Roland d50 e il maledetto sysex

  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

12-11-15 11.31

Giuro che ho letto tutti i posts esistenti ma non sono riuscito a venirne a capo. Ho acquistato da poco una D50 usata, con i suoni tutti modificati però. Vorrei portarla alle condizioni iniziali, con le patch di fabbrica, ma, visto che non ho la card 00, ho acquistato un'interfaccia midi usb e da lì è iniziato il dramma. Collegata al mac, sia con Midiquest che con SySex, quando provo ad inviare il mio bel file, dopo aver provato TUTTE le combinazioni possibili (data transfer premuto, non premuto, etc etc?) il risultato è la tastiera in perenne "waiting" o "midi comunication error". Ragazzi salvatemi prima che spacchi tutto emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-11-15 11.40

La card PN-D50-00 coi suoni originali faceva parte della dotazione dello strumento.
Mia opinione: chi vende un D50 dovrebbe per correttezza fornirla all'acquirente, anziché (probabilmente) metterla in vendita sul mercatino (salvo ovviamente i casi di D50 "defunti").

Non hai per caso un vecchio PC sul quale far girare "D50 Librarian" ?
Edited 12 Nov. 2015 10:43
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

12-11-15 11.41

@ maverplatz
La card PN-D50-00 coi suoni originali faceva parte della dotazione dello strumento.
Mia opinione: chi vende un D50 dovrebbe per correttezza fornirla all'acquirente, anziché (probabilmente) metterla in vendita sul mercatino (salvo ovviamente i casi di D50 "defunti").

Non hai per caso un vecchio PC sul quale far girare "D50 Librarian" ?
Edited 12 Nov. 2015 10:43
già, hai ragione. Il fatto è che ora mi ritrovo in questa situazione e non so come uscirne
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-11-15 11.48

Come puoi leggere in vari thread cercando con Google, esempio qui (leggilo tutto), a patto di aver provato emtrambe le modalitá di ricezione disponibili sul D50 (cone e senza handshake) il problema si presenta a molti utenti a causa della velocitá di trasmissione dei Sysex da parte del PC che il D50 non riesce a sostenere.
La soluzione che sembra funzionare é usare un programma che permetta di regolare ovvero rallentare la velocitá di invio dei Sysex (come MidiOX o Bome SX sotto Windows, non so se i SW per Mac che stai usando permettano).

In alcuni casi viceversa era colpa della interfaccia cavo USB MIDI (cinese) che in alcuni modelli "sfortunati" va in palla quando deve gestire un flusso dati "fitto" come quello dei Sysex.
Edited 12 Nov. 2015 11:25
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

12-11-15 11.53

@ maxpiano69
Come puoi leggere in vari thread cercando con Google, esempio qui (leggilo tutto), a patto di aver provato emtrambe le modalitá di ricezione disponibili sul D50 (cone e senza handshake) il problema si presenta a molti utenti a causa della velocitá di trasmissione dei Sysex da parte del PC che il D50 non riesce a sostenere.
La soluzione che sembra funzionare é usare un programma che permetta di regolare ovvero rallentare la velocitá di invio dei Sysex (come MidiOX o Bome SX sotto Windows, non so se i SW per Mac che stai usando permettano).

In alcuni casi viceversa era colpa della interfaccia cavo USB MIDI (cinese) che in alcuni modelli "sfortunati" va in palla quando deve gestire un flusso dati "fitto" come quello dei Sysex.
Edited 12 Nov. 2015 11:25
provato a cambiare tutte le velocità e combinazioni possibili, time out, tutto ... ormai se mi chiedi l'orario ti rispondo in millisecondi ...
Per quanto riguarda l'interfaccia, uso questa interfaccia , so che non è un granché ma la parte out funziona. Con Logic, usandola come master, funziona e i SySEx dalla D50 al mac vanno ...
Sarei disposto a prendere questo Interfaccia Roland, ma ho paura di trovarmi nelle stesse condizioni, in rete ho letto di parecchia gente che non ha risolto sto problema ...
Edited 12 Nov. 2015 11:39
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-11-15 12.22

Il discorso handshake lo hai provato anche, giusto?

Il fatto che l'interfaccia funzioni in un senso non vuol dire che non possa aver problemi nell altro, tecnicamente quando i dati arrivano dal MIDI In si lavora a 31.25KHz mentre lato USB l'interfaccia deve gestirli a 1.5Mbit in arrivo e poi mandarli al MIDI OUT a 31.25Khz, per cui deve usare un buffer e se il chip di conversione non ha un buffer adeguato, puó andare in crisi con stream di messaggi Midi lunghi come un sysex dump.

A questo punto l'ideale sarebbe trovare qualcun altro nella tua zona che abbia un D50/550 ... o cambiare interfaccia
Edited 12 Nov. 2015 11:29
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

12-11-15 12.28

Di solito le interfacce MIDI più affidabili sono M-Audio modello MidiSport 2x2, 4x4 Anniversary Edition, oppure le Mark of the Unicorn (ce ne sono parecchi modelli per tutte le necessità (dalla microLite alla MIDIExpress XT), oppure le Roland.
Eviterei caldamente le cineserie USB-MIDI che creano solo grattaccapi e funzionano 1 volta su 100.

