Voice Bagpipe splittata su Mox6

  • EnzoPi
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-02-17 15.58

Salve a tutti
In precedenza sono riuscito a risolvere alcuni problemi grazie a voi.
Oggi ho un problema e non riesco a trovare nessuna soluzione.
Ho la VOICE "BagPipe" splittata a Sx c'è un timbro (tipo Organo) a Dx il Bagpipe.
Non riesco ne ad eliminare la voice di SX ne ad abbassare la nota di split.
come posso risolverlo?
Grazie a tutti
  • EnzoPi
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-02-17 23.38

@ EnzoPi
Salve a tutti
In precedenza sono riuscito a risolvere alcuni problemi grazie a voi.
Oggi ho un problema e non riesco a trovare nessuna soluzione.
Ho la VOICE "BagPipe" splittata a Sx c'è un timbro (tipo Organo) a Dx il Bagpipe.
Non riesco ne ad eliminare la voice di SX ne ad abbassare la nota di split.
come posso risolverlo?
Grazie a tutti
Se non è possibile modificare quello esistente, è possibile creare una voice da zero?
  • okboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

05-02-17 15.04

Non conosco direttamente il MOX, ma ho una S90 XS e dovrebbe essere simile.

Innanzitutto, se hai uno split, penso che sia una performance, non una voice - sulla destra è acceso "PERFORM" o "VOICE"?
Inoltre, se è splittata, a destra dovrebbe essere illuminato il testo "SPLIT".
Per modificare il punto di split sulla performance devi tenere premuto il tasto "SPLIT" e premere il tasto sulla tastiera che corrisponde alla nota più bassa della voce per la parte destra (che se ho capito bene è la voce di cornamusa).

A memoria, creare VOICE da zero non si può, è possibile partire da quelle esistenti e modificarle (un po' dai comandi del synth, molto di più usando l'editor su pc).

A questa pagina puoi scaricare il manuale in italiano "MOX6/MOX8 Owner's Manual - Italian":
http://download.yamaha.com/search/product/?language=it&site=it.yamaha.com&category_id=16381&product_id=1464170
  • okboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

05-02-17 15.07

Non trovo il pulsante per modificare il post emo

Ho dato una scorsa al manuale - pag 31 - dice che per modificare il punto di split bisogna avere selezionata la modalità "SPLIT" (credo ci potrai accedere premendo l'omonimo pulsante), poi bisogna evidenziare la voce del menu "Split point" e tenendo premuto il pulsante [SHIFT] premere il tasto sulla tastiera.
  • EnzoPi
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-02-17 15.42

@ okboard
Non trovo il pulsante per modificare il post emo

Ho dato una scorsa al manuale - pag 31 - dice che per modificare il punto di split bisogna avere selezionata la modalità "SPLIT" (credo ci potrai accedere premendo l'omonimo pulsante), poi bisogna evidenziare la voce del menu "Split point" e tenendo premuto il pulsante [SHIFT] premere il tasto sulla tastiera.
Grazie per la risposta,
no è una VOICE.
penso che si tratti invece di un campionamento in cuoi nella prime due ottave sia registrato male oppure editato male.
Chiedevo per questo un aiuto a voi o a chi ha il MOX6 per avere una conferma.
  • EnzoPi
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-02-17 15.45

@ EnzoPi
Grazie per la risposta,
no è una VOICE.
penso che si tratti invece di un campionamento in cuoi nella prime due ottave sia registrato male oppure editato male.
Chiedevo per questo un aiuto a voi o a chi ha il MOX6 per avere una conferma.
Speravo sull'aiuto del guru TheDruyd, visto che è un esperto di MOX6
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-02-17 22.53

@ EnzoPi
Speravo sull'aiuto del guru TheDruyd, visto che è un esperto di MOX6
Scrivigli in privato. Eventualmente risolvessi, pubblica nel thread la soluzione a beneficio di possibili altri utenti di MOX.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

06-02-17 04.02

Comunque la Voice non è confezionata male, in realtà BagPipe cerca di ricreare l' originale che ha nell' acuto le canne suonabili come una sorta di oboi e nella parte bassa imita i bordoni, canne con l' intonazione fissa. Hai mai sentito dire,di chi è pedante nelle sue tesi, "ha attaccato un bordone", ecco, perché suonano sempre con la stessa nota. In pratica sono le nostre zampogne.
  • EnzoPi
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-02-17 10.14

