03-11-16 23.09
l´ultima volta che ho spappolato sul serio con Band in A box era il 1996 e tra l´altro non era un´edizione delle più recenti. Allora era praticamente una specie di soundcanvas in cui scrivevi gli accordi e questi venivano suonati in loop con suoni tipo tastiera bontempi ma utili per improvvisare e studiare jazz.
Per anni sembra che Biab sia stato un programmino didattico per jazzisti e niente di più e anche il prezzo lo dimostrava.
Adesso sono passati gli anni, l´interfaccia grafica sembra lo stesso di allora, ma ci sono suite di BIAB che costano più delle versioni pro di Cubase e Samplitude.
Leggendo le recensioni in giro non si capisce se il programma sia sempre lo stesso di un tempo ma con suoni migliori e loop audio stile ketron audio e tyros, o se sia diventato una vera e propria suite per arrangiamento midi in tutti gli stili della musica moderna. Inoltre pare che abbia importanti tool per la didattica, lo ear training ecc.
Alcuni dicono sia decisamente più pratico e potente del chord track di cubase altri dicono che sia una versione cara di quello che era 20 anni fa.
Ho visto che ci sonovari programmi specializzati nel sussidio all´arrangiamento midi (tipo sundog, rapid composer, synfire) ma nessuno ha la comunità di BIAB e tutto il materiale di supporto che BIAB ha in rete.
C´é chi dice nei vari forum in tedesco e in inglese che per l´arrangiamento sia superiore a logic e cubase o che usato in associazione a una daw permetta di risparmiare sulla daw prendendo una versione più piccola.
Gli arrangiamenti midi suonano decentemente se suonati con degli est dedicati -specie chitarre ritmiche, giri di basso e batterie- o suonano molto tile roland e70? Ha capacitä di riconoscimento accordi e autoarrangiamento in base a linee melodiche? se si com´e rispetto a quelle di cubase, logic o programmi tipo rapid composer?
per quanto riguarda la didattica, ci sono delle feature per lo studio del dettato melodico, ritmico, armonico o cose simili da jazzista autodidatta?
Vi é qualcosa tipo rewire o la possibilità di importare le tracce midi direttamente in un´altra daw?
qualcuno conosce approfonditamente il programma nelle sue ultime edizioni per spiegare i principali sviluppi che ha avuto il programma rispetto all´epoca in cui serviva solo a tenere un ritmo di batteria e un giro di basso suonati in loop in base ad accordi messi appositamente dal´utente?