Mi serve un organo...

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

22-02-17 18.37

Weeee....dopo quasi 2 anni di assenza ritorno a rompervi le balle con molto piacere emo, ma cmq tengo a salutare i vecchi mostri che ho lasciato qua un paio di anni fa ma che cmq continuano a dispensare imperterriti ottimi consigli (almeno spero, non si sa mai con l'età emo)

cmq bando alle ciance, sono fuori da piu di 2 anni dalla "compravendita di tastiere" e non so piu dove siamo arrivati.
mi serve un organo, che non sia un reneemo, ma ahimè ho poca grana a disposizione.
aperto a possibilità tipo master e rack o direttamente keyboard... da spendere... boh... poco, molto poco, tipo sui 500, insomma na cosa mezza decente.... e voglio un organo che spacchi le casse al cantante, perchè al momento tra batteria chitarracce e volumi da rock non riesco a sentire nulla...
ah, nella moxf gli organi sono da piallare e scartavetrare comunque. in 2 anni non sono riuscito a tirare fuori 5 timbri decenti...sto con 3.
dite che un electro 2 o 3 valga ancora la spesa?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

22-02-17 19.08

Ciao Jacus, ben tornato emo

jacus78 ha scritto:
dite che un electro 2 o 3 valga ancora la spesa?


Se lo trovi per 500 euro assolutamente si, specie se è il 3. In alternativa puoi valutare il piccolo Roland VR-09, che magari non avrà la stessa qualità sonora degli Electro, ma da quanto ho visto e sentito non sembra malaccio. E poi ha a bordo anche un synth e tutta una nutrita serie di suoni più generalisti.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-02-17 19.16

Bentornato!!
Ho visto che ultimamente si trova qualche electro 3 usato anche in negozio. Inutile star qua a parlare, è un ottimo emulatore! Nulla da invidiare ai seguenti.
Se lo trovi, con tastiera waterfall magari, hai fatto bingo!!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-02-17 19.25

Forse trovi anche numa organ 2 a quel prezzo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

22-02-17 20.00

A 500€ non lo trovi l'Electro 3, più verso i 1000€. Il nord elektro 2 è un po vecchiotto come suono.
Se devi spendere 1000 o quasi puoi a quel punto anche pensare al gsi gemini rack o modulo, non ha la tastiera, ma è un prodotto nuovo, l'emulazione hammond è il top, abbastanza migliore dell'electro 3, è bitimbrico, e ha anche molti altri suoni di alto livello, rhodes, clavinet, e un synth virtual analog e altri.
Lo comandi dalla tastiera del moxf e da questa ci invii i program change per cambiare i due preset che ti servono del gemini nei due canali MIDI dei due engine e non devi neanche toccarlo.
Il numa organ così com'è lo vedo un po tranquillo per fare rock.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-02-17 20.09

Effettivamente dando un occhio sull'usato abbiamo sparato alto in confronto al tuo budget. Sui 500 però trovi un vecchio oberheim ob3....non malvagio
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

22-02-17 21.17

Ciao e bentornato! emo
Per caso hai iPad? Perché potresti valutare l'acquisto di una master con tasti waterfall e utilizzare l'app Galileo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-02-17 23.10

@ emidio
Ciao e bentornato! emo
Per caso hai iPad? Perché potresti valutare l'acquisto di una master con tasti waterfall e utilizzare l'app Galileo.
Io con il VR09 mi sto divertendo non poco (e a quel prezzo lo trovi usato pari al nuovo).
Mi ha fatto riscoprire il piacere di suonare l'organo senza essere vincolato ai campioni rompler, regolando drawbars, ed effetti tipici dell'organo.

Come emulazione non e' niente male (meglio delle versioni precedenti di Roland).

Unica cosa : i controlli vari (drawbars ecc) non vengono trasmessi via midi, quindi se vuoi pilotare VSTi, non puoi farlo.

Peraltro il VR09 se la cava bene anche come synth e se ci si pasticcia un po' si tirano fuori cose molto belle.

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-02-17 08.20

Aggiungo a quelli segnalati anche il ferrofish B4000
Non è certo un mojo, ma tutto sommato mi semba decente (e si trova a molto meno del budget)
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

23-02-17 11.25

Volendo, come ulteriore alternativa, se non ti serve per forza una seconda tastiera, potresti provare un simulatore Leslie a pedale tipo Burn o Ventilator (1 o 2) per aumentare la resa degli Organi.
Oltre a migliorare nettamente l'effetto Leslie, migliora anche la saturazione, che sono le due caratteristiche fondamentali del suono Hammond così come lo si sente nel 99.999% dei Live e dei Dischi.
300/350 euro circa.
Ovviamente un Clone dedicato è più comodo, e puoi usarlo da vero Organo con Drawbars e settaggi tipici, ma vedendo il tuo Budget il simulatore potrebbe essere una buona soluzione.
L'Electro 3 che ti è stato consigliato è ottimo e ti offre ulteriori suoni altrettanto ottimi e aggiornabili, oltre un'altrettanto ottima Waterfall, aspetto da non trascurare, ma costa almeno 400 Euro in più.
Certo, il salto di qualità rispetto il Moxf è davvero notevole!
Valuta bene emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

