Miglior vst plugin per symphonic metal

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

28-11-16 11.31

Buondì.
Nei prossimi giorni ho una prova con una band che suona symphonic metal.
cercano un tastierista per le parti di synth.
cercano qualcosa con suoni tipo gli Epica
Io uso una master con i vst plugin.
Su Omnisphere 2 non ho ancora trovato niente che mi soddisfi, ma forse sbaglio a cercare.
Qualcuno sa darmi qualche dritta? Non voglio presentarmi con suoni troppo elettronici.
sapete consigliarmi un suono giusto della libreria di omnisphere o di altri vst?
grazie a chiunque vorrà provare a darmi una mano. emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-11-16 12.05

....genere che io ho suonato per anni....
il top è vsl vienna, ma non ci stai dentro. di molto buono c'è la east west symphonic orchestra. caro anche questo...
ma te che tastiera hai?
io ho risolto con la mia kurzweil con ottimi risultati!! leggermente meno sui cori, ma per il resto va veramente bene!!
Edited 28 Nov. 2016 11:05
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

28-11-16 12.49

Non posso ascoltare il link ora, ma per come conosco gli Epica si tratterà di suoni orchestrali...Quindi oltre a quello che suggerisc giustamente Sterky, puoi valutare di IK Multimedia Miroslav Philharmonik 2
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

28-11-16 12.52

@ sterky
....genere che io ho suonato per anni....
il top è vsl vienna, ma non ci stai dentro. di molto buono c'è la east west symphonic orchestra. caro anche questo...
ma te che tastiera hai?
io ho risolto con la mia kurzweil con ottimi risultati!! leggermente meno sui cori, ma per il resto va veramente bene!!
Edited 28 Nov. 2016 11:05
Innanzitutto, thanks inviato.
Poi, quando dopo una manciata di minuti che hai posto una domanda, ti risponde uno che ha suonato lo stesso genere, vien voglia di dare un thanks a tutto il forum!!

Io suono con una vortex wireless e con una keylab 88. Sono entrambe master mute, quindi vst obbligatori.

Ma aiutami a capire una cosa fondamentale. Per ricostruire suoni, tipo quelli che si sentono nel link che ho postato, io andavo a cercare tra i cosidetti "pad".
vedo che tu invece proponi librerie tipo la vienna, che vanno in tutt'altra direzione. Anche su altri forum in lingua inglese, vedo che le indicazioni sono sempre per librerie con ottimi string e altri strumenti classici. Devo dedurre che quei suoni li ottengo partendo da suoni di violino? O cosa?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

28-11-16 12.57

@ alemar78
Non posso ascoltare il link ora, ma per come conosco gli Epica si tratterà di suoni orchestrali...Quindi oltre a quello che suggerisc giustamente Sterky, puoi valutare di IK Multimedia Miroslav Philharmonik 2
Doppio
Edited 28 Nov. 2016 12:05
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

28-11-16 12.59

@ alemar78
Non posso ascoltare il link ora, ma per come conosco gli Epica si tratterà di suoni orchestrali...Quindi oltre a quello che suggerisc giustamente Sterky, puoi valutare di IK Multimedia Miroslav Philharmonik 2
E infatti l'altro vst consigliato sui forum anglofoni è proprio il miroslav.
si vede che guardavo proprio dalla parte sbagliata!
thanks inviato anche a te.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-11-16 13.25

allora, un po' di storia, così riesci a capirci qualcosa.
epic metal attualmente si divide in due linee
nightwish e epica.
i primi sono molto più ghotic, quindi si, pad e suoni eterei/spaziali su linea korg (le tartiere usate erano n264, n364, tr, karma, infine oasys).
i secondi sono molto più orchestrali. allora string con attacchi molto secchi, cori lirici, arpe, flauti, organo liturgico (alla toccata e fuga di bach), clavicembalo e un pelo di ottoni.

per capire bene il genere devi intanto decidere quale filone prendere.
posso farti qualche nome sia di gruppi per farti un'idea. on tutti sono metal, ma una volta ascoltati ne capirai l perché
epica
revamp
after forever
within temptation
tristania
theatre of tragedy
sirenia
leaves' eyes
evanescence
delain

e tra i non metal
two step from hell
immediate music
globus
Vivaldi
carmina burana
colonne sonore (James Newton Howard in maleficent)
etc etc....

