Indecisissimo: Kawai ES110 vs Ketron GP1

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

19-02-17 23.22

Ciao ragazzuoli, ho appena venduto il mio P115 di cui ero soddifatto, ma avevo voglia di cambiare... Sono molto attratto dal nuovo ES110 ma, quando stavo per ordinarlo, ho beccato un GP1 ex demo (come nuovo) allo stesso prezzo, e ora sono davvero indeciso... Il Kawai è un progetto più nuovo di quasi 4 anni, è un kilo più leggero e ha il midi/usb wireless; il Ketron ha uno chassis più robusto (è uno stage piano), ha più suoni, e soprattutto permette di gestire tramite sliders parametri come brillantezza e volume della parte in layer o split, è in più ha un multieffetto vero. Non sono un pianista virtuoso, diciamo che la TP100 montata dal GP1 potrebbe bastarmi, ma il suono di piano per me è imprescindibile, e purtroppo non ho modo di sentirlo dal vivo; dalle demo sembrerebbe suonare benissimo, ma un po' di timore mi rimane perché dalle demo sul tubo suonano bene anche i Casio emo
Vi chiedo quindi un consiglio in base alle vostre esperienze emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-02-17 07.30

@ emidio
Ciao ragazzuoli, ho appena venduto il mio P115 di cui ero soddifatto, ma avevo voglia di cambiare... Sono molto attratto dal nuovo ES110 ma, quando stavo per ordinarlo, ho beccato un GP1 ex demo (come nuovo) allo stesso prezzo, e ora sono davvero indeciso... Il Kawai è un progetto più nuovo di quasi 4 anni, è un kilo più leggero e ha il midi/usb wireless; il Ketron ha uno chassis più robusto (è uno stage piano), ha più suoni, e soprattutto permette di gestire tramite sliders parametri come brillantezza e volume della parte in layer o split, è in più ha un multieffetto vero. Non sono un pianista virtuoso, diciamo che la TP100 montata dal GP1 potrebbe bastarmi, ma il suono di piano per me è imprescindibile, e purtroppo non ho modo di sentirlo dal vivo; dalle demo sembrerebbe suonare benissimo, ma un po' di timore mi rimane perché dalle demo sul tubo suonano bene anche i Casio emo
Vi chiedo quindi un consiglio in base alle vostre esperienze emo
Ciao,
io ho ES 100. Come meccanica e suoni di pianoforte, su quella fascia mi pare il migliore, anche se credo siamo molto vicini ai pari fascia Yamaha, Roland e Casio, Ketron non l'ho mai provato.
La tastiera alleggerita immagino penalizzi il tocco pianistico (non l'ho provata), ma se dici che non ti serve un'ottima meccanica forse è OK, Kawai sulle meccaniche mediamente ci sta attenta.
Ti do solo un avvertimento, ne parlavo con Zerinovic proprio qualche giorno fa, ES 100, che vedo pari a ES 110, è molto limitata come gestibilità: niente display, devi sempre sperare di averci preso, 4 memorie sono pochine per dei settaggi live, niente controlli sull'effettistica (puoi scegliere fra 3 reverberi preset) e ad esempio quando mandi pianoforte con violini in layer il reverbero in fase mangia un po sulle frequenze alte.
Diciamo un buon pianoforte (8 campioni che non rendono necessario equalizzare, trovi già fatto quello che ti piace), ma per il resto non devi avere pretese.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-17 07.54

Ho dato un occhio al ketron ho visto che la presa sustain ha un attacco speciale, devi per forza portarti dietro un pedale con attacco ketron???
Poi modulation e Pitch potevano anche metterlo,
Non ho capito se ha memorie preset per richiamo impostazioni anche via midi.
E puoi fare split con i suoni interni ma avendo una zona midi sola, gestisci male split combinati.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-02-17 08.02

@ paolo_b3
Ciao,
io ho ES 100. Come meccanica e suoni di pianoforte, su quella fascia mi pare il migliore, anche se credo siamo molto vicini ai pari fascia Yamaha, Roland e Casio, Ketron non l'ho mai provato.
La tastiera alleggerita immagino penalizzi il tocco pianistico (non l'ho provata), ma se dici che non ti serve un'ottima meccanica forse è OK, Kawai sulle meccaniche mediamente ci sta attenta.
Ti do solo un avvertimento, ne parlavo con Zerinovic proprio qualche giorno fa, ES 100, che vedo pari a ES 110, è molto limitata come gestibilità: niente display, devi sempre sperare di averci preso, 4 memorie sono pochine per dei settaggi live, niente controlli sull'effettistica (puoi scegliere fra 3 reverberi preset) e ad esempio quando mandi pianoforte con violini in layer il reverbero in fase mangia un po sulle frequenze alte.
Diciamo un buon pianoforte (8 campioni che non rendono necessario equalizzare, trovi già fatto quello che ti piace), ma per il resto non devi avere pretese.
Ciao
io di mio posso dirti che l'anno scorso (o forse prima ancora) ho avuto modo di provare un GP1 in negozio... l'ho provato senza neanche leggere cos'era.. ma ci ho suonato sopra volentieri per mezz'oretta, segno che non lo trovavo male.
Di solito se non mi garba in 5 minuti cambio...
Mi ricordo che ho trovato molto immediata la gestione dei suoni, "pochi" ma molto buoni... volumi, effetti comandabili in 2 secondi.
Ovviamente senza leggere manuali o altro e non avendo mai visto prima il loro sistema.

Mi ricordo anche che trovai la tastiera un po' duretta... ma al tempo le trovavo tutte un po' "durette" quindi probabilmente ero io fuoriforma.

