Workstation?! Qualche consiglio...

  • Blasco
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 4  

19-02-17 19.59

Salve a tutti!!!! Mi fa molto piacere ricominciare a leggere le diatribe, discussioni, pareri e consigli utilissimi in questo forum!!! Un grazie a tutti! emo Veniamo al mio quesito... Sono possessore ormai da 5 anni di un nord stage 2, strumento da cui difficilmente mi distaccherò!!! Ho avuto qualche problemino (pitch bend, non so se ricordate...) ma oltre a questo è sempre una goduria metterci le mani sopra quando posso. Ho fatto qualche soldo e vorrei acquistare una workstation, un po' per sopperire alla mancanze dello stage, un po' per divertirmi a casa con sequencer e quant'altro visto che in questi anni ho visto solo prove e serate. Ora... Cosa comprare?? emo Sono molto indeciso tra kronos, motif xf e montage. Tutte 61 tasti, visto che ho già la stage di 88. La userò prevalentemente come tuttofare, per registrare qualche pezzo sinfonico ed in generale come seconda tastiera. Ho provato le prime 2, non il montage. Quando decido di comprare qualcosa punto sempre in alto, anche perchè preferisco non avere rimpianti se posso. Consigli sono ben accetti! Buona musica come sempre e grazie!!!emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

19-02-17 21.18

Blasco ha scritto:
Sono molto indeciso tra kronos, motif xf e montage.


Di fatto hai gia' scelto stringendo la rosa su tre prodotti di punta.

Tra i tre, e' solo questione di gusti ed esigenze personali.

Le caratteristiche le conosci gia'. Kronos ha la multisintesi, Motif XS e un rompler con la libreria storica Yamaha (forse un po' ritrita, ma sempre valida). Montage ha la FM, campioni piu' consistenti (pianoforte multilayer megacampionato) e qualche funzione in piu'.

Personalmente vedo piu' completa la Kronos, nel senso che i diversi motori di sintesi, ti danno una tavolozza di sonorita' piu' ampia ed esclusiva.

Il Motif XS e' un rompler con tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di workstation (tanti preset gia' confezionati, possibilita' di modificare i suoni, ma sempre nella rosa delle waveform interne dello strumento).

Il Montage ripropone la FM e qualche funzione in piu', ma di fatto e' un Motif con le varianti di cui sopra (IMHO).

Se hai provato il motif, il montage non e' troppo distante dal primo (campionamenti migliorati, rom piu' abbondante, FM, ma la pasta sonora e la struttura sono sempre simili al Motif) e quindi puoi gia' avere un'idea.

La scelta finale quindi si stringe a korg e yamaha, e l'unico metro per decidere, sono le sensazioni che hai avuto provando i due prodotti.

Tutto questo in funzione del fatto che il tuo strumento base e' il nord stage, che gia' ti copre bene sui timbri principali che usi di solito.

Se non avessi il NS2, allora si potrebbe disquisire su quale strumento emula meglio pianoforti e organi e cose di quel genere, e la scelta potrebbe essere diversa.
Pero' mi sembra di aver capito che a te interessa rafforzare sonorita' orchestrali, avere un sequencer e funzioni workstation, e magari (non lo hai specificato) avere anche sonorita' synth piu' ampie (in tal caso kronos e' piu' completa).

Comunque tutte e tre le macchine sono molto valide, quindi sono i dettagli a fare la differenza, secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-02-17 21.46

Fossi in te prenderei in considerazione korg pa4x, perché a mio avviso avendo la nord stage, trovi nel pa4 il completamento per ogni esigenza musicale, dal divertimento,all'improvvisazione,composizione, coprire ogni tipo di sonorità, ed in modo molto più raffinato di Kronos, ci sono suoni con dettagli incredibili...non chiamarlo arranger ti prego...
  • Blasco
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 4  

19-02-17 21.55

@ anonimo
Blasco ha scritto:
Sono molto indeciso tra kronos, motif xf e montage.


Di fatto hai gia' scelto stringendo la rosa su tre prodotti di punta.

Tra i tre, e' solo questione di gusti ed esigenze personali.

Le caratteristiche le conosci gia'. Kronos ha la multisintesi, Motif XS e un rompler con la libreria storica Yamaha (forse un po' ritrita, ma sempre valida). Montage ha la FM, campioni piu' consistenti (pianoforte multilayer megacampionato) e qualche funzione in piu'.

Personalmente vedo piu' completa la Kronos, nel senso che i diversi motori di sintesi, ti danno una tavolozza di sonorita' piu' ampia ed esclusiva.

