Da PSR S950 a Tyros 5....

  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

29-04-16 17.49

Buonasera a tutti gli amici del forum!!! Dopo innumerevoli notti insonni ed infinite prove sul campo di varie tastiere quali roland EA7, BK9, Psr s970, ketron SD7, Korg PA 3x, ho deciso di restare fedele a Yamaha ed ho permutato la mia Psr s950 per una fiammante Tyros 5 (61)... Che dire?? La differenza qualitativa c'è, si sente tutta ed ahimè costa anche cara!!! L'unico cruccio che mi rimane è di non essere riuscito a provare nè a vedere fisicamente una PA4x.. Vabbè lascio aperto uno spiraglio per un eventuale prossimo acquisto futuro... Cosa non mi piace della Tyros 5?? Il colore della scocca che avrei voluto fosse stato nero come sulla Tyros 4 decimo anniversario e poi la mancanza del touch screen... Per il resto sia i suoni che gli arrangiamenti sono superlativi.. Hanno un equilibrio ed una dinamica che oltre a risultare non invasiva riescono a mio avviso a coinvolgere emotivamente l'ascoltatore... Poi è chiaro de gustibus... Quello che non ho trovato per esempio nella SD7 che è stata la rivale più agguerrita durante la mia scelta è stata proprio la mancanza di equilibrio negli stili... Sicuramente gli arrangiamenti sono ben fatti ma a me non hanno trasmesso quella perfezione e quell'impasto omogeneo che la Tyros tira fuori in ogni genere musicale. Ho letto con immenso interesse anche l'articolo di Renato sul proprio blog (tastiere wordpress) dedicato proprio alla Tyros 5 e che dire... Per il momento sono soddisfattissimo della mia scelta e volevo condividere le mie modeste impressioni d'uso dello strumento con tutti voi... Credo che ognuno debba scegliere il proprio strumento seguendo il proprio istinto e soprattutto non seguire le mode del momento.. La cosa fondamentale è provare e riprovare senza fretta e poi riuscire a capire a fondo il funzionamento di tali gingilli in modo da programmarli a dovere e personalozzarli per il proprio utilizzo. Un caro saluto a tutti....
Edited 29 Apr. 2016 15:51
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

29-04-16 22.47

Complimenti per l'upgrade!!! emo ora se vuoi esagerare un bel digital piano da metterci sotto...
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-04-16 00.45

Complimenti per l'acquisto, Mimmo. Hai ragione tu, siamo allineati. Non penso però che proverai rammarico a lungo per il colore della scocca e per l'assenza del touch screen. Anzi, molti pensano che il touch screen non sia così utile.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-04-16 00.48

Dimenticavo, l'articolo a cui ti riferivi è questo suonare con stile il repertorio di Tyros5. Lo riporto qui, caso mai ci fosse qualcuno interessato a quella lettura.

Ancora grazie.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

30-04-16 01.32

@ mimmoyamaha
Buonasera a tutti gli amici del forum!!! Dopo innumerevoli notti insonni ed infinite prove sul campo di varie tastiere quali roland EA7, BK9, Psr s970, ketron SD7, Korg PA 3x, ho deciso di restare fedele a Yamaha ed ho permutato la mia Psr s950 per una fiammante Tyros 5 (61)... Che dire?? La differenza qualitativa c'è, si sente tutta ed ahimè costa anche cara!!! L'unico cruccio che mi rimane è di non essere riuscito a provare nè a vedere fisicamente una PA4x.. Vabbè lascio aperto uno spiraglio per un eventuale prossimo acquisto futuro... Cosa non mi piace della Tyros 5?? Il colore della scocca che avrei voluto fosse stato nero come sulla Tyros 4 decimo anniversario e poi la mancanza del touch screen... Per il resto sia i suoni che gli arrangiamenti sono superlativi.. Hanno un equilibrio ed una dinamica che oltre a risultare non invasiva riescono a mio avviso a coinvolgere emotivamente l'ascoltatore... Poi è chiaro de gustibus... Quello che non ho trovato per esempio nella SD7 che è stata la rivale più agguerrita durante la mia scelta è stata proprio la mancanza di equilibrio negli stili... Sicuramente gli arrangiamenti sono ben fatti ma a me non hanno trasmesso quella perfezione e quell'impasto omogeneo che la Tyros tira fuori in ogni genere musicale. Ho letto con immenso interesse anche l'articolo di Renato sul proprio blog (tastiere wordpress) dedicato proprio alla Tyros 5 e che dire... Per il momento sono soddisfattissimo della mia scelta e volevo condividere le mie modeste impressioni d'uso dello strumento con tutti voi... Credo che ognuno debba scegliere il proprio strumento seguendo il proprio istinto e soprattutto non seguire le mode del momento.. La cosa fondamentale è provare e riprovare senza fretta e poi riuscire a capire a fondo il funzionamento di tali gingilli in modo da programmarli a dovere e personalozzarli per il proprio utilizzo. Un caro saluto a tutti....
Edited 29 Apr. 2016 15:51
Complimenti Mimmo per l'ottimo acquisto... Anche io sono nella tua stessa situazione.. Ex possessore di Psr 950 e dopo aver provato la Tayros 5 voglio ancora mettere le mani sulla Pa4x... Prima di decidere il mio prossimo acquisto.
Ammetto che la scelta non è facile.. ma spesso rimpiango quando non esisteva internet... Provavo le diverse tastiere e poi compravo quella che mi sembrava più adatta alle mie esigenze..
Purtroppo adesso anche io mi faccio spesso influenzare dalle mode, dall'età dello strumento, dai commenti... E dopo aver scelto la tastiera penso già alla prossima che uscirà...
Anche io sono un affezionato di Yamaha e Tyros è sempre stato il mio sogno... Chissà se proseguirò senza farmi influenzare dagli amici korghisti oppure se deciderò di voltare pagina...
Hai sicuramente fatto la scelta giustaemo
  • Anirbas
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

