Ancora un necrologio...

  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-03-16 10.18

ma che caxxo di annata..sarà perché bisestileemoemoemo
anche King George Martin, alla veneranda età di 90 anni, ci lascia...emoemoemo
Sorvolo su quello che ha creato e mi chiedo se una personalità del genere sia, in qualche modo, ripetibile al giorno d'oggi
intimamente sono convinto di no, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate Vobis, belli de casa forum emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

09-03-16 12.26

BB79 ha scritto:
anche King George Martin, alla veneranda età di 90 anni, ci lascia...emoemoemo


Beh, insomma, 90 anni è un traguardo tutt'altro che trascurabile. Onestamente mi fanno molta più impressione quelli che ci lasciano le penne a 50/60/70 anni per qualche brutta malattia.

A 90 anni è semplicemente la natura che fa il suo corso, è già un tipo di morte più "comprensibile".

R.I.P. in ogni caso.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-03-16 12.33

ma certo, indubbiamente hai ragione,
però, unitamente agli altri decessi di lusso dell'annata, mi ha comunque impressionato
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

09-03-16 12.41

BB79 ha scritto:
però, unitamente agli altri decessi di lusso dell'annata, mi ha comunque impressionato


Eh, purtroppo ormai siamo arrivati in quel periodo dove quelli che consideriamo le colonne portanti della musica che tanto ci piace cominciano ad avere tutti una certa età, e quindi per un motivo o per l'altro se ne vanno uno dopo l'altro. Io ricordo di esserci rimasto malissimo quando se ne sono andati Wright, Lord e Manzarek, in particolare quest'ultimo dato che se oggi suono le tastiere è praticamente grazie alla sua musica emo

Ma il problema maggiore secondo me, se parliamo di musica "per le masse" e non le cose più ricercate (e da ricercare, perché nel mainstream i discografici e le radio non le fanno passare manco a pregarli in klingoniano) è che oggi queste persone non hanno sostituti, o ne hanno molto pochi. I loro degni sostituti sono per la maggior parte relegati a nicchie talvolta pure non facili da scoprire.

Ai tempi i 3 sopracitati e gli altri loro colleghi li sentivi passare in radio, la accendevi ed ogni 2x4 passava un loro brano. Oggi un Cory Henry tanto per fare il nome di un bravissimo musicista, o lo scopri più o meno per caso su Youtube o su qualche forum come questo, o non sai nemmeno che esiste.
Edited 9 Mar. 2016 11:46
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-03-16 18.41

Non vedo il ricambio, non vedo i frutti dei semi sparsi prima.
Una volta c' era distinzione tra un "matusa" e un giovane... Ma i giovani erano Marley, Hendrix, Battisti, Dalla...
Nella nostra piccola Italia c' erano menti avanti, che concepirono l' RCA Italiana, cambiavano le forme rispetto al passato, ci si doveva abituare forse... ma oggi ci rendiamo conto che i contenuti c' erano.

Paragoni con oggi difficilmente riesco a farli, c' è l' usa e getta, i contenuti evolutivi non riesco a trovarli in linea col passato. Ci siamo annoiati, forse la velocità, la facilità d' accesso nel confronto col passato ci inibisce...boh!

Non è che oggi non si dica niente di nuovo ma, penso, contenuti e forme sono molto elementari rispetto alla media del passato, anche rispetto al mio di passato dove cantanti come Claudio Villa o Modugno potevano pure essere demodé ma erano l' inevitabile scalino della crescita. Sta di fatto che oggi si chiama "canzone" un testo parlato da terza elementare su un loop di batteria e con questa si vuol tentare la scalata... Se penso che a vent' anni e poco più Baglioni scrisse quello stupendo dipinto sonoro con "Le Ragazze dell' Est", allora mi vien da piangere per il vuoto culturale di oggi.
E non mi si dica "antico", prima c' era "Binario", poi "la guerra di Piero", poi ancora "Futura"... Oggi? Chi porta avanti quella qualità? O forse non c' è più bisogno di arte, emozioni, poesia? Può essere, ma questo ce lo potremmo permettere solo quando avremo conquistato una grande pace interiore ...ma non mi pare sia così, anzi, sento in lontananza gli spari di nuovi cannoni per una guerra più ignorante delle precedenti.

Ci mancherà l' irripetibilità dei personaggi di quell' epoca, ognuno con qualcosa di vero da dire.
Grazie Martin, Dalla, P. Daniele, Troisi, De André, Di Giacomo...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-03-16 18.57

Vincenzo
sono completamente d'accordo con te, pur essendo, in musica, poco meno di un dilettante, mosso solamente da un'atavica insana passione.
Vi invito a vedere il recente video del buon Tino Carugati in cui censura la banalità del pezzo vincitore del recente Festival di Sanremo...ne emerge un quadro musicale ed artistico desolante...

a proposito di RCA, qualche tempo fa ne parlavo con un mio cliente, arrangiatore di fama internazionale, e mi raccontava di quanto era lunga la lista di prenotazioni per registrare alla RCA, parliamo di parecchi mesi!!!

