Siae, differenza tra autore e mandante

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

26-05-16 14.36

Ciao a tutti, ero iscritto siae come autore, poi due anni fa avevo deciso di recedere il rapporto.
Adesso ci sarebbe degli sviluppi che porterebbe a pensare di iscrivermi nuovamente.
A suo tempo non avevo mai fatto caso alle due tipologie di associati siae, autori e mandanti.
Vedo che i corrispettivi annuali che deve pagare un mandante sono decisamente inferiori e sul sito Siae si capisce che l'unica differenza tra autori e mandanti sta nel fatto di non poter (questi ultimi) parteciapre alle assemblee e prendere parte alle decisioni dell'associazione, mentre sembrerebbe non esserci differenza alcuna sul pagamento dei proventi... C'è qui qualche mandante che può confermare questa cosa? Ho mandato una mail alla Siae dove chiedevo anche altri chiarimenti, ma su questo aspetto mi piacerebbe avere la conferma diretta di qualcuno del forum
Grazie
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

27-05-17 22.52

Io da socio sono passato a mandante.. non mi pare ci siano state variazioni nel pagamento dei compensi..
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

27-05-17 23.18

Idem...passato da socio a mandante tante alle assemblee in 20 anni non ne ho fatta una..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

28-05-17 04.30

Io non so nemmeno cosa sono...

Sino a un po' di tempo fa mi mandavano le convocazioni per le assemblee, addirittura anni fa pagavano al mio posto un fondo ...non so per cosa ma potevo accedervi se volevo anticipi o prestiti ed avevo diritto ai rimborsi sanitari o per malattia come quando mi operai al naso.

Forse una volta le cose andavano in base al guadagno prodotto, oggi forse hanno diviso nettamente tra "buoni" e i "cattivi" e io certamente sto nella seconda categoria ...visto l' andazzo! emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

28-05-17 10.52

Anche io vorrei adesso passare da Autore a Mandante...credo che la differenza sia solo nella possibilità di partecipare o meno alle assemblee, per il resto non dovrebbe cambiare nulla.
La quota annuale di un Autore è di circa 150€...a quanto ammonta quella per un Mandante?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

28-05-17 11.51

@ gabrieleagosta
Anche io vorrei adesso passare da Autore a Mandante...credo che la differenza sia solo nella possibilità di partecipare o meno alle assemblee, per il resto non dovrebbe cambiare nulla.
La quota annuale di un Autore è di circa 150€...a quanto ammonta quella per un Mandante?
Appena iscritto come mandante, confermo la differenza che ho capito io è quella che avete esposto.
Cifra annuale: poco più di una sessantina di euro, l'imposta di bollo si paga solo il primo anno (questo non lo dicono in effetti ma mi è stato confermato via email) TARIFFE
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-05-17 19.44

@ Raptus
Appena iscritto come mandante, confermo la differenza che ho capito io è quella che avete esposto.
Cifra annuale: poco più di una sessantina di euro, l'imposta di bollo si paga solo il primo anno (questo non lo dicono in effetti ma mi è stato confermato via email) TARIFFE
Grazie!
  • anonimo

29-05-17 20.07

Ah allora mi ero sbagliato! Credevo che il mandante fosse Gino Paoli e l'autore quell'ispettore che mi ruppe il cazzo al concerto di beneficenza emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-05-17 20.57

@ anonimo
Ah allora mi ero sbagliato! Credevo che il mandante fosse Gino Paoli e l'autore quell'ispettore che mi ruppe il cazzo al concerto di beneficenza emo
emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

04-07-17 17.13

pj_korg_tri ha scritto:
Io da socio sono passato a mandante.. non mi pare ci siano state variazioni nel pagamento dei compensi..


In realta' una variazione c'e'. Se sei solo mandante si trattengono un ulteriore 3 per cento sui proventi maturati.
Sta a te decidere se questo tre per cento e' maggiore o minore dei 90 euro di differenza tra autore e mndante... emo
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-07-17 22.53

@ ahivela
pj_korg_tri ha scritto:
Io da socio sono passato a mandante.. non mi pare ci siano state variazioni nel pagamento dei compensi..


In realta' una variazione c'e'. Se sei solo mandante si trattengono un ulteriore 3 per cento sui proventi maturati.
Sta a te decidere se questo tre per cento e' maggiore o minore dei 90 euro di differenza tra autore e mndante... emo
Ahhhh... non lo avevo notato.. ma da dove si capisce della ulteriore trattenuta?