30-04-16 19.28

Scusa,mi sono messo a ridere quando hai scritto che preferisci il colore nero della decimo anniversario,sai perchè?perchè e quella che ho io...A me piacerebbe di più il colore della nuova Tyros!.Purtroppo il nero non è male,ma è molto sporchevole,specie se hai la pelle grassa...Si vedono tutte le macchie,ed anche se le pulisci rimangono sempre degli aloni,mentre sul grigio,non si vedono.Aldilà del colore,riguardo il suono ed il suo equilibrio la penso alla stessa maniera.Ad ogni modo COMPLIMENTI,ora aspettiamo la Tyros 6.....ah ah.emoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

30-04-16 21.28

Anche io posseggo una psr950 e l'unica cosa che mi trattiene dal passare alla tyros sono decisamente i soldi.. Con la differenza ci esce una kurzweil pc3k ed ha una potenza sonora superiore alla Tyros, ma penso che sia questione di utilizzi, comodità, scelte ecc... Io uso la psr per le basi midi. Sotto c'è la mia bella k8 che pensa ai suoni.. So che tyros riprodurrebbe meglio i midi, ma per il miglioramento che otterrei, il gioco non vale la candela IMHO
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

01-05-16 10.07

@ giulio12
Anche io posseggo una psr950 e l'unica cosa che mi trattiene dal passare alla tyros sono decisamente i soldi.. Con la differenza ci esce una kurzweil pc3k ed ha una potenza sonora superiore alla Tyros, ma penso che sia questione di utilizzi, comodità, scelte ecc... Io uso la psr per le basi midi. Sotto c'è la mia bella k8 che pensa ai suoni.. So che tyros riprodurrebbe meglio i midi, ma per il miglioramento che otterrei, il gioco non vale la candela IMHO
Sto pensando quasi di passare a Tyros 5... prepararmi un po' di brani e poi trasferire tutto sulla eventuale prossima T6.. Però si potrà poi fare? Oppure non sarà compatibile la T5 con la futura Tyros? Solo yamaha può saperlo...emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-05-16 10.28

@ cavstef
Sto pensando quasi di passare a Tyros 5... prepararmi un po' di brani e poi trasferire tutto sulla eventuale prossima T6.. Però si potrà poi fare? Oppure non sarà compatibile la T5 con la futura Tyros? Solo yamaha può saperlo...emo
Kurzweil è una spanna avanti.. Prendi una pc3le, passi ad una pc3k e ti ritrovi tutto il tuo lavoro . Se passi da una psr910 ad una psr950 non funziona nulla. Devi utilizzare dei software esterni alla casa dei tre diapason per fare la conversione... Così ti passa la voglia di cambiare tastiera con il modello successivo!!!! Cara Yamaha, fai in maniera che i tuoi clienti non debbano perdere il loro lavoro ad ogni cambio di strumento...
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

01-05-16 10.55

@ giulio12
Kurzweil è una spanna avanti.. Prendi una pc3le, passi ad una pc3k e ti ritrovi tutto il tuo lavoro . Se passi da una psr910 ad una psr950 non funziona nulla. Devi utilizzare dei software esterni alla casa dei tre diapason per fare la conversione... Così ti passa la voglia di cambiare tastiera con il modello successivo!!!! Cara Yamaha, fai in maniera che i tuoi clienti non debbano perdere il loro lavoro ad ogni cambio di strumento...
Nooo!
Pensavo che i lavori fatti sul modello inferiore fossero sempre compatibili con il modello superiore senza passare da software esterni alla casa..
Mi sembra che korg Pa3x sia compatibile con la Pa4x..
Kurzweil mi piace molto, ma le dimensioni della mia stanza non mi permettono di farci stare due tastiere (una per gli stili e l'altra per i suoni)... quindi devo scegliere o T5 o Pa4x (quando riuscirò a provarla...)
  • fighterrx

01-05-16 11.26

giulio12 ha scritto:
Kurzweil è una spanna avanti.. Prendi una pc3le, passi ad una pc3k e ti ritrovi tutto il tuo lavoro .


