Compatibilita' kurzweil artis se

  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

19-02-16 10.04

Buongiorno..
sto sempre "studiando" il nuovo acquisto Artis SE..
forse qualche utente Kurzweil (non so quanti abbiano proprio questo modello..) potrebbe illuminarmi.
ho avuto qualche problema nel far riconoscere i dispositivi USB (me ne ha riconosciuto uno solo, della "vecchia guardia" ovvero da 4Gb): e' normale? gli altri modelli leggono tutte le chiavette? (quelle da 8Gb e da 16Gb ad esempio..)

dubbio invece piu' fondamentale:
quando si parla di esportazione programmi (ed eventualmente Multi) da altri modelli, io avevo inteso TUTTU i programmi, ovvero anche quelli "facotry".
E' corretto?
cioe' si possono esportare i dati dei Factory Program (credo file con estensione .PC3 e similari) ad esempio di un PC3 su un file per poi leggerlo da Artis SE, che (almeno da manuale) legge molti tipi fi file "nativi"?
grazie
Pj
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

19-02-16 10.58

pj_korg_tri ha scritto:
ho avuto qualche problema nel far riconoscere i dispositivi USB (me ne ha riconosciuto uno solo, della "vecchia guardia" ovvero da 4Gb): e' normale? gli altri modelli leggono tutte le chiavette? (quelle da 8Gb e da 16Gb ad esempio..) 


Non ne ho idea...il mio Forte legge 3/4 chiavette diverse (4/8 GB). Con che filesystem sono formattate?
Per avere una risposta certa comunque scrivi al supporto qui e chiedi.

pj_korg_tri ha scritto:
dubbio invece piu' fondamentale: 
quando si parla di esportazione programmi (ed eventualmente Multi) da altri modelli, io avevo inteso TUTTU i programmi, ovvero anche quelli "facotry". 
E' corretto? 
cioe' si possono esportare i dati dei Factory Program (credo file con estensione .PC3 e similari) ad esempio di un PC3 su un file per poi leggerlo da Artis SE, che (almeno da manuale) legge molti tipi fi file "nativi"? 


Puoi caricare i factory programs solo se prima qualcuno li ha salvati come user objects, quindi no, non puoi caricarli o esportarli direttamente.
Qui però puoi trovare i preset della Kore64 (scorri fino a Artis: Kore part 1&2). Da qualche parte sul web c'erano i preset della PC3LE, che di fatto sono gli stessi della pc3 standard a parte gli organi kb3, ma al momento non saprei dove recuperarli. Mi pare che qualche forumer (afr ?) avesse il file originale...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-02-16 11.17

Ciao, i preset di di PC3LE sono disponibili nella pagina di download del software di SoundTower in formato Librarian, quindi vanno caricati via editor/PC tramite la funzione librarian.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

19-02-16 17.08

grazie per i suggerimenti.
vado a vedere le pagine che avete indicato e vi dico
(intanto sono riuscito ad aggiornare il SO alla versione 1.02 e ad interagire con l'editor della SoundTower)
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

19-02-16 17.35

ciao Kurz
sono andato sulla pagiina di download di SoundTower per il PC3LE, ma mi pare ci siano i download solo delle versioni demo dell'editor (visto che per il PC3LE e' a pagamento), mentre non ho trovato il file formato librarian a cui accenavi...
e' possibile?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-02-16 18.18

@ pj_korg_tri
ciao Kurz
sono andato sulla pagiina di download di SoundTower per il PC3LE, ma mi pare ci siano i download solo delle versioni demo dell'editor (visto che per il PC3LE e' a pagamento), mentre non ho trovato il file formato librarian a cui accenavi...
e' possibile?
l'editor che devi scaricare è quelli per il tuo Artis SE che mi pareva fosse gratis (di sicuro quello per Artis 7... lo ebbi...)....
Poi per la libreria non so perchè non sia stata messa nella pagina di download del SE... comunque la trovi in quella di Artis standard, nella stessa pagina da dove si scarica l'editor librarian, a fondo pagina c'è il link.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

19-02-16 18.46

@ kurz4ever
Ciao, i preset di di PC3LE sono disponibili nella pagina di download del software di SoundTower in formato Librarian, quindi vanno caricati via editor/PC tramite la funzione librarian.
ciao...
quando ti ho scritto, mi riferivo a questo tuo suggerimento.
io ho scaricato regolarmente l'editor SoundTower per Artis SE dal sito Kurzweil (che e' effettivamente gratuito) e funziona regolarmente.
avevo capito dalla tua risposta che ci fosse la possibilita' di scaricare un file contenente i factory program del Pc3LE (sul pagina di Download del sito Kurzweil, c'e' solo la lista in formato .Pdf)
e' corretto?
P.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-02-16 19.16

