Fbt Vertus CLA (CLA 604 A+CLA 208SA) AIUTO!!!

  • Yuri1992
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-02-17 18.54

Salve a tutti,sono fresco fresco del sito, direi iscritto da poco più di qualche ora, dunque, premettendo che ho già letto più e più volte la recensione dedicata al confronto Vertus VS bose, vorrei nuovamente riproporre una recensione su Vertus, sperando che per voi non sia una seccatura aiutarmi con i vostri pareri e consigli, ora vi racconto la mia storiella,
Come tutti iniziai con l'impiantino da 500 euro ,ora e da 4 o 5 anni che sto con QSC, il suono mi piace e potenza per l interno c’e n è a sufficienza, cominciai con le K10 per poi dopo qualche anno acquistare le K12 x guadagnare un po' sui bassi con il cono da 12,il K sub non l ho mai considerato semplicemente x il fatto che non riuscirei (x problemi di salute) a gestire il suo peso, tant è che appunto ora mi trovo un po’ in difficoltà anche con le stesse K12(fatico a tirarmele dietro in seguito a problemi di salute recentemente avuti)cosi ,dando un occhiata, Vertus visivamente mi ha subito conquistato, veniamo quindi al punto,
sono stato dal negoziante di fiducia e abbiamo fatto un piccolo test: qsc k12 vs Vertus (2 satelliti e un solo sub, xke questa sarebbe la configurazione con cui vorrei partire, tanto al 90% faccio solamente interni)
Il primo pensiero era che vertus fosse forse un po’ sbilanciato con un sub solo, al contrario sono rimasto stra stra stra sorpreso di quanto suonasse quel piccolo sub (16kg circa, che però andranno appoggiati sul pavimento al contrario di qsc K12 che son18,6kg da sollevare x metterla sulla piantana).
La definizione di entrambi gli impianti e buona (premettiamo che entrambi gli impianti erano a 0dB e in flat, (flat sia sul mixer che per i preset di qsc e vertus). Qsc vanta la funzione di vocal boost x gli acuti e funzione deep per le basse frequenze, quindi attivando entrambe le funzioni il suono cambia e comincia a tener testa al sub di vertus, anche se alzando forse, il basso sulle qsc usciva un po goffo e impastato mentre vertus con il suo sub, continua a suonare pulito
questo test è stato eseguito ascoltando basi di mia produzione,x capire come uscissero dai diversi impianti,tant è che mettendomi di schiena, il mio negoziante con estrema sensibilità switchava da un impianto all’ altro e io 1 o 2 volte non me ne sono nemmeno accorto, quindi oserei dire che la qualità c e, dunque ,vertus apparentemente mi sembrava una soluzione ottimale, x il discorso peso, qualità, potenza, poi però,un attimo di paura.
premettiamo che vertus era stato settato dal negoziante in maniera neutra(senza i preset di punch ecc)a volumi medio bassi ,vertus scompare, l audio si trasforma in qualcosa di…boh...cioe...mi e sembrato...vuoto, povero, scarno, come se boh gli fosse stato tolto qualcosa, invece tornando su un po con il master sul mixer…taaac…sembava come se si riaccedesse qualcos'altro, abbassavi e qualcosa spariva...alzavi...e puuuf...magia...riappariva, questa cosa mi ha spaventato moltissimo
se devo fare interni dove non posso uccidere la gente, xke i tavoli stanno a 2o3 metri ,ho un impiantino versatile comodo e leggero ma…suona scarno? avete x caso notato anche voi questa cosa? cioe che a bassi volumi, l impianto diventa anonimo?
dissi subito questa mia sensazione al negoziante e forse, mi disse che non avevamo pensato alla soluzione ottimale di disposizione dell impianto, in quanto vertus era montato al centro della sala, nella sua forma a colonna, cioe sub dietro e i 2 satelliti uno sopra l’altro, e forse, dico forse, il satellite sotto, essendo in piedi davanti all’impianto non lo senti suonare come quello sopra, quindi forse e per quello che ho avuto questa sensazione di vuoto e anonimo,a basso volume, forse i satelliti bisognava metterli sulle piantane x averli entrambi all altezza dell orecchio? Quindi sono rimasto con questo atroce dilemma, potete aiutarmi e dirmi la vostra? Qsc ho notato che forse anche a volumi sostenuti, non disturba..forse vertus punge un po di piu l orecchio,boh ragazzi nn so,aiutatemi xfavore !!!!