Setup 2016 nord electro 5 hp

  • Edmond

04-01-16 19.17

dunque devo completare il setup 2016 ... e dopo essermi sinceramente pentito di aver dato via il nordstage 2 non lo voglio ricomprare a 3500 euro che poi ho altri piano con meccanica migliore. ho pensato quindi al nord electro 5 hp anche se 73 lo avrei preferito 88 ma vabbè... volevo sapere se qualcuno ce l'ha ... com'è la meccanica ben pesata o meno.... impressioni commenti ecc ecc....

per il momento non ci sono alternative del genere mi sembra...

  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

04-01-16 23.47

Edmond ha scritto:
dunque devo completare il setup 2016 ... e dopo essermi sinceramente pentito di aver dato via il nordstage 2 non lo voglio ricomprare a 3500 euro che poi ho altri piano con meccanica migliore. ho pensato quindi al nord electro 5 hp anche se 73 lo avrei preferito 88 ma vabbè... volevo sapere se qualcuno ce l'ha ... com'è la meccanica ben pesata o meno.... impressioni commenti ecc ecc....

per il momento non ci sono alternative del genere mi sembra...


Ciao Edmond, io ho avuto occasione di provarlo nuovo in negozio e sostanzialmente ne ho ricavato un impressione positiva.....a mio parere i punti di forza sono appunto la tastiera pesata, i suoni di organo decisamente poderosi, l'estetica lussuosa con i fianchetti fin troppo belli ( e delicati.. ) , il nuovo display ( odio dover ricordarmi i numeri dei preset..... ) , il peso ridotto.
Sul piatto della bilancia ci metterei appunto ( sorvolando su 2 k del prezzo .... ) i 73 tasti che pianisticamente mi stanno strettini, i suoni di piano belli ma mi sarei aspettato di più....., il fatto che se hai appunto la tastiera pesata i passaggi veloci sono rallentati, i pseudo drawbar a led magari forse anche comodi ma esteticamente "strani", i pulsanti e le manopole sono un pò economici nell' aspetto e soprattutto piuttosto affollati e concentrati nello spazio fisico( ma forse basta impratichirsi sul loro posizionamento ).
Mi riservo di approfondire il giudizio dopo aver provato anche la versione con gli slider e la tastiera semipesata, potrebbe essere la scelta migliore perchè se proprio voglio 88 tasti metto il NE5 sopra una tastiera pesata che già ho in casa e piloto i pianoforti dall 'esterno, invece in caso di serate al volo o per le prove mi faccio bastare ( e avanzare... ) i 73 tasti.
Da considerare poi che ( forse caso più unico che raro... ) il prezzo elevato viene controbilanciato dal poter caricare nuovi campioni e dalla tenuta del valore dell 'usato.......allora aspetto di trovarne qualcuno in svendita e poi vi faccio una recensione più completa !

emo
Edited 11 Gen. 2016 9:47
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

05-01-16 10.44

Lo scrissi a suo tempo e lo riscrivo ora: provate a fare un fraseggio rapido e staccato di l'organo con quella tastiera in modalità fast trigger e capirete che non si può fare senza incorrere nel doppio trigger. Per me 73 tasti non sono un problema, e, per quanto un po' lentina nel ritorno, quella tastiera va bene per i piano, ma gli organi vanno controllati con una master non pesata. Quindi il mio parere è che come "all in one" va bene solo se l'organo non è lo strumento principale o comunque non si hanno velleità da Jimmy Smith e comunque, nell'ottica delle due tastiere, trovo migliore la 61 o 73 sw + master pesata, piuttosto che la 73 hp+master synth action.
Ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

05-01-16 11.32

@ filigroove
Lo scrissi a suo tempo e lo riscrivo ora: provate a fare un fraseggio rapido e staccato di l'organo con quella tastiera in modalità fast trigger e capirete che non si può fare senza incorrere nel doppio trigger. Per me 73 tasti non sono un problema, e, per quanto un po' lentina nel ritorno, quella tastiera va bene per i piano, ma gli organi vanno controllati con una master non pesata. Quindi il mio parere è che come "all in one" va bene solo se l'organo non è lo strumento principale o comunque non si hanno velleità da Jimmy Smith e comunque, nell'ottica delle due tastiere, trovo migliore la 61 o 73 sw + master pesata, piuttosto che la 73 hp+master synth action.
Ciao
Quoto.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

05-01-16 11.35

filigroove ha scritto:
quella tastiera va bene per i piano, ma gli organi vanno controllati con una master non pesata. Quindi il mio parere è che come "all in one" va bene solo se l'organo non è lo strumento principale o comunque non si hanno velleità da Jimmy Smith e comunque, nell'ottica delle due tastiere, trovo migliore la 61 o 73 sw + master pesata, piuttosto che la 73 hp+master synth action.

