Overdrive valvolare

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-01-16 15.23

ciao a tutti! volevo chiedervi un parere. mi piacerebbe collegare un overdrive valvolare alla mia kurz, per dare un pò di colore ai synth, rhodes, organi e fare altri effetti.
secondo voi se mi costruisco uno stomp box, con delle 12AU7, dite che viene una cosa decente?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-01-16 15.49

Non sono un elettronico, ma penso che dipenda dalla qualità del progetto...



...nel frattempo: qui emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-01-16 15.53

@ gabrieleagosta
Non sono un elettronico, ma penso che dipenda dalla qualità del progetto...



...nel frattempo: qui emo
è simpatico quello, lo avevo provato.
il fatto è che volevo costruirmelo così posso utilizzare 1 potenziometro doppio, così con la stessa manovella gestisco lo stesso parametro su L e R in contemporanea
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-01-16 15.55

@ sterky
è simpatico quello, lo avevo provato.
il fatto è che volevo costruirmelo così posso utilizzare 1 potenziometro doppio, così con la stessa manovella gestisco lo stesso parametro su L e R in contemporanea

Allora se trovi un buon progetto fammi sapere che me lo costruisco pure io emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-01-16 15.58

sicuro!!

però si trovano solo progetti per distorsori e overdrive da chitarra. non so se vanno bene ugualmente.... emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

13-01-16 15.59

il rischio è che poi tutto suoni come un guitar synth anni '80....
non so quanto possa funzionare, a meno che non cerchi proprio quella sonorità.
(ovviamente è implicito il fatto che l'oggetto dovrà essere stereo)

ottimo il preamp electro harmonix sopra linkato, che apre il suono ma poi appena entra la saturazione ci si ritrova al punto di cui sopra.

un preamp o un overdrive che lavora dopo il segnale di un piano elettrico o di un hammond e prima di un ampli (da chitarra o leslie, per fare esempio) che poi va microfonato può avere un senso logico.
un preamp che va DOPO il segnale finale di una workstation non saprei....

se nessuno degli effetti onboard ti soddisfa, e se nemmeno eventuali effetti o compressori o enhancer messi da banco ti soddisfano, allora si può sperimentare e "vale tutto", però il rischio di trovarsi col suono da guitar synth è alto
emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-01-16 16.16

Questo è il primo overdrive che vedo che presenta I/O stereo. Non è valvolare.

In alternativa, concordando in pieno con Marco, ti dico che la settimana scorsa ho venduto il mio Zoom MS100BT (ottimo, c'è anche un mio video sul tubo a riguardo) e preso un Line6 M9 (ancora migliore), e per l'uso con le tastiere devo dire che sono davvero eccellenti. Distorsioni comprese.

Comunque anche io sono un fan del DIY, quindi sono tutt'orecchi emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5917
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

13-01-16 16.52

@ sterky
ciao a tutti! volevo chiedervi un parere. mi piacerebbe collegare un overdrive valvolare alla mia kurz, per dare un pò di colore ai synth, rhodes, organi e fare altri effetti.
secondo voi se mi costruisco uno stomp box, con delle 12AU7, dite che viene una cosa decente?
Ciao Sterky!
Al Burn hai pensato? (devi rinunciare al progetto diy, in tal caso)
Comunque, per farti un'idea di come suonerebbero, puoi sempre scaricarti qualche emulatore di tubi termoionici, se ne trovano di carini anche gratis (ora non ho sottomano i nomi, ma se vuoi li cerco), di modo da sentire se e quanto migliorerebbero i suoni.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-01-16 09.40