altra cosa molto importante per capire bene come suonare il genere è capire l'impostazione del gruppo.
cosa molto chiara è la posizione del gruppo e quello della cantante. qua si gioca con una netta contrapposizione della voce lirica, spesso vestita in maniera aggraziata (se poi si prendono i nightwish si va addirittura nell'operistico) e i cattivoni mettallari,brutti e sporchi con i capelli lunghi, che suonano chitarre, basso e batteria.
e te dirai......e la tastiera?
la tastiera è la colonna sonora di base di tutto questo spettacolo, a momenti è imponente, secca e cattiva, a momenti è la cosa più dolce e sottile che scivola sotto la linea vocale.
è ciò che tiene in piedi uno scontro tra due contrapposizioni altrimenti incompatibili.

consiglio:
crea 3 zone di archi, 1. archi cattivi, 2. archi cattivi ma diversi, 3. archi cattivi trasposti di un'ottava più bassa.
al che ci aggiungi una (o due, dipende dai suoni) zona di cori, possibilmente con attacco molto corto e LIRICI, assegnata a un pedale volume. gli archi ci sono praticamente sempre, i cori no. avendoli su un pedale volume li puoi mettere e togliere a necessità.
brass, non essenziali, se in caso li metti per dare un po' di sostegno. tipo tube, tromboni e qualche corno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-11-16 13.35

Ho sempre bazzicato su questi generi anche se un po diversi,(Paradise lost,rammstein,evanescenze) dal vivo andavo con virusb(analogo vst é il sylenth1) e triton karma con le orchestral Collection)
Come vst per i demo usavo e uso ancora..anche se é a 32 bit.. East west colossus.ha dei cori fantastici cosi come gli orchestrali.ed in genere era molto ben attrezzato.
Tanto che spesso l'ho usato da solo con un piccolo acer timeline 1810tz 11".ssd e 4gb.
Ci facevo anche qualche scappatella con altri ragazzi che facevono blues ottimi organi e piani. Insomma un vero jolly.
Ti puoi configurare anche split e layer a patto che tu non utilizzi piu di 8 tipi diversi di suoni. Ti puoi salvare le scene tutto..

28-11-16 15.57

Per il genere, come i nightwish insegnano, potrebbe bastere, in campo hardware una Triton. Tieni conto però che, perlomeno i nightwish, gli epica non li conosco affatto, usano delle sequenze durante i live.

In ambito software, credo che come ti hanno già suggerito in molti, basta una libreria generica che abbia cori, archi, pad, e qualche suono di contorno.

Mi sembra strano che con omnipshere non riesci a trovare ciò che ti serve, dato che possiede praticamente di tutto, e tutto suona molto bene, soprattutto la miriade di "cori" e "archi/pad".

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-11-16 16.18

@ CoccigeSupremo
Per il genere, come i nightwish insegnano, potrebbe bastere, in campo hardware una Triton. Tieni conto però che, perlomeno i nightwish, gli epica non li conosco affatto, usano delle sequenze durante i live.

In ambito software, credo che come ti hanno già suggerito in molti, basta una libreria generica che abbia cori, archi, pad, e qualche suono di contorno.

Mi sembra strano che con omnipshere non riesci a trovare ciò che ti serve, dato che possiede praticamente di tutto, e tutto suona molto bene, soprattutto la miriade di "cori" e "archi/pad".

guarda, io ho avuto modo di provare omnisphere il primo, miroslav e philarmonic. mentre i secondi due sono "adattabili", ritengo che omnisphere non riesca a dare degli string validi.
non che non sia un buon software, anzi, ma per quel genere li non ci siamo.
molti usano vienna, molti east weast, ma la maggior parte registrano per gli album (e a volte anche in live) orchestre vere.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

28-11-16 16.18

@ CoccigeSupremo
Per il genere, come i nightwish insegnano, potrebbe bastere, in campo hardware una Triton. Tieni conto però che, perlomeno i nightwish, gli epica non li conosco affatto, usano delle sequenze durante i live.

