Prime impressioni su korg pa900

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

25-12-15 13.15

finalmente è arrivata la Korg pa900 ed ecco le mie prime impressioni da possessore anche della psr950...
Tastiera meno plasticosa.. Suoni belli ma un po' cupi.. Style belli ma diversi rispetto alla 950..
Amplificazione non eccezionale, che A mio parere fa apparire la 950 migliore..
È una valutazione personale... Considerate che l'ho appena provata un'oretta...quindi non ancora attendibile..
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

26-12-15 09.56

Quando le tue orecchie sono assuefatte ai suoni Yamaha, ci va del tempo per abituarsi all'impasto sonoro Korg. Così era successo a me
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

26-12-15 13.45

Pian piano inizio ad apprezzarla.. è abbastanza facile da usare... gli style purtroppo non corrispondono con quelli yamaha.. hanno nomi diversi.. Non trovo la beguine per le canzoni napoletane
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

26-12-15 19.52

@ cavstef
Pian piano inizio ad apprezzarla.. è abbastanza facile da usare... gli style purtroppo non corrispondono con quelli yamaha.. hanno nomi diversi.. Non trovo la beguine per le canzoni napoletane
prova a vedere nei traditional ....emo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

26-12-15 19.54

@ cavstef
Pian piano inizio ad apprezzarla.. è abbastanza facile da usare... gli style purtroppo non corrispondono con quelli yamaha.. hanno nomi diversi.. Non trovo la beguine per le canzoni napoletane
vedi bene che c'è...
emo
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

27-12-15 12.12

Pa900, collegata alle casse esterne.. favolosa... cambia completamente tutto...
Devo però aggiornare il sistema, è del 2013... vale la pena
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

27-12-15 13.06

Personalmente consiglio di aspettare qualche settimana/mese prima di installare una nuova versione del sistema operativo, tanto per essere al sicuro da eventuali sorprese. Ora è passato più di un anno dal rilascio della V1.2 per Pa900, quindi direi che è sicuro.

PS: A meno che qualche amico di forum abbiamo sperimentato sorprese con quel rilascio, ma finora non ho visto nessuno lamentarsi.
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

27-12-15 16.34

cavstef ha scritto:
finalmente è arrivata la Korg pa900 ed ecco le mie prime impressioni da possessore anche della psr950...
Tastiera meno plasticosa.. Suoni belli ma un po' cupi.. Style belli ma diversi rispetto alla 950..
Amplificazione non eccezionale, che A mio parere fa apparire la 950 migliore..
È una valutazione personale... Considerate che l'ho appena provata un'oretta...quindi non ancora attendibile..


Ciao cavstef
Le tue impressioni sono perfettamente in linea con la gran parte degli utenti di Pa900, i quali solitamente scoprono le grandi potenzialità man mano che la utilizzano, iniziando, ad esempio, semplicemente con il collegarla ad un impianto esterno di amplificazione. Basta già questa procedura per rendersi conto che l'amplificazione di bordo della Pa900 non rende giustizia al vero sound che la macchina è in grado di sprigionare.
Le PSR 950 / 970 hanno invece un'amplificazione di bordo migliore, rendendo il suono dettagliato e curatissimo e creando un'impatto di ascolto già godibile al primo approccio. A mio avviso, ma è un mio personale parere, le PSR perdono quel sound magico quando collegate ad un normale impianto p.a., o almeno, io le sento estremamente piatte.

Goditi la tua Pa900 e fai tranquillamente l'ultimo aggiornamento che tra l'altro, riduce in maniera significativa il tempo di accensione.

Buone feste e buona musica emoemoemo
Edited 27 Dic. 2015 15:37
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

27-12-15 17.48

Grazie mille... Infatti anche se ho utilizzato povhe ore la pa900 devo dire che la consiglio a coloro che hanno la possibilità di collegarla ad un impianto esterno.. la psr950 è consigliabile per chi intende utilizzarla con l'amplificazione interna.
Una domanda; gli sts collegati agli style, possono essere modificati, perché a volte mi scrive che sono protetti dalla fabbrica. Grazie a tutti e auguri di buone feste 🎅
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

27-12-15 17.51

@ cavstef
Grazie mille... Infatti anche se ho utilizzato povhe ore la pa900 devo dire che la consiglio a coloro che hanno la possibilità di collegarla ad un impianto esterno.. la psr950 è consigliabile per chi intende utilizzarla con l'amplificazione interna.
Una domanda; gli sts collegati agli style, possono essere modificati, perché a volte mi scrive che sono protetti dalla fabbrica. Grazie a tutti e auguri di buone feste 🎅
la pa 900 e completamente programmabile, quindi puoi fare le modifiche che vuoi
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc: Latina
  • Thanks: 20  

28-12-15 12.55

Korg Pa900: risorse inesauribili - suoni e voci ammalianti.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

28-12-15 13.17

Vorrei solo un chiarimento riguardo ad un problema che si crea sia su Korg che su Yamaha nella funzione "score"..
Nella riproduzione di alcuni (non tutti) midi file la partitura della melodia non compare (generalmente corrisponde alla traccia 4) anche provando il settaggio su altre tracce.. e in questi casi generalmente non è possibile eliminare la traccia audioemo.
Vi è già successo?
I midi file di m-live funzionano meglio?
  • anonimo

28-12-15 13.50

piscrais ha scritto:
Korg Pa900: risorse inesauribili - suoni e voci ammalianti.

