Rcf 310a mkiii una piacevole sorpresa.

  • maurizioxeno
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

19-09-16 13.07

Ciao a tutti,
per motivi che non sto qui a spiegare (sarebbe troppo lungo) mi sono ritrovato senza diffusori e avendo gia delle serate programmate ho dovuto fare un acquisto che avrei definito provvisorio.
Cosi mi sono ritrovato a comprare una coppia nuova di RCF 310A MKIII conoscendo il marchio e valutando peso, dimensioni e soprattutto costo considerando le casse da me possedute in precedenza (RCF HD12) praticamente metà prezzo rispetto a questi modelli.
In questi 10 giorni le ho usate per piccole serate, la qualità mi sembrava buona ma causa piccoli spazi non ho potuto valutarle al pieno delle loro possibilità.
Ieri sono andato a fare un matrimonio e ho portato le 310A emo per motivi di sicurezza, non sapendo come si sarebbero comportate ho portato per riserva anche una coppia di HD12.
Ad inizio evento una delle 310a l'ho poggiata in terra con un lettore audio (Fiio con file flac) per fare sottofondo all antipasto lo spazio era molto ampio un mattonato con piscina e 200 invitati ed allontanandomi dalla cassa mi ha sorpreso quanto la tromba arrivasse lontano.
Poi mi sono spostato dentro per la parte live (tastiere e voce).
Devo dire che a fine serata (molto impegnativa) sono rimasto sorpreso per la qualità ed anche per la potenza, certo non sono paragonabili alle HD12 fosse anche per il cono da 12 ma devo dire che la timbrica e la potenza di queste "piccolette" mi ha sorpreso, e si che di diffusori ne ho avuti e provati tanti (SR Technology serie Club, Yamaha DXR8 e Yamaha DXR 12).
Che l'acquisto "provvisorio" stia diventando definitivo? emoemoemo
Pensare che come seconda coppia per eventi più grandi avevo pensato di acquistare le RCF 4PRO 2031A cassa in legno
ora invece comincia a balenarmi per la testa l' acquisto di un sub per queste 310A...
Edited 19 Set. 2016 11:09
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

19-09-16 17.33

Bhè,OK....Solo che non parlerei di sorpresa,visto che le RCF Art 310 A sono state per tantissimo tempo il riferimento nella classe da 10",perlomeno nelle serie MkI e MKII;qualcuno dice che le MkIII siano meno performanti,ma IMHO rimangono sempre due belle casse...Potresti abbinarle ad un sub RCF da 15" ed avresti un buon sistema per spazi piccoli e medi.
  • maurizioxeno
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

19-09-16 18.53

Piacevole sorpresa in quanto in passato mi era solamente capitato di ascoltarle al volo ma sopratutto usate da altri ora le ho prese e provate con la mia catena audio e quindi posso fare un paragone con le hd12 devo dire che non sono male, anzi.
Sulla storia Mk1, 2, 3 ho letto ma non mi pronuncio le altre non le ho mai avute comunque a me queste Mk3 vanno benissimo.
Solamente che le avevo acquistate per tamponare una situazione di emergenza e poi pensavo di prendere una coppia di casse più performanti per eventi all aperto ma ora, visto anche che non mi servono immediatamente, voglio riflettere meglio.
A me piacciono tantissimo le 4PRO 2031A ascoltate e provate a lungo (me le hanno prestate), devo dire che il 12pollici in cassa in legno ed una tromba molto ben equilibrata fa il suo ma non so fino a che punto vale la pena. considerando i costi delle casse e dei sub , magari meglio un sub da 15 o da 12 sempre della serie 7 Rcf e le 310 come medioalti.
Edited 19 Set. 2016 16:55
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

19-09-16 23.48

Ti consiglio il sub da 15''...Il 12'',nonostante i processori odierni,risulta troppo piccolo per un uso realmente efficace...Addirittura ci vorrebbe un 18",ma diciamo che il 15" è un ottimo compromesso.
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 10  

20-09-16 00.36

quoto anch'io queste casse comprate per monitor ,leggere fanno il suo dovere .Sul fatto del sub sicuramente un 15 bello tosto ve più' che bene emo ma tosto!!
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

20-09-16 02.15

Lozero ha scritto:
quoto anch'io queste casse comprate per monitor ,leggere fanno il suo dovere .Sul fatto del sub sicuramente un 15 bello tosto ve più' che bene emo ma tosto!!