Perfettamente d'accordo.
L'ho scritto più volte anche io ogni volta che si hanno questi dubbi. Ovviamente è un parere personale, ma vedo molti più vantaggi nelle versioni Compact sia dell'Electro, che, soprattutto, dello Stage. A maggior ragione se si pensa comunque di abbinarle ad una Master.

Edmond ha scritto:
il nordstage 2 non lo voglio ricomprare a 3500 euro che poi ho altri piano con meccanica migliore.

Appunto emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

11-01-16 08.48

Do il benvenuto al mio 5HP..ho aspettato tre mesi... però ne è valsa la pena...mi sono creato le mie patch ed essendo tutto molto intuitivo va che è una bomba..finalmente non dovrò portarmi sempre Kronos se non necessito di program complessi...la tastiera la ritengo più pianistica del kronos..paragonata ovviamente anche al kawai ca93.. valuterò uno scambio del kronosx73 con una 61 a questo punto! Il peso: Huaoooooo 11kg...Utilizzo: na figata tutto molto facile e intuitivo(ho avuto due nord stage quindi mi so muovere bene). il dispaly anche se piccolo finalmente aiuta e non poco..Ovviamente creare le set list tramite PC e sound manager è più facile..qualche secondo e via...un grazie al solito Daniele Manfredi (lead sound/centro tastiere/Space4Keys) da cui ormai acquisto i miei strumenti!
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

18-01-16 12.50

Prima serata fatta col 5HP in ambito jazz...è inutile per i live clavia è number one....emoemo
  • anonimo

10-02-16 15.20

dopo mesi di attesa è finalmente arrivato il nord electro 5hp in sostituzione del px5s emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-02-16 17.15

@ anonimo
dopo mesi di attesa è finalmente arrivato il nord electro 5hp in sostituzione del px5s emo
svelato l'arcano...emo
  • anonimo

10-02-16 21.23

è stato un acquisto al buio in quanto avevo provato solo la versione 61 tasti, la tastiera hp era la cosa che più mi preoccupava e invece è stata una sorpresa in positivo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-02-16 22.17

@ anonimo
è stato un acquisto al buio in quanto avevo provato solo la versione 61 tasti, la tastiera hp era la cosa che più mi preoccupava e invece è stata una sorpresa in positivo.
Io rosso si diffonde sempre pou..emo e concordo sulla bonta della hp
  • anonimo

11-02-16 12.44

i due campioni di piano che ho tenuto sono italian grand e grand imperial il velvet è in bilico emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

11-02-16 12.45

volevo associare alla 5hp una 49 tati per un setup leggero..avevo pensato a Yamaha mx49(usata) per le parti di strings, fiati, pad... per avere giusto un paio di split/layer in più...non mi sovviene nessun'altra 49 tasti rompler
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

11-02-16 12.52

@ dobermann103
volevo associare alla 5hp una 49 tati per un setup leggero..avevo pensato a Yamaha mx49(usata) per le parti di strings, fiati, pad... per avere giusto un paio di split/layer in più...non mi sovviene nessun'altra 49 tasti rompler
In effetti come 49 tasti non mi sembra ci sia altro di quel tipo in giro, altrimenti aumentando un pochino ingombri e peso (e spese) una bella MoXF6 sarebbe perfetta e assai più versatile.
Edited 11 Feb. 2016 12:11
  • anonimo

11-02-16 13.10

@ dobermann103
volevo associare alla 5hp una 49 tati per un setup leggero..avevo pensato a Yamaha mx49(usata) per le parti di strings, fiati, pad... per avere giusto un paio di split/layer in più...non mi sovviene nessun'altra 49 tasti rompler
a 300€ non ha rivali la mx49
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

11-02-16 13.11

@ anonimo
a 300€ non ha rivali la mx49
stai pensando alla stessa accoppiata? emo
  • anonimo

11-02-16 13.13

@ maxpiano69
stai pensando alla stessa accoppiata? emo
ho già i miei problemi con una tastiera emo
  • anonimo

12-02-16 14.10

installato anche i due verticali xl, notevoli
  • anonimo

12-02-16 15.29

sezione effetti fa la differenza
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

12-02-16 15.41

@ anonimo
sezione effetti fa la differenza
Vero. Soprattutto l'EQ.