Master keyboard 61 tasti semipesata

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

18-02-17 10.55

Mi ero ripromesso di non fare acquisti nel 2017 e invece...
Avrei bisogno di una semipesata a 61 tasti, da usare come master per i vst.
Ho adocchiato la m-audio code 61
299 euro nuova. Sembrerebbe fare al caso mio, ma la cosa che mi preoccupa un po' è che su mercatino musicale ci sono due persone che se la rivendono a 200 euro dopo averla usata poco o punto. Qualcuno la conosce?
E sopratutto: avete di meglio da consigliare?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-02-17 11.17

A me piace la swissonic controlkey 61
Ha tante cosine carine ma ha solo una zona, con il computer non dovrebbe essere un problema...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

19-02-17 12.46

Argomento interessante, perche' ho provato a sondare anche io il settore e vi ho trovato di tutto, ma nulla e' riuscito a convincermi.

C'e' roba economica, roba costosa che rischia di risultare comunque giocattolosa ecc.

Una vera babele, dove si rischia di prendere un prodotto insoddisfacente, pagandolo magari non poco.

Non ultimo, molti prodotti (magari validi) hanno l'uscita USB (ovviamente), ma hanno abbandonato le porte midi (perche' quando hanno qualcosa di buono, ne tolgono subito un'altra per lasciare il prodotto incompleto?). Tenendo conto che non esistono solo le DAW, ma anche tanti strumenti hardware (leggi expanders per dirne una), trovo spiacevole il fatto di poter utilizzare queste tastiere solo se abbinate ad un computer.
Capisco sulla tastierina da 60-140 euro (che spesso le porte midi le ha !), ma su quelle di prezzo piu' importante cosa gli costa?

Se ci sono testimonianze, esperienze, consigli ben vengano.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-02-17 13.47

@ anonimo
Argomento interessante, perche' ho provato a sondare anche io il settore e vi ho trovato di tutto, ma nulla e' riuscito a convincermi.

C'e' roba economica, roba costosa che rischia di risultare comunque giocattolosa ecc.

Una vera babele, dove si rischia di prendere un prodotto insoddisfacente, pagandolo magari non poco.

Non ultimo, molti prodotti (magari validi) hanno l'uscita USB (ovviamente), ma hanno abbandonato le porte midi (perche' quando hanno qualcosa di buono, ne tolgono subito un'altra per lasciare il prodotto incompleto?). Tenendo conto che non esistono solo le DAW, ma anche tanti strumenti hardware (leggi expanders per dirne una), trovo spiacevole il fatto di poter utilizzare queste tastiere solo se abbinate ad un computer.
Capisco sulla tastierina da 60-140 euro (che spesso le porte midi le ha !), ma su quelle di prezzo piu' importante cosa gli costa?

Se ci sono testimonianze, esperienze, consigli ben vengano.
Si anche io a suo tempo ho fatto una ricerca: E secondo me tra prezzo caratteristiche e prestazioni, vince questa swissonic (distribuita da thomann),che ha tastiera semipesata aftertouch,expression,midi out,usb e midi presa alimentatore esterno. L'unico problema è che é monozona..ma se ci controlli una korg. Su quell'unico canale ci puoi fare quel che vuoi.mentre se ci mandi una Roland fa é molto limitante.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

19-02-17 17.49

Novation Impulse ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-02-17 18.27

@ maxpiano69
Novation Impulse ?
Ottima, ma arriva a costare anche il doppio di swissonic, minimo 100€ di più.
Da una parte, per 100€ siamo i soliti poveri...forse vale anche la pena.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

20-02-17 00.58

Interessanti sia la swissonic che la novation.
il fatto che swissonic non abbia le zone potrebbe essere un dettaglio fastidioso sulla distanza.
Novation é nella fascia di prezzo della m-audio. Ha anche la versione bundle con borsa e pedale.
Peccato che sia di swissonic che di novation sia più facile trovare il manuale che il peso!
Chissá se Alesis ha prodotto qualcosa di simile?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-02-17 07.59

maxpiano69 ha scritto:
Novation Impulse ?


E' quella che mi ispira piu' di tutte, e se non sbaglio ha anche un'uscita midi out. (post edit : ha sia midi in, che midi out)

Sono solo un po' scottato dal caso "mininova" (tasti a spigolo che si rompono da soli dopo un paio di anni).... : quell'episodio mi ha fatto cadere l'entusiasmo su tutto il marchio.

(post edit : come costruzione appare niente male, e si spera che abbia almeno un buon tocco).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

20-02-17 08.33

@ Dallaluna69
Interessanti sia la swissonic che la novation.
il fatto che swissonic non abbia le zone potrebbe essere un dettaglio fastidioso sulla distanza.
Novation é nella fascia di prezzo della m-audio. Ha anche la versione bundle con borsa e pedale.
Peccato che sia di swissonic che di novation sia più facile trovare il manuale che il peso!
Chissá se Alesis ha prodotto qualcosa di simile?
Ma no, basta cercare con le parole giuste, prova a scrivere su Google "novation Impulse 61 weight" (6.5 Kg) emo

(o "Swissonic Controlkey 61 weight", in questo caso il peso lo trovi... nel manuale emo ed è di 8.61 kg)

Alesis aveva la Qx61 (ora fuori produzione, ma la collocherei un gradino sotto la Impulse, per il tipo di tasto e qualche controllo in meno) e la nuova serie VX non l'ho provata ma mi sembra più orientata ad una certa computer music che come master di altri synth e/o per uso live (no ha slider/faders ad esempio).
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