@ pj_korg_tri
ciao...
quando ti ho scritto, mi riferivo a questo tuo suggerimento.
io ho scaricato regolarmente l'editor SoundTower per Artis SE dal sito Kurzweil (che e' effettivamente gratuito) e funziona regolarmente.
avevo capito dalla tua risposta che ci fosse la possibilita' di scaricare un file contenente i factory program del Pc3LE (sul pagina di Download del sito Kurzweil, c'e' solo la lista in formato .Pdf)
e' corretto?
P.
lo trovi qui in formato librarian
a fine pagina
Edited 19 Feb. 2016 18:16
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

20-02-16 00.15

grazie MILLE...
ancora un po' e mi...accompagnavi con la mano!
l'ho scaricato e ora vedo se funziona..
speriamo non ci siano problemi per ilfatto che io ho Artis SE (e non Artis!)
ti dico..
un thanks grosso
Pj
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-02-16 00.26

emo
buon divertimento... io sono positivo... tra artis e artis se cambia solo il display e i controllers (conoscendo kurz si riutilizza quanto più è possibile).
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

20-02-16 14.14

libreria spacchettata e suoni importati: tutto funzionante. emo
tra l'altro prgrammare le Multi da Pc e' davvero immediato (abituato al PC2R, con display di 2 righe!!).

non ho ancora chirassiamo la filosofia dell'Artis sugli effetti..
(sul PC2R mi sembrava una gestione piu' semplice...)
Nelle Multi, ciascuna zona ha un effetto dedicato?
P.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

20-02-16 14.24

Se é come il pc3, hai un effetto insert per ogni zona e due aux globali condivisi da tutte e 4 le zone. Dovresti essere in grado di impostare i valori delle mandate per ciascuna zona.
Edit: qui c'é una guida dettagliata passo passo su gli effetti in modo Multi per l'artis standard, ma i concetti sono valido anche per l'SE credo.
Ri-edit: ho controllato ma mentre il pc3 ha 2 aux l'Artis ne ha solamente uno.

Leggere il manuale comunque non fa male...emo
Edited 20 Feb. 2016 13:32
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-02-16 14.45

...aggiungo solo che ovviamente se non imposti l'ovveride dell'insert, nella multi il program si porta dietro la sua catena di insert.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

20-02-16 15.00

grazie Mac...
in effetti non l'ho letto da capo a piedi (mentre ho fatto cosi con il PC2R).. speravo di capire l'SE smanettando sull'editor al PC.
mi stavo "picchiando" con l'Aux Effect, ed gia pre, post o "prog" da risultati diversi...

cmq controllo la pgina Kurzweil
grazie molte, cmq.
P.
(emh, la gestione Korg era piu' intuitiva, almeno sul..display..)
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

20-02-16 15.04

@ kurz4ever
...aggiungo solo che ovviamente se non imposti l'ovveride dell'insert, nella multi il program si porta dietro la sua catena di insert.
ecco un'altra cosa che non avevo chiara: quindi se nel program non ci sono effetti insert (tipo in qualche "importato"), devo usare per forza la funzione Override.
mille grazie per l'aggiunta!
P.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-02-16 23.35

@ pj_korg_tri
ecco un'altra cosa che non avevo chiara: quindi se nel program non ci sono effetti insert (tipo in qualche "importato"), devo usare per forza la funzione Override.
mille grazie per l'aggiunta!
P.
in che senso... tipicamente in insert vanno gli effetti specifici per strumento (che ne so... distorsione , leslie, phaser...), mentre in aux gli ambientali (riverberi e echo)... se il program non ha l'insert tu puoi aggiungerlo tramite la forzatura esplicita, ma mica devi...così facendo cambi il suono del programma
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

21-02-16 02.39

ho cominciato anche a lavorare con gli insert (da Editor PC): mi sembra che siano ben gestibili: sono riuscito ad editare un paio di effetti (e li ho salvati nella Objects List degli Effect).
decisamente versatile (anche con tutte le scelte di effetti, si rischia di ..perdersi)

ma e' vero che su PC3(K) e' molto piu' difficile la programmazione (in particolare dei Multi) rispetto all'Artis (e anche al Forte)?
p.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

21-02-16 09.24

non so a cosa ti riferisci, non hai il tastino dedicato per fare gli split, ma non mi sembra particolarmente complesso. L'unica cosa di una certa complessità è gestire la catena di sintesi, ma con un poco di pratica e il manuale ce la si fa tranquillamente...Nulla è difficile dopo avere letto il manuale.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

21-02-16 15.15

Hai piu parametri e più opzioni ma il sistema di lavoro è uguale!
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

22-02-16 00.07

ah, ok..
riferivo solo il commento di un addetto al reparto tastiere.
(io non ho mai avuto Pc3(k), ma solo PC2R)
le Multi cmq le programmo via PC, mi sembra molto piu' immediato..

ci sono siti per completare la paletta sonora del'Artis SE?