Quoto e se vuoi restare su RCF ti consiglio ART 905-AS che ho avuto e per essere un 15" é bello aggressivo (leggi botta secca con risposta veloce) emoemoemo
  • maurizioxeno
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

20-09-16 15.45

Grazie per le risposte.
Avevo letto sempre bene di queste casse ma non le avevo mai avute e purtroppo giudicare un prodotto da internet o vedendolo ed "ascoltando" in negozio non sempre ne fa capire le potenzialità.
Le ho comprate per emergenza ma poi mi hanno stupito per come vanno sempre rapportandole al costo considerando che una 310a costa 350 euro mentre la hd12 750euro per non parlare delle 4pro2031a da 900 - 1000 euro cadauna.
Certo le Hd12 o le 4 pro sono meglio (specialmente queste ultime) ma non saprei quantificare se valgono 2, 3 volte una 310a.
Chiaramente sto paragonando una 10 pollici con delle 12 pollici.
Ora io avevo pensato di acquistare le 4pro2031a che mi piacciono anche più delle hd12 ma devo preventivare una spesa di 1700 euro circa e asarebbero comunque delle 12 pollici messe su stativo che seppur ottime non daranno mai la completezza di un sub poggiato a terra. Da qui l idea di valutare l acquisto del sub per le 310a, magari spendo meno ed il risultato è migliore senza contare la modularità dell impianto che mi permetterebbe di usare le 310a in piccole situazioni e l aggiunta del sub per situazioni all aperto o comunque più grandi.
In passato con le sr club 150 o con le yamaha dxr8 (entrambe 8 Pollici) le teste erano sempre un po' al limite ma queste rcf 310a sembra vadano meglio ed anche la tromba seppur con 50W dai 1800Hz in su sembra arrivare abbastanza lontano.
Devo valutare se ed a quale sub abbinare ma pensavo alla serie 7 rcf il 702 12 pollici o il 705 15 pollici. Volendo usare 1 solo per evitare il doppio sub con relativi problemi di posizionamento forse il 15 sarebbe più indicato, devo capire la differenza tra il 705 ed il 905.
Edited 20 Set. 2016 13:58
  • carlomanband
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

25-05-17 15.20

@ maurizioxeno
Grazie per le risposte.
Avevo letto sempre bene di queste casse ma non le avevo mai avute e purtroppo giudicare un prodotto da internet o vedendolo ed "ascoltando" in negozio non sempre ne fa capire le potenzialità.
Le ho comprate per emergenza ma poi mi hanno stupito per come vanno sempre rapportandole al costo considerando che una 310a costa 350 euro mentre la hd12 750euro per non parlare delle 4pro2031a da 900 - 1000 euro cadauna.
Certo le Hd12 o le 4 pro sono meglio (specialmente queste ultime) ma non saprei quantificare se valgono 2, 3 volte una 310a.
Chiaramente sto paragonando una 10 pollici con delle 12 pollici.
Ora io avevo pensato di acquistare le 4pro2031a che mi piacciono anche più delle hd12 ma devo preventivare una spesa di 1700 euro circa e asarebbero comunque delle 12 pollici messe su stativo che seppur ottime non daranno mai la completezza di un sub poggiato a terra. Da qui l idea di valutare l acquisto del sub per le 310a, magari spendo meno ed il risultato è migliore senza contare la modularità dell impianto che mi permetterebbe di usare le 310a in piccole situazioni e l aggiunta del sub per situazioni all aperto o comunque più grandi.
In passato con le sr club 150 o con le yamaha dxr8 (entrambe 8 Pollici) le teste erano sempre un po' al limite ma queste rcf 310a sembra vadano meglio ed anche la tromba seppur con 50W dai 1800Hz in su sembra arrivare abbastanza lontano.
Devo valutare se ed a quale sub abbinare ma pensavo alla serie 7 rcf il 702 12 pollici o il 705 15 pollici. Volendo usare 1 solo per evitare il doppio sub con relativi problemi di posizionamento forse il 15 sarebbe più indicato, devo capire la differenza tra il 705 ed il 905.
Edited 20 Set. 2016 13:58
Chiederei gentilmente, parlando delle RCF 310A che vorrei acquistare, quale è la migliore serie l'ultima MKIII o come dicono alcuni la vecchia serie (non so quale) ho magari mi consigliate la RCF 710 ora sul sito cambiata nella serie MK4. Quale è la migliore che mi consigliate di queste elencate per piano bar in piccole situazioni? Sono disposto anche a prendere le 710 MK4 costando poco di più. Grazie a tutti.