Certamente, come no,emo meno male che me ne sono liberato, per l amur di dio
Edited 3 Gen. 2016 15:32
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

28-12-15 16.49

@ cavstef
Grazie mille... Infatti anche se ho utilizzato povhe ore la pa900 devo dire che la consiglio a coloro che hanno la possibilità di collegarla ad un impianto esterno.. la psr950 è consigliabile per chi intende utilizzarla con l'amplificazione interna.
Una domanda; gli sts collegati agli style, possono essere modificati, perché a volte mi scrive che sono protetti dalla fabbrica. Grazie a tutti e auguri di buone feste 🎅
Se vuoi mantenere gli OTS originali,basta che vai in record Style,risalvi lo style con nuovi OTS negli user o favorite.Oppure alterni agli ots originali,le tue performance.Comunque ti conviene sempre risalvare lo style,che ti consente di cambiare strumenti e volumi tracce e tutto ciò che riguarda lo style...Ciao
Poi se cambi batteria con una campionata,tipo Sonor o Live drums,la musica cambia faccia....e non ti stacchi più dalla tastiera...emoemoemo

Se vuoi un mio consiglio,lascia perdere i midifiles(che sono anonimi e freddi),cambia qualche suono nell'accompagnamento(batt.basso ed eventualmente chit ritmica) che abbiano poca memoria,usa i suoi styles.....
Riguardo all'amplificazione di bordo....Le yamaha Psr 970-950 ed altre non suonano così ma peggio secondo me..certo i suoni Korg sono più scuri di Yamaha,ma più corposi( due personalità diverse),ed anche più freddi di yamaha.Comunque per queste caratteristiche diverse mi piacciono sia i suoni di pa900 che Tyros...
Edited 28 Dic. 2015 16:04
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

28-12-15 17.00

Ciao, pa 900 bellissima, ho fatto dei live e con l'impianto esterno è eccezionale, più alzi il volume e più godi, a parte il proprietario del locale. Come si fa ad inserire i suoni di batteria campionati? emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

28-12-15 17.13

@ lucione
Ciao, pa 900 bellissima, ho fatto dei live e con l'impianto esterno è eccezionale, più alzi il volume e più godi, a parte il proprietario del locale. Come si fa ad inserire i suoni di batteria campionati? emo
Devi caricare da un file .set un suono con campioni,quando lo carichi automaticamente si carica i campionamenti.Poi basta che lo sostituisci ad un sound interno.....e che pacca.....Comunque anche gli styles remixed di Ekomusic suonano alla grande,certo che una drum campionata è tutta un altra storia...

E questoè un buon motivo per farti sbattere fuori dal gestore del locale.....emoemoemo
Edited 28 Dic. 2015 16:14
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

28-12-15 17.45

Ottima idea grazie per i consigli..emo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

29-12-15 02.40

cavstef ha scritto:
Vorrei solo un chiarimento riguardo ad un problema che si crea sia su Korg che su Yamaha nella funzione "score"..
Nella riproduzione di alcuni (non tutti) midi file la partitura della melodia non compare (generalmente corrisponde alla traccia 4) anche provando il settaggio su altre tracce.. e in questi casi generalmente non è possibile eliminare la traccia audioemo.
Vi è già successo?
I midi file di m-live funzionano meglio?


Alcuni midifile hanno impostato come canale del canto la traccia 16 anzichè la 4. Il mio consiglio è di editare il file con un programma esterno tipo Cubase.
I midifile m-live rispettano pienamente lo standard GM per cui troverai sempre la traccia del canto sul canale 4.
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

29-12-15 02.46

cavstef ha scritto:
Una domanda; gli sts collegati agli style, possono essere modificati, perché a volte mi scrive che sono protetti dalla fabbrica. Grazie a tutti e auguri di buone feste 🎅


Io li modifico tramite SongBook. Ad ogni titolo personalizzo tutto ciò che mi serve per l'esecuzione del brano:
Style, tempo, sts, pad ecc....

E' una procedura facile ed immediata.
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

29-12-15 19.54

Grazie lele, comunque i suoni di batteria se l'equalizzi un pò sono molto belli. Ma dove trovo queste batterie campionate nella rete? Ciao emo