Cubase e logic, differenze

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-03-16 10.17

Mi interesserebbe capire, in riferimento alle ultime versioni (Cubase 8.5 e Logic pro x), quali sono le principali differenze tra i due prodotti, ovvero i punti di forza e i punti deboli di entrambi, soprattutto dal punto di vista del MIDI ma anche dell'audio.
Inoltre, conoscendo un pochino la versione 7.0 di Cubase, vorrei sapere quali passi in avanti sono stati fatti con l'ultima versione.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-03-16 10.48

non conosco logic 10. alcune cose però sono molto differenti tra i due programmi
logic non possiede nulla di paragonabile alle trackversions, né alla traccia accordi, e solo in minima misura ha qualcosa che assomiglia a variaudio (anche se ques'ultimo a sua volta è distante dalle prestazioni dei vari melodie ed autotune). da prove che ho fatto a suo tempo la gestione del time stretching di cubase è migliore. da quel poco che so, le cose non sono cambiate. per contro, per quanto cubase stia cercando di colmare il gap, le librerie di logic sia come quantità di campioni che come quantità di plugins sono superiori. A livello qualitativo, i plugins (audio) di cubase e quelli di logic al momento si equivalgono, gli ultimi riverberi ed i compressori, per non parlare dell'eq, sono di buona qualità. punti deboli veri e propri non ne vedo in nessuno dei due.
punti di forza di logic sono sicuramente il prezzo, circa un terzo di cubase, e l'integrazione completa in OSX
ci sono parecchie migliorie fondamentali tra la v. 7 di cubase e la 8.5
c'è un bel po' di videotutorial in merito sul nostro canale YT emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-03-16 10.54

Grazie Barbetta, contavo in una tua risposta emo
Questa sera guarderò un po' di filmati
Mi interessa capire come si utilizza la traccia accordi; facendo parecchi lavori dove mi è anche richiesta la redazione di una specie di partitura con riportati gli accordi oltre che le note dei passaggi fondamentali, mi chiedevo se con Cubase potessi avere un aiuto in più ... se ad esempio registro una traccia dove suono gli accordi del brano, posso poi avere una partitura dove questi vengono riconosciuti e riportati?
E se si, è una delle nuove funzioni della v.8.5 o si poteva già fare con la 7?
P.s.: per quanto riguarda i campioni di entrambi, non mi interessa molto perchè possiedo già parecchi VI per qui quelli di serie dei programmi non li uso praticamente mai; e lo stesso vale per i plugins dato che quelli che mi interessano maggiormente, gli ho acquistati della waves
Edited 17 Mar. 2016 9:56
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-03-16 11.01

se parli di midi, sì. si poteva fare anche nel 7, comunque

videotutorial

ormai non comincio neanche un progetto senza. serve un po' per tutto, oltre che per creare gli accordi, anche per ricordarsi dove suonare cosa, al posto dello spartito, ad esempio.
se fai delle basi, con una traccia accordi in 5 minuti hai già fatto la struttura

io ho logic 9, ma ormai è nel dimenticatoio. ho pure una certificazione apple, su logic 8 però.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-03-16 11.35

Ho guardato il tutorial, figata!
Non è spiegata però una cosa semplice, che credo si possa fare; dalla traccia accordi, è possibile inserirli in uno spartito assieme ad eventuali note di una traccia midi?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-03-16 12.39

nell'editor partiture c'è una funzione apposta

altro tutorial

(basta la parola!) emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-03-16 12.51

Ok Barbetta, mi hai convinto emo

Thanks emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

30-08-17 19.55

Riprendo il treadh, un po' datato, per avere un parere da voi esperti sulle differenze odierne fra Cubase, arrivato alla 9 Pro, e Logic X. In particolare sulla gestione del midi e sulla praticità e facilità di utilizzo.
Voi cosa usate e perché?
Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-08-17 21.31

Uso MotU Performer dal 1992, diventato Digital Performer. Se dovessi passare ad un altro sequencer sceglierei senza ombra di dubbio Cubase per la sua estrema versatilità in vari settori dell'audio e del MIDI, la qualità della notazione (a mio avviso una funzione irrinunciabile) e, non da ultimo, perché barbetta57 è espertissimo, fa parte di questo forum e gli si può chiedere qualsiasi spiegazione in merito.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