Poi andavi al bar, ordinavi un caffé e ti poteva capitare di consumare gomito a gomito con Bernstein.
Perché abbiamo perduto tutto ciò lo ignoro...emoemoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-03-16 19.02

vin_roma ha scritto:
sento in lontananza gli spari di nuovi cannoni per una guerra più ignorante delle precedenti.


ahimé, la storia ti è stata ripetutamente testimone nel passato...emoemo
forse è giunto il momento di rimescolare le carte...azzerare il contatore...emoemo
  • Perseos
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-03-16 22.19

BASTA NEL FARSI FREGARE L'IDEA

Ciao a tutti, Artisti, musicisti, programmatori o geni del male. Non importa quello che siete, importa quello che avete come idea, brano musicale inedito o scrittura, o software.

Oggi per avere una tutela sulla proprietà intellettuale bisogna Brevettare ma costa tra i 2.000 e 5.000 eur o essere iscritti alla SIAE a cui bisogna pagare 145 eur e che poi detiene gran parte dei VOSTRI GUADAGNI.

BASTAAAAA. Da oggi c'è l'Agid, Agenzia del digitale presso La presidenza del consiglio dei ministri. Riceverete un file/brevetto digitale emesso da un certificatore autorizzato che vi garantirà la Piena Titolarità e lo sfruttamento dei diritti economici. Avrete un certificato digitale valido anche a livello legale. Durata 20 anni. Il procedimento non è semplice, ma oggi voglio esagerare e ai primi 30 che mi scriveranno su vitarkek@inwind.it riceveranno questo tipo di servizio scontato del 90% e cioè a 80 EUR ( invece che 800 ).

Ragazzi, affrettatevi, non vorrete vedere in futuro gente cantare le vostre canzoni o creare le vostre applicazioni o peggio spacciarsi per geni avendo rubato la vostra idea.

Un saluto a tutti gli amici di Music Cafè
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

09-03-16 22.34

@ Perseos
BASTA NEL FARSI FREGARE L'IDEA

Ciao a tutti, Artisti, musicisti, programmatori o geni del male. Non importa quello che siete, importa quello che avete come idea, brano musicale inedito o scrittura, o software.

Oggi per avere una tutela sulla proprietà intellettuale bisogna Brevettare ma costa tra i 2.000 e 5.000 eur o essere iscritti alla SIAE a cui bisogna pagare 145 eur e che poi detiene gran parte dei VOSTRI GUADAGNI.

BASTAAAAA. Da oggi c'è l'Agid, Agenzia del digitale presso La presidenza del consiglio dei ministri. Riceverete un file/brevetto digitale emesso da un certificatore autorizzato che vi garantirà la Piena Titolarità e lo sfruttamento dei diritti economici. Avrete un certificato digitale valido anche a livello legale. Durata 20 anni. Il procedimento non è semplice, ma oggi voglio esagerare e ai primi 30 che mi scriveranno su vitarkek@inwind.it riceveranno questo tipo di servizio scontato del 90% e cioè a 80 EUR ( invece che 800 ).

Ragazzi, affrettatevi, non vorrete vedere in futuro gente cantare le vostre canzoni o creare le vostre applicazioni o peggio spacciarsi per geni avendo rubato la vostra idea.

Un saluto a tutti gli amici di Music Cafè
Hai forse preso supportimusicali per la tua bacheca pubblicitaria personale? 5 post tutti uguali in 5 thread diversi dove ti fai pubblicità emoemo

Per queste cose c'è la sezione annunci, e non i thread. Usala.
Edited 9 Mar. 2016 21:36
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

09-03-16 22.59

vin_roma ha scritto:
Non è che oggi non si dica niente di nuovo ma, penso, contenuti e forme sono molto elementari rispetto alla media del passato,

Magari sarà come il passaggio tra barocco e classicismo, prima c'era Baci e Scarlatti, e poi Mozart e Clementi.
Non ci resta che aspettare il Chopin della situazione.

Rip quinto Beatles.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

09-03-16 23.01

BB79 ha scritto:
Vi invito a vedere il recente video del buon Tino Carugati in cui censura la banalità del pezzo vincitore del recente Festival di Sanremo...ne emerge un quadro musicale ed artistico desolante...


Lo linko perché merita.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-03-16 01.33

@ mima85
BB79 ha scritto:
Vi invito a vedere il recente video del buon Tino Carugati in cui censura la banalità del pezzo vincitore del recente Festival di Sanremo...ne emerge un quadro musicale ed artistico desolante...


Lo linko perché merita.
Brave!!!emo
  • anonimo

10-03-16 22.14

Beh per esempio c'è Max Manfredi ma se lo cagano in pochi
  • anonimo

10-03-16 23.18

il pubblico non ha la cultura per apprezzare la musica con un "minimo" di complessità armonica
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

23-05-16 06.15

Sabato è morto un altro famosso(per chi è del circuito metallone), Nick Menza il batterista dei Megadeath, sul palco mentre suonava..
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

11-11-16 12.42

In giro si dice che anche Leonard Cohen, il 2016 sembrava finito e invece..
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

12-11-16 03.56

E il grande, ma sfortunato, Victor Bailey
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

15-11-16 00.06

E ieri Leon Russell.. azz!
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

08-12-16 16.14

Ecco, Greg Lake..

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-12-16 05.28

George Michael ....