Korg pa 300 roland bk5 yamaha psr s670

  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

19-12-16 01.24

Dopo diversi ripensamenti, dubbi, e perplessità, mi sono deciso che entro fine anno voglio affiancare alla mia vecchia ma buona psr 730, una nuova tastiera.
Sono un principiante, ho studiato poco musica, suono principalmente ad orecchio, e lo faccio solo per divertimento.
Poco tempo fa stavo valutando l'acquisto della tyros, tuttavia, penso che per le mie capacità limitate una tyros sia troppo per me, tenendo conto che, anche il budget non è da meno.

Come da titolo, sto valutando l'acquisto, di una delle tastiere citate. Vorrei avere da voi dei consigli su quale è la più idonea, tenete conto che vorrei rimanere su un budget di 500 massimo 600 euro (nuove o usate).
Insomma, cosa vi sentite di consigliare ad una persona non molto esperta? Ovviamente consigli su altre tastiere e modelli sono ben accetti, tuttavia, sempre più o meno su quel budget. Se inferiore tanto meglio.

Mi aiutate? Grazie.
  • nicodiesis
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

19-12-16 12.45

Ciao MSC,
io ho una PA600 e proprio oggi ho scritto due righe di commento (rapportato all'utilizzo che ne faccio).
Non conosco bene la PA300 ma ti posso dire con la mi ami trov veramente veramente bene. Anche io sono un dilettante come te, quindi nessuna velleità professionistica o troppo professionale. Per l'uso che ne facciamo noi le PA sono ottime, presumo che la 300 sia molto simile alla 600, credo con qualche suono in meno e il display più piccolo. Sento parlare bene anche delle altre due, io però mi sento di conisgliarti Korg.
Ma ricorda sempre: non al buio. Voglio dire: provale sempre, perchè a parte giudizi oggettivi su software e solidità ecc il resto è molto soggettivo (risposta dei tasti e suoni in particolare). Un suono di pianoforte che a me emoziona a te potrebbe fare schifo o viceversa (ma il suono di per sè è sempre lo stesso)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

19-12-16 19.15

Partendo dal presupposto che tutte e tre sono di basso livello (forse bk5 un po' più alto avendo la bk3 in downgrade), la cosa che più salta all'occhio e che nessuna delle citate ha suoni supernatural/s.art/dnc che sono a mio avviso il miglior motivo per scegliere un arranger da suonare (se devi solo mettere basi e suonarci un pianoforte sopra allora fa poca differenza).

Fatto questa premessa la Korg è l'unica che da 3upper e un lower mentre le altre due upper e un lower, ma da contro non ha un'uscita left e una right ma solo quella cuffie cosa molto limitativa sei suoni con due case amplificate.
La Roland è l'unica con il midi mentre la Yamaha è una via di mezzo.

Io a scelta forse escluderei la Yamaha perché la hai già e anzi forse alla fine venderei quella che ho e con i 500€ a disposizione più il ricavato mi orienterei tra la psr s770 e la pa 600.
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

21-12-16 19.11

Per l'uso che ne faccio io onestamente andrebbero bene un po' tutte. Tuttavia, volevo prenderne una non obsoleta. Ho visto che alcune ormai leggono adirittura gli MP3 con lo schermo touch. Insomma, a confronto alla mia buon vecchia psr 730 siamo ad un gran bel passo in avanti. Poi non ho ben capito se sono amplificate o no.

Ma invece per quanto giuarda la casio ctk 7200 ? Nel forum ho visto che viene consigliata spesso in quanto costa poco. Oppure anche la korg pa 50.
Ripeto, se mi consigliate altri modelli li prendo comunque in considerazione. Io girando un po' su internet ho visto che anche la yamaha s670 dicono sia una gran bella tastiera e recente, però voi vedo che mettete la korg 300 ad un gradino leggermente superiore.
Edited 21 Dic. 2016 18:17
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

22-12-16 01.53

Le Casio hanno prezzi bassi rispetto a quello che offrono in termini assoluti, trovo però che il materiale ed il montaggio delle plastiche sia imbarazzante e che i suoni siano a livelli davvero inaccettabili rispetto a quello che ci si aspetta nel 2016, giusto hanno raddrizzato il tiro nella px5s sopratutto nei pianoforti. Parere personale eh!