Soprattutto gli styles, suonano che è una meraviglia .....

E la compatibilità è TOTALE: ho verificato con un oscilloscopio, encefalogramma piatto, sia prima che dopo!

emo
  • anonimo

01-05-16 13.53

@ fighterrx
giulio12 ha scritto:
Kurzweil è una spanna avanti.. Prendi una pc3le, passi ad una pc3k e ti ritrovi tutto il tuo lavoro .


Soprattutto gli styles, suonano che è una meraviglia .....

E la compatibilità è TOTALE: ho verificato con un oscilloscopio, encefalogramma piatto, sia prima che dopo!

emo
dovresti leggere prima di rispondere emo
  • anonimo

01-05-16 14.31

Dalla 127, alla Ferrari
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-05-16 18.10

@ cavstef
Nooo!
Pensavo che i lavori fatti sul modello inferiore fossero sempre compatibili con il modello superiore senza passare da software esterni alla casa..
Mi sembra che korg Pa3x sia compatibile con la Pa4x..
Kurzweil mi piace molto, ma le dimensioni della mia stanza non mi permettono di farci stare due tastiere (una per gli stili e l'altra per i suoni)... quindi devo scegliere o T5 o Pa4x (quando riuscirò a provarla...)
Infatti l'ho scoperto quando son passato dalla 910 alla 950. Inoltre ho provato anche a caricare le registration di una psr950 su di una Tyros e non si può fare.. Quindi il passaggio verso il modello superiore si fa ma bisogna riprogrammare tutto!!! emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

01-05-16 20.12

@ mimmoyamaha
Buonasera a tutti gli amici del forum!!! Dopo innumerevoli notti insonni ed infinite prove sul campo di varie tastiere quali roland EA7, BK9, Psr s970, ketron SD7, Korg PA 3x, ho deciso di restare fedele a Yamaha ed ho permutato la mia Psr s950 per una fiammante Tyros 5 (61)... Che dire?? La differenza qualitativa c'è, si sente tutta ed ahimè costa anche cara!!! L'unico cruccio che mi rimane è di non essere riuscito a provare nè a vedere fisicamente una PA4x.. Vabbè lascio aperto uno spiraglio per un eventuale prossimo acquisto futuro... Cosa non mi piace della Tyros 5?? Il colore della scocca che avrei voluto fosse stato nero come sulla Tyros 4 decimo anniversario e poi la mancanza del touch screen... Per il resto sia i suoni che gli arrangiamenti sono superlativi.. Hanno un equilibrio ed una dinamica che oltre a risultare non invasiva riescono a mio avviso a coinvolgere emotivamente l'ascoltatore... Poi è chiaro de gustibus... Quello che non ho trovato per esempio nella SD7 che è stata la rivale più agguerrita durante la mia scelta è stata proprio la mancanza di equilibrio negli stili... Sicuramente gli arrangiamenti sono ben fatti ma a me non hanno trasmesso quella perfezione e quell'impasto omogeneo che la Tyros tira fuori in ogni genere musicale. Ho letto con immenso interesse anche l'articolo di Renato sul proprio blog (tastiere wordpress) dedicato proprio alla Tyros 5 e che dire... Per il momento sono soddisfattissimo della mia scelta e volevo condividere le mie modeste impressioni d'uso dello strumento con tutti voi... Credo che ognuno debba scegliere il proprio strumento seguendo il proprio istinto e soprattutto non seguire le mode del momento.. La cosa fondamentale è provare e riprovare senza fretta e poi riuscire a capire a fondo il funzionamento di tali gingilli in modo da programmarli a dovere e personalozzarli per il proprio utilizzo. Un caro saluto a tutti....
Edited 29 Apr. 2016 15:51
Bravo Mimmo,hai fatto benissimo,l'ho avuta per un anno e concordo pienamente sul tuo giudizio.Io sono tornato alle origini(pa3x)e sono contento,perchè uso quello che mi serve e che si può fare con la musica,mi sento come il pianista sull'oceano,ma sono soddisfatto,daltronde con la tastiera ci devi vivere e ti deve piacere.
E' giusto che siamo attratti da queste belle tastiere,è verrà un giorno in cui capiremo il vero significato della musica nella nostra sociètà..Ciao complimenti fatti sentire per opinioni ;gabriellaccio@hotmail.it
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

