Scelta synth 37 tasti

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-11-16 22.38

Ciao ragazzuoli,
mi serve un vostro (prezioso) parere per il mio prossimo acquisto.
Vi descrivo la situazione: quando mi sono esibito con il piano e voce, oltre al P115 ho utilizzato finora un Samson M25 (controller da 25 minitasti) collegato a Sunrizer (su iPad) per qualche solo... Bene, mi sono definitivamente reso conto che 2 ottave non mi bastano, e che ODIO i minitasti.
Allora ho pensato di comprare una master a 37 tasti di dimensioni normali, ma ho notato che (chissà perché emo) il mercato è zeppo di controller a 25 o 49 tasti, e le pochissime 37 tasti in commercio hanno prezzi molto alti (vedi Irig37 pro o Ikeyboard4, ad esempio). A questo punto - mi sono detto - mi compro direttamente un synth usato, che posso utilizzare a prescindere dall'iPad ma che all'occorrenza può diventare una piccola master, che deve avere queste caratteristiche:
- keybed (decente) da 37 tasti standard
- ottime sonorità soprattutto per lead e pad
- pattern ritmici, da utilizzare all'occorrenza in live come batteria elettronica
- prezzo non superiore ai 250 euro (in linea con la mia attuale povertà emo)

La mia attenzione quindi si è concentrata su tre concorrenti: Korg R3, Alesis Micron e Akai Miniak.
Secondo voi quale dei tre è migliore, e per quali motivi?
Ovviamente se avete consigli alternativi, esternateli senza indugi!
Grazie 1000! emo
Edited 26 Nov. 2016 23:17
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-11-16 00.23

Ciao emidio,
io ho avuto per un po' un Akai Miniak e poi l'ho venduto ... non era quello che cercavo.
Pero' mi e' sembrato uno strumento abbastanza potente.

L'Alesis Micron dovrebbe essere praticamente la stessa macchina.

Io al tempo avevo valutato anche l'R3 ma era fuoribudget. Cosi' su due piedi secondo me e' il piu' "potente" da utilizzare come sinth da solo, ma se c'e' un budget di mezzo anche on l'akai puoi andare tranquillo.

Se ti servono suoni di sinth per assoli o simili (ha solo suoni sintetici, nulla di "acustico") vanno bene tutti e tre.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-11-16 10.18

@ toniz1
Ciao emidio,
io ho avuto per un po' un Akai Miniak e poi l'ho venduto ... non era quello che cercavo.
Pero' mi e' sembrato uno strumento abbastanza potente.

L'Alesis Micron dovrebbe essere praticamente la stessa macchina.

Io al tempo avevo valutato anche l'R3 ma era fuoribudget. Cosi' su due piedi secondo me e' il piu' "potente" da utilizzare come sinth da solo, ma se c'e' un budget di mezzo anche on l'akai puoi andare tranquillo.

Se ti servono suoni di sinth per assoli o simili (ha solo suoni sintetici, nulla di "acustico") vanno bene tutti e tre.
Grazie 1000, e thanks per te! emo Ho trovato a 250 euro sia il Miniark che l'R3.
Ora ci penso un altro pochino, aspetto magari qualche altro parere di chi ha potuto confrontarli e procedo all'acquisto.emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

27-11-16 10.44

@ emidio
Ciao ragazzuoli,
mi serve un vostro (prezioso) parere per il mio prossimo acquisto.
Vi descrivo la situazione: quando mi sono esibito con il piano e voce, oltre al P115 ho utilizzato finora un Samson M25 (controller da 25 minitasti) collegato a Sunrizer (su iPad) per qualche solo... Bene, mi sono definitivamente reso conto che 2 ottave non mi bastano, e che ODIO i minitasti.
Allora ho pensato di comprare una master a 37 tasti di dimensioni normali, ma ho notato che (chissà perché emo) il mercato è zeppo di controller a 25 o 49 tasti, e le pochissime 37 tasti in commercio hanno prezzi molto alti (vedi Irig37 pro o Ikeyboard4, ad esempio). A questo punto - mi sono detto - mi compro direttamente un synth usato, che posso utilizzare a prescindere dall'iPad ma che all'occorrenza può diventare una piccola master, che deve avere queste caratteristiche:
- keybed (decente) da 37 tasti standard
- ottime sonorità soprattutto per lead e pad
- pattern ritmici, da utilizzare all'occorrenza in live come batteria elettronica
- prezzo non superiore ai 250 euro (in linea con la mia attuale povertà emo)