Secondo me se vuoi fare un salto di qualità non vai sotto la pa600 o la s770, non ne vale la pena investire così, piuttosto trovi usato un expander motif o xv che hanno degli ottimi suoni e li integri via midi alla tastiera che hai.

Se ti interessa il pa50 guarda Korg microarranger che è un pa50 un po' più aggiornato con minitasti, ottimo anche da trasportare (se poi ti adatti ai tasti è una comodità)
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

22-12-16 20.29

Beh dai, io deduco che tutte le tastiere che ho citato saranno sicuramente superiori alla psr 730 (trattasi sempre di una tastiera di 20 anni fa)
A me onestamente le tastiere che ho citato sopra mi sembrano a primo impatto tutte gran belle tastiere. Ripeto, non ne devo fare chissà quale uso se non domestico, quindi uso strettamente personale. E per una persone abituata sempre a suonare con la PSR 730 direi che qualunque tastiera io vada a prendere sia nettamente superiore. L'unica cosa che mi blocca di quelle tastiere è forse la difficoltà di utilizzo. Con la psr 730 (non so se forse era una tastiera complicata di suo) ma su tanti aspetti ho fatto veramente fatica a capire diverse funzioni, e molte, tutt'ora, non sono ancora riuscito a scoprirle.
Edited 22 Dic. 2016 19:34
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

22-12-16 22.59

Del mondo arranger, siccome è risaputo che mediamente i suoni sono meno efficaci rispetto ai sinth/workstation e sopratutto meno esitabili (Korg un po' meglio rispetto alla media) si fa ampiamente apprezzare il sistema di gestione realistica dei suoni; ogni casa lo chiama e lo gestisce diversamente ma tutte non lo implementano nelle versioni entry level ma in quelle medie si con piu suoni man mano che sale la qualità della tastiera comprata.

Io ti consiglio di provare per renderti conto di cosa si tratta ed eventualmente prendere in considerazione di aspettare e mettere da parte 2-300€ ed avere davvero piu qualità.
Non pensare che una tastiera come quella che hai di medio alto livello sia sorpassata completamente da quelle di bassissimo livello di oggi!!!
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

23-12-16 23.50

@ MSCFerrari
Beh dai, io deduco che tutte le tastiere che ho citato saranno sicuramente superiori alla psr 730 (trattasi sempre di una tastiera di 20 anni fa)
A me onestamente le tastiere che ho citato sopra mi sembrano a primo impatto tutte gran belle tastiere. Ripeto, non ne devo fare chissà quale uso se non domestico, quindi uso strettamente personale. E per una persone abituata sempre a suonare con la PSR 730 direi che qualunque tastiera io vada a prendere sia nettamente superiore. L'unica cosa che mi blocca di quelle tastiere è forse la difficoltà di utilizzo. Con la psr 730 (non so se forse era una tastiera complicata di suo) ma su tanti aspetti ho fatto veramente fatica a capire diverse funzioni, e molte, tutt'ora, non sono ancora riuscito a scoprirle.
Edited 22 Dic. 2016 19:34
Se trovi una tyros 3 a 1000 euro,ti diverti...emo
  • monade46
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 2  

24-12-16 00.16

Anche io suono ad orecchio ed ho appena comprato d'occasione una PSR S910 che è in viaggio.
La S710 bastava alle mie necessità domestiche ma mi hanno fatto un'offerta che non ho potuto rifiutare e l'ho ceduta e con qualche euro aggiuntivo ho comprato la S910.
Su questa tastiera ho letto cose abbastanza lusinghiere.. e a quanto pare il salto qualitativo rispetto alla sorella minore è notevole, addirittura al livello della Tyros 2.
Staremo a vedere.
Auguro a tutti un felice Natale.
Antonio
Edited 24 Dic. 2016 7:23
  • monade46
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 2  