04-05-16 17.30

@ cavstef
Nooo!
Pensavo che i lavori fatti sul modello inferiore fossero sempre compatibili con il modello superiore senza passare da software esterni alla casa..
Mi sembra che korg Pa3x sia compatibile con la Pa4x..
Kurzweil mi piace molto, ma le dimensioni della mia stanza non mi permettono di farci stare due tastiere (una per gli stili e l'altra per i suoni)... quindi devo scegliere o T5 o Pa4x (quando riuscirò a provarla...)
Ma scusate, come si può pretendere la compatibilità se:

1 - Creiamo le Registration Memory con delle timbriche appartenenti ad un set di 400 suoni
2 - Cambiamo tastiera acquistando un modellosuperiore con timbriche appartenenti ad un set di 500 suoni
3 - E' ovvio che l'incremento di 100 "condiziona" talune timbriche, alcuni styles, ecc.
4 - Per non parlare, poi, della parte ritmica, sulla quale le cose si complicano

Un clarinetto, in un set di 400 timbriche, ha, per esempio, un PRG n. 36, ma avrà il numero di PRG 52, in un set di 500 suoni.

Questo, è quel che penso.
Edited 4 Mag. 2016 15:31
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

04-05-16 17.53

@ Constrictor
Ma scusate, come si può pretendere la compatibilità se:

1 - Creiamo le Registration Memory con delle timbriche appartenenti ad un set di 400 suoni
2 - Cambiamo tastiera acquistando un modellosuperiore con timbriche appartenenti ad un set di 500 suoni
3 - E' ovvio che l'incremento di 100 "condiziona" talune timbriche, alcuni styles, ecc.
4 - Per non parlare, poi, della parte ritmica, sulla quale le cose si complicano

Un clarinetto, in un set di 400 timbriche, ha, per esempio, un PRG n. 36, ma avrà il numero di PRG 52, in un set di 500 suoni.

Questo, è quel che penso.
Edited 4 Mag. 2016 15:31
Hai ragione.. non sono un esperto di programmazione su arranger.. ma penso che se volessero potrebbero facilmente fare in modo che il modello vecchio sia compatibile col nuovo.. d'altronde sui PC è sempre stato possibile farlo e le tastiere di oggi sono veri computer... Mi viene il dubbio che, la l'incompatibilità tra modelli sia solo vantaggioso per le case produttrici..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

04-05-16 20.43

@ Constrictor
Ma scusate, come si può pretendere la compatibilità se:

1 - Creiamo le Registration Memory con delle timbriche appartenenti ad un set di 400 suoni
2 - Cambiamo tastiera acquistando un modellosuperiore con timbriche appartenenti ad un set di 500 suoni
3 - E' ovvio che l'incremento di 100 "condiziona" talune timbriche, alcuni styles, ecc.
4 - Per non parlare, poi, della parte ritmica, sulla quale le cose si complicano

Un clarinetto, in un set di 400 timbriche, ha, per esempio, un PRG n. 36, ma avrà il numero di PRG 52, in un set di 500 suoni.

Questo, è quel che penso.
Edited 4 Mag. 2016 15:31
Mi trovi d'accordo con il tuo ragionamento. Gli strumenti non possono essere allo stesso posto, ma ci dovrebbe essere comunque la possibilità di caricare le registration per metterle a posto. Almeno parte della scaletta sarebbe in ordine e si avrebbe un risparmio di tempo. Anche solo per scrivere i titoli delle canzoni ci vuole un sacco se il repertorio è vasto. Il problema è che proprio non carica nulla dal modello precedente a quello successivo. Ad esempio Kurzweil carica i setup di un modello precedente e poi si può aggiustare con un lavoro relativamente breve...tagliare ogni possibilità di compatibilità lo trovo limitante. emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-05-16 11.32

Constrictor ha scritto:
Un clarinetto, in un set di 400 timbriche, ha, per esempio, un PRG n. 36, ma avrà il numero di PRG 52, in un set di 500 suoni.


Ciao Constrictor,
lo hai già verificato questo? Voglio dire confrontando modelli Tyros diversi fra di loro e modelli PSR diversi fra di loro?

Grazie.
  • jazzino
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Varese
  • Thanks: 7  

08-11-17 23.12

giulio12 ha scritto:
...ho provato anche a caricare le registration di una psr950 su di una Tyros e non si può fare.. Quindi il passaggio verso il modello superiore si fa ma bisogna riprogrammare tutto!!!


Scusate,
riciclo questo vecchio post perché sto sbattendo la testa proprio su questo punto:
davvero non é possibile usare le registration della psr S950 sulla Tyros 5?
A me proprio non li legge... emo