Piano jazz da autodidatta?

  • squibb93
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

04-02-17 15.32

Ciao ragazzi secondo voi è possibile imparare generi come jazz blues e affini da autodidatta raggiungendo un livello soddisfacente per me che lo suono e decente per chi ne capisce e ascolta? Premetto che sono diplomato al Conservatorio in pianoforte classico quindi non partirei da 0. Alla luce di ciò che consiglio potete darmi? Grazie in anticipo
  • okboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

04-02-17 15.43

Ciao,
sicuramente parti da una base ben solida :)

Io penso in generale che con l'insegnante giusto si risparmia tempo, ti spiega direttamente il metodo corretto, ti corregge dove sbagli etc.
Poi sicuramente c'è una folta schiera di persone che impara da sé e non è certo da demonizzare / screditare a priori.

Buono studio emo
  • squibb93
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

04-02-17 16.13

@ okboard
Ciao,
sicuramente parti da una base ben solida :)

Io penso in generale che con l'insegnante giusto si risparmia tempo, ti spiega direttamente il metodo corretto, ti corregge dove sbagli etc.
Poi sicuramente c'è una folta schiera di persone che impara da sé e non è certo da demonizzare / screditare a priori.

Buono studio emo
Intanto grazie per la risposta. Sicuramente un insegnante sarebbe la scelta più appropriata come dici tu, purtroppo a causa di spostamenti continui e mancanza di tempo ho dovuto scartare questa ipotesi, almeno per il momento.

Conosco il testo di Levine riguardante il piano jazz, non so se può essere sufficiente. Mi chiedevo anche se esistano dei videocorsi validi anche a pagamento.
  • anonimo

04-02-17 16.33

Su youtube c'é la chain di jazz2511 (Doug McKenzie), gratuita ed abbastanza ben fatta, con un sacco di materiale per imparare il piano jazz mainstream