20-02-17 08.52

@ maxpiano69
Ma no, basta cercare con le parole giuste, prova a scrivere su Google "novation Impulse 61 weight" (6.5 Kg) emo

(o "Swissonic Controlkey 61 weight", in questo caso il peso lo trovi... nel manuale emo ed è di 8.61 kg)

Alesis aveva la Qx61 (ora fuori produzione, ma la collocherei un gradino sotto la Impulse, per il tipo di tasto e qualche controllo in meno) e la nuova serie VX non l'ho provata ma mi sembra più orientata ad una certa computer music che come master di altri synth e/o per uso live (no ha slider/faders ad esempio).
8,61 per una 61 tasti non è poco.
La m-audio ha il midi in e out e pesa 5,2.
Certo, bisognerebbe provarle.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

20-02-17 08.58

@ Dallaluna69
8,61 per una 61 tasti non è poco.
La m-audio ha il midi in e out e pesa 5,2.
Certo, bisognerebbe provarle.
La differenza di peso probabilmente è dovuta a metallo vs plastica.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

20-02-17 09.40

@ maxpiano69
La differenza di peso probabilmente è dovuta a metallo vs plastica.
Sì certo. E nel caso di Novation mi sembra anche di vedere delle parti in legno. É una caratteristica che mi piace molto esteticamente; è uno dei motivi per cui ho preso la keylab 88.
Più peso = più robustezza e magari più stabilità quando la suoni.
In questo momento però cerco una 61 tasti proprio perché dovrò scarrozzarmela moltissimo. Quindi tra 5 e 8 kili la scelta si fa in fretta emo
poi c'é la borsa, lo stand, il pedale, il portatile, i cavi... e io mi sposto in autobus.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

20-02-17 10.17

@ maxpiano69
Ma no, basta cercare con le parole giuste, prova a scrivere su Google "novation Impulse 61 weight" (6.5 Kg) emo

(o "Swissonic Controlkey 61 weight", in questo caso il peso lo trovi... nel manuale emo ed è di 8.61 kg)

Alesis aveva la Qx61 (ora fuori produzione, ma la collocherei un gradino sotto la Impulse, per il tipo di tasto e qualche controllo in meno) e la nuova serie VX non l'ho provata ma mi sembra più orientata ad una certa computer music che come master di altri synth e/o per uso live (no ha slider/faders ad esempio).
Alesis qx si trova a 2 spicci usata, ma non ha tasto semipesato.
la serie vx mi sa che non ha la 61. E con quello che costa la 49, mi sa che quando faranno la 61 la metteranno a 500 euro!
niente Alesis. emo
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

20-02-17 11.07

@ Dallaluna69
Alesis qx si trova a 2 spicci usata, ma non ha tasto semipesato.
la serie vx mi sa che non ha la 61. E con quello che costa la 49, mi sa che quando faranno la 61 la metteranno a 500 euro!
niente Alesis. emo
ciao, interessa anche a me, io stavo cercano una 49 tasti da usare con mainstage e all'occorrenza con il nord stage.
ma il fatto di avere una zona, se le zone le decidi da mainstage che problemi può dare?
la novation impulse è alimentata solo usb giusto? ma in questo caso oltre ad essere alimentata riceve anche su usb o ci vuole per forza il cavo midi tradizionale?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

20-02-17 11.13

@ bruggio
ciao, interessa anche a me, io stavo cercano una 49 tasti da usare con mainstage e all'occorrenza con il nord stage.
ma il fatto di avere una zona, se le zone le decidi da mainstage che problemi può dare?
la novation impulse è alimentata solo usb giusto? ma in questo caso oltre ad essere alimentata riceve anche su usb o ci vuole per forza il cavo midi tradizionale?
Se devi collegarla al mac, ti basta il cavo usb.
midi in e out ti servono prevalentemente per collegarla ad altro hardware.
Se fai tutto con mainstage, non avrai problemi per le zone, tanto le definirai da lì.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

20-02-17 12.33

@ Dallaluna69
Alesis qx si trova a 2 spicci usata, ma non ha tasto semipesato.
la serie vx mi sa che non ha la 61. E con quello che costa la 49, mi sa che quando faranno la 61 la metteranno a 500 euro!
niente Alesis. emo
Vero, ho scritto VX ma c'è anche la serie "più semplice" che si chiama VI (ed ha anche il modello 61 link)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

20-02-17 13.33

@ maxpiano69
Vero, ho scritto VX ma c'è anche la serie "più semplice" che si chiama VI (ed ha anche il modello 61 link)
Questa alesis vi 61 potrebbe essere proprio quello che cerco!
Non mi è chiarissimo se è ancora in produzione, perché se non fosse più pozsibile scaricare l'editor sarebbe uno strumento inutile.
Altrimenti promette benissimo!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-17 14.42

@ Dallaluna69
8,61 per una 61 tasti non è poco.
La m-audio ha il midi in e out e pesa 5,2.
Certo, bisognerebbe provarle.
Calcolando che la nuova Numa compact 88 tasti e altoparlanti si attesta su 7,1kg swissonic ha il case d'acciaio...emo anche le cme uf pesava un botto. Usava il vecchio telaio di Yamaha mx.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-02-17 14.47

@ maxpiano69
Novation Impulse ?
comunque riguardando le caratteristiche, e' un oggetto interessante..



  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

20-02-17 16.54

@ zerinovic
Calcolando che la nuova Numa compact 88 tasti e altoparlanti si attesta su 7,1kg swissonic ha il case d'acciaio...emo anche le cme uf pesava un botto. Usava il vecchio telaio di Yamaha mx.
La cme uf8 l'ho data via proprio perché per trasportarla occorreva un'impresa di pompe funebri!