Creare un soundfont bank general midi... come?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-06-15 19.46

Ho scaricato alcuni banchi soundfont GM, quelli free, per intenderci SGM, FluidR3, etc etc...
Li ho ascoltati un pò tutti e in generale ho trovato alcuni preset interessanti seppur in ordine sparso nei vari banchi.
E' possibile creare un sf2 bank che comprenda una collezione dei preset che mi interessano, ovviamente prelevandoli dai sf2 bank già in mio possesso? Se sì, quali programmi servono? E' un lavoro semplice (nell'ordina di qualche ora) oppure complesso?
Inoltre, vorrei sapere se esiste un SF2 player GM multitimbrico a 64 bit. Ho provato SFZ e TX16Wx ma non sono immediati come VirtualMidiSynth, che purtroppo ha solo una versione a 32 bit.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. emo

PS: TX16Wx si avvicina molto a VirtualMidiSynth ma - almeno da quanto ho capito io - occorre creare un "program" con i vari "slot" di volta in volta. Però essendo niubbo, chiedo ai più esperti: esiste un'impostazione per far suonare TX16Wx direttamente in modalità "general midi" (come fa VirtualMidiSynth) senza premurarsi degli slot? E' possibile usare più di un soundfont bank in TX16Wx? Se sì, ciò potrebbe bypassare la necessità di creare un banco sf2 GM personalizzato...
Edited 16 Giu. 2015 17:54
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2618
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-06-15 20.19

@ anonimo
Ho scaricato alcuni banchi soundfont GM, quelli free, per intenderci SGM, FluidR3, etc etc...
Li ho ascoltati un pò tutti e in generale ho trovato alcuni preset interessanti seppur in ordine sparso nei vari banchi.
E' possibile creare un sf2 bank che comprenda una collezione dei preset che mi interessano, ovviamente prelevandoli dai sf2 bank già in mio possesso? Se sì, quali programmi servono? E' un lavoro semplice (nell'ordina di qualche ora) oppure complesso?
Inoltre, vorrei sapere se esiste un SF2 player GM multitimbrico a 64 bit. Ho provato SFZ e TX16Wx ma non sono immediati come VirtualMidiSynth, che purtroppo ha solo una versione a 32 bit.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. emo

PS: TX16Wx si avvicina molto a VirtualMidiSynth ma - almeno da quanto ho capito io - occorre creare un "program" con i vari "slot" di volta in volta. Però essendo niubbo, chiedo ai più esperti: esiste un'impostazione per far suonare TX16Wx direttamente in modalità "general midi" (come fa VirtualMidiSynth) senza premurarsi degli slot? E' possibile usare più di un soundfont bank in TX16Wx? Se sì, ciò potrebbe bypassare la necessità di creare un banco sf2 GM personalizzato...
Edited 16 Giu. 2015 17:54
WIN o MAC?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-06-15 23.03

Windows 8
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2618
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

17-06-15 00.40

@ anonimo
Windows 8
Usa Viena.
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

17-06-15 00.55

Invece per Mac cosa mi consigli ?? È da tempo che cerco per il mio MacBook qualcosa che mi faccia riprodurre le basi midi in maniera un po' più professionale ma a dire il vero mi sono quasi arreso... Ho installato Kontakt 5 e MainStage 3 ma fino ad oggi non ho trovato nè sound font GM già pronti nè il modo di inserire questi suoni nei programmi predetti... Ti sarei molto grato se potessi darmi delle indicazioni a riguardo... A buon rendere!!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24648
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

17-06-15 01.06

@ mimmoyamaha
Invece per Mac cosa mi consigli ?? È da tempo che cerco per il mio MacBook qualcosa che mi faccia riprodurre le basi midi in maniera un po' più professionale ma a dire il vero mi sono quasi arreso... Ho installato Kontakt 5 e MainStage 3 ma fino ad oggi non ho trovato nè sound font GM già pronti nè il modo di inserire questi suoni nei programmi predetti... Ti sarei molto grato se potessi darmi delle indicazioni a riguardo... A buon rendere!!!!
Come AU per usare Soundfont puoi provare Sforzando (oh.. si chiama cosí ... http://www.plogue.com/products/sforzando/ ).
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

