Mac mini o macbook pro

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-04-16 13.22

ciao a tutti.
sto guardando di passare a mac. ma....quale?
già faccio fatica a capire le specifiche di un pc Windows, nel mondo mac sono proprio ignorante....
premettendo che io non necessito di un portatile e lo userei per la maggiore come pc fisso, e che, se proprio, ho ipad che posso utilizzare come schermo, la domanda è: vale la pena di spendere di più per un macbook pro?
se prendo il mac mini, dual core i5 2,8 GHz (turbo 3.3) 16gb di ram e una cosa sufficiente per la registrazione amatoriale anche tra qualche anno o è facile che diventi obsoleto?

grazie per i consigli!!!!!
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

14-04-16 14.17

Ciao,
ti rispondo da ex utente windows ( in privato ) e da responsabile IT di un azienda che ha circa 110 pc ( pochi XP, molti
7 Professional, e recentemente sto aggiornando a W10 tutte le macchine controllando mille compatibilità del caso con gestionali, software proprietari, reti di dominio etc etc ...).

Iniziamo con un ragionamento base, sia WIN che MAC funzionano bene ma necessitano manutenzioni differenti.

Io da utente MAC privato, ti posso semplicemente dire che non esiste manutenzione su MAC.

Non ho antivirus, non ho vari software relativi a Firewall, cleaner o cose simili.

I prodotti MAC non diventano obsoleti facilemente.

Io 4 anni fa, comprai il mio primo mac usato ( mac mini dual core 2,3 ghz ) acquistato a 300€ e rivenduto dopo 1 anno alla stessa cifra su macusato.it.

Windows, scordati la tenuta del valore, solo macchine dedicate all'audio potrebbero tenere nel tempo come i bravissimi ragazzi di projectlead.it

Per quello che devi fare tu posso consigliarti un Mac Mini e con i soldi che ti avanzano puoi pensare ad un acquisto ( o upgrade ) della tua interfaccia audio o qualsiasi cosa possa tornarti utile per la tua attività in studio.

Spero di essere stato chiaro ! emo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

14-04-16 14.23

emo
Edited 14 Apr. 2016 12:54
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-04-16 14.27

@ Crosfader
Ciao,
ti rispondo da ex utente windows ( in privato ) e da responsabile IT di un azienda che ha circa 110 pc ( pochi XP, molti
7 Professional, e recentemente sto aggiornando a W10 tutte le macchine controllando mille compatibilità del caso con gestionali, software proprietari, reti di dominio etc etc ...).

Iniziamo con un ragionamento base, sia WIN che MAC funzionano bene ma necessitano manutenzioni differenti.

Io da utente MAC privato, ti posso semplicemente dire che non esiste manutenzione su MAC.

Non ho antivirus, non ho vari software relativi a Firewall, cleaner o cose simili.

I prodotti MAC non diventano obsoleti facilemente.

Io 4 anni fa, comprai il mio primo mac usato ( mac mini dual core 2,3 ghz ) acquistato a 300€ e rivenduto dopo 1 anno alla stessa cifra su macusato.it.

Windows, scordati la tenuta del valore, solo macchine dedicate all'audio potrebbero tenere nel tempo come i bravissimi ragazzi di projectlead.it

Per quello che devi fare tu posso consigliarti un Mac Mini e con i soldi che ti avanzano puoi pensare ad un acquisto ( o upgrade ) della tua interfaccia audio o qualsiasi cosa possa tornarti utile per la tua attività in studio.

Spero di essere stato chiaro ! emo
grazie mille!
la questione è proprio che scheda audio e monitor a casa sono a posto.
un mac mini sarebbe oro. ma non so se un duel core i5 2,8ghz è una cosa che tra 5anni è ancora valido. se così non fosse allora varebbe più senso prendere un macbook pro i7 quad core. ci si spende un 7-800 euro di più (che non sono bruscolini) dei quali 400 sono per lo schermo che ho già.

insomma, la ram ho già visto che devo prenderla da 16gb in quanto sui nuovi mac mini è saldata, quindi in un futuro non è aumentabile.
ma il processore non si può cambiare in ogni caso....
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

14-04-16 14.47

Sicuramente è meglio pensare qualche anno avanti su certi tipi di processore.

