuffia che mi possa soddisfare nel mio set up casalingo per home recording e per suonare le mie tastiere in cuffia, tutto per lo svago:
Imac su cui gira Daw/mainstage e VST
Scheda audio Motu Hybrid Ultralight MKIII
Come tastiere una NS 2 EX ed un Nord C2D.

Ho delle cuffie da battaglia (più o meno): Sennheiser PX100 e delle Jabra Revo Wireless (usate con cavo quando le uso per suonare).

Vorrei dotarmi di un paio di cuffie aperte di livello superiore ma non so dare una risposta alla mia domanda principale.
Bassa impedenza(32 ohm) o alta impedenza (250Ohm) con piccolo ampli?

Dovendole usare le cuffie su la Motu che mi sembra non avere una grande amplificazione per la sua uscita "phones", mi chiedo se è meglio prendere una cuffia "pro entry level" a 250ohm con un'ampli per cuffie (cinese buono circa 100€) o prendere la cuffia equivalente a 32ohm di impedenza senza ampli spendendo una cifra simele alla prima opzione?

Dalle prove fatte con le cuffie su citate attualmente in mio possesso ho notato che utilizzandole direttamente collegate alla uscita del NS suonano molto piu "tondo" che collegate sulla Motu (ovviamente spegnendo sulla Motu EQ reverbero o altro) su la Motu il suono mi sembra "meno corposo" (difficile spiegare sensazioni ma spero di essere stato chiaro)

Per questo mi chiedevo se non fosse meglio andare su la soluzione Ampli+cuffie,

Per le cuffie stavo pensando a "le oramai qui famose" Beyerdynamic nello specifico le DT990 o le DT 880 che possono essere acquistate con diverse impedenze.
Stavo anche vedendo che le Sennheiser HD 598 si iniziano a trovare a prezzi simili alle DT990/DT 880 ma che sicuramente richiedono un ampli. Ho sentito parlare sempre bene delle Beyer 770/880/990 ma non ho letto pareri su le HD 598, chi meglio fra le due (Le sennheiser sono sicuramente piu elegantiemo)

Per eventuali ampli mi stavo orientando su questi:
Dynavox CSM-112
Little Dot I+ 6JI X2 Tube standard Hybrid Headphone Tube Amplifier

Uno che non costi molto e senza DAC, immagino che il DAC della Motu sia meglio o almeno lo spero.

Grazie a tutti quelli che mi sapranno raccontare la propria esperienza.emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

06-03-17 15.28

ciao! io ho le dt770 a 250 ohm. l'impedenza è alta (e naturalmente la resa in db è leggermente inferiore alle sorelle minori). che sia chiaro, io ascolto a volumi moooolto alti. se proprio prendi la verione a 80ohm e sei a cavallo.
però sono ottime, e comode. le puoi mettere per ore senza che stanchino o faccia male l'archetto.
ai tempi le avevo confrontate con le akg241. ottime anch'esse, ma ho trovato le beyerdinamic più cliniche. se vuoi un ascolto più confortevole forse allora è meglio akg.

naturalmente, vai a provarle!!!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-03-17 15.58

@ sterky
ciao! io ho le dt770 a 250 ohm. l'impedenza è alta (e naturalmente la resa in db è leggermente inferiore alle sorelle minori). che sia chiaro, io ascolto a volumi moooolto alti. se proprio prendi la verione a 80ohm e sei a cavallo.
però sono ottime, e comode. le puoi mettere per ore senza che stanchino o faccia male l'archetto.
ai tempi le avevo confrontate con le akg241. ottime anch'esse, ma ho trovato le beyerdinamic più cliniche. se vuoi un ascolto più confortevole forse allora è meglio akg.

naturalmente, vai a provarle!!!
Ma le usi con un ampli cuffie o attaccate direttamente alla scheda audio?
Il punto focale della mia domanda è ampli + 250ohm o 32 ohm senza ampli?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

06-03-17 16.03

@ Arci66
Ma le usi con un ampli cuffie o attaccate direttamente alla scheda audio?
Il punto focale della mia domanda è ampli + 250ohm o 32 ohm senza ampli?
io ho la motu 828 mk3. le uso senza ampli. non riesco a "tirarle per il collo", ma arrivo comunque quasi al limite. secondo me non ha senso metterci un ampli.
unica cosa, come detto prima, hanno meno decibel delle 32ohm. quello devi guardare te in base a che volume vuoi!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-03-17 16.14