24-12-16 14.04

Mi è arrivata la S910 praticamente nuova. Spettacolare.
Rispetto alla S710 è un altro mondo.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

24-12-16 15.25

@ monade46
Mi è arrivata la S910 praticamente nuova. Spettacolare.
Rispetto alla S710 è un altro mondo.
emoemo
  • fighterrx

26-12-16 12.14

Dadopotter ha scritto:
Del mondo arranger, siccome è risaputo che mediamente i suoni sono meno efficaci rispetto ai sinth/workstation ...


A me sembra che sia risaputo proprio il contrario. Stando nel mondo Yamaha, gli arranger (S670 compresa) hanno le voci SA (super articulation), od SA2 (Tyros), che nessun synth, Montage compreso, hanno.

E la differenza nel suonare con uno style si sente tutta (specie con voci soliste acustiche).

L'editing avanzato dei suoni offerto da un synth, per l'acquirente di un arranger, e nel suo uso tipico, sono del tutto irrilevanti. Il realismo delle voci SA invece si sente subito.
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

26-12-16 18.48

A me sembra strano onestamente che per superare le prestazioni di una yamaha psr 730, tastiere di ben 20 anni fa, bisogna prendere una tyros 3 o comunque tastiere da 1000 euro.
Io onestamente pensavo che già quelle citate come korg, roland, e psr s670, fossero nettamente superiori e sicuramente con funzioni, suoni, e meccanica ben superiore alla psr 730. Anche se comunque, ci sono veramente tantissime tastiere su un budget di 500 euro nuove o usate. Volendo anche la s910 con 600-700 euro si prende.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

26-12-16 20.03

Qua c'è un po' di confusione...

Allora s.art e s.art2 non sono la stessa cosa ma una è l'evoluzione dell'altra presente da tyros 3 ed implementata nel tempo.

Detto ciò la paletta sonora di una workstation è di gran lunga più completa e di miglior fattura, inoltre la possibilità di mettere molti suoni in layer non è cosa da poco conto! In un arranger invece puoi fare 2-3 layer ed i suoni sono poco editabili ma di facile utilizzo generico.

La qualità delle psr dal punto di vista di meccanica e plastiche non è molto migliorata nel tempo (oltre ad essere la stessa keybed dalla serie e alla s) ed una tyros invece ha una qualità estremamente superiore anche nella keybed oltre alla paletta sonora agli styles etc.
  • fighterrx

26-12-16 20.22

MSCFerrari ha scritto:
A me sembra strano onestamente che per superare le prestazioni di una yamaha psr 730, tastiere di ben 20 anni fa, bisogna prendere una tyros 3 o comunque tastiere da 1000 euro.


Vai tranquillo che la S670 è MOLTO più avanti della 730 che hai. I soldi che costa li vale tutti e troverai una ovvia ed enorme differenza con la tua vecchia tastiera.

Il miglior rapporto prezzo/prestazioni a mio avviso ce l'ha la S770 (a 1000€ nuova suona come un Tyros 4). Ma se puoi spendere circa 600€ allora la S670 è il meglio che puoi comprare. Anche considerando la disponibilità sterminata di stili, che gli altri brand si sognano. Il tutto ovviamente IMHO.
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

27-12-16 00.01

Ma invece la s900 e s910 sono meglio o peggio della s670?
Insomma, secondo il tuo punto di vista ed esperienza, qualora dovessi fare una classifica a prescindere dal costo, come metteresti le tastiere citate in questo post?
Korg pa 300, 500,600, roland bk5, psr s670, s900, s910,psr s710, casio ctk 7200
Edited 26 Dic. 2016 23:05
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

