Pia Score o Set List Maker tutorial per Nord Stage

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

17-02-17 10.08

Ho scaricato un pò di programmi nell' Ipad che fin ora ho usato per lo più come archivio per le partiture su un programma che si chiama PIA SCORE; ho anche saricato Set List Maker e ho letto che alcuni di voi (Emidio per esempio ma anche altri) usano questi software per associare la partitura al richiamo dei Program - Song ecc... associate su una o più tastiere. Premetto che ne capisco veramente poco e che mi sono sempre arrangiato creando le scalette in sequenza sulle mie tastiere e richiamando a mano le varie song tra un'esecuzione e l' altra, vi chiedo:
1) Trovate veramente utile questa gestione via I Pad ? credo che il vero vantaggio sta nel fatto che anche un cambio all' ultimo della scaletta sarebbe facilemente gestibile in quanto ordinando pe partiture sull' i pad si allinerebbero anche le relative patch
2) quale programma usate per questa funzione ?
3) (la più importante) dato che da solo sono certo che non riuscirei a realizzare il collegamento e associare i Program Change esiste qualche tutorial che spiechi passo passo come si fa ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-02-17 14.19

@ slash
Ho scaricato un pò di programmi nell' Ipad che fin ora ho usato per lo più come archivio per le partiture su un programma che si chiama PIA SCORE; ho anche saricato Set List Maker e ho letto che alcuni di voi (Emidio per esempio ma anche altri) usano questi software per associare la partitura al richiamo dei Program - Song ecc... associate su una o più tastiere. Premetto che ne capisco veramente poco e che mi sono sempre arrangiato creando le scalette in sequenza sulle mie tastiere e richiamando a mano le varie song tra un'esecuzione e l' altra, vi chiedo:
1) Trovate veramente utile questa gestione via I Pad ? credo che il vero vantaggio sta nel fatto che anche un cambio all' ultimo della scaletta sarebbe facilemente gestibile in quanto ordinando pe partiture sull' i pad si allinerebbero anche le relative patch
2) quale programma usate per questa funzione ?
3) (la più importante) dato che da solo sono certo che non riuscirei a realizzare il collegamento e associare i Program Change esiste qualche tutorial che spiechi passo passo come si fa ?
io uso set list maker. secondo me è molto comodo per le partiture, è sempre utile avere gli accordi o appunti vari sotto occhi mentre suoni, e spesso non è elegante portarsi dietro il leggio (quando suono jazz in ogni caso lo porto sempre)
1) io uso l'ipad anche con le app di suoni quindi è già collegato via midi, quindi è già tutto collegato e non mi costa nulla fargli inviare anche i pc alle mie tastiere.
2) set list maker. in realtà lo uso in catena con imidipatchbay (un app di routing che gestisce le app di suoni), nel senso che SLM mi invia i pc per ogni canzone rispettivamente alla mia tastiera e alla app imidipatchbay per cambiargli scena. volendo potrei usare direttamente imidipatchbay per fare tutto ma la sua funzione di lettura spartitti non è completa come set list maker.
3) sul sito di set list maker c'è il manuale. secondo me set list maker non è cosi immediato settarlo giusto all'inizio, visto che ci sono tanti parametri, ma una volta regolato che funziona poi si prosegue abbastanza comodi. sul sito di set list maker ci sono anche degli utili video tutorial mi pare.
per sapere quali bank-prog change inviare per cambiare suono alla nord non ho idea
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

17-02-17 14.35

Grazie Hrestov credo di aver scaricato anche i midipatchbay ...resta il fatto che non so proprio da dove cominciare emo