@ sterky
io ho la motu 828 mk3. le uso senza ampli. non riesco a "tirarle per il collo", ma arrivo comunque quasi al limite. secondo me non ha senso metterci un ampli.
unica cosa, come detto prima, hanno meno decibel delle 32ohm. quello devi guardare te in base a che volume vuoi!
Bisognerebbe vedere quanti mW tira fuori la 828 e quanti la Ultralight MK3 per metterle a confronto, ma non credo Motu abbia rilasciato questi dati sul manuale della mia specifica solo che ...ci si attacca la cuffiaemo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

06-03-17 22.53

Personalmente, se hai dubbi, ti consiglio le DT770 Pro 80 Ohm... e hai il meglio dei due mondi.
Sono cuffie chiuse con buona rappresentazione delle basse frequenze..
con una certa apertura sulle alte e medie un filo indietro.
Ottime per tracking e recording.

Gli 80 ohm rendono tale modello abbastanza versatile in termini di pilotaggio...
non occorre a tutti i costi un ampli dedicato.
Praticamente ogni uscita cuffia di outboard e synth vari è in grado di pilotarle
con una buona pressione sonora.
Certo, con un ampli dedicato vanno meglio... logico.

Lascerei perdere la versione a 32 ohm, progettatta esclusivamente per i dispositivi mobili,
troppi i compromessi progettuali per essere considerata una cuffia da mixing/recording.
(lo dichiara, sotto mentite spoglie, la stessa Beyerdynamic).
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

06-03-17 23.14

Se invece vuoi un ampli dedicato lascia perdere i sistemi valvolari,
possono essere una buona scelta per un ascolto Hi-End ma non
su queste fasce di prezzo e non in studio. Non avresti mai
un ascolto di riferimento.

Piuttosto cercherei un Lake People usato..
spesa modesta e tanta resa.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-03-17 13.54

Grazie per i consigli, comunque ho agito al riguardo e preso una decisione.
Considerando che il mio ascolto in casa è al 90% in cuffia perchè l'ascolto è principalmente serale ho pensato che un investimento per un ampli cuffie o ampli cuffie/DAC andava fatto indipendentemente dalla cuffia che intendo prendere o che già posseggo.
Ho visto che su amazon girava un ottima offerta per questo ampli austriaco Pro-Ject 13182 Head Box DS che è un ampli/DAC .
Il DAC Cirrus Logic CS4344, 24 Bit/192kHz rischia pure di essere migliore di quello della mia Motu Ultralight, potrei sfruttarlo in quanto l'ampli in questione ha una S/PDIF IN che potrei usare con la S/PDIF out della Motu. Girava fra 300 e 400€ a 240 su Amazon lo ho preso.
A questo punto non mi preoccupa più l'impedenza della cuffia ed ho anche preso una Beyerdinamic DT990 Edition da 250 Ohm.
Penso che ascoltando soprattutto in cuffia era ora di investire qualcosa in un ampli cuffie almeno entry-level nel mondo Hi-Fi.
Comunque da prove varie fatte su le cuffie confrontando l'ascolto fatto su le mie due Nord (stage 2 ex e C2D) e su l'uscita phone della Motu senza usare alcun processore della motu (rev, eq, etc) ossia giusto monitor, ho notato una bella differenza a favore dell'uscita cuffia delle Nord.
Il suono è più "corposo" e più "vicino" difficile da spiegare ma ..."se sente mejo"emo, questo mi fa pensare che i convertiori DA delle Nord siano più che buoni, sono tastiere care ma sono tastiere curate senza risparmiare in cose che potrebbero passare per dettagli, ma dettagli non sono, non essendo tutti i convertitori DA la stessa cosa e con differenze di costo importanti.

Ora con ampli e nuove cuffie dovrei essere a posto, vi farò sapere le mie impressioni d'uso appena ne entro in possesso.emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

