Roland sh 201 vs novation x station 61

01-03-16 22.48

Salve a tutti, come primo synth sarei indeciso tra questi due synth che ho trovato usati a un prezzo quasi uguale. Considerato che lo userei per generi ambient new Age krautrock ma anche rock prog o sperimentale. Ovviente non ho esperienza con i synth e vorrei un prodotto intuitivo e senza sottomenú o comandi non diretti
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-03-16 23.13

La X-Station è a mio parere molto più interessante, non tanto come sound ma come architettura e funzionalità. L'ho avuta e per certe cose un po' la rimpiango...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

01-03-16 23.43

sono due synth interessanti. per quanto l'sh201 sia entry level ho sentito delle sonorità molto calde, che forse nell'xstation difficilmente puoi ottenere, fermo restando che è un ottimo synth.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-03-16 00.22

Il motore sonoro della X-station deriva direttamente da una voce del mitico Supernova...non credo che il Roland abbia un progenitore altrettanto blasonato (il JP8000 non mi pare c'entri con l'SH)...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-03-16 00.52

@ gabrieleagosta
Il motore sonoro della X-station deriva direttamente da una voce del mitico Supernova...non credo che il Roland abbia un progenitore altrettanto blasonato (il JP8000 non mi pare c'entri con l'SH)...
si, la derivazione è del supernova, anche se francamente non mi pare proprio abbia la stessa botta.
Idem con patate per l'sh nei confronti del JP.... i filtri del JP8000 come quelli del JD990 erano spettacolari, premettendo che personalmente i filtri Roland in generale a me sono sempre piaciuti molto.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-03-16 01.03

@ SimonKeyb