17-06-15 01.14

Grazie!!! Domani lo provo!!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24648
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

17-06-15 01.27

@ mimmoyamaha
Grazie!!! Domani lo provo!!!!
Dimenticavo: anche il plugin Apple EXS24 presente in Mainstage puó leggere file .sf2 e convertirli in strumenti EXS24, come spiegato ad esempio in questa discussione sul supporto apple ma per usare banchi GM mi sembra piú pratico Sforzando
Edited 16 Giu. 2015 23:28
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

17-06-15 17.13

A quale versione di Sforzando ti riferisci? ............
La free non permette il modo multitimbrico, quindi per suonare i midifiles dovresti aprire "n" instanze di Sforzando per quante sono le tracce del midifile da suonare, tracce che ovviamente dovrai mappare.
Secondo me Sforzando (versione free) non è indicato come "virtual sound canvas", magari va bene per strumenti singoli ma non come generatore sonoro GM.... A meno che mi sia perso qualche settaggio per strada, in tal caso chiedo: quale?

Ho trovato interessante invece TX16Wx che pur non avendo funzionalità di mappatura GM automatiche (almeno io non le ho ancora trovate nella miriade di funzioni) permette la creazione di "slot" a cui far corrispondere ogni singolo canale midi. Peccato che il programma non permetta di caricare più di un singolo banco per volta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24648
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

17-06-15 17.43

@ anonimo
A quale versione di Sforzando ti riferisci? ............
La free non permette il modo multitimbrico, quindi per suonare i midifiles dovresti aprire "n" instanze di Sforzando per quante sono le tracce del midifile da suonare, tracce che ovviamente dovrai mappare.
Secondo me Sforzando (versione free) non è indicato come "virtual sound canvas", magari va bene per strumenti singoli ma non come generatore sonoro GM.... A meno che mi sia perso qualche settaggio per strada, in tal caso chiedo: quale?

Ho trovato interessante invece TX16Wx che pur non avendo funzionalità di mappatura GM automatiche (almeno io non le ho ancora trovate nella miriade di funzioni) permette la creazione di "slot" a cui far corrispondere ogni singolo canale midi. Peccato che il programma non permetta di caricare più di un singolo banco per volta.
Ho parlato del prodotto in generale, non della free. Comunque volendo usare la Free non é un gran problema creare una patch con 16 channel strip di sforzando, in alias e mappate ciascuna su un canale MIDI. Lo fai una volta, vedi se regge e...

TX16W é nato per fare altro, lo vedo un po' forzato a fare il player di soundfont.

Comunque io rispondevo a chi chiedeva un equivalente AU per Mac, tu hai Windows e hai piú scelte; hai provato SFZ+ ("plus" non quello base)?

PS: cercando info ho trovato anche questo http://www.dskmusic.com/dsk-sf2/ magari vale una prova...
Edited 17 Giu. 2015 15:54
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

18-06-15 12.36

Per la creazione di Soundfont avevo già valutato Viena ma l'interfaccia mi risultava un pò troppo ostica...
Nel frattempo sono incappato in questo gioiellino che permette di realizzare banchi personalizzati con una modalità a prova di utonto ....... lo consiglio caldamente per 3 motivi: semplicità d'uso; open source; multipiattaforma ( Win / Mac / Linux)
Per cui la domanda relativa al topic è stata risolta. emo

Riguardo al vst player e a Sforzando in particolare.... Non so come funzioni su Mac ma a me, su Windows (CPU Core Quad Q6600 + 4 Gb ram), con un banco da 250 mb (FluidR3), durante l'esecuzione di una singola traccia il plugin mostra notevoli problemi di latenza e di dinamica. Credo dipenda dal fatto che Sforzando non utilizza direttamente i file sf2 ma li importa e li converte in un altro formato. Ho eseguito dei test con VstHost e il suo midiplayer interno e anche con Reaper, ma il risultato è lo stesso.
TX16Wx va già meglio ma il suono "scricchiola" dannatamente.
Dsk-sf2 e Sfz+ non hanno versioni a 64 bit. Però forse Reaper 64 bit riesce a gestire separatamente i vst a 32 bit, per cui un tentativo val la pena farlo. Sto dando anche un'occhiata a Alchemy Player.