La mia attenzione quindi si è concentrata su tre concorrenti: Korg R3, Alesis Micron e Akai Miniak.
Secondo voi quale dei tre è migliore, e per quali motivi?
Ovviamente se avete consigli alternativi, esternateli senza indugi!
Grazie 1000! emo
Edited 26 Nov. 2016 23:17
Novation Supernova...e sei protagonista!!emoemoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-11-16 19.16

@ BB79
Novation Supernova...e sei protagonista!!emoemoemo
Credo tu ti riferisca alla Ultranova... E' fantastica, ma assolutamente oltre il mio budget emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

28-11-16 01.45

Ehm ho sbagliato il nome in effettiemo
Aspetta un pochino, ingrassa il porcellino con una cinquantina o poco più e poi colpisci emoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-11-16 10.00

Ciao Emidio,chi ce l'ha parla bene ri R3.Io ho avuto il Micron,suona benino ma ha una tastiera da bontempi.Ciao!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-11-16 12.09

@ BB79
Ehm ho sbagliato il nome in effettiemo
Aspetta un pochino, ingrassa il porcellino con una cinquantina o poco più e poi colpisci emoemo
eh, magari fosse una cinquantina! emo Miniak e R3 li trovo usati a 250 euro; Ultranova è troppo nuova per avere un mercato dell'usato, e in ogni caso oggi supererebbe i 400 euro.
E poi, sai che non so se possa costruire pattern ritmici da inviare in loop? Da tutti i video presenti sul tubo questo proprio non si evince emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-11-16 12.10

@ tsuki
Ciao Emidio,chi ce l'ha parla bene ri R3.Io ho avuto il Micron,suona benino ma ha una tastiera da bontempi.Ciao!
ciao Albe! Io infatti andrei più sull'R3, ma ho prima bisogno di un'info sulla costruzione dei pattern ritmici... Devo beccare qualcuno che lo possiede a cui porre questa domanda.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-11-16 14.29

Non voglio distoglierti dal nobile proposito di prendere un synth e non una master, ma non mi ritrovo col discorso che le master a 37 tasti full size costino molto: sia questa della Miditech che la iRig Pro sono sui 99€ (OK, non pochissimo ma comunque ancora accessibile)
Edited 28 Nov. 2016 13:32
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

28-11-16 14.46

Sarà perché anch'io ho un iPad, ma piuttosto di un synth usato continuerei a sfruttare Sunrizer ( Cassini o iM1 o altro ancora ) e prenderei una Alesis Vortex nuova.
Se non ti piace usarla tipo chitarra la appoggi sul porta tastiera ( per usare il Vortex è necessario avere molta agilità e tanto fiato per correre da una parte all'altra del palco emo )
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-11-16 15.06

Grazie Max, ma a quel punto preferisco un synth, che può farmi anche da master... vorrei qualcosa di immediato all in one, da programmarmi sulle ginocchia seduto sul divano e da portarmi ovunque senza inpegno, anche come semplice abbellimento sonoro di serate acustiche... Tra i 3 in lizza, quale ti piace di più?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-11-16 16.01

@ emidio
Grazie Max, ma a quel punto preferisco un synth, che può farmi anche da master... vorrei qualcosa di immediato all in one, da programmarmi sulle ginocchia seduto sul divano e da portarmi ovunque senza inpegno, anche come semplice abbellimento sonoro di serate acustiche... Tra i 3 in lizza, quale ti piace di più?
Certo e ti capisco, infatti ho premesso che non volevo farti cambiare idea ma solo informare te ed il forum emo

