Consiglio tastiera workstation PSR S770, Rol FA06

  • Josh91
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-02-17 20.27

Salve, stavo valutando l'acquisto di una tastiera da utilizzare in casa per suonare anche su delle basi, quindi con possibilità di sequencer con file midi.
Ho provato la Roland FA06 che mi è sembrata molto buona dal punto di vista di funzioni e sequencer e in gran parte nei suoni. Premetto che sono quasi inesperto però i tasti mi sono sembrati troppo poco reattivi, sensibilità sempre a valore massimo altrimenti era insuonabile, poi ripeto, magari ero io.
L'altra che valutavo era la PSR S770 di Yamaha, che è un arranger ed ha il vantaggio di avere le casse incorporate però non ho avuto modo di provarla.
Quindi sono gradite opinioni in merito anche in confronto con la FA06.
Grazie in anticipo per eventuali interventi.
  • anonimo

04-02-17 20.30

@ Josh91
Salve, stavo valutando l'acquisto di una tastiera da utilizzare in casa per suonare anche su delle basi, quindi con possibilità di sequencer con file midi.
Ho provato la Roland FA06 che mi è sembrata molto buona dal punto di vista di funzioni e sequencer e in gran parte nei suoni. Premetto che sono quasi inesperto però i tasti mi sono sembrati troppo poco reattivi, sensibilità sempre a valore massimo altrimenti era insuonabile, poi ripeto, magari ero io.
L'altra che valutavo era la PSR S770 di Yamaha, che è un arranger ed ha il vantaggio di avere le casse incorporate però non ho avuto modo di provarla.
Quindi sono gradite opinioni in merito anche in confronto con la FA06.
Grazie in anticipo per eventuali interventi.
Sono due tastiere diverse per filosofia costruttiva e obiettivi musicali che si prefiggono...ma su una cosa hai ragione: la keybed della FA06 é penosa
  • Josh91
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-02-17 06.54

@ anonimo
Sono due tastiere diverse per filosofia costruttiva e obiettivi musicali che si prefiggono...ma su una cosa hai ragione: la keybed della FA06 é penosa
Si mi rendo conto che siano diversi.
Ma la Roland EA7 ha la stessa risposta della keybed della FA06 ?
  • rudilive
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 2  

06-02-17 05.33

Josh91 ha scritto:
Salve, stavo valutando l'acquisto di una tastiera da utilizzare in casa per suonare anche su delle basi, quindi con possibilità di sequencer con file midi.
Ho provato la Roland FA06 che mi è sembrata molto buona dal punto di vista di funzioni e sequencer e in gran parte nei suoni. Premetto che sono quasi inesperto però i tasti mi sono sembrati troppo poco reattivi, sensibilità sempre a valore massimo altrimenti era insuonabile, poi ripeto, magari ero io.
L'altra che valutavo era la PSR S770 di Yamaha, che è un arranger ed ha il vantaggio di avere le casse incorporate però non ho avuto modo di provarla.
Quindi sono gradite opinioni in merito anche in confronto con la FA06.
Grazie in anticipo per eventuali interventi.

La Roland FA06, l'ho avuta per un anno e devo dire che ha tantissimi e ottimi suoni, però nasce come sintetizzatore e i midi file non "suonano" come dovrebbero, dovresti metterci le mani sopra e cambiare suoni, volumi, effetti ecc. ad ogni midi, allora il risultato sarebbe professionale, insomma, se deve suonarci sulle basi midi, non la vedo adatta.
La Yamaha PSR S770 anch'essa ha ottimi suoni, ha l'arranger in più rispetto la Roland, ma la tastiera è penosa.
Se posso darti un suggerimento, fossi in te cercherei di provare in qualche negozio, una Yamaha PSR-EW400, che ha quasi tutti i suoni e gli styles della S770, ha anch'essa l'amplificazione (12w x 2), però la cosa che mi è piaciuta tantissimo quando qualche settimana fa l'ho provata, che ha una tastiera di 76 tasti e molto più "suonabile"(migliore) rispetto alla S770, va detto che ha meno suoni della "sorella maggiore" (758 contro 830), l'arranger ha meno styles (220 contro 360), però costa meno della metà rispetto alla sorella maggiore.
Io la proverei....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-17 08.22

S770 per me sarebbe meglio. Anche se per suonare in casa mi organizzerei diversamente.
  • Josh91
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-03-17 13.29

@ zerinovic
S770 per me sarebbe meglio. Anche se per suonare in casa mi organizzerei diversamente.
A titolo di informazione ho acquistato la roland fa 06.
Rispetto alla prova in negozio con cuffie, a casa collegata a monitor da studio, la tastiera è sembrata davvero ottima in rapporto al prezzo.
La meccanica è più che sufficiente; rispetto alla precedente prova un pò troppo rapida sono restato decisamente soddisfatto.
I suoni sono davvero tanti ed escono molto bene.