23-02-17 12.47

per il tuo budget, master waterfall + VST: Mainstage se hai un sistema Apple a 64 bit oppure GSI Vb3 in tutti gli altri casi...e poi valutare se effettivamente senti la necessità (e se ti rimane disponibilità di budget) di affiancarci Burn o Ventilator.
Soluzioni come OB3 o simili le trovo, parere personale, qualitativamente inferiori...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-02-17 13.41

@ kurz4ever
Aggiungo a quelli segnalati anche il ferrofish B4000
Non è certo un mojo, ma tutto sommato mi semba decente (e si trova a molto meno del budget)
Durante i miei approfondimenti, ho visto anche questo (solo in Internet).
Per caso lo hai provato dal vero?..
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

23-02-17 14.51

ok ok intanto vi ringrazio tutti (ma non c'è più il tastino dei thanks???)

tornando al discorso, niente ipad, niente mille euro... o master con drawbars annessi e rack, o keyboard... non mi va di sbarellare con schede audio, ipad ecc ecc... sono un minimalista... accendo e suono.

quindi mi fa strano che un NE3 non sia ancora sceso sui 500 emo visto che siamo arrivati al 5d (credo), e che il il NE2 risulta essere "vecchio" (ci puo' stare però).
il numa l'avevo provato a suo tempo (non il 2 però), è discreto ma ricordo (poco) che peccava a livello di distorsione e di potenza d'uscita se non sbaglio.
quindi da suggerimento di qualcuno di voi proverò a recuperare un vr09 sperando di poterlo riprovare perchè non me lo ricordo più.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

23-02-17 15.07

1) come valutate questa offerta???

2) a questo punto vr09 o vr760 o l'offerta di sopra??
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-17 18.13

@ jacus78
1) come valutate questa offerta???

2) a questo punto vr09 o vr760 o l'offerta di sopra??
Cavolo l'offerta mica è male...nessuno ti risponde perché te la stanno fregando...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-02-17 19.46

@ zerinovic
Cavolo l'offerta mica è male...nessuno ti risponde perché te la stanno fregando...emo
emopossibile anzi probabile... emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

23-02-17 20.17

forza ragazzi allora facciamo girare sta maledetta economiama emo

ma alla fine il vk8 m è paragonabile al vr09 o vr 760. o è ancora piu "vecchio"?
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

23-02-17 22.09

@ jacus78
Weeee....dopo quasi 2 anni di assenza ritorno a rompervi le balle con molto piacere emo, ma cmq tengo a salutare i vecchi mostri che ho lasciato qua un paio di anni fa ma che cmq continuano a dispensare imperterriti ottimi consigli (almeno spero, non si sa mai con l'età emo)

cmq bando alle ciance, sono fuori da piu di 2 anni dalla "compravendita di tastiere" e non so piu dove siamo arrivati.
mi serve un organo, che non sia un reneemo, ma ahimè ho poca grana a disposizione.
aperto a possibilità tipo master e rack o direttamente keyboard... da spendere... boh... poco, molto poco, tipo sui 500, insomma na cosa mezza decente.... e voglio un organo che spacchi le casse al cantante, perchè al momento tra batteria chitarracce e volumi da rock non riesco a sentire nulla...
ah, nella moxf gli organi sono da piallare e scartavetrare comunque. in 2 anni non sono riuscito a tirare fuori 5 timbri decenti...sto con 3.
dite che un electro 2 o 3 valga ancora la spesa?
Ma il traffico di organi non è vietato???? emoemoemoemoemo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

23-02-17 23.34

@ simondrake
Ma il traffico di organi non è vietato???? emoemoemoemoemo
Anche quello delle droghe...........................emoemoemo
Non so perché, ma i Roland VK............belli, però.............. Gemini + Burn per me.......................
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

24-02-17 08.26

Guarda,ho avuto VK8,VR09 (un bel peperino!),VR 760,VK8m....Proprio il VK8m non mi è piaciuto,...La mia preferenza è stata per il VR760,peso a parte.Il VR09 non manca di difetti,ma ha una sonorita' molto versatile,ci fai un po' di tutto davvero,e pesa nulla...Per suonare in una band come seconda tastiera tuttofare lo trovo azzeccatissimo.