Per quanto riguarda MidiQuest, penso sia il bidone più grosso dell'informatica musicale. Mi ricordo quando negli anni '90 avevo (e conservo ancora) Opcode Galaxy plus Editors ed una serie di moduli di programmazione, con D-50 il transfer dei dati da/verso Macintosh funzionava splendidamente. Peccato che dopo 6 mesi a trafficare con la D-50 mi fossi stancato della sua timbrica. emo
Edited 12 Nov. 2015 11:30
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

12-11-15 12.38

@ michelet
Di solito le interfacce MIDI più affidabili sono M-Audio modello MidiSport 2x2, 4x4 Anniversary Edition, oppure le Mark of the Unicorn (ce ne sono parecchi modelli per tutte le necessità (dalla microLite alla MIDIExpress XT), oppure le Roland.
Eviterei caldamente le cineserie USB-MIDI che creano solo grattaccapi e funzionano 1 volta su 100.

Per quanto riguarda MidiQuest, penso sia il bidone più grosso dell'informatica musicale. Mi ricordo quando negli anni '90 avevo (e conservo ancora) Opcode Galaxy plus Editors ed una serie di moduli di programmazione, con D-50 il transfer dei dati da/verso Macintosh funzionava splendidamente. Peccato che dopo 6 mesi a trafficare con la D-50 mi fossi stancato della sua timbrica. emo
Edited 12 Nov. 2015 11:30
Michelet, e quell'interfaccia Roland che ho menzionato prima Roland UM-ONE MK2 ? Potrebbe andare bene anche se sempre cavo midi-usb è?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

12-11-15 14.29

@ desernauta
Michelet, e quell'interfaccia Roland che ho menzionato prima Roland UM-ONE MK2 ? Potrebbe andare bene anche se sempre cavo midi-usb è?
Meglio QUESTA o QUESTA
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

12-11-15 14.49

@ michelet
Meglio QUESTA o QUESTA
grazie, se non risolvo a breve, prenderò una delle due ... sperando che il problema sia quello e non, chessò, la tastiera ...
  • icaroio
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Varese
  • Thanks: 8  

12-11-15 15.15

@ desernauta
grazie, se non risolvo a breve, prenderò una delle due ... sperando che il problema sia quello e non, chessò, la tastiera ...
Io avevo la d50 negli anni 80 e mi ricordo che la prima volta che feci il data transfert mi successe la stessa cosa.....
Poi mi accorsi che la comunicazione deve essere bidirezionale.Credo che tu questo lo sappia gia', ma ti ricordo che la d 50 riceve un dato sisex e poi aspetta" waiting" la conferma.quindi se gia' non lo hai fatto,collega anche il midi out della d50 al midi in del computer.emo
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

12-11-15 15.24

@ icaroio
Io avevo la d50 negli anni 80 e mi ricordo che la prima volta che feci il data transfert mi successe la stessa cosa.....
Poi mi accorsi che la comunicazione deve essere bidirezionale.Credo che tu questo lo sappia gia', ma ti ricordo che la d 50 riceve un dato sisex e poi aspetta" waiting" la conferma.quindi se gia' non lo hai fatto,collega anche il midi out della d50 al midi in del computer.emo
si lo so, ho un'interfaccia che porta i due cavi midi in un USB ...
  • anonimo

12-11-15 17.41

@ desernauta
si lo so, ho un'interfaccia che porta i due cavi midi in un USB ...
Qualche mese fa sono impazzito con la mia interfaccia USB to midi, e dopo aver sclerato di brutto ho provato a fare il dump dello strumento (non era un D50) usando la scheda audio tascam : tutto ha funzionato regolarmente.

LA USB to midi, non si e' rivelata granche' affidabile nel collegamento a loop chiuso (pur agendo correttamente sui parametri di questo tipo di collegamento).

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

12-11-15 17.48

@ maverplatz
La card PN-D50-00 coi suoni originali faceva parte della dotazione dello strumento.
Mia opinione: chi vende un D50 dovrebbe per correttezza fornirla all'acquirente, anziché (probabilmente) metterla in vendita sul mercatino (salvo ovviamente i casi di D50 "defunti").

Non hai per caso un vecchio PC sul quale far girare "D50 Librarian" ?
Edited 12 Nov. 2015 10:43
Io uso D50 Librarian su win7 e gira benissimo, potresti fare un tentativo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

12-11-15 19.40

I prodotto roland hanno un loro ID per i sysex che di default è 17...il tuo è impostato su 17?
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

12-11-15 21.52

@ giannirsc
I prodotto roland hanno un loro ID per i sysex che di default è 17...il tuo è impostato su 17?
Perdona la mia scarsa competenza, ma dove lo trovò e configuro questo id?! Suppongo nel software ... io utilizzo SySEx librarian
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

12-11-15 22.11

@ desernauta
Perdona la mia scarsa competenza, ma dove lo trovò e configuro questo id?! Suppongo nel software ... io utilizzo SySEx librarian
Dovrebbe essere all'interno del menù Globale di D-50, sottomenu sezione MIDI
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

12-11-15 22.15

@ michelet
Dovrebbe essere all'interno del menù Globale di D-50, sottomenu sezione MIDI
Ho controllato sia nel menù midi che in tune/function ma non c'è nessuna voce del genere
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

12-11-15 22.19

@ desernauta
Ho controllato sia nel menù midi che in tune/function ma non c'è nessuna voce del genere
È un parametro afferente la trasmissione/ricezione dei messaggi esclusivi di sistema. Da lì non si scappa.
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

12-11-15 22.28

@ michelet
È un parametro afferente la trasmissione/ricezione dei messaggi esclusivi di sistema. Da lì non si scappa.
Ragazzi, sarà sicuramente così, ma io davvero non la trovo, dannazione