Tra i 3, che non ho mai provato personalmente peró, mi ispira di piú l'R3.
Edited 28 Nov. 2016 15:02
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-11-16 16.17

come dissi...
al tempo li guardai un po' ma da quello che ricordo: imho ... R3>Miniak=Micron.

il micron e' piu' compatto... ma le 3 rotelle di miniak mi parevano piu' "omogenee" come ragionamento...
Edited 28 Nov. 2016 15:17
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-11-16 16.57

@ toniz1
come dissi...
al tempo li guardai un po' ma da quello che ricordo: imho ... R3>Miniak=Micron.

il micron e' piu' compatto... ma le 3 rotelle di miniak mi parevano piu' "omogenee" come ragionamento...
Edited 28 Nov. 2016 15:17
anch'io sono più propenso verso l'R3... Ma - cavolo - non riesco a trovare qualcuno che mi dica se si possano o no creare pattern e mandarli in loop emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-11-16 17.14

... e ovviamente sul tubo... non c'e' un tubo... immagino.emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-11-16 17.37

@ toniz1
... e ovviamente sul tubo... non c'e' un tubo... immagino.emo
credo di aver visto tutto e di più... c'è qualcosa di ritmo, ma insieme a linee di altri strumenti. Non ho trovato niente con sole percussioni, come invece è stato per il Miniak.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-11-16 18.08

@ emidio
anch'io sono più propenso verso l'R3... Ma - cavolo - non riesco a trovare qualcuno che mi dica se si possano o no creare pattern e mandarli in loop emo
Forse la recensione su SOS contiene la risposta che cerchi? http://www.soundonsound.com/reviews/korg-r3-synthvocoder
(a prima vista, leggo che ha un Arpeggiatore e delle "Modulation Sequences" ma non un pattern-sequencer o phrase-looper; chiaro che combinando opportunamente Arp e ModSeq puoi crearti degli pseudo-ritmi come si fa coi synth analogici, ma non so se é quello che cerchi)
Edited 28 Nov. 2016 17:13
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-11-16 18.45

@ maxpiano69
Forse la recensione su SOS contiene la risposta che cerchi? http://www.soundonsound.com/reviews/korg-r3-synthvocoder
(a prima vista, leggo che ha un Arpeggiatore e delle "Modulation Sequences" ma non un pattern-sequencer o phrase-looper; chiaro che combinando opportunamente Arp e ModSeq puoi crearti degli pseudo-ritmi come si fa coi synth analogici, ma non so se é quello che cerchi)
Edited 28 Nov. 2016 17:13
prima di tutto il solito thanks! emo
Anche qui il discorso è abbastanza interpretabile: dice chiaramente che "it lacks the drum PCMs and the ability to construct drum kits"; ma poi, quando parla dell'arpeggiatore, dice che "you can generate a bass loop with one hand while playing chords with the other timbre". A me andrebbero benissimo anche gli pseudo ritmi di sapore analogico (giusto una traccia ritmica per lasciare comunque l'esecuzione molto minimale e scarna), ma dovrei prima sentire qualcosa di già fatto per esserne convinto!
Certo che se comprassi direttamente il Miniak avrei esattamente lo strumento che cerco, maledetta keybed! emo Ma è davvero così insuonabile???
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-11-16 19.01

@ emidio
prima di tutto il solito thanks! emo
Anche qui il discorso è abbastanza interpretabile: dice chiaramente che "it lacks the drum PCMs and the ability to construct drum kits"; ma poi, quando parla dell'arpeggiatore, dice che "you can generate a bass loop with one hand while playing chords with the other timbre". A me andrebbero benissimo anche gli pseudo ritmi di sapore analogico (giusto una traccia ritmica per lasciare comunque l'esecuzione molto minimale e scarna), ma dovrei prima sentire qualcosa di già fatto per esserne convinto!
Certo che se comprassi direttamente il Miniak avrei esattamente lo strumento che cerco, maledetta keybed! emo Ma è davvero così insuonabile???
OK, ma... hai sempre l'iPad, no? emo