27-12-16 00.39

@ MSCFerrari
Ma invece la s900 e s910 sono meglio o peggio della s670?
Insomma, secondo il tuo punto di vista ed esperienza, qualora dovessi fare una classifica a prescindere dal costo, come metteresti le tastiere citate in questo post?
Korg pa 300, 500,600, roland bk5, psr s670, s900, s910,psr s710, casio ctk 7200
Edited 26 Dic. 2016 23:05
Secondo il mio punto di vista preferisco una psr 910... Non penso che avrà suoni peggiori di una 670.. Ha molti styles che la 670 non possiede (es. movie &show).. Ed è molto più agevole nella gestibilita', grazie al display più grande a colori con i pulsanti i laterali ( come la 770).
Se dovessi fare una classifica, secondo il mio gusto personale, e in base alle tastiere che conosco, partendo dalle migliori:
Pa600 (a parità di prezzo sceglierei psr 770), psr 910, pa 300 (più facile da gestire rispetto alla psr670 grazie al touch screen), psr 670...
La psr 900 inizia ad essere un po' troppo datata, casio e roland le conosco poco per esprimere un giudizio..
  • fighterrx

27-12-16 18.04

MSCFerrari ha scritto:
Ma invece la s900 e s910 sono meglio o peggio della s670?
Insomma, secondo il tuo punto di vista ed esperienza, qualora dovessi fare una classifica a prescindere dal costo, come metteresti le tastiere citate in questo post?
Korg pa 300, 500,600, roland bk5, psr s670, s900, s910,psr s710, casio ctk 7200


Non le ho provate tutte e quindi non posso fare una classifica.

Se vuoi puoi scaricare il datalist delle varie tastiere e confrontarle "sulla carta" (lavoro certosino).

Io però quando ho acquistato l'anno scorso la S770 ho fatto il seguente ragionamento:

1) Solo roba nuova (a me piace il profumo del nuovo, ed inoltre io tengo il bene per almeno 10 anni, se non oltre, quindi il suo costo si ammortizza comunque alla grande)

2) Devo avere ampia disponibilità di stili (in aggiunta a quelli che ti forniscono preset). Questo limita la scelta a Yamaha (ne puoi scaricare migliaia gratuitamente, inclusi quelli preset delle nuove tastiere che usciranno, od eventualmente ne puoi comprare da Yamaha od altri produttori). Con qli altri brand di style aggiuntivi di fatto non ce ne sono (o sono comunque pochi).
Gli style sono la benzina di un arranger, averne tanti a disposizione garantisce longevità e divertimento infinito.

3) La scelta si restringeva quindi a S670, S770, S970. Il Tyros 5 era fuori budget ed inoltre (come tutti i prodotti premium) per me non vale minimamente il costo a cui viene proposto. Ho scelto la S770 perché la S970 costava quasi il doppio ed offriva caratteristiche aggiuntive per me inutili (tipo armonizzatore vocale, uscita video, style audio). La S670 era troppo entry level (per quello a cui sono abituato) ed inoltre potevo permettermi senza problemi la S770.
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

31-01-17 19.00

Ciao Ragazzi.

Devo aggiornare il post dopo diverso tempo, in quanto ho bisogno del vostro aiuto in merito all'acquisto della nuova tastiera.

Ho la possibilità di acquistare una s710 al prezzo di 450 euro, una s750 a 550 euro, ed una s910 a 700 euro. Tra queste, quali mi consigliate anche tenendo conto il rapporto qualità prezzo?

Io ero intenzionato ad andare sulla s750, usata ci vale 550 euro? E' una bella tastiera? io ho dato uno sguardo sul sito yamaha paragonando le caratteristiche ho visto ovviamente che è inferiore alla s770, ma nemmeno poi più di tanto. Sono un principiante e mi serve qualcosa per divertirmi ma che ovviamente abbia delle buone funzioni.

grazie a chiunque mi aiuta.
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

31-01-17 19.02

Non potendo editare il commento precedente, volevo approfittare per fare i complimenti per il nuovo forum, ho letto che ancora è in fase di "sperimentazione" ed "aggiornamento", ma promette bene. Ora manca una giusta divisione sezione per sezione magari divisa per marca e strumenti, e richieste generiche. Insomma, bel lavoro.