@ zaphod
Ciao Sterky!
Al Burn hai pensato? (devi rinunciare al progetto diy, in tal caso)
Comunque, per farti un'idea di come suonerebbero, puoi sempre scaricarti qualche emulatore di tubi termoionici, se ne trovano di carini anche gratis (ora non ho sottomano i nomi, ma se vuoi li cerco), di modo da sentire se e quanto migliorerebbero i suoni.
si, ho guardato molto bene il burn. lasciando perdere il prezzo (300 eurozzi) e il fatto che dovrei lasciar perdere il DIY, analizziamolo un'attimo.
alla fine è un multieffetto con una valvola.
la valvola è 1, quindi il tuo segnale stereo viene convertito in mono e poi riconvertito in stereo, quindi se volessi metterci effetti tipo ping pong, panning o cose così ciccia
poi sulla kurz c'è un multieffetto eccezionale, con catene di algoritmi e mille parametri

quello che manca alla kurz e che ha burn quindi cos'è? ah, la valvola.
ecco perchè ho pensato di farmi solo uno scatolotto overdrive, dove con due potenziometri cambi la saturazione e il livello in uscita e bon. poi tutti gli altri effetti vengono da kurz.

ci stiamo pensando......
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-01-16 13.14

sterky ha scritto:
la valvola è 1, quindi il tuo segnale stereo viene convertito in mono e poi riconvertito in stereo, quindi se volessi metterci effetti tipo ping pong, panning o cose così ciccia

non ho capito bene cosa intendi, ma nel Burn tutto quello che entra stereo esce ancora stereo mantenedo effetti vari (al suo interno c'è comunque la scelta tra delay stereo e echo, ecc.)

magari per toglierti il dubbio scrivi direttamente a GSi / Guido
in effetti non ci avevo pensato, ma è la soluzione migliore per le tastiere....

emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-01-16 13.30

@ marcoballa
sterky ha scritto:
la valvola è 1, quindi il tuo segnale stereo viene convertito in mono e poi riconvertito in stereo, quindi se volessi metterci effetti tipo ping pong, panning o cose così ciccia

non ho capito bene cosa intendi, ma nel Burn tutto quello che entra stereo esce ancora stereo mantenedo effetti vari (al suo interno c'è comunque la scelta tra delay stereo e echo, ecc.)

magari per toglierti il dubbio scrivi direttamente a GSi / Guido
in effetti non ci avevo pensato, ma è la soluzione migliore per le tastiere....

emo
in realtà la valvola ha un solo stadio di amplificazione (o meglio 2 ma servono entrambi per lo stesso canale), quindi per forza di cose il tuo segnale deve essere trasformato in mono, passare per la valvola, ritrasformato in stereo, aggiunti gli effetti stereofonici del burn, uscire dal burn.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-01-16 15.05

sterky ha scritto:
in realtà la valvola ha un solo stadio di amplificazione (o meglio 2 ma servono entrambi per lo stesso canale), quindi per forza di cose il tuo segnale deve essere trasformato in mono, passare per la valvola, ritrasformato in stereo, aggiunti gli effetti stereofonici del burn, uscire dal burn.

effettivamente io principalmente lo uso con hammond, rhodes, wurly e minimoog che sono tutti mono....
però il risultato è grandioso emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-01-16 15.15

Io utilizzo a volte un preamp valvolare stereo della Presonus (a cui ho sostituito la valvola originale cinese con una H-A) e pare mi funga bene (cosi' mi dicono i colleghi musicomani)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5917
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-01-16 20.33

Sto ponderando di vendere il pre Speakeasy a due canali... Monta giusto due 12AU7 ma ho comprato anche un paio di 12AX7 d'annata.
Certo, è un bel mattoncino rack 2U: però suona!!emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-01-16 21.10

Forse forse ho trovato
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5917
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-01-16 22.16

@ sterky
Forse forse ho trovato
Bello, ma non è stereo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-01-16 22.20

No, ne farei 2 con tutti i potenziometri doppi. Questo è diy, e guardando il progetto tutto sommato non è difficile!!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

15-01-16 16.21



tra i vari forum c'è chi dice che lavora meglio con 12v
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-03-17 14.19

@ sterky


tra i vari forum c'è chi dice che lavora meglio con 12v
Nuovo overdrive stereo (anche se non è valvolare) pensato anche per le tastiere:

QUI
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-03-17 14.30

@ gabrieleagosta
Nuovo overdrive stereo (anche se non è valvolare) pensato anche per le tastiere:

QUI
Grazie Gabriele, valeva la pena solo per vedere babbo natale.... emo