In ambito software, credo che come ti hanno già suggerito in molti, basta una libreria generica che abbia cori, archi, pad, e qualche suono di contorno.

Mi sembra strano che con omnipshere non riesci a trovare ciò che ti serve, dato che possiede praticamente di tutto, e tutto suona molto bene, soprattutto la miriade di "cori" e "archi/pad".

Sì, è che prima di questa conversazione razzolavo tra la roba sbagliata. Omnisphere ha tutto, ma se non sai quello che cerchi ha anche troppo!

Ho la symphonic orchestra della east west, quindi appena riuscirò ad avvicinarmi al pc, gaurderò cosa riesco a combinare con quella, magari usando omnisphere per aggiungere qualche coro.

poi ovviamente, se la prova andrà bene, bisogna vedere anche cosa vuole la band. Ma intanto mi interessa potermi presentare con dei suoni che non facciano pensare che è arrivato dj francesco.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

28-11-16 16.20

@ sterky
allora, un po' di storia, così riesci a capirci qualcosa.
epic metal attualmente si divide in due linee
nightwish e epica.
i primi sono molto più ghotic, quindi si, pad e suoni eterei/spaziali su linea korg (le tartiere usate erano n264, n364, tr, karma, infine oasys).
i secondi sono molto più orchestrali. allora string con attacchi molto secchi, cori lirici, arpe, flauti, organo liturgico (alla toccata e fuga di bach), clavicembalo e un pelo di ottoni.

per capire bene il genere devi intanto decidere quale filone prendere.
posso farti qualche nome sia di gruppi per farti un'idea. on tutti sono metal, ma una volta ascoltati ne capirai l perché
epica
revamp
after forever
within temptation
tristania
theatre of tragedy
sirenia
leaves' eyes
evanescence
delain

e tra i non metal
two step from hell
immediate music
globus
Vivaldi
carmina burana
colonne sonore (James Newton Howard in maleficent)
etc etc....

altra cosa molto importante per capire bene come suonare il genere è capire l'impostazione del gruppo.
cosa molto chiara è la posizione del gruppo e quello della cantante. qua si gioca con una netta contrapposizione della voce lirica, spesso vestita in maniera aggraziata (se poi si prendono i nightwish si va addirittura nell'operistico) e i cattivoni mettallari,brutti e sporchi con i capelli lunghi, che suonano chitarre, basso e batteria.
e te dirai......e la tastiera?
la tastiera è la colonna sonora di base di tutto questo spettacolo, a momenti è imponente, secca e cattiva, a momenti è la cosa più dolce e sottile che scivola sotto la linea vocale.
è ciò che tiene in piedi uno scontro tra due contrapposizioni altrimenti incompatibili.

consiglio:
crea 3 zone di archi, 1. archi cattivi, 2. archi cattivi ma diversi, 3. archi cattivi trasposti di un'ottava più bassa.
al che ci aggiungi una (o due, dipende dai suoni) zona di cori, possibilmente con attacco molto corto e LIRICI, assegnata a un pedale volume. gli archi ci sono praticamente sempre, i cori no. avendoli su un pedale volume li puoi mettere e togliere a necessità.
brass, non essenziali, se in caso li metti per dare un po' di sostegno. tipo tube, tromboni e qualche corno.
A volte farebbe comodo poter inviare due thanks allo stesso forumer, nella stessa conversazione!
farò tesoro dei tuoi consigli.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

28-11-16 23.17

@ zerinovic
Ho sempre bazzicato su questi generi anche se un po diversi,(Paradise lost,rammstein,evanescenze) dal vivo andavo con virusb(analogo vst é il sylenth1) e triton karma con le orchestral Collection)
Come vst per i demo usavo e uso ancora..anche se é a 32 bit.. East west colossus.ha dei cori fantastici cosi come gli orchestrali.ed in genere era molto ben attrezzato.
Tanto che spesso l'ho usato da solo con un piccolo acer timeline 1810tz 11".ssd e 4gb.
Ci facevo anche qualche scappatella con altri ragazzi che facevono blues ottimi organi e piani. Insomma un vero jolly.
Ti puoi configurare anche split e layer a patto che tu non utilizzi piu di 8 tipi diversi di suoni. Ti puoi salvare le scene tutto..
Zerinovic, ti (ri)pongo un quesito (battendo un record, visto che vado o.t. su un 3d che ho creato io!).
Quali vst host conosci, a parte i noti cantabile, vsthost, brainspawn forte? Non è un problema se sono a pagamento, ma cerco qualcosa che mi permetta di aprire più vst e metterli in layer o assegnarli a channel diversi. Con vsthost mi sono trovato male.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-16 01.52