07-03-17 16.06

@ Arci66
Grazie per i consigli, comunque ho agito al riguardo e preso una decisione.
Considerando che il mio ascolto in casa è al 90% in cuffia perchè l'ascolto è principalmente serale ho pensato che un investimento per un ampli cuffie o ampli cuffie/DAC andava fatto indipendentemente dalla cuffia che intendo prendere o che già posseggo.
Ho visto che su amazon girava un ottima offerta per questo ampli austriaco Pro-Ject 13182 Head Box DS che è un ampli/DAC .
Il DAC Cirrus Logic CS4344, 24 Bit/192kHz rischia pure di essere migliore di quello della mia Motu Ultralight, potrei sfruttarlo in quanto l'ampli in questione ha una S/PDIF IN che potrei usare con la S/PDIF out della Motu. Girava fra 300 e 400€ a 240 su Amazon lo ho preso.
A questo punto non mi preoccupa più l'impedenza della cuffia ed ho anche preso una Beyerdinamic DT990 Edition da 250 Ohm.
Penso che ascoltando soprattutto in cuffia era ora di investire qualcosa in un ampli cuffie almeno entry-level nel mondo Hi-Fi.
Comunque da prove varie fatte su le cuffie confrontando l'ascolto fatto su le mie due Nord (stage 2 ex e C2D) e su l'uscita phone della Motu senza usare alcun processore della motu (rev, eq, etc) ossia giusto monitor, ho notato una bella differenza a favore dell'uscita cuffia delle Nord.
Il suono è più "corposo" e più "vicino" difficile da spiegare ma ..."se sente mejo"emo, questo mi fa pensare che i convertiori DA delle Nord siano più che buoni, sono tastiere care ma sono tastiere curate senza risparmiare in cose che potrebbero passare per dettagli, ma dettagli non sono, non essendo tutti i convertitori DA la stessa cosa e con differenze di costo importanti.

Ora con ampli e nuove cuffie dovrei essere a posto, vi farò sapere le mie impressioni d'uso appena ne entro in possesso.emo
ok, però le 990 non sono proprio
indicate x HiFi e monitor.. hanno bassi e alti molto avanti. Meglio le 880, più lineari e veritiere.

my 2 cents
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-03-17 16.35

@ dxmat
ok, però le 990 non sono proprio
indicate x HiFi e monitor.. hanno bassi e alti molto avanti. Meglio le 880, più lineari e veritiere.

my 2 cents
SI ma diciamo che avendo un orecchio viziato il fatto che siano delle Monitor personalizzate non mi dispiace.
Calcola che il mixing finale non è il mio punto focale ma più l'ascolto e l'utilizzo con le tastiere, per il resto condivido il tuo punto, almeno a riguardo di molte reviews le 880 siano le più monitor.
Anche se poi un mixaggio andrebbe fatto non in cuffia ma con degli speaker monitor e per riscontro anche con una radio da cucina..emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-03-17 17.17

dxmat ha scritto:
le 990 non sono proprio indicate x HiFi e monitor.. hanno bassi e alti molto avanti. Meglio le 880, più lineari e veritiere


ni, nel senso che le 880 sono più veloci e molto aperte in gamma media ed alta, le 990 hanno un po' più di bassi.
entrambe essendo troppo dettagliate, veloci e scintillanti se non ne conosci bene il suono e compensi ti restituiscono mix smorti, opachi.

dopo parecchi anni di 880 edition sono passato senza rimpianti alle 990 edition, ok che con l'età l'udito diminuisce ma cmq rispetto alle 770 (nelle varie declinazioni ed impedenze) la differenza è abissale.

le utilizzo al 90% collegate direttamente all'uscita cuffia della scheda audio del PC SoHo (Esi Maya44) quando ho bisogno di maggiore dettaglio/volume utilizzo un amplificatore interamente valvolare (anche sull'alimentazione).


le 770 proM (modificate) restano cmq le cuffie che utilizzo nel tracking della voce, non sono lineari ma fanno sentire i cantanti benissimo!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-03-17 17.23

@ serpaven
dxmat ha scritto:
le 990 non sono proprio indicate x HiFi e monitor.. hanno bassi e alti molto avanti. Meglio le 880, più lineari e veritiere


ni, nel senso che le 880 sono più veloci e molto aperte in gamma media ed alta, le 990 hanno un po' più di bassi.
entrambe essendo troppo dettagliate, veloci e scintillanti se non ne conosci bene il suono e compensi ti restituiscono mix smorti, opachi.

dopo parecchi anni di 880 edition sono passato senza rimpianti alle 990 edition, ok che con l'età l'udito diminuisce ma cmq rispetto alle 770 (nelle varie declinazioni ed impedenze) la differenza è abissale.

le utilizzo al 90% collegate direttamente all'uscita cuffia della scheda audio del PC SoHo (Esi Maya44) quando ho bisogno di maggiore dettaglio/volume utilizzo un amplificatore interamente valvolare (anche sull'alimentazione).