Una prova che faccio sempre è quella di cercare su google il nome del processore in questione e aggiungere
" benchmark " giusto per capire quanto "pompa" il processore.

Ad oggi un benchmark dignitoso può iniziare sui 6/7000 fino ai top di gamma che girano sui 12000.

Ram più ce n'è meglio è... e sopratutto un interfaccia audio che alleggerisce il carico sull'hardware.

Forse sei abituato a win dove il sistema ciuccia risorse come un matto ( migliorato moltissimo con win 10 ).

C'è gente che usa ancora Mainstage live e decine di VST/AU su Macbook bianco... pensa te..
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

14-04-16 14.52

Purtroppo le prestazioni degli ultimi mac mini non sono a livello dei modelli precedenti.
Sono passato da un anno ad Apple e anche io avevo valutato inizialmente in mac mini, visto che avevo già lo schermo...alla fine ho desistito e ho deciso di passare ad iMac (portato a 24 Gb di Ram).
Ritengo che convenga MacBook Pro, con SSD e almeno 16 Gb di Ram (chiaro che dipende molto dal tipo di lavori che devi fare)...
La spesa è relativa, perchè sono facilmente rivendibili e non si svalutano più di tanto.
Conta poi che oltre all'iMac ho preso usato un MacBook Pro fine 2011 con 8Gb di Ram e montandogli un SSD è tranquillamente utilizzabile per un uso non eccessivamente pesante (uso mainstage in live e faccio qualche registrazione al volo). Non ho la controprova, ma credo che se portassi la Ram a 16gb anche sul macBook Pro potrei fare senza problemi quello che faccio con l'iMac...
In assoluto comunque la discriminante tra PC e Mac è Logic & Mainstage. Per il mio utilizzo sono software perfetti e valgono il cambio di sistema. Parere personale
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

14-04-16 16.16

sterky ha scritto:
premettendo che io non necessito di un portatile e lo userei per la maggiore come pc fisso


Con questa premessa, se sei disposto a pendere un usato, fossi in te (così infatti ho fatto) mi butterei senza esitazione su un Mac Pro 3.1 (o superiore se le finanze lo permettono) con due processori; una workstation con 8 core perfettamente sfruttati da Logic.

Qui qualche confronto tra i benchmark.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-04-16 16.48

@ jeedo
sterky ha scritto:
premettendo che io non necessito di un portatile e lo userei per la maggiore come pc fisso


Con questa premessa, se sei disposto a pendere un usato, fossi in te (così infatti ho fatto) mi butterei senza esitazione su un Mac Pro 3.1 (o superiore se le finanze lo permettono) con due processori; una workstation con 8 core perfettamente sfruttati da Logic.

Qui qualche confronto tra i benchmark.
ecco, arriva il bastardone e mi apre un mondo nuovo....emo
dai, dimmi qualcosa in più! nel senso, oltre il mac pro nuovo che viene una cifra, sui modelli vecchi come faccio a capire la versione e le varie potenzialità?

grazie mille!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-04-16 16.54

Buon divertimento con Geekbench mac browser emo

Comunque un best buy, se riesci a trovarlo, é il Mac Mini i7 Quad Core (Late2012).