Vst Host anche io mi sono trovato male,comunque oltre ha quelli che hai detto non ne conosco.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

29-11-16 09.51

CoccigeSupremo ha scritto:
Mi sembra strano che con omnipshere non riesci a trovare ciò che ti serve, dato che possiede praticamente di tutto, e tutto suona molto bene, soprattutto la miriade di "cori" e "archi/pad".

Scusa se approfitto...Omnisphere contiene anche suoni di archi "veri"? Perchè da quel che mi ricordo, quando avevo avuto modo di usare un pochino in studio il suo antenato Atmospehere, mi pareva fosse orientato essenzialmente ai suoni non acustici...magari ricordo male...o magari si è evoluto in tal senso...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

29-11-16 14.05

@ alemar78
CoccigeSupremo ha scritto:
Mi sembra strano che con omnipshere non riesci a trovare ciò che ti serve, dato che possiede praticamente di tutto, e tutto suona molto bene, soprattutto la miriade di "cori" e "archi/pad".

Scusa se approfitto...Omnisphere contiene anche suoni di archi "veri"? Perchè da quel che mi ricordo, quando avevo avuto modo di usare un pochino in studio il suo antenato Atmospehere, mi pareva fosse orientato essenzialmente ai suoni non acustici...magari ricordo male...o magari si è evoluto in tal senso...
Premesso che la libreria è infinita e dire "sono sicuro che questo non c'è" è un po' un azzardo, ti dico: "sono abbastanza sicuro che non ci siano veri strings, come non ci sono piani acustici e similia".
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

29-11-16 14.07

Thanks inviati anche a zerinovic e coccige.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

29-11-16 14.17

Carissimi tutti. Con east west symphonic orchestra ho messo in layer due violini diversi e una viola.
Poi ho aggiunto gli stessi 3 strumenti, un'ottava sopra.
ho suonato su una base di un loro pezzo che mi avevano mandato. L'ho registrato e inviato all'autore del pezzo per un suo parere. Contentissimo. Dice che è proprio il suono che aveva in mente lui.
certamente ci lavorerò ancora, adattando il suono ai vari brani e hai diversi momenti dei brani. Però intanto ci siamo trovati e da solo chissà quando ci sarei arrivato!

SIETE TUTTI PREZIOSI

Ora mi resta solo da presentarmi in sala prove e rovinare tutto!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-11-16 14.36

@ Dallaluna69
Carissimi tutti. Con east west symphonic orchestra ho messo in layer due violini diversi e una viola.
Poi ho aggiunto gli stessi 3 strumenti, un'ottava sopra.
ho suonato su una base di un loro pezzo che mi avevano mandato. L'ho registrato e inviato all'autore del pezzo per un suo parere. Contentissimo. Dice che è proprio il suono che aveva in mente lui.
certamente ci lavorerò ancora, adattando il suono ai vari brani e hai diversi momenti dei brani. Però intanto ci siamo trovati e da solo chissà quando ci sarei arrivato!

SIETE TUTTI PREZIOSI

Ora mi resta solo da presentarmi in sala prove e rovinare tutto!
molto bene!!

passo successivo.....è metal!!! quindi più potenza c'è e meglio è!! fai la stessa cosa, ma con orchestre sinfoniche intere e crea un muro di suono! emoemo
altra cosa, utile può essere il mettere un suono di archi secco e corto con uno più dolce e tenuto. in questo modo hai la botta iniziale e la coda melodica emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-16 15.03

ma con orchestre sinfoniche intere e crea un muro di suono! emoemo
Della serie...

"come disse jack Burton... adesso basta.."emo esiste l'hash tag #cometisdraioilchitarrista??emoemoemoemo
Edited 29 Nov. 2016 14:06