Il Motif XS e' un rompler con tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di workstation (tanti preset gia' confezionati, possibilita' di modificare i suoni, ma sempre nella rosa delle waveform interne dello strumento).

Il Montage ripropone la FM e qualche funzione in piu', ma di fatto e' un Motif con le varianti di cui sopra (IMHO).

Se hai provato il motif, il montage non e' troppo distante dal primo (campionamenti migliorati, rom piu' abbondante, FM, ma la pasta sonora e la struttura sono sempre simili al Motif) e quindi puoi gia' avere un'idea.

La scelta finale quindi si stringe a korg e yamaha, e l'unico metro per decidere, sono le sensazioni che hai avuto provando i due prodotti.

Tutto questo in funzione del fatto che il tuo strumento base e' il nord stage, che gia' ti copre bene sui timbri principali che usi di solito.

Se non avessi il NS2, allora si potrebbe disquisire su quale strumento emula meglio pianoforti e organi e cose di quel genere, e la scelta potrebbe essere diversa.
Pero' mi sembra di aver capito che a te interessa rafforzare sonorita' orchestrali, avere un sequencer e funzioni workstation, e magari (non lo hai specificato) avere anche sonorita' synth piu' ampie (in tal caso kronos e' piu' completa).

Comunque tutte e tre le macchine sono molto valide, quindi sono i dettagli a fare la differenza, secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti.
Sono abituato alla semplicità sfacciata di nord. E buttarmi sulla complessità di queste macchine mi spaventa, non poco. Sfrutto al massimo lo stage, nonostante le sue limitazioni. E non so perchè, ma trovo più alla mia portata la yamaha piuttosto che l'ammiraglia di casa korg. Le ho provate entrambe per un paio d'ore circa e devo dire che a livello sonoro mi hanno soddisfatto entrambe (non ho sfogliato i migliaia di preset, ma giusto qualche suono che più mi interessava, visto che ad esempio sugli organi e sugli elettromeccanici con nord ho trovato la pace dei sensi). Kronos soprattutto mi ha dato una sensazione di "e qua se sbaglio qualcosa come ne vengo fuori"? Non so se rendo l'idea. Ammetto i miei limiti...
  • Blasco
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 4  

19-02-17 22.04

@ zerinovic
Fossi in te prenderei in considerazione korg pa4x, perché a mio avviso avendo la nord stage, trovi nel pa4 il completamento per ogni esigenza musicale, dal divertimento,all'improvvisazione,composizione, coprire ogni tipo di sonorità, ed in modo molto più raffinato di Kronos, ci sono suoni con dettagli incredibili...non chiamarlo arranger ti prego...
La proverò, grazie per la dritta! :)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

19-02-17 23.08

Blasco ha scritto:
E buttarmi sulla complessità di queste macchine mi spaventa, non poco.


Questo e' un dettaglio non da poco, che ti aiuta nella scelta.
E' lecito prendere in considerazione questo aspetto : non tutti sono disposti a divorare manualoni, parametri, strutture di sintesi e cose di questo genere (magari a scapito del tempo da dedicare alla musica).
C'e' chi ha passione per lo strumento e per la musica, chi solo per lo strumento (ne conosco che programmano solo ma suonano poco o niente) e chi solo per la musica.
Poi ci sono le vie di mezzo.

Se non ti appassiona la programmazione (cosa perfettamente normale), rischi di prendere una macchina con centomila funzioni, per poi usarne solo tre o quattro (esagero per esaltare il concetto).

Quindi se su kronos hai percepito quella sensazione di labirintica macchinosita', ascolta il tuo istinto : probabilmente non e' la macchina che stai cercando.

Non sottovaluterei il consiglio di Zerinovic : korg pa4x. Avresti una macchina con le funzioni di una workstation, con ottimi suoni a complemento della nord stage 2, ma anche un ottimo supporto per tirar giu' velocemente basi per suonare in casa (anche solo basso e batteria), o per esercitarti in improvvisazione ecc.
Spesso l'arranger viene sottovalutato perche' considerato lo strumento di chi suona facendo l'accordo con un dito.
Non e' cosi'. io ne ho addirittura due (Clavinova CVP 407 che e' un ottimo pianoforte, ma con funzioni Tyros) ed un microarranger.
Le funzioni di arrangiamento le uso con parsimonia (talvolta linee di pianoforte e basso, magari sostenute anche con una chitarra quando serve), e mi consentono di suonare indipendentemente le mie parti di piano o di synth.
Magari ti viene al volo un idea, tu ti tiri giu' il giro di accordi, decidi quali parti tenere e quali no, e ti imbastisci il brano (senza rischiare di dimenticarlo).
Poi al sequencer (su pc o su strumento), con tutta calma, ci fai le tue parti per bene, e ti rifai le linee di basso e di batteria a tuo piacimento.
Le possibilita' sono infinite, e non sono solo quelle del suonare l'accordo con un dito.