NB: usare iPad come schermo non é una cosa cosí immediata e/o pratica, devi usare dei SW di RemoteDesktop via Wifi con relativi ritardi, tienilo in considerazione e magari meglio dotarsi di un semplice monitor HDMI (anche di piccole dimensioni)
Edited 14 Apr. 2016 14:58
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

14-04-16 17.49

sterky ha scritto:
ecco, arriva il bastardone e mi apre un mondo nuovo....emo
dai, dimmi qualcosa in più! nel senso, oltre il mac pro nuovo che viene una cifra, sui modelli vecchi come faccio a capire la versione e le varie potenzialità?

emo emo

Effettivamente, sapendo che avrei generato in te ulteriori dubbi, ho esitato prima di risponderti. emo

Il Mac Pro nuovo costa una cifra improponibile però, le vecchie macchine, si trovano a prezzi più abbordabili. E' importante che il Mac Pro sia al minimo un modello 3.1 e che monti due processori quad core; solitamente nella descrizione di vendita vengono indicati come Mac Pro 3.1 8-core.

QUI un esempio di cosa puoi avere ed a quanto puoi averlo; sono macchine solide, espandibili (ci monti 4 hard drive interni) ed accettano schede PCI. Aggiungi un SSD e sei a cavallo.

Importante: evita i modelli 1.1 e 2.1 perché non vi possono venire installati gli ultimi sistemi operativi.
Il link che ho messo al precedente post ti permette di farti un'idea delle potenzialità confrontandolo con altri modelli.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

15-04-16 00.02

@ jeedo
sterky ha scritto:
ecco, arriva il bastardone e mi apre un mondo nuovo....emo
dai, dimmi qualcosa in più! nel senso, oltre il mac pro nuovo che viene una cifra, sui modelli vecchi come faccio a capire la versione e le varie potenzialità?

emo emo

Effettivamente, sapendo che avrei generato in te ulteriori dubbi, ho esitato prima di risponderti. emo

Il Mac Pro nuovo costa una cifra improponibile però, le vecchie macchine, si trovano a prezzi più abbordabili. E' importante che il Mac Pro sia al minimo un modello 3.1 e che monti due processori quad core; solitamente nella descrizione di vendita vengono indicati come Mac Pro 3.1 8-core.

QUI un esempio di cosa puoi avere ed a quanto puoi averlo; sono macchine solide, espandibili (ci monti 4 hard drive interni) ed accettano schede PCI. Aggiungi un SSD e sei a cavallo.

Importante: evita i modelli 1.1 e 2.1 perché non vi possono venire installati gli ultimi sistemi operativi.
Il link che ho messo al precedente post ti permette di farti un'idea delle potenzialità confrontandolo con altri modelli.
Grazie, ci sto capendo qualcosa. Ma tipo, questo è del 2008, come durata ha un futuro roseo seondo te? O meglio buttarsi su modelli più recenti?
Che tra resto, guardando qua e la, l'untimo modello così è quello del 2012, poi si è passati al tower, giusto?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

15-04-16 00.29

valuta che faccio live, e suono quotidianamente con un MBP del 2009, 15', con 4Giga di ram. Mai auto problemi o menate strane.
non posso caricarci roba recente, chiaro, ma con quello che ho (MainStage/Logic con Ivory e VB3, altro per ora non mi serve) vado come un treno, e sono felicissimo così.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

15-04-16 02.39

sterky ha scritto:
Ma tipo, questo è del 2008, come durata ha un futuro roseo seondo te? O meglio buttarsi su modelli più recenti?
Che tra resto, guardando qua e la, l'untimo modello così è quello del 2012, poi si è passati al tower, giusto


Sul futuro non so dirti; il presente è senza dubbio roseo: ci puoi installare sino all'ultimo sistema operativo senza problemi. Se hai soldi da spendere, i modelli più recenti sono ovviamente più performanti ma quello che ti ho consigliato è un ottimo compromesso che si prende a prezzi contenuti. Ricorda sempre di considerare il doppio processore quad core perché, nelle applicazioni che supportano i processi multicore, con un "vecchio" Mac Pro 3.1 8-core, ottieni benchmark più alti rispetto ad un "nuovo" (quello del 2012) Mac pro 5.1 con singolo processore 4 core.

