Collegamento Ipad con MIDI IN e OUT

  • carmar64
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 1  

23-01-17 22.07

Ciao Mi chiamo Carlo e leggo da un anno circa il forum, dove ho sempre trovato risposte utilissime ai miei dubbi. So che il tema è già stato trattato, ma nella nuova veste del forum non mi sembra ci sia ancora la funzione "cerca"... Sto provando in una sala prove dove c'e un Casio che non ha l'uscita USB ma solo il MIDI IN e OUT. per non portarmi dietro sempre il Nord Stage 2ex 88 mi sono comprato Sampletank che utilizzo su un Ipad air 2 ed un cavetto Usb femmina-lightning. Ho provato a collegare l'Ipad al piano di casa (Yamaha CLP 465); con Usb tutto ok. Mi sono allora comprato un cavetto con Midi in e out da un lato e Usb dall'altro per simulare a casa le condizioni della sala prove ma non funziona. Lo "scatolotto" del cavo che c'e tra i due spinotti Midi e l'Usb non si accende neanche, mentre dovrebbe alimentarsi direttamente dall'USB...dove sbaglio? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per le risposte! Ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

23-01-17 23.33

Ciao Carlo, il problema é che l'iPad non riesce ad alimentare quella interfaccia MIDI USB (che immagino tu usi collegata al Camera Connection kit ovvero interfaccia USB Lightning); hai bisogno di interporre un Hub USB alimentato oppure... comprare una interfaccia MIDI specifica per iPad come iRig MIDI 2 o altri modelli equivalenti.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-01-17 23.53

Io uso m audio uno, che più o meno quello che hai tu come tipo di cosa. E funziona perfettamente da anni con L'iPad. Non so se è un problema di alimentazione, potrebbe essere anche che non è class compliant.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

24-01-17 07.52

Io lavoro con un cavo midi USB da 20 euro senza problemi...però non so né marca né niente. Venerdì quando torno a casa ti so dire...
  • carmar64
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 1  

24-01-17 08.48

Grazie a tutti per le risposte. in effetti potrebbe essere il cavo non class compliant, forse ho speso troppo poco emo...proverò a guardare M-audio o la marca di quello di Sterky, perché l'Irig mi sembra sempre un po' troppo caro (anche se il prezzo è un po' sceso, almeno su Amazon). grazie ancora
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-01-17 11.16

Per sapere se é Class Compliant basta provare con il PC e se funziona senza richiedere drivers allora é Class Compliant. PS: e se non funziona affatto... é rotto!emo
  • carmar64
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 1  

26-01-17 08.58

Ciao scusate se torno sul tema ma è anche per condividere le esperienze. ieri sera ho provato un altro "cavetto" simile al mio, in prestito da un amico tastierista. collegato alle due uscite midi del piano (l'IN del cavo nell'OUT del piano e l'OUT del cavo nell'IN), tutto ha funzionato perfettamente per almeno 5 minuti, il cavo "lampeggiava" e il piano trasmetteva correttamente sia a Sampletank che a Garageband. Poi improvvisamente il cavo ha smesso di lampeggiare, rimanendo comunque acceso e il piano ha cessato di trasmettere all'ipad. Capisco che la soluzione sarebbe comprarsi qualcosa di più "serio" ma mi piacerebbe capire cosa è successo (e se si può risolvere...). grazie per le risposte!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-01-17 09.29

Che modello hai usato? Più di dirti che è da due anni che uso quella che ti ho detto con diverse tastiere non posso. Senza avere mai disconnessioni. Non so se per caso il tuo iPad ha problemi di alimentazione, magari quando è scarico in qualche modo non carica più l'interfaccia, ma è solo una vaga ipotesi.. Comunque in queste interfacce in genere dove c'è scritto MIDI out lo devi infilare nel MIDI out della tastiera e stessa cosa MIDI in, non invertito. Almeno la mia è cosi, non è che sia quello il problema?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-01-17 09.31

E poi provala con un PC e vedi se l'interfaccia funziona così
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-01-17 10.30

Dove trovi scritto Midi Out sul cavo deve entrare nel.. Midi Out della tastiera!!!
  • carmar64
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 1  

26-01-17 11.03

si, si, dovrebbe essere così...ma le istruzioni del mio cavo erano esattamente l'opposto (In nell'OUT e viceversa)...per altro ieri sera per quel poco che ha funzionato ha funzionato così. comunque questa sera riproverò. grazie comunque per le risposte!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

17-03-17 08.21

scusate il ritardo, è che durante il trasloco ho perso l'interfaccia e l'ho ritrovata ieri!!!!
comunque confermo, ipad air, tramite kit camera connection, e interfaccia midi usb della bespeco lavorano perfettamente!!!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-03-17 10.28

Io uso adattatore lighting + m audio uno, che dovrebbe essere simile a quello che hai tu. Funziona perfettamente.
Penso sia strano che L'iPad non riesce ad alimentare una piccola interfaccia visto che in genere riesce ad alimentare schede audio a due input. Magari la tua interfaccia non è class conpliant e deve esserlo