Potrebbe essere un'idea stimolante : pensaci e se fa per te, prova anche questa tipologia di strumento.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-02-17 08.12

ciao, in realtà non mi è chiarissimo cosa ti aspetti da una ws..
il montage infatti non ha un sequencer e dal punto di vista della programmazione del synth non è proprio semplicissimo.
Motif e kronos sono le uniche ws del gruppo (hai saltato fa0x e pc3k, non so esattamente perchè) ma se cerchi di comporre musica sinfonica probabilmente non sono quelle più titolate dal punto di vista sonoro..
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

20-02-17 10.44

Secondo mè con NS2+Kronos tu puoi andare a suonare anche davanti al Papa,alla regina Elisabetta,a Trump emo! Non vedo accoppiamento migliore.
  • Blasco
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 4  

20-02-17 12.03

kurz4ever ha scritto:
il montage infatti non ha un sequencer e dal punto di vista della programmazione del synth non è proprio semplicissimo.

Ciao, grazie! Come ho detto in precedenza non ho provato il montage, quindi non so dirti a riguardo. Il negoziante mi ha detto però che é un motif aggiornato e migliorato per quanto riguarda fm e facilitá d'uso.
kurz4ever ha scritto:
hai saltato fa0x e pc3k, non so esattamente perchè

Le ho saltate perché qui dalle mie parti kurzweil pensano sia una marca di motociclette o di altro!!!emo scherzi a parte, non compro mai a scatola chiusa, e vista l'impossibilità di provarle non le ho prese neanche in considerazione...emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-02-17 13.19

Blasco ha scritto:
Ciao, grazie! Come ho detto in precedenza non ho provato il montage, quindi non so dirti a riguardo. Il negoziante mi ha detto però che é un motif aggiornato e migliorato per quanto riguarda fm e facilitá d'uso.

consiglio a prescindere è quello di leggersi bene il manuale ed i video messi online...
da quel che so il montage è studiato (come jupiter 80 ad esempio) per essere uno strumento da performances. Quindi mi correggo, ha un sequencer, ma differente dal motif XF, diciamo è più orientato al live.

qui bad mister spiega meglio
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

20-02-17 18.32

@ Blasco
Salve a tutti!!!! Mi fa molto piacere ricominciare a leggere le diatribe, discussioni, pareri e consigli utilissimi in questo forum!!! Un grazie a tutti! emo Veniamo al mio quesito... Sono possessore ormai da 5 anni di un nord stage 2, strumento da cui difficilmente mi distaccherò!!! Ho avuto qualche problemino (pitch bend, non so se ricordate...) ma oltre a questo è sempre una goduria metterci le mani sopra quando posso. Ho fatto qualche soldo e vorrei acquistare una workstation, un po' per sopperire alla mancanze dello stage, un po' per divertirmi a casa con sequencer e quant'altro visto che in questi anni ho visto solo prove e serate. Ora... Cosa comprare?? emo Sono molto indeciso tra kronos, motif xf e montage. Tutte 61 tasti, visto che ho già la stage di 88. La userò prevalentemente come tuttofare, per registrare qualche pezzo sinfonico ed in generale come seconda tastiera. Ho provato le prime 2, non il montage. Quando decido di comprare qualcosa punto sempre in alto, anche perchè preferisco non avere rimpianti se posso. Consigli sono ben accetti! Buona musica come sempre e grazie!!!emo
Ciao.
Preavviso, sono di parte, quindi ti parlerò per esperienza diretta.
Per anni ho suonato con un Fantom x6 (vedi la firma, che non ho ancora cambiato).
E sul fantom, con espensioni srx04 per i suoni orchestrali, ci ho fatto di tutto (persino registrare un disco demo con la mia vecchia band).
Poi passati gli anni, ho puntato sul kronos 73 (prima serie)....e non ne sono pentito.
Nonostante sia una macchina complessa, ti permette davvero di fare cose che nessun'altra macchina, al momento, ti permette di fare.
Sia dal punto del sequencer che dal punto dei suoni, hai davvero TUTTO quello che puoi desiderare.
Come se avessi un pc sottomano, sempre.
Ovviamente, anche io mi son trovato spiazzato dal passare dalla "semplicità" del fantom x6 alla complessità del Kronos, ma ti assicuro che dopo qualche settimana di uso, tutto diventa famigliare.
Io, dopo un anno, stò iniziando a studiare i vari motori di sintesi. Il tutto è facilitato dal fatto che le interfaccie sono praticamente uguali a quelle degli strumenti originali (come nel caso del Korg MS20-i) ad esempio, e quindi ti basta vedere qualche video su come viene spiegata la macchina originale, e riuscirai a giostrarti benissimo anche con quelle del Kronos.
Comunque ci sono molti suoni "cotti e mangiati" davvero utili in qualsiasi situazione.
Secondo me con Kronos non sbagli.
  • Blasco
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 4  

