USCITE PHONES E R L

  • frabba56
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

03-03-17 18.12

Buongiorno , ho una yamaha moxf6 volevo sapere se è possibile ma sopratutto se questo puo' danneggiare la tastiera collegare con un cavo jack stereo l' uscita phones a una cassa amplificata da usare come cassa spia e contemporaneamente uscire dalle uscite l e r e collegarsi al mixer di sala .
Ciao e grazie a tutti .
Francesco
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-03-17 18.19

@ frabba56
Buongiorno , ho una yamaha moxf6 volevo sapere se è possibile ma sopratutto se questo puo' danneggiare la tastiera collegare con un cavo jack stereo l' uscita phones a una cassa amplificata da usare come cassa spia e contemporaneamente uscire dalle uscite l e r e collegarsi al mixer di sala .
Ciao e grazie a tutti .
Francesco
Che io sappia l'importante è che all'ingresso cuffie entri con il jack stereo, secondo me non hai problemi.
Più che altro la cassa a cui la colleghi è probabilmente mono, quindi non avrai la stereofonia. Come spia va bene. Collegare contemporaneamente all'impianto non crea problemi, il suono dall'impianto esce normalmente.
  • frabba56
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

03-03-17 18.39

@ MiLord
Che io sappia l'importante è che all'ingresso cuffie entri con il jack stereo, secondo me non hai problemi.
Più che altro la cassa a cui la colleghi è probabilmente mono, quindi non avrai la stereofonia. Come spia va bene. Collegare contemporaneamente all'impianto non crea problemi, il suono dall'impianto esce normalmente.
Ciao no è una cassa amplificata con due ingressi quindi inserisco un cavo stereo nella tastiera che si sdoppia in due jack mono .
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

03-03-17 18.45

@ frabba56
Buongiorno , ho una yamaha moxf6 volevo sapere se è possibile ma sopratutto se questo puo' danneggiare la tastiera collegare con un cavo jack stereo l' uscita phones a una cassa amplificata da usare come cassa spia e contemporaneamente uscire dalle uscite l e r e collegarsi al mixer di sala .
Ciao e grazie a tutti .
Francesco
non succede nulla!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-03-17 18.55

@ frabba56
Ciao no è una cassa amplificata con due ingressi quindi inserisco un cavo stereo nella tastiera che si sdoppia in due jack mono .
Beh allora direi che va benone! emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

03-03-17 23.37

@ MiLord
Beh allora direi che va benone! emo
Non è detto che due ingressi nella cassa significhino che è stereofonica.Per essere tale la cassa deve avere due canali left e right separati,e come minimo 2 altoparlanti separati per i medi-acuti ognuno per un canale,ed eventualmente 1 solo woofer,tipo sistema 2+1,se non proprio 2+2 su L+R.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-03-17 00.08

@ tsuki
Non è detto che due ingressi nella cassa significhino che è stereofonica.Per essere tale la cassa deve avere due canali left e right separati,e come minimo 2 altoparlanti separati per i medi-acuti ognuno per un canale,ed eventualmente 1 solo woofer,tipo sistema 2+1,se non proprio 2+2 su L+R.
Vero!
Dalla risposta ho dato per scontato che i due ingressi fossero stereo. emo
  • frabba56
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

04-03-17 11.04

@ MiLord
Beh allora direi che va benone! emo
Ciao si la cassa ha due ingressi rc ma a me serva solo come spia visto e è comodo uscire con un cavo corto invece di andare a prendere il segnale dal mixer .
La mia preoccupazione era solo che danneggiasse la tastiera .
A proposito come si fa a dare i thanks ?? , sapete sono un po profano dei forum ......
Grazie a tutti !!
Ciao .
Francesco
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

04-03-17 12.06

@ frabba56
Ciao si la cassa ha due ingressi rc ma a me serva solo come spia visto e è comodo uscire con un cavo corto invece di andare a prendere il segnale dal mixer .
La mia preoccupazione era solo che danneggiasse la tastiera .
A proposito come si fa a dare i thanks ?? , sapete sono un po profano dei forum ......
Grazie a tutti !!
Ciao .
Francesco
Bhè,per un uso come SPIA da palco potrebbe essere sufficiente,giusto per sentire meglio cio' che stai suonando,ovviamente in mono....Per tante tastiere va' benone,tieni conto pero' che sommando i due canali una parte delle caratteristiche timbriche non si colgono piu'.Cioè il suono che esce dal PA in stereo e panpottato sarebbe diverso da quello che esce dal monitor mono,almeno in parte.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

04-03-17 13.45

Se dovesse collegare l'uscita cuffie all'entrata jack della cassa, qual'è il cavo più consigliato? Mettiamo di usare un jack stereo, la tastiera invia i due segnali dall'uscita cuffia DX e SX, e mettiamo che l'input della cassa sia un jack bilanciato, quindi riconoscerebbe il jack stereo in entrata come segnale bilanciato (o no?) mentre invece è un segnale stereo. in questo caso cosa succederebbe?