@ vin_roma
Comunque la Voice non è confezionata male, in realtà BagPipe cerca di ricreare l' originale che ha nell' acuto le canne suonabili come una sorta di oboi e nella parte bassa imita i bordoni, canne con l' intonazione fissa. Hai mai sentito dire,di chi è pedante nelle sue tesi, "ha attaccato un bordone", ecco, perché suonano sempre con la stessa nota. In pratica sono le nostre zampogne.
Grazie per la risposta,
Si è chiaro. Purtroppo in un brano che devo eseguire, ho bisogno di scendere e sentire un suono diverso da quello che l'orecchio si aspetta non è bello. in pratica devo imitare il suono di un "uilleann pipes".
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-02-17 15.27

@ EnzoPi
Grazie per la risposta,
Si è chiaro. Purtroppo in un brano che devo eseguire, ho bisogno di scendere e sentire un suono diverso da quello che l'orecchio si aspetta non è bello. in pratica devo imitare il suono di un "uilleann pipes".
Se la voice in questione (come penso) è fatta da più "parts" che usano forme d'onda diverse, dovresti poter editare la voice (che poi salverai in una locazione utente visto che non puoi sovrascrivere le locazioni preset), trovare la "part" incriminata, eliminarla, ed allargare il range di note di quella (o quelle) "di sopra" verso il basso.
Il risultato non è garantito (dipende da come è stato fatto il campionamento della forma d'onda superstite) ma potrebbe funzionare.
  • EnzoPi
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-02-17 16.56

@ cecchino
Se la voice in questione (come penso) è fatta da più "parts" che usano forme d'onda diverse, dovresti poter editare la voice (che poi salverai in una locazione utente visto che non puoi sovrascrivere le locazioni preset), trovare la "part" incriminata, eliminarla, ed allargare il range di note di quella (o quelle) "di sopra" verso il basso.
Il risultato non è garantito (dipende da come è stato fatto il campionamento della forma d'onda superstite) ma potrebbe funzionare.
Ciao,
nella VOICE BagPipe, in Edit ho due elementi,
anche se elimino uno continuo ad avere lo stesso problema,
magari non faccio la procedura giusta,
potresti indicarmela?
  • EnzoPi
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-02-17 18.12

@ michelet
Scrivigli in privato. Eventualmente risolvessi, pubblica nel thread la soluzione a beneficio di possibili altri utenti di MOX.
Scusami,
come faccio a contattarlo in privato?
  • EnzoPi
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-02-17 10.23

@ EnzoPi
Ciao,
nella VOICE BagPipe, in Edit ho due elementi,
anche se elimino uno continuo ad avere lo stesso problema,
magari non faccio la procedura giusta,
potresti indicarmela?
Non ricevendo nessuna risposta, vuol dire che non è possibile.
Vi ringrazio per l'interesse.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-02-17 20.59

@ EnzoPi
Non ricevendo nessuna risposta, vuol dire che non è possibile.
Vi ringrazio per l'interesse.
Sono finalmente riuscito a riaccendere la mia Moxf dopo diversi giorni di astinenza forzata.
Come avevi scritto, il timbro (un GM neanche troppo ben fatto, evidentemente alla Yamaha non hanno considerato fondamentale questo tipo di suono) è fatto di due elementi, ognuno corrispondente ad una waveform. Il secondo elemento copre solo la parte inferiore della tastiera, e si occupa di rafforzare il suono "tipo bordone" come dice Vin. La waveform del primo elemento invece copre tutta l'estensione, ma è proprio campionata così, con due suoni diversi a destra e sinistra del punto di split. Non credo si possa fare molto...
  • EnzoPi
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-02-17 15.37

@ cecchino
Sono finalmente riuscito a riaccendere la mia Moxf dopo diversi giorni di astinenza forzata.
Come avevi scritto, il timbro (un GM neanche troppo ben fatto, evidentemente alla Yamaha non hanno considerato fondamentale questo tipo di suono) è fatto di due elementi, ognuno corrispondente ad una waveform. Il secondo elemento copre solo la parte inferiore della tastiera, e si occupa di rafforzare il suono "tipo bordone" come dice Vin. La waveform del primo elemento invece copre tutta l'estensione, ma è proprio campionata così, con due suoni diversi a destra e sinistra del punto di split. Non credo si possa fare molto...
Grazie per la risposta.
Ho cercato in tutti i modi, senza risultato.
Comunque avere la conferma da parte tua mi mette il cuore in pace emo
Grazie