30-08-17 21.49

@ michelet
Uso MotU Performer dal 1992, diventato Digital Performer. Se dovessi passare ad un altro sequencer sceglierei senza ombra di dubbio Cubase per la sua estrema versatilità in vari settori dell'audio e del MIDI, la qualità della notazione (a mio avviso una funzione irrinunciabile) e, non da ultimo, perché barbetta57 è espertissimo, fa parte di questo forum e gli si può chiedere qualsiasi spiegazione in merito.
Ho appena registrato una copia di Cubase AI, l'ho installata e volevo capire se vale la pena sostituirla al Logic Pro X per la gestione del midi. Ora, leggevo una mail che contiene una promozione fino a domani per chi vuole upgradare da Cubase AI / Elements ecc.. a Cubase Pro 9 oppure a Cubase Artist 9 con lo sconto del 40%. Io mi tengo fuori perché non ci tengo a spendere altri soldi, ma se mi dite che è molto più pratico ed immediato di Logic inizio a farmi la mano e poi l'anno prossimo si vedrà... Non uso più Cubase dai tempi dell'Atari Mega STE emo
Logic ormai lo conosco, ma per certi versi devi sbatterci un po' per via di alcune finestre sottomenu di gestioni (ancora da capire) che, secondo me, potevano fare a meno di inserire.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-08-17 22.43

@ LennyK
Ho appena registrato una copia di Cubase AI, l'ho installata e volevo capire se vale la pena sostituirla al Logic Pro X per la gestione del midi. Ora, leggevo una mail che contiene una promozione fino a domani per chi vuole upgradare da Cubase AI / Elements ecc.. a Cubase Pro 9 oppure a Cubase Artist 9 con lo sconto del 40%. Io mi tengo fuori perché non ci tengo a spendere altri soldi, ma se mi dite che è molto più pratico ed immediato di Logic inizio a farmi la mano e poi l'anno prossimo si vedrà... Non uso più Cubase dai tempi dell'Atari Mega STE emo
Logic ormai lo conosco, ma per certi versi devi sbatterci un po' per via di alcune finestre sottomenu di gestioni (ancora da capire) che, secondo me, potevano fare a meno di inserire.
A conti fatti, se ti trovi bene con Logic X, anche se certe funzioni non sono immediate, troverei poco conveniente passare ad altro sequencer, per il semplice fatto di doverlo imparare da zero.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

30-08-17 22.52

@ michelet
A conti fatti, se ti trovi bene con Logic X, anche se certe funzioni non sono immediate, troverei poco conveniente passare ad altro sequencer, per il semplice fatto di doverlo imparare da zero.
A tal proposito segnalo che esiste pure un libro della serie for dummies per Logic.. scritto anche abbastanza bene. A me sta piacendo sempre di più, ma forse non faccio testo, ho un passato da beatmaker e le daw "da studio" non le conoscevo molto, maturando devo dire che Logic e' veramente valido..per quello che costa (la media delle altre daw parte dal doppio del prezzo).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-08-17 06.11

@ Raptus
A tal proposito segnalo che esiste pure un libro della serie for dummies per Logic.. scritto anche abbastanza bene. A me sta piacendo sempre di più, ma forse non faccio testo, ho un passato da beatmaker e le daw "da studio" non le conoscevo molto, maturando devo dire che Logic e' veramente valido..per quello che costa (la media delle altre daw parte dal doppio del prezzo).
Senza contare che in lingua inglese c'è un bellissimo libro pubblicato da Focal Press su Logic X e videocorsi fatti altrettanto bene da AskVideo e Udemy.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

31-08-17 10.03

@ michelet
Senza contare che in lingua inglese c'è un bellissimo libro pubblicato da Focal Press su Logic X e videocorsi fatti altrettanto bene da AskVideo e Udemy.
Grazie dellla risposta . Mi conforta il vostro parere. Mi conviene approfondire col materiale consigliato. Altre spese non posso e non voglio farne.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 10.53

io ho cubase 9 e logic pro x. come gestione del midi si equivalgono circa, uno più rapido su certe cose, uno su altre.
invece una daw che mi ha veramente colpito è sonar x2, quella ha una editabilità del midi veramente rapida e comoda!!!