Divertiti, tramite il link di comparazione che ho postato prima, a vedere le differenze tra i vari modelli.

Edited 15 Apr. 2016 15:58
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

15-04-16 15.27

io avevo comprato il mac mini i7 quad core a suo tempo.
una macchina stupenda. l'avevo aperto e smontato per intero installandoci un ssd ed ampliando la ram a 16 GB.
in casa, collegato al mio monitor, funzionava alla grande.
il problema si è posto quando ho dovuto cominciare ad usarlo per serate dal vivo con Mainstage... non riuscivo a creare una connessione stabile tra ipad e macmini per usarlo come schermo wifi... so che alcuni forumer lo usano senza problemi, so che alcuni hanno preso un monitor hdmi... ma in ogni caso poi manca la tastiera.. e il mouse è da portare a parte...

colto da raptus l'ho venduto e con i soldi guadagnatici ho preso un mac book pro 13" i5 con 8 gb di ram.

è stato un downgrade ma per mainstage3 e logic va benissimo e ho la tastiera e il trackpad e funziona a batteria e va tutto alla grande e sono felice emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-04-16 17.39

@ sgranzo
io avevo comprato il mac mini i7 quad core a suo tempo.
una macchina stupenda. l'avevo aperto e smontato per intero installandoci un ssd ed ampliando la ram a 16 GB.
in casa, collegato al mio monitor, funzionava alla grande.
il problema si è posto quando ho dovuto cominciare ad usarlo per serate dal vivo con Mainstage... non riuscivo a creare una connessione stabile tra ipad e macmini per usarlo come schermo wifi... so che alcuni forumer lo usano senza problemi, so che alcuni hanno preso un monitor hdmi... ma in ogni caso poi manca la tastiera.. e il mouse è da portare a parte...

colto da raptus l'ho venduto e con i soldi guadagnatici ho preso un mac book pro 13" i5 con 8 gb di ram.

è stato un downgrade ma per mainstage3 e logic va benissimo e ho la tastiera e il trackpad e funziona a batteria e va tutto alla grande e sono felice emo
A quanto pare abbiamo seguito lo stesso percorso, io li ho ancora entrambi e quando usavo il Mini in live usavo un monitor HDMI portatile (a dirla tutta, un monitor TV United di quelli da camper, leggerissimo e pagato pochissimo) poi mi é capitata una occasionissima su un Macbook Pro 13" i5, che ho preso pensando di usarlo solo per le prove, ma dato che non uso patch troppo complesse va cosí bene che... emo
(Peró con il mini avere il trackpad poggiato sulla master ed il monitor sul leggio era comodo, in live la tastiera la portavo per emergenza ma non la usavo)
Edited 15 Apr. 2016 15:44

21-10-17 18.38

https://www.macusato.it/mac-mini-intel-usato/terzigno/48/119235
Lo comprereste?
Lo userei per registrazioni domestiche con max 4 tracce audio, Cubase 8 e svariati VST.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-10-17 18.41

@ MarcezMonticus
https://www.macusato.it/mac-mini-intel-usato/terzigno/48/119235
Lo comprereste?
Lo userei per registrazioni domestiche con max 4 tracce audio, Cubase 8 e svariati VST.
Come configurazione é praticamente il mio, per cui a livello prestazionale vai super tranquillo, é una bomba!
Non sono aggiornato sulle quotazioni ma considerando che include monitor e periferiche, gli upgrade di RAM ed SSD, anche il prezzo ci puó stare secondo me.

22-10-17 21.37

@ maxpiano69
Come configurazione é praticamente il mio, per cui a livello prestazionale vai super tranquillo, é una bomba!
Non sono aggiornato sulle quotazioni ma considerando che include monitor e periferiche, gli upgrade di RAM ed SSD, anche il prezzo ci puó stare secondo me.
Grazie mille.