Roland sh 201 vs novation x station 61

01-03-16 22.48

Salve a tutti, come primo synth sarei indeciso tra questi due synth che ho trovato usati a un prezzo quasi uguale. Considerato che lo userei per generi ambient new Age krautrock ma anche rock prog o sperimentale. Ovviente non ho esperienza con i synth e vorrei un prodotto intuitivo e senza sottomenú o comandi non diretti
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-03-16 23.13

La X-Station è a mio parere molto più interessante, non tanto come sound ma come architettura e funzionalità. L'ho avuta e per certe cose un po' la rimpiango...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

01-03-16 23.43

sono due synth interessanti. per quanto l'sh201 sia entry level ho sentito delle sonorità molto calde, che forse nell'xstation difficilmente puoi ottenere, fermo restando che è un ottimo synth.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-03-16 00.22

Il motore sonoro della X-station deriva direttamente da una voce del mitico Supernova...non credo che il Roland abbia un progenitore altrettanto blasonato (il JP8000 non mi pare c'entri con l'SH)...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-03-16 00.52

@ gabrieleagosta
Il motore sonoro della X-station deriva direttamente da una voce del mitico Supernova...non credo che il Roland abbia un progenitore altrettanto blasonato (il JP8000 non mi pare c'entri con l'SH)...
si, la derivazione è del supernova, anche se francamente non mi pare proprio abbia la stessa botta.
Idem con patate per l'sh nei confronti del JP.... i filtri del JP8000 come quelli del JD990 erano spettacolari, premettendo che personalmente i filtri Roland in generale a me sono sempre piaciuti molto.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-03-16 01.03

@ SimonKeyb
si, la derivazione è del supernova, anche se francamente non mi pare proprio abbia la stessa botta.
Idem con patate per l'sh nei confronti del JP.... i filtri del JP8000 come quelli del JD990 erano spettacolari, premettendo che personalmente i filtri Roland in generale a me sono sempre piaciuti molto.

Concordo, stiamo parlando in ogni caso di synth "derivati" da fratelli maggiori ben più performanti...ad ogni modo io ho avuto la Novation e provato varie volte il Roland...preferisco la prima emo

02-03-16 08.03

Grazie per le risposte intanto, ma quale credete sia migliore e più semplice per un neofita dello strumento?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-03-16 09.58

enrico_sharden97 ha scritto:
ma quale credete sia migliore e più semplice per un neofita dello strumento?


Come immediatezza l'SH-201 non ha rivali (e lo si può trovare usato a cifre molto basse, tra i 200 ed i 300 euro), però deve fare i conti con una qualità sonora non proprio eclatante.

La Novation sicuramente può fare molto meglio sul fronte sonoro, però per com'è fatto il suo pannello un neofita potrebbe perdersi un pochino inizialmente, nonostante la quantità di potenziometri a disposizione. Io fossi in te, visto che hai chiesto un confronto, sceglierei la Novation, inizialmente ti richiederà un po' più di impegno per comprenderla rispetto all'SH-201, ma perlomeno hai un synth che suona sicuramente meglio dell'SH-201.

Per intenderci, l'SH-201 non è proprio da buttare, però mostra i suoi limiti specialmente sulle alte frequenze, sul filtro che è molto "plasticoso" e sulla rigidità dei suoi inviluppi.
  • gekizz
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

02-03-16 10.35

Io ho una x station e ne sono felice possessore, mi ha aiutato a capire e mettere in pratica le basi della sintesi arrivando da completo neofita. Peccato solo non abbia un editor per computer.
Volevo invece chiedere a gabrieleagosta per cosa la rimpiange?
Sono curioso di scoprire qualche funzione di questa x-station che ancora mi e' oscura.
Grazie

02-03-16 11.21

Il fatto che la x station non abbia un editor per computer significa che i suoni non sono importabili dal pc e non sono dunque aggiornabili o modificabili? E poi un'altra domanda, forse stupida, come mai il prezzo era cosi basso da nuovo? Cioé ho visto che si aggirava sui 550 euro e mi pare assai basso in rapporto a ció che offre e in rapporto alla concorrenza

Edited 2 Mar. 2016 10:25
  • gekizz
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

02-03-16 12.12

Per quanto riguarda il prezzo non ti saprei dire il perche'. Per l'editor che non esiste, semplicemente non puoi modificare i timbri utilizzando il PC ma devi fare tutto dal pannello dell'x-station.
Tra l latro io non sono assolutamente un esperto di tastiere, ma la keybed dell'x-station non mi sembra per niente male, semipesata e aftertouch. In piu' il pad a sinistra ti permette di modificare in realtime fino a 4 parametri.
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

02-03-16 12.29

Io ho la X-Station. A livello di funzioni è una gran bella macchina, anche i tasti sono superbi.
A livello di suoni, l'ho esplorata ancora poco ma sto iniziando a lavorarci anche se mi da sempre l'impressione di essere un pò fredda.

02-03-16 13.03

In che senso fredda? A me interesserebbero sonoritá stile anni '70 vintage insomma, non vorrei che questo prodotto fosse orientato verso un target più techno-house che vintage o progressive
Edited 2 Mar. 2016 12:11
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-03-16 14.59

enrico_sharden97 ha scritto:
In che senso fredda? A me interesserebbero sonoritá stile anni '70 vintage insomma, non vorrei che questo prodotto fosse orientato verso un target più techno-house che vintage o progressive


I synth non sono orientati ad un genere piuttosto che ad un altro, possono essere programmati a piacimento per essere usati in qualsiasi genere musicale.

Poi una macchina può rendere di più in certe aree che in altre, ma questo è dovuto al suo carattere sonoro intrinseco, e questo vale per qualsiasi synth sia moderno che vintage.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

03-03-16 02.35

@ enrico_sharden97
Salve a tutti, come primo synth sarei indeciso tra questi due synth che ho trovato usati a un prezzo quasi uguale. Considerato che lo userei per generi ambient new Age krautrock ma anche rock prog o sperimentale. Ovviente non ho esperienza con i synth e vorrei un prodotto intuitivo e senza sottomenú o comandi non diretti
hai un PM enrico emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-03-16 14.16

@ enrico_sharden97
Il fatto che la x station non abbia un editor per computer significa che i suoni non sono importabili dal pc e non sono dunque aggiornabili o modificabili? E poi un'altra domanda, forse stupida, come mai il prezzo era cosi basso da nuovo? Cioé ho visto che si aggirava sui 550 euro e mi pare assai basso in rapporto a ció che offre e in rapporto alla concorrenza

Edited 2 Mar. 2016 10:25
io ti consiglierei l'sh. secondo me è un synth molto didattico che ti può aiutare per crescere, mentre la novation è un pò più avanzata e per raggiungere le sonorità che ti interessano potresti non avere gli strumenti conoscitivi necessari.

considera che anche la spesa non è un fattore da trascurare. Il Roland è reperibile a prezzi molto allettanti.

03-03-16 16.41

Ok, ma la novation dispone di un sequencer interno da usare in live?

03-03-16 16.46

Ok, ma la novation dispone di un sequencer integrato da usare ad esempio in un live?
  • gekizz
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

03-03-16 18.58

No l'x-station no ha un sequencer, ha un arpeggiatore. Io l ho avuta come mio primo synth VA e non mi e' sembrata molto complesso da capire, certo una lettura del manuale rapida aiuta.

03-03-16 19.55

Ok e invece riguardo l'ingresso audio input del sh, é possibile collegare ad esempio una chitarra o un microfono con il relativo adattatore e modificare il loro suono con gli effetti interni del synth? E poi é possibile connettere una scheda audio esterna al synth?