Roland rd-300gx o numa piano

  • francois2
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

06-12-16 12.59

ciao a tutti.
Sto cercando una tastiera prevalentemente per esercitarmi anche la sera tardi quando non posso suonare il pianoforte acustico e quindi con le cuffie. Cercavo qualcosa sia per il piano che per suoni tipo organo.
Stavo guardando un po di usati e sui 600€ (il mio budget) ho trovato queste due tastiere come da titolo, la roland rd-300 gx e il numa piano. So che ci sono molte discussioni a riguardo ma volevo un vostro consiglio su quale delle due andrebbe meglio al mio scopo.

Oppure c'è qualcosa di equivalente sul nuovo. Tipo avevo visto il numa compact ma la tastiera mi par di capire è molto scadente.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-12-16 14.21

Numa compact é un master pianodigitale con tastiera semipesata.
Da cui dovrebbe aver ereditato i suoni da Numa piano.

Numa piano é stato sostituito da Numa stage,

Numa stage ha i suoni di Numa Concert una keybed a tre sensori migliorata rispetto al Numa piano,

Quindi ti consiglio caldamente la Numa stage. Rispetto a Numa piano.

Sul Roland c'è gente piu informata di me...emo ciao

  • francois2
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

07-12-16 08.59

Quindi forse meglio rimanere sul nuovo tecnicamente migliorato rispetto agli strumenti di qualche annetto fa.
Il numa stage online è sui 760€, eventualmente potrebbe esserci qualche valida alternativa ad un prezzo un po' più contenuto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24522
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

07-12-16 09.24

Se ti devi esercitare al piano e quindi non ti servono pitch bend e altre funzionalitá simili, sul nuovo/recente ti consiglierei di valutare il Roland FP30 o il Kawai ES100.
Edited 7 Dic. 2016 9:23
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-12-16 10.17

... o lo yamaha P115
(occhio che non ha midi dietro ma solo una usb)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-16 14.41

Se cerchi un piano (numa stage)che faccia anche da master dotato di porte midi per expander, usb, espressione, rotelle, (cosi da poter giocare con qualche synth sul tuo pc, o mac)ingresso audio,equilizzatore, ecc...
Con pochi suoni,ma buoni.(specialmente piani a. Ed elettrici)
Penso sia la miglior proposta del mercato.per i miei gusti...
piccola parentesi:

credo che un piano come la numa stage, collegata ad un vecchio mac 2009,(via usb) quello bianco, che si trova facilmente sui 200, aggiungi mainstage 30,minijack audio out in minijack in numa stage e sei pronto per affrontare quasi,qualsiasi cosa...minima spesa massima resa.


Certamente rd 300 é più completo costa anche di più.
Fp 30 é un piano, niente midi niente rotelle ha di buono il Bluetooth midi, però...lo vedo molto home...
Edited 7 Dic. 2016 16:10
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-12-16 14.45

Se hai come priorità assoluta la qualità della tastiera, a discapito di altre funzioni, forse Numa Stage è preferibile. Tuttavia, in qualità di "coltellino svizzero" preferirei di gran lunga Roland RD-300gx, perché può essere usato come strumento multitimbrico, masterkeyboard e riproduttore di basi MIDI GM/GS/GS2.
Poi, sulla questione delle timbriche non entro in merito, perché le preferenze personali hanno il loro peso.
  • francois2
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

03-02-17 08.09

Ciao a tutti, scrivo solo per informarvi su come è andata a finire la mia scelta, magari può essere utile a qualcuno.
Alla fine ho deciso di orientarmi sul nuovo, a discapito di alcune funzioni che avevano le tastiere usate su cui mi ero orientato, ho preferito suoni nuovi e la sicurezza maggiore di un nuovo acquisto in negozio.
Mi sono recato nel negozio della mia città e la scelta è stata tra roland fp30 e yamaha p115.
Che dire, entrambe ottime tastiere, un suono di pianoforte molto bello, a mio parere forse più pulito quello della roland di cui però non sono riuscito a farmi piacere la tastiera. Molto reattiva, forse troppo reattiva, mi è sembrata innaturale.
Altra cosa che mi ha convinto maggiormente della yamaha sono stati i pulsanti per cambiare i vari suoni, buoni anche i suoni di organo.
Quindi, con un po' di sconto del negoziante ora sono un felice possessore della yamaha p115.
emo
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

03-02-17 09.19

@ francois2
Ciao a tutti, scrivo solo per informarvi su come è andata a finire la mia scelta, magari può essere utile a qualcuno.
Alla fine ho deciso di orientarmi sul nuovo, a discapito di alcune funzioni che avevano le tastiere usate su cui mi ero orientato, ho preferito suoni nuovi e la sicurezza maggiore di un nuovo acquisto in negozio.
Mi sono recato nel negozio della mia città e la scelta è stata tra roland fp30 e yamaha p115.
Che dire, entrambe ottime tastiere, un suono di pianoforte molto bello, a mio parere forse più pulito quello della roland di cui però non sono riuscito a farmi piacere la tastiera. Molto reattiva, forse troppo reattiva, mi è sembrata innaturale.
Altra cosa che mi ha convinto maggiormente della yamaha sono stati i pulsanti per cambiare i vari suoni, buoni anche i suoni di organo.
Quindi, con un po' di sconto del negoziante ora sono un felice possessore della yamaha p115.
emo
ottima scelta.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8953
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

03-02-17 09.32

@ nebbia
ottima scelta.
le keybed yamaha una volta apprezzate non si mollano più...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-17 10.10

É molto piano e poco master...niente uscite midi,nessuna rotella...pedale expression? é un po chiuso per i miei gusti..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-02-17 12.13

secondo me hai fatto bene "nebbia"

provati anche io recentemente FP30 e P115 e alla fine mi sono piaciuti entrambi.
Se dovessi comprarlo per me penso andrei di roland ma se a te serve solo per quello che hai detto (provare la sera piano o organo) e' un bell'aggeggino...
suona bene,
pesa poco
keybed (tastiera) che da confidenza da subito (piacque molto anche me... ti ci abitui subito, almeno io)

... e non è poco emo