Non ho visto Es110... ma il GP1 mi piacque assai.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-02-17 08.46

Vista la tendenza a cambiare spesso... io prenderei il Kawai
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-02-17 09.07

@ maxpiano69
Vista la tendenza a cambiare spesso... io prenderei il Kawai
Perchè Max?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-02-17 09.37

@ paolo: grazie emo
@ toniz1: grazie anche a te emo
@ zerinovic: effettivamente il sustain mi rompe e anche molto; infatti (se scegliessi il GP1) penserei a un "intervento" di cambio sesso oppure alla costruzione di un adattatore universale DIN/JACK. Per quanto riguarda il midi nessun problema, sono abituato ad avere solo un canale di trasmissione, tanto se lo uso come master utilizzo Imidipatchbay per gestire il tutto.
@ Max: ho capito perfettamente il tuo pensiero (e ti ringrazio!): il Kawai deprezza molto meno rispetto al Ketron, che è uno strumento molto più "di nicchia"... In pratica devo sapere che se lo compro non dico che sarà per sempre, ma per moooolto tempo si. E' una cosa che un po' temo, ma non è che io abbia questa grande tendenza a cambiare (anche se sembra il contrario): è che il P115 lo trovo delizioso a livello sonoro, ma poi in live, una volta amplificato, non mi ha mai dato la "sensazione" di essere strumento "vero"; è come se il suo suono rimaesse troppo acustico, e non si "amalgamasse" con il resto della strumentazione. Se il GP1 dovesse soddisfarmi da questo punto di vista, non lo cambierei, perchè peso e dimensioni sono assolutamente alla mia portata. Chiedo appunto consigli sulla bontà dello strumento in sè, perchè (non potendolo provare), non vorrei trovarmi poi di fronte a un PX5s bis (ripeto, sul tubo i DP suonano TUTTI bene).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-17 10.48

emidio ha scritto:
effettivamente il sustain mi rompe e anche molto; infatti (se scegliessi il GP1) penserei a un "intervento" di cambio sesso oppure alla costruzione di un adattatore universale DIN/JACK

Se usi imidipatchbay puoi anche pensare di usare il triplo pedale come fonte di controllo alternativa, utilizzando il portamento e sordina come faccio per dire: Program up Program down...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-02-17 11.19

@ zerinovic
emidio ha scritto:
effettivamente il sustain mi rompe e anche molto; infatti (se scegliessi il GP1) penserei a un "intervento" di cambio sesso oppure alla costruzione di un adattatore universale DIN/JACK

Se usi imidipatchbay puoi anche pensare di usare il triplo pedale come fonte di controllo alternativa, utilizzando il portamento e sordina come faccio per dire: Program up Program down...
può essere un'idea! emo
Anche se quello che prenderei io (la versione senza lo stand amplificato) ha in dotazione solo il sustain.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-02-17 12.29

@ paolo_b3
Perchè Max?
Emidio ha colto esattamente quello che intendevo (non avevo dubbi), quindi ti ha già risposto lui emo
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

20-02-17 16.12

Pensato ad una dexibell? Ho la s7 e ne sono contentissimo. Scelta dopo aver provato decine di piani digitali.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-17 16.14

Cmq emidio ti vedevo bene un Numa stage,..(emo direte zerinovic é fissato..) ora poi che hai preso l'ultranova...una master piano che può controllarlo con Pitch modulation expression, oltretutto con ingresso audio, penso che ti semplificherebbe il lavoro.ma in Sardegna credo non sia facile trovarli...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-02-17 16.14

@ cd1958
Pensato ad una dexibell? Ho la s7 e ne sono contentissimo. Scelta dopo aver provato decine di piani digitali.
beh,.costa il triplo.....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-02-17 18.23

@ maxpiano69
Emidio ha colto esattamente quello che intendevo (non avevo dubbi), quindi ti ha già risposto lui emo
E quindi anche perchè è facile venderlo... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-02-17 18.26

@ zerinovic
Cmq emidio ti vedevo bene un Numa stage,..(emo direte zerinovic é fissato..) ora poi che hai preso l'ultranova...una master piano che può controllarlo con Pitch modulation expression, oltretutto con ingresso audio, penso che ti semplificherebbe il lavoro.ma in Sardegna credo non sia facile trovarli...
Oppure compero io il Numa Stage e vendo il kawai ES 100 ad Emidio emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-02-17 20.20

@ paolo_b3
Oppure compero io il Numa Stage e vendo il kawai ES 100 ad Emidio emo
La es100 non la prendo in considerazione emo
O gp1, o Es110 emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-02-17 20.34

@ emidio
La es100 non la prendo in considerazione emo
O gp1, o Es110 emo
solo per il bluetooth? emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-02-17 23.44

@ paolo_b3
solo per il bluetooth? emo
Tornando seri: per il peso di soli 12 kili e per degli out veri.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-02-17 23.51

@ emidio
Tornando seri: per il peso di soli 12 kili e per degli out veri.
Hai ragione, gli out veri me li ero dormiti. Per il peso... sono solo 3 kg, ma scherzavo non ho voglia di venderlo, almeno per un po.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-02-17 09.09

@ cd1958
Pensato ad una dexibell? Ho la s7 e ne sono contentissimo. Scelta dopo aver provato decine di piani digitali.
magariiiiiii! Io adoro i Dexi, e - strano ma vero! - il rivenditore per la Sardegna è proprio il mio negoziante di fiducia,nella mia città. Ma costano troppo per quello che posso spendere io in questo momento.