20-02-17 19.23

kurz4ever ha scritto:
Quindi mi correggo, ha un sequencer, ma differente dal motif XF, diciamo è più orientato al live.

Ho letto il contenuto del link che mi hai mandato e dopo aver spulciato qua e là in rete adesso ne so molto di più su questo tema...
  • Blasco
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 4  

20-02-17 19.30

Ulell ha scritto:
Ovviamente, anche io mi son trovato spiazzato dal passare dalla "semplicità" del fantom x6 alla complessità del Kronos, ma ti assicuro che dopo qualche settimana di uso, tutto diventa famigliare.

Mi incoraggia sapere che non sono il solo che si è trovato in difficoltà al primo approccio... Ad oggi però sono sincero... Sono più orientato verso yamaha, motif o montage se riesco a provarlo, anche capendo e sapendo che sulla carta la Kronos è molto più dotata. Non linciatemi, ma ho avuto sensazioni migliori. Così, a tatto. Tornerò presto in negozio (econometria finanziaria permettendo, mi sta massacrandoemoemo) e capirò il da farsi. Ma secondo voi c'è la possibilità di implementare un monitor esterno sulla kronos o sulle yamaha? Questo non è importantissimo, ma porto già gli occhiali e non vorrei peggiorare ancora... emo La userò quasi sempre a casa, visto che non cambierò facilmente lo stage per il live, quindi magari uno schermo più grande mi farebbe molto comodo...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-17 20.43

Pa4 é l'unica ad avere il display oltre che grande, regolabile nell'inclinazione,ed ha un uscita video, forse però relativa solo al karaoke.
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

20-02-17 22.13

@ Blasco
Ulell ha scritto:
Ovviamente, anche io mi son trovato spiazzato dal passare dalla "semplicità" del fantom x6 alla complessità del Kronos, ma ti assicuro che dopo qualche settimana di uso, tutto diventa famigliare.

Mi incoraggia sapere che non sono il solo che si è trovato in difficoltà al primo approccio... Ad oggi però sono sincero... Sono più orientato verso yamaha, motif o montage se riesco a provarlo, anche capendo e sapendo che sulla carta la Kronos è molto più dotata. Non linciatemi, ma ho avuto sensazioni migliori. Così, a tatto. Tornerò presto in negozio (econometria finanziaria permettendo, mi sta massacrandoemoemo) e capirò il da farsi. Ma secondo voi c'è la possibilità di implementare un monitor esterno sulla kronos o sulle yamaha? Questo non è importantissimo, ma porto già gli occhiali e non vorrei peggiorare ancora... emo La userò quasi sempre a casa, visto che non cambierò facilmente lo stage per il live, quindi magari uno schermo più grande mi farebbe molto comodo...emo
Yamaha ha il pregio di avere suoni che ti danno un gran feeling al primo contatto.
Lo so perchè all'epoca, quando dovetti scegliere fra motif es6 e Fantom X6, al primo approccio i suoni Yamaha mi davano sensazioni migliori. Però io volevo spippolare, non mi bastava il suono fatto di fabbrica, e poi una complessità programmativa molto grande.
PEr questo scelsi il Fantom, e non sbagliai :)
Per quanto riguarda il monitor, purtroppo no, per entrambe. Il Kronos ha un buon editor pc, ma ti assicuro che serve a ben poco con quel display che si ritrova. Ed io ho gli occhi molto rovinati, e sono stato operato quattro volte :)
quindi tranquillo. Purtroppo non ho avuto modo di provare l'ultima versione dell'editor pc del Kronos, perchè è in assistenza per via della scheda audio che si è bruciata.