Il collegamento migliore sarebbe uno sdoppiatore a y da uno stereo a due mono e poi collegare solo uno alla cassa e lasciare l'altro staccato? Oppure se si collega un jack mono semplice da uscita cuffie a cassa?
  • frabba56
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

06-03-17 16.17

@ tsuki
Bhè,per un uso come SPIA da palco potrebbe essere sufficiente,giusto per sentire meglio cio' che stai suonando,ovviamente in mono....Per tante tastiere va' benone,tieni conto pero' che sommando i due canali una parte delle caratteristiche timbriche non si colgono piu'.Cioè il suono che esce dal PA in stereo e panpottato sarebbe diverso da quello che esce dal monitor mono,almeno in parte.
Allora , io ho un cavo jack stereo che si sdoppia in due cavi jack mono che inserisco nell' uscita phones .
Dietro la cassa attiva che userei come da spia ho due ingressi rc .
Ho comperato due riduttori mono da jack a rc e con quelli entro nella cassa .
Sulla cassa che metto dietro di me regolo il volume che voglio cosi evito di passare dal mixer che magari e dall' altra parte del palco e regolato durante la prova volumi .
Con l'uscite l e r vado al mixer e li dipendo da chi fa i volumi
Praticamente sulla mia spia tengo il volume alto come mi pare ........ e mi sento !!
Ciao .

Francesco

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-03-17 19.27

Ok, le due entrate RCA della cassa ti fanno automaticamente la somma di L+R. Il collegamento è corretto. Questo è un modo di fare mono.
Volendo potresti collegare solo uno dei due jack mono alla cassa nell'ingresso jack e avresti un altro tipo di mono: sarebbe solo il segnale L, o R e non la somma.
Dipende dalla tastiera e i suoni, a volte suona meglio questo secondo caso
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

11-03-17 16.08

@ Roberto_Forest
Se dovesse collegare l'uscita cuffie all'entrata jack della cassa, qual'è il cavo più consigliato? Mettiamo di usare un jack stereo, la tastiera invia i due segnali dall'uscita cuffia DX e SX, e mettiamo che l'input della cassa sia un jack bilanciato, quindi riconoscerebbe il jack stereo in entrata come segnale bilanciato (o no?) mentre invece è un segnale stereo. in questo caso cosa succederebbe?

Il collegamento migliore sarebbe uno sdoppiatore a y da uno stereo a due mono e poi collegare solo uno alla cassa e lasciare l'altro staccato? Oppure se si collega un jack mono semplice da uscita cuffie a cassa?
Succederebbe di avere la differenza dei due canali piuttosto che la somma. Dunque l'eliminazione della parte di suono uguale nei due canali.
Meglio il cavo ad Y, altimenti si cortocircuita un'uscita (quella destra) sia con un cavo mono (corto subito sulla tastiera) sia stereo (corto probabile sulla cassa che ha una presa mono).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-03-17 16.15

@ tsuki
Non è detto che due ingressi nella cassa significhino che è stereofonica.Per essere tale la cassa deve avere due canali left e right separati,e come minimo 2 altoparlanti separati per i medi-acuti ognuno per un canale,ed eventualmente 1 solo woofer,tipo sistema 2+1,se non proprio 2+2 su L+R.
Scusate se dico una banalità, forse non ho capito bene:
come fa 1 cassa ad essere stereo?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

11-03-17 20.43

Tipo traynor k4 e Roland sa 1000 mi pare. Hanno i due altoparlanti in altoche fanno angolo. Il canale SX va a SX e il DX a DX
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-03-17 20.49

@ Roberto_Forest
Tipo traynor k4 e Roland sa 1000 mi pare. Hanno i due altoparlanti in altoche fanno angolo. Il canale SX va a SX e il DX a DX
Se morivo un minuto fa ne ignoravo l'esistenza.

emo