Pareri per un Mix

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

03-02-17 10.33

Salve ragazzi,

sto impazzendo dietro il mix dei miei nuovi brani.
Potete darmi un giudizio/consiglio su questo mix?
Eventualmente cosa fareste o cosa andrebbe effettivamente fatto per migliorare il tutto?

Favola

Grazie
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-02-17 11.47

@ artemiasalina
Salve ragazzi,

sto impazzendo dietro il mix dei miei nuovi brani.
Potete darmi un giudizio/consiglio su questo mix?
Eventualmente cosa fareste o cosa andrebbe effettivamente fatto per migliorare il tutto?

Favola

Grazie
cosa non ti convince esattamente?
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

03-02-17 12.47

@ benjomy
cosa non ti convince esattamente?
Sono in contatto con un amico che mi fa notare che è chiuso come mix, come stesse dietro un panno.
A voi come sembra?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-02-17 16.23

@ artemiasalina
Sono in contatto con un amico che mi fa notare che è chiuso come mix, come stesse dietro un panno.
A voi come sembra?
chiuso di eq non mi pare. chiuso, nel senso che il pezzo non prenda respiro, non mi pare ma, in ogni caso, non sarebbe un problema di mix.
piuttosto il lieve ritardo dei flauti (?) dal minuto 1.02 è voluto?
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

03-02-17 16.29

@ benjomy
chiuso di eq non mi pare. chiuso, nel senso che il pezzo non prenda respiro, non mi pare ma, in ogni caso, non sarebbe un problema di mix.
piuttosto il lieve ritardo dei flauti (?) dal minuto 1.02 è voluto?
Il ritardo è dovuto al fatto che il piano va a terzine, mentre i flauti a duine
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-02-17 17.11

@ artemiasalina
Il ritardo è dovuto al fatto che il piano va a terzine, mentre i flauti a duine
si ma il battere è sempre lo stesso....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

04-02-17 21.05

@ artemiasalina
Salve ragazzi,

sto impazzendo dietro il mix dei miei nuovi brani.
Potete darmi un giudizio/consiglio su questo mix?
Eventualmente cosa fareste o cosa andrebbe effettivamente fatto per migliorare il tutto?

Favola

Grazie
Non so cosa cerchi tu o il tuo amico, a me pare ottimo. Se proprio ti pare un attimino ovattato incentiva un po gli alti in equalizzazione generale, ma a me piace più così, un suono troppo cristallino da quel sapore di digitale...
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

06-02-17 01.07

@ paolo_b3
Non so cosa cerchi tu o il tuo amico, a me pare ottimo. Se proprio ti pare un attimino ovattato incentiva un po gli alti in equalizzazione generale, ma a me piace più così, un suono troppo cristallino da quel sapore di digitale...
Quello che a me sembra un po' mancare è la presenza.
Comunque ho voluto chiedere il vostro parere proprio per capire se è una percezione diffusa o solo nostra.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

06-02-17 03.50

Anche per me suona come deve suonare. Manca forse l' immagine dell' ambiente sala, poi i passaggi veloci dei violini fatti con una sorta di detaché tradiscono la natura digitale per la troppa perfezione nell' eguaglianza, forse con un' arcata a quattro e suonata almeno due volte, con timbri diversi e senza quantizzazione renderebbero un effetto più naturale. Poi, una volta trovato l' ambiente giusto, direi che quando chiedi il forte dagli tutto e quando piano ...che sia piano. Ma comunque non mi dispiace affatto.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

06-02-17 10.39

@ vin_roma
Anche per me suona come deve suonare. Manca forse l' immagine dell' ambiente sala, poi i passaggi veloci dei violini fatti con una sorta di detaché tradiscono la natura digitale per la troppa perfezione nell' eguaglianza, forse con un' arcata a quattro e suonata almeno due volte, con timbri diversi e senza quantizzazione renderebbero un effetto più naturale. Poi, una volta trovato l' ambiente giusto, direi che quando chiedi il forte dagli tutto e quando piano ...che sia piano. Ma comunque non mi dispiace affatto.
Cosa intendi per "immagina dell'ambiente sala"?
Come ti sembra il brano, al di fuori del mix?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-02-17 13.23

@ artemiasalina
Quello che a me sembra un po' mancare è la presenza.
Comunque ho voluto chiedere il vostro parere proprio per capire se è una percezione diffusa o solo nostra.

Ripeto, parere mio, per lo stile molto acustico con cui hai arrangiato il brano a me pare perfetto. Vin va su dettagli da esperto, io non arrivo a quel livello, ma come ti dico trovo un ambiente acustico che definirei "vintage" perfetto per lo scopo. Quasi come le foto in bianco e nero seppiate, che in effetti sottraggono un po' di nitidezza all'effetto complessivo.