:)
Buon divertimento, qualunque bimba sceglierai.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

21-02-17 21.02

Do una risposta generica e riepilogati va di ciò che offre il mercato. Così per chiarire l'idea a chi non conosce molto le varie marche.

Nord (stage e Electro 4-5)
Tastie indicata per chi vuole pochi suoni fatti bene, con sonorità molto anni 70-80
Fino a un paio di anni fa il miglior clone hammond in circolazione, ottimi i piani elettrici, i Brass e dei piani con molto effetto.
Parte synth/campioni molto risicata. Idem per gli effetti.
Pochi controlli e tutti su pannello.
Molto intuitiva.
Parte midi anch'essa molto scarna.

Yamaha (xf e montage)
Indicata per chi vuole suoni, di tutti i tipi, pronti all'uso. Non ha suoni dove spicca rispetto alle altre, sono tutti buoni. Con il montage è stato implementato la sezione Fm per riprodurre storiche sonorità.
Ha un modo particolare di lavorare sui suoni, lavora più con gli effetti che con la modifica del campione stesso.
Non ha un clone Hammond, quindi niente drawbar fisici e controlli.
Editing molto vasto ma molto complesso per una grafica non proprio adeguata.
Sul montage ottima keyb.
Parte midi molto espansa e pensata per trovare svariate soluzioni nei live.

Roland (fa e jupiter 80)
Contiene suoni di generazione supernatural e altri. Anch'essa non ha dei suoni di spicco, sono tutti molto buoni. Si porta con sé vari suoni tipici Roland (es. Super saw)
Non ha emulatore hammond
Keyb discutibile (fa06 sono mini tasti, fa08 pesati ma non troppo, jupiter 80 semipesati)
L'editing è abbastanza vasto, ma non facile da raggiungere.
Parte midi ostica.

Korg (kronos)
Possiede 10 motori di sintesi, ognuno dei quali inducato per funzioni specifiche (uno per hammond, uno piani, uno string....)
Ha emulatore hammond
Ottimi suoni base ma le vere potenzialità le si hanno quando si inizia a editare.
Ottima interfaccia, ottima keyb e ottima gestione midi.

Kurzweil (pc3, pck e forte)
Si basa su un vero e proprio VA dalle infinite possibilità. Suoni pronti molto pochi. Gli string e i synth spiccano.
Se non si ama programmare è meglio non guardarla nemmeno.
Ha un buon clone hammond.
La keyb molto generalista, fatar ma di qualità superiore a quelle montate da nord.
La sezone effetti si comporta esattamente come sopra, un editing veramente ampio con dei veri e propri simulatori (es. Creo un ping-pong e una barretta sotto, la quale si muove da destRa a sinistra mi indica la velocità, un compressore e compare la barra luminoranza che mi dice quanto lavora etc etc).
Lo schermo (LCD sul forte, ancora a "pixel" su pc3 pc3k) è studiato molto bene in ogni sua pagina e anche se con una costruzione spartana molto completo e efficace.
Gestione midi strabiliante!!!



Naturalmente si basano sulle mie esperienze, al che potete non trovarvi d'accordo o volete aggiungere qualcosa che ho tralasciato. Benvenga qualsiasi vostro commento!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-02-17 23.11

sterky ha scritto:
fa06 sono mini tasti


Mi sono perso qualcosa? emo

Per il resto hai fatto un'ottima descrizione, che penso tornera' utile a tanti lettori del forum.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

21-02-17 23.50

sterky ha scritto:
Roland (fa e jupiter 80)
Contiene suoni di generazione supernatural e altri. Anch'essa non ha dei suoni di spicco, sono tutti molto buoni. Si porta con sé vari suoni tipici Roland (es. Super saw)
Non ha emulatore hammond
Keyb discutibile (fa06 sono mini tasti, fa08 pesati ma non troppo, jupiter 80 semipesati)
L'editing è abbastanza vasto, ma non facile da raggiungere.
Parte midi ostica.

faccio solo qualche ossrvazione:
il fa06 non ha mini tasti, sono solo leggermente più corti delle tastiere fatar
hanno un emulatore hammond (anche se manca del chorus/vibrato scanner) ed un decente leslie, sicuramente non a livello di un nord e neppure di un kurz (una volta customizzato), come implementazione midi hanno una completa dotazione di documentazione. il problema è (per il fa0x) l'implementazione delle funzionalità da master (che manca del tutto, al più è un controller Midi).

sterky ha scritto:
Kurzweil (pc3, pck e forte)
Si basa su un vero e proprio VA dalle infinite possibilità. Suoni pronti molto pochi. Gli string e i synth spiccano.

