PC2 vs PC2X

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

08-02-17 12.19

Ciao a tutti
Ma.... che differenza c'é fra il Kurzweil PC2 e il PC2X ?
grazie
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

08-02-17 12.22

@ FranzBraile
Ciao a tutti
Ma.... che differenza c'é fra il Kurzweil PC2 e il PC2X ?
grazie
Penso di aver trovato.... il PC2 è 76 tasti semipesati, il PC2X è 88 tasti pesati.... giusto?
Veniamo al secondo punto... come la considerate come macchina? Ancora attuale?
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

08-02-17 13.53

FranzBraile ha scritto:
Penso di aver trovato.... il PC2 è 76 tasti semipesati, il PC2X è 88 tasti pesati.... giusto?


Corretto. Volendo ci sarebbe anche il PC1SE che ha 76 tasti pesati, stessi suoni ma pannello frontale un po' diverso.

FranzBraile ha scritto:
Veniamo al secondo punto... come la considerate come macchina? Ancora attuale?


Attuale direi di no, considerando che é uscita nel 2003 o giù di li. Una PC3 ha gli stessi suoni base (ROM base+orchestral+contemporary), il triplo degli effetti, 9 slider, kb3 migliorato, setup a 16 zone, ecc.
Certo se la trovi a un prezzo ragionevole (400€) allora può diventare interessante come mulo o da tenere in sala prove, poi dipende anche dalle esigenze.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-02-17 13.59

@ FranzBraile
Penso di aver trovato.... il PC2 è 76 tasti semipesati, il PC2X è 88 tasti pesati.... giusto?
Veniamo al secondo punto... come la considerate come macchina? Ancora attuale?
ciao,
qui ci sono le specifiche del pc2 e qui del pc2x
se vai alla sezione audio ti farai una idea di cosa facciano...
Personalmente li ritengo una versione "lite" del progetto kurz, hanno 64 voci di polifonia, ma non hanno la vast (cioè serve un programma per PC per accerderci) idem per gli effetti che a memoria mi paiono solo due. Secondo la mia opinione può andare come raccolta di suoni kurz (a patto che sia dotato di tutte le ROM), se ti piacciono quelle timbriche e se cerchi quei preset lì.

Stiamo comunque parlando di una macchina nata nel 2000. Diciamo che la vedo più come uno stage piano che come un synth (che è il modo in cui vedo invece il k25xx, il pc3, ed ora anche il forte), e non certo a livello di un mp7 o di un rd800... Assolutamente utilizzabile, questo sì, ma non so se la definirei attuale... (ma questa è la mia opinione, e dettata più da quel che ho letto al tempo dell'acquisto del pc3 che da un utilizzo reale)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

08-02-17 19.45

Cmq... ho preso la PC2-76. So che è una macchina "passé" ma se in fondo gira ancora il Motif 7 perché non la PC2-76 ?
L'ho pagata pochissimo, sotto i 400€ menzionati prima. Da proprietario unico e in ottimo stato con custodia e Orchestral.
La userò solo in sala prove in pianta stabile, mentre per i live ho preso la NE5D-73. Si...lo so entrambe hanno (dovrebbero avere) la stessa keybed che per i piani non è il massimo, ma per il tipo di musica che faccio...Blues...e Rock vanno più che bene.
Son finiti i tempi in cui andavo in giro con due elefanti (88 tasti pesati e synth Motif ES7). Da un po di tempo mi basta UNA tastiera e che sia il piu' leggera possibile.... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-17 19.47

@ FranzBraile
Cmq... ho preso la PC2-76. So che è una macchina "passé" ma se in fondo gira ancora il Motif 7 perché non la PC2-76 ?
L'ho pagata pochissimo, sotto i 400€ menzionati prima. Da proprietario unico e in ottimo stato con custodia e Orchestral.
La userò solo in sala prove in pianta stabile, mentre per i live ho preso la NE5D-73. Si...lo so entrambe hanno (dovrebbero avere) la stessa keybed che per i piani non è il massimo, ma per il tipo di musica che faccio...Blues...e Rock vanno più che bene.
Son finiti i tempi in cui andavo in giro con due elefanti (88 tasti pesati e synth Motif ES7). Da un po di tempo mi basta UNA tastiera e che sia il piu' leggera possibile.... emo
emo....emo