estrarre tasti da Roland Ep 7 II

  • LivivS
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-02-17 20.17

Ciao a tutti! Non ho trovato post in merito, qualcuno ha mai smontato la parte meccanica di una Roland ep 7 II ? Mi servirebbe qualche consiglio per estrarre i tasti e pulirli con qualche solvente dalla schifossissima colla rossa
Heeeelp :)
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

13-02-17 23.58

@ LivivS
Ciao a tutti! Non ho trovato post in merito, qualcuno ha mai smontato la parte meccanica di una Roland ep 7 II ? Mi servirebbe qualche consiglio per estrarre i tasti e pulirli con qualche solvente dalla schifossissima colla rossa
Heeeelp :)
Per lo smontaggio ti consiglio di dare un'occhiata al SERVICE MANUAL.

Per quanto riguarda la pulizia dalla colla rossa con un cerca sul forum di Supporti troverai diversi post con diverse soluzioni proposte.
Da parte mia, pur non avendo mai operato sul ep-7 II ma su JD-800 e D-70, ti consiglio, dopo aver smontato i tasti, di metterli in una bacinella contenete acqua molto calda (80°-90°) in cui hai versato una discreta quantità di CIF (il detergente per ceramica). L'acqua calda ed il CIF contribuiranno ad ammorbidire la colla così potrai rimuovere i pesi in metallo dal tasto aiutandoti con un paio di pinze a becco per i tasti neri e con un cacciavite per i tasti bianchi; con uno spazzolino da denti potrai rimuovere la colla rimasta attaccata alla plastica dei tasti.
I pesi potrai immergerli in una soluzione di acetone (mi raccomando NON CI METTERE I TASTI: L'ACETONE SCIOGLIE LA PLASTICA): in 24 ore tutta la colla verrà sciolta.

Per incollare i pesi ai tasti puoi usare una colla vinilica.

Ciao