Suoni pronti ce ne sono a bizzeffe, almeno per il pc3. Ha quasi 1000 preset e molti sono pronti per pezzi degli anni 60/70, specialmente prog
  • Blasco
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 4  

22-02-17 02.31

@ sterky
Do una risposta generica e riepilogati va di ciò che offre il mercato. Così per chiarire l'idea a chi non conosce molto le varie marche.

Nord (stage e Electro 4-5)
Tastie indicata per chi vuole pochi suoni fatti bene, con sonorità molto anni 70-80
Fino a un paio di anni fa il miglior clone hammond in circolazione, ottimi i piani elettrici, i Brass e dei piani con molto effetto.
Parte synth/campioni molto risicata. Idem per gli effetti.
Pochi controlli e tutti su pannello.
Molto intuitiva.
Parte midi anch'essa molto scarna.

Yamaha (xf e montage)
Indicata per chi vuole suoni, di tutti i tipi, pronti all'uso. Non ha suoni dove spicca rispetto alle altre, sono tutti buoni. Con il montage è stato implementato la sezione Fm per riprodurre storiche sonorità.
Ha un modo particolare di lavorare sui suoni, lavora più con gli effetti che con la modifica del campione stesso.
Non ha un clone Hammond, quindi niente drawbar fisici e controlli.
Editing molto vasto ma molto complesso per una grafica non proprio adeguata.
Sul montage ottima keyb.
Parte midi molto espansa e pensata per trovare svariate soluzioni nei live.

Roland (fa e jupiter 80)
Contiene suoni di generazione supernatural e altri. Anch'essa non ha dei suoni di spicco, sono tutti molto buoni. Si porta con sé vari suoni tipici Roland (es. Super saw)
Non ha emulatore hammond
Keyb discutibile (fa06 sono mini tasti, fa08 pesati ma non troppo, jupiter 80 semipesati)
L'editing è abbastanza vasto, ma non facile da raggiungere.
Parte midi ostica.

Korg (kronos)
Possiede 10 motori di sintesi, ognuno dei quali inducato per funzioni specifiche (uno per hammond, uno piani, uno string....)
Ha emulatore hammond
Ottimi suoni base ma le vere potenzialità le si hanno quando si inizia a editare.
Ottima interfaccia, ottima keyb e ottima gestione midi.

Kurzweil (pc3, pck e forte)
Si basa su un vero e proprio VA dalle infinite possibilità. Suoni pronti molto pochi. Gli string e i synth spiccano.
Se non si ama programmare è meglio non guardarla nemmeno.
Ha un buon clone hammond.
La keyb molto generalista, fatar ma di qualità superiore a quelle montate da nord.
La sezone effetti si comporta esattamente come sopra, un editing veramente ampio con dei veri e propri simulatori (es. Creo un ping-pong e una barretta sotto, la quale si muove da destRa a sinistra mi indica la velocità, un compressore e compare la barra luminoranza che mi dice quanto lavora etc etc).
Lo schermo (LCD sul forte, ancora a "pixel" su pc3 pc3k) è studiato molto bene in ogni sua pagina e anche se con una costruzione spartana molto completo e efficace.
Gestione midi strabiliante!!!



Naturalmente si basano sulle mie esperienze, al che potete non trovarvi d'accordo o volete aggiungere qualcosa che ho tralasciato. Benvenga qualsiasi vostro commento!
Non riesco ad inviarti il thanks perché non capisco come fare...emo Ottima descrizione dei vari modelli... Oggi sono andato nuovamente in negozio ed ho provato kronos e motif per un'altra mezz'ora. Riconfermo le sensazioni iniziali... Anche se devo ammettere che su kronos basta spulciare qualche pagina per capire quanto si può fare... Ci sono tanti di quei parametri da starci ore ed ore... E poi secondo me organizzata anche meglio, schematizzata meglio rispetto al motif. Attendo di provare montage e dopo di che farò la mia scelta...emo Tanto non ho nessuna fretta... Voglia si, ma fretta no...Vi terrò aggiornati ovviamente...emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-02-17 07.55

@ anonimo
sterky ha scritto:
fa06 sono mini tasti


Mi sono perso qualcosa? emo

Per il resto hai fatto un'ottima descrizione, che penso tornera' utile a tanti lettori del forum.
Scusa, tasti piccoli non mini....