le 770 proM (modificate) restano cmq le cuffie che utilizzo nel tracking della voce, non sono lineari ma fanno sentire i cantanti benissimo!
Tu che veneri le Beyerdynamic credo che mi appoggierai la scelta delle 990, a 50 anni come tu dici sarebbero più indicate.
Nessuno ha mai provato l'ampli che ho preso? Arriva tutto fra domani e dopodomani ma credo che un burn in di una 50ina di ore servano sia per le cuffie che per l'ampli, quindi per apprezzare il tutto a regime bisognerà avere pazienza o mettere le cuffie di notte sotto pink noise per acelerare....emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

07-03-17 17.49

@ Arci66
Tu che veneri le Beyerdynamic credo che mi appoggierai la scelta delle 990, a 50 anni come tu dici sarebbero più indicate.
Nessuno ha mai provato l'ampli che ho preso? Arriva tutto fra domani e dopodomani ma credo che un burn in di una 50ina di ore servano sia per le cuffie che per l'ampli, quindi per apprezzare il tutto a regime bisognerà avere pazienza o mettere le cuffie di notte sotto pink noise per acelerare....emo
secondo me, comunque, l'importante è conoscer
bene le cuffie che si utilizzano.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

07-03-17 17.54

@ dxmat
secondo me, comunque, l'importante è conoscer
bene le cuffie che si utilizzano.
non mi farei troppe SM su burning e rodaggi
vari. dopo un pò il suono si assesta comunque.
sono più le variabili psicofisiche legate alla mente-orecchio che le differenze tra una cuffia nuova e una più rodata.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-03-17 18.31

dxmat ha scritto:
non mi farei troppe SM su burning e rodaggi vari. dopo un pò il suono si assesta comunque.
sono più le variabili psicofisiche legate alla mente-orecchio che le differenze tra una cuffia nuova e una più rodata.

il suono delle cuffie cambia con l'utilizzo, normalmente da nuove le tengo un paio di gg (quando non le utilizzo) con una sinusoide @ 22 Hz a medio volume, tanto per stabilizzare le sospensioni
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-03-17 18.45

Per me significa per la prima volta varcare la soglia di un ascolto in cuffia più "elevato" quindi mi divertirò a vedere che ne viene fuori e se la spesa vale l'impresa, ma credo di sì almeno in teoria lo é.
Innanzitutto credo che l'ampli sia il passo principale, immagino che con quello suoneranno meglio anche le cuffie che già possiedo.
Andrebbe ovviamente tutto provato prima per una scelta più calzante, comunque Amazon 15 gg per provare me li da se dovessi rendermi conto che la scelta su carta è sbagliata posso ripensarci. Lo ho già vissuto con le Sony 5.1 surround ho provato prima il modello economico per poi capire che bisognava spendere di più per trovare pace, mandate indietro e sostituite.

Mi mandi la sinusoide o la trovo in rete?emo o me la faccio con un synthemo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

07-03-17 20.58

@ Arci66
Per me significa per la prima volta varcare la soglia di un ascolto in cuffia più "elevato" quindi mi divertirò a vedere che ne viene fuori e se la spesa vale l'impresa, ma credo di sì almeno in teoria lo é.
Innanzitutto credo che l'ampli sia il passo principale, immagino che con quello suoneranno meglio anche le cuffie che già possiedo.
Andrebbe ovviamente tutto provato prima per una scelta più calzante, comunque Amazon 15 gg per provare me li da se dovessi rendermi conto che la scelta su carta è sbagliata posso ripensarci. Lo ho già vissuto con le Sony 5.1 surround ho provato prima il modello economico per poi capire che bisognava spendere di più per trovare pace, mandate indietro e sostituite.

Mi mandi la sinusoide o la trovo in rete?emo o me la faccio con un synthemo
le cuffie non sono progettate per riprodurre sinusoidi.... ma musica
manda in loop un pezzo dei DeadMau5 per una notte
e sei a posto...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-03-17 22.59

Arci66 ha scritto:
Mi mandi la sinusoide o la trovo in rete? o me la faccio con un synth


basta che non deformi l'onda! emo

cmq, qualunque sequencer ha un generatore di tono sinusoidale REW tra le mille funzioni ha anche questo.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-03-17 23.00

dxmat ha scritto:
le cuffie non sono progettate per riprodurre sinusoidi.... ma musica

serve solo a far mollare/stabilizzare le sospensioni dei trasduttori senza sovraccaricare elettricamente inutilmente gli equipaggi mobili. si fa anche con i coni prima di rilevare i parametri di T&S.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

08-03-17 13.23

@serpaven [semi OT:]

visto che ti vedo così ferrato in materia di cuffie,
ti chiedo: hai esperienza con